Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ma perchè se prima non era un problema ora lo è diventato????

5 partecipanti

Andare in basso

Ma perchè se prima non era un problema ora lo è diventato???? Empty Ma perchè se prima non era un problema ora lo è diventato????

Messaggio  mietta1 Lun 11 Giu 2012, 13:23

Ciao a tutti sono una ragazza con il PE che purtroppo ho trasmesso al mio bambino di 1 anno e anche se è così piccolo il difetto si nota bene e guardarlo mentre gli faccio il bagnetto è una gran sofferenza.
Per me invece non è mai stato un problema, l'unica cosa facevo attenzione a scegliere un costume che nascondesse un pò il difetto ma poi via tranquillamente al mare e in piscina senza problemi.
Mai ho cercato su internet un forum di questo tipo proprio perchè per me il problema non esisteva.
Ma da quando è nato il mio bambino e ho capito che anche lui aveva il PE le cose sono cambiate ora non voglio più andare in piscina o al mare perchè mi vergogno di farlo vedere così ho paura che la gente gli dica...poverino...non riuscirei a sopportarlo...e anch'io ora mi sento in difficoltà a far vedere agli altri il mio difetto.
Non so cosa fare ho paura che queste mie ansie renderanno ancora più insicuro il mio bambino e anche se farò il possibile per risolvere in futuro il suo difetto oggi non so proprio come comportarmi e come convivere con questa situazione.

mietta1

Numero di messaggi : 38
Età : 44
Data d'iscrizione : 10.01.12

Torna in alto Andare in basso

Ma perchè se prima non era un problema ora lo è diventato???? Empty Re: Ma perchè se prima non era un problema ora lo è diventato????

Messaggio  fraleric68 Mar 12 Giu 2012, 15:59

ti comprendo...anche se tanti se ne fregano, è difficile per noi madri fare finta di niente. In un certo senso ci sentiamo colpevoli forse, e mi ci rompe tanto, ma proprio tanto.
fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

Ma perchè se prima non era un problema ora lo è diventato???? Empty Re: Ma perchè se prima non era un problema ora lo è diventato????

Messaggio  Greg917 Mar 12 Giu 2012, 23:57

Ciao mietta,

Non permettere a questo problema di condizionare la vita tua o del tuo bambino,portalo al mare,fagli il bagnetto,fagli vivere una vita normale,non avere paura dei giudizi degli altri,tu hai la fortuna di sapere già cosa ha il tuo bambino,e ci sono dei metodi per correggerlo questo difetto.Non sai quanto avrei voluto aver avuto una madre "consapevole" del mio problema,il mio è un pe accentuato,che credo terrò,la mia infanzia non è stata facile,mi sono sempre tenuto tutto il disagio dentro,però posso dire di essere stato più forte di tutto,ho solo il rimpianto di nn averlo saputo prima...i miei genitori come tanti sono ignoranti in materia,e non mi hanno saputo sostenere concludendo ogni discorso al riguardo cn la solita frase "se mangi di più vedi che passa tutto"....

A distanza di anni avrei voluto che mia madre sapesse ttt di questa malformazione,per potermi dare la possibilità di scegliere in tempo il da farsi,per essere pronta a starmi vicino,e credo che la mia vita sarebbe diverse ora sotto quel punto di vista,non che ora nn sia in tempo,ma come avrai letto l'età consigliabile per intervenire è l adolescenza..

Concludo dicendoti di goderti il tuo bambino,fagli vivere una infanzia spensierata e felice,stagli vicino,non si accorgerà del suo difetto nei primi anni,quando avrà l'età per farlo tu sarai lì,al suo fianco,pronta per fornirgli il tuo sostegno e risolvere il problema al meglio..Il tuo bambino avrà ciò che tnt di noi ad una età adatta nn abbiamo avuto,CONSAPEVOLEZZA E SCELTA...

Scusami se mi sn dilungato..data la mia giovane età non ne so nulla di come si fa il genitore e nn mi voglio arrogare il diritto di darti consigli,ti ho solo voluto dire la mia.Quello che mi da sempre da pensare è il fatto che il disagio psicologico dato dal buco ci viene più per il giudizio degli altri,piuttosto che da un disagio veramente nostro..(caso mio perlomeno)..Fatti coraggio...tutto andrà bene...

Greg917

Maschio
Numero di messaggi : 32
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

Ma perchè se prima non era un problema ora lo è diventato???? Empty Re: Ma perchè se prima non era un problema ora lo è diventato????

Messaggio  jump64 Mer 13 Giu 2012, 08:53

Scusami Greg se mi permetto di fare una precisazione: noi genitori, è vero, siamo ignoranti in materia, come hai detto tu, ma, credimi, i medici ai quali ci si rivolge per avere un parere spesso ne sanno molto meno di noi Shocked ( chirurghi toracici compresi). E' grazie a questo forum se abbiamo trovato finalmente la giusta strada da percorrere! cheers Quindi, Mietta, non disperare e fatti coraggio!!! Qui troverai tutte le informazioni di cui avrai bisogno per stare più tranquilla e per far crescere bene il tuo piccolo! Un abbraccio flower

jump64

Numero di messaggi : 34
Età : 59
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ma perchè se prima non era un problema ora lo è diventato???? Empty Re: Ma perchè se prima non era un problema ora lo è diventato????

Messaggio  Greg917 Mer 13 Giu 2012, 09:20

Infatti jump,non è mica una colpa vostra/nostra quella della poca informazione a riguardo,ma dei medici poco preparati,assolutamente!

Greg917

Maschio
Numero di messaggi : 32
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

Ma perchè se prima non era un problema ora lo è diventato???? Empty Grazie a tutti per il sostegno!!

Messaggio  mietta1 Mer 13 Giu 2012, 10:53

E' vero i medici ne sanno poco o niente sul PE, pensate che pochi giorni fa ho portato il mio bambino da un ortopedico pediatrico per un problema ad un piedino ormai risolto e quando ha visto che aveva il PE l'unica cosa che mi ha detto è stata di fargli fare tanto nuoto quando sarà più grande quando invece chi se ne intende sostiene che il nuoto è da evitare. L'avrei strozzato!!!
Io non colpevolizzo i miei genitori per non avermi dato la possibilità di risolvere il mio problema; quando ero piccola loro mi hanno portata da un sacco di ortopedici me lo ricordo bene, addirittura uno mi aveva fatto mettere un busto del tutto inutile che per fortuna ho tenuto solo pochi giorni a causa di un'allergia al materiale di cui era fatto.
Oggi per fortuna c'è internet che ci informa e così sappiamo dove trovare medici competenti e io so che farò il possibile per risolvere il problema di mio figlio.
Ma ora il problema è mio...il mio bambino è bello sano e sveglio...da vestito...ma non riesco a pensare di metterlo in costumino e portarlo in piscina con le persone che conosciamo e che ad oggi ignorano il suo problema, cosa mi diranno? come lo guarderanno???.....che angoscia!!

mietta1

Numero di messaggi : 38
Età : 44
Data d'iscrizione : 10.01.12

Torna in alto Andare in basso

Ma perchè se prima non era un problema ora lo è diventato???? Empty Ma perchè se prima non era un problema ora lo è diventato???

Messaggio  Ospite Mer 13 Giu 2012, 11:16

Scusa se mi permetto, ma non dovresti vederlo come un difetto, ma più una caratteristica. Fregatene di quello che potrebbero dire o non dire gli altri, nessuno è perfetto, ciò che conta veramente è la salute! Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma perchè se prima non era un problema ora lo è diventato???? Empty Hai perfettamente ragione!

Messaggio  mietta1 Mer 13 Giu 2012, 12:11

Infatti su di me la cosa non mi è mai pesata l'ho sempre visto come un difettuccio che comunque compensavo con altri miei pregi.....ma con mio figlio è un'altra storia...forse perchè lo ha preso da me! forse perchè mi