Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Operazione di petto carenato con rete di marlex

+3
keycode13
andrea1505
Io
7 partecipanti

Andare in basso

Operazione di petto carenato con rete di marlex Empty Operazione di petto carenato con rete di marlex

Messaggio  Io Mar 04 Ott 2011, 18:49

Ho 39 anni e tra qualche mese (febbraio 2012) mi sottoporrò all'intervento chirurgico (Brescia) per rimuovere la malformazione di petto carenato, 10.000 dubbi ... pro e contro ... soprattutto per il post operatorio, ... dopo quanti giorni potrò riprendere, in maniera dignitosa, la vita sociale e lavorativa? ... quali potrebbero essere le complicanze dell'intervento ?? ... varie ed eventuali ...
... le esperienze di chi ha subito questo tipo di intervento, anche se assolutamnete personali, possono dare un'idea a chi deve ancora affrontare questo percorso, ... ringrazio tutti coloro che daranno il loro contributo ... terrò aggirnato questo forum circa la mia esperienza.

Io

Numero di messaggi : 22
Età : 52
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Operazione di petto carenato con rete di marlex Empty Re: Operazione di petto carenato con rete di marlex

Messaggio  andrea1505 Mar 04 Ott 2011, 20:07

io ho fatto ravitch per il p.e a brescia. ti posso dire che il "peggio" sono i primi 2-3 giorni, poi pian piano migliori sempre più.
complicanze durante l'intervento sono rarissime credo, che io sappia ad un solo ragazzo del forum è successo di dover subire una trasfusione, se cerchi la discussione da qualche parte la trovi.

andrea1505

Maschio
Numero di messaggi : 248
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.08.09

Torna in alto Andare in basso

Operazione di petto carenato con rete di marlex Empty Re: Operazione di petto carenato con rete di marlex

Messaggio  keycode13 Mer 05 Ott 2011, 18:32

Per il primo mese non potrai guidare, però potrai uscire regolarmente, anche se stare a lungo in piedi ti stancherà più del solito all'inizio. Se puoi, statti 2 mesetti lontano dal lavoro. Non fare attività fisica (corsa sopratutto) per i primi 4 mesi (io consiglio 6 mesi). Se ne hai la possibilità prenditi una bella poltrona con lo schienale inclinabile elettricamente, non sai che comodità per le prime settimane dopo l'operazione (visto che farai fatica ad alzarti dal letto).

Cmq sono tutti miei pareri da paziente operato da ravitch (non sono un medico).
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Operazione di petto carenato con rete di marlex Empty Re: Operazione di petto carenato con rete di marlex

Messaggio  Io Mer 05 Ott 2011, 19:12

keycode
Ciao Keycode, anke tu avevi il pc ed hai fatto l'intervento con rete di marlex? quanto tempo è passato dall'intevento? la cicatrice per quanto tempo è vistosa?
.. il medico che mi ha visitato (Ottoni) mi ha detto che potrò portare la macchina già dopo 10 gg dall'intervento ed evitare assolutamente per i primi 60 gg sollevamento di pesi (es. le classiche buste da 6 bottiglie di acqua), ma dopo tale periodo posso cominciare la piscina ma solo a stile rana (no libero, no dorso), e dopo tre mesi dovrei essere efficiente al 100 %
... qual'è la tua condizione adesso dopo l'intervento? esistono per te limitazioni su attività fisiche permaneti?
grazie ...

Io

Numero di messaggi : 22
Età : 52
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Operazione di petto carenato con rete di marlex Empty Re: Operazione di petto carenato con rete di marlex

Messaggio  keycode13 Mer 05 Ott 2011, 21:13

Perdonami, nella fretta non ho notato che hai un Pectus Carinatum.

Inoltre non conosco a fondo le differenze del post operatorio tra PC e PE con RAVITCH, ma solo le cose più note.

Considera che la mia situazione è una casistica rara. Cmq se vuoi tutta la mia storia, leggi al link nella mia firma.

Molto brevemente, mi sono operato di PE nell'ottobre 2008, da Ottoni, nonostante avessi un PE leggero.
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Operazione di petto carenato con rete di marlex Empty Re: Operazione di petto carenato con rete di marlex

Messaggio  Io Mar 10 Gen 2012, 11:51

... il tempo passa, ed il giorno del mio intervento si avvicina, manca poco più di un mese all'intervento di PC con dott. Ottoni, e faccio fatica a distogliere i miei pensieri da ciò che mi aspetta, ...
... ma il pensare che ogni anno ho il terrore che venga la bella stagione, l'estate, con tutto ciò che comporta per chi vuole nascondere un difetto che assilla fin dall'adoloscenza, indossare magliette, gite al mare, con la necessità di esporre il petto ad occhi indiscreti, ... in maniera sempre fugace e nascosata ... con tutti gli escamotage che la mente umana può trovare, ecc ecc, mi da un forte controsenso....

Io

Numero di messaggi : 22
Età : 52
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Operazione di petto carenato con rete di marlex Empty Re: Operazione di petto carenato con rete di marlex

Messaggio  Ospite Lun 30 Gen 2012, 22:44

Io ha scritto:... il tempo passa, ed il giorno del mio intervento si avvicina, manca poco più di un mese all'intervento di PC con dott. Ottoni, e faccio fatica a distogliere i miei pensieri da ciò che mi aspetta, ...
... ma il pensare che ogni anno ho il terrore che venga la bella stagione, l'estate, con tutto ciò che comporta per chi vuole nascondere un difetto che assilla fin dall'adoloscenza, indossare magliette, gite al mare, con la necessità di esporre il petto ad occhi indiscreti, ... in maniera sempre fugace e nascosata ... con tutti gli escamotage che la mente umana può trovare, ecc ecc, mi da un forte controsenso....
Vai tranquillo, andrà tutto bene!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Operazione di petto carenato con rete di marlex Empty Re: Operazione di petto carenato con rete di marlex

Messaggio  Io Mar 31 Gen 2012, 12:55

rapshit92 ha scritto:
Io ha scritto:... il tempo passa, ed il giorno del mio intervento si avvicina, manca poco più di un mese all'intervento di PC con dott. Ottoni, e faccio fatica a distogliere i miei pensieri da ciò che mi aspetta, ...
... ma il pensare che ogni anno ho il terrore che venga la bella stagione, l'estate, con tutto ciò che comporta per chi vuole nascondere un difetto che assilla fin dall'adoloscenza, indossare magliette, gite al mare, con la necessità di esporre il petto ad occhi indiscreti, ... in maniera sempre fugace e nascosata ... con tutti gli escamotage che la mente umana può trovare, ecc ecc, mi da un forte controsenso....
Vai tranquillo, andrà tutto bene!
... grazie per l'incoraggiamento ... e nel frattempo ... incrocio le dita ....

Io

Numero di messaggi : 22
Età : 52
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Operazione di petto carenato con rete di marlex Empty Re: Operazione di petto carenato con rete di marlex

Messaggio  lucio Sab 04 Feb 2012, 10:19

sei in una botte di ferro...stai tranquillo Wink
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Operazione di petto carenato con rete di marlex Empty Re: Operazione di petto carenato con rete di marlex

Messaggio  Io Dom 19 Feb 2012, 20:18

...il conto alla rovescia continua... sono a -7 gg... è già tra sette giorni porrò fine al mio pc ...sicuramente uno stravolgimento della mia vita ...caratterizzato sicuramente da un postoperatorio alquanto lungo e delicato ...e la speranza di poter condurre poi una vita senza più limitazioni e condizionamenti ...trovare la libertà di fare ciò che si vuole senza riflettere se c'è da esporsi a petto nudo ...piuttosto che avere un guardaroba in funzione non di quello che più piace, ma di cosa copre meglio ...

Io

Numero di messaggi : 22
Età : 52
Data d'iscrizione : 29.09.11

A Amedeo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Operazione di petto carenato con rete di marlex Empty Re: Operazione di petto carenato con rete di marlex

Messaggio  lucio Dom 19 Feb 2012, 20:59

l'attesa diventa snervante....non vedevo l'ora di andare in sala per finire... ormai sei vicino Wink
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Operazione di petto carenato con rete di marlex Empty Re: Operazione di petto carenato con rete di marlex

Messaggio  pito80 Lun 20 Feb 2012, 22:30

Io ha scritto:...il conto alla rovescia continua... sono a -7 gg... è già tra sette giorni porrò fine al mio pc ...sicuramente uno stravolgimento della mia vita ...caratterizzato sicuramente da un postoperatorio alquanto lungo e delicato ...e la speranza di poter condurre poi una vita senza più limitazioni e condizionamenti ...trovare la libertà di fare ciò che si vuole senza riflettere se c'è da esporsi a petto nudo ...piuttosto che avere un guardaroba in funzione non di quello che più piace, ma di cosa copre meglio ...

per io:io ho un petto escavatum..........ti capisco in pieno e ti dico questo se io avessi avuto il carenatum mi sarei operato gia' da un bel po' di tempo.....incurate di tutto.....vai tranquillo sei in buone mani mondini ed ottoni sono eccezionali....

pito80

Maschio
Numero di messaggi : 207
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

Operazione di petto carenato con rete di marlex Empty Re: Operazione di petto carenato con rete di marlex

Messaggio  Io Mar 21 Feb 2012, 01:18

...si è difficile non pensarci...le domande che frullano in testa sono ridondanti ...si cerca di immaginare ciò che non si è mai vissuto ...è snervante ...venerdì il ricovero ...c'avessi pensato prima ...ma meglio tardi che mai ...grazie per la vicinanza ...

Io

Numero di messaggi : 22
Età : 52
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Operazione di petto carenato con rete di marlex Empty Re: Operazione di petto carenato con rete di marlex

Messaggio  Marcus97 Dom 23 Mar 2014, 12:20

Ciao sono nuovo sul forum, ho 17 anni e soffro di petto carenato. A distanza di 2 anni (purtroppo solo ora ho scoperto il forum) vorrei sapere come é andato il tuo intervento e come è stato il post operatorio. Grazie in anticipo, ciao Smile 

Marcus97

Numero di messaggi : 11
Età : 27
Data d'iscrizione : 19.03.14

Torna in alto Andare in basso

Operazione di petto carenato con rete di marlex Empty Re: Operazione di petto carenato con rete di marlex

Messaggio  Igno Dom 04 Mag 2014, 02:41

Ciao sono nuovo nel forum, ho 16 anni e soffro di petto carenato, io gioco a calcio in una squadra e sono abbastanza forte, sto decidendo di farmi operare e vorrei sapere se magari dopo l' intervento potrò giocare ancora a calcio. Grazie in anticipo della risposta ciao 😃

Igno

Numero di messaggi : 1
Età : 26
Data d'iscrizione : 04.05.14

Torna in alto Andare in basso

Operazione di petto carenato con rete di marlex Empty Re: Operazione di petto carenato con rete di marlex

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.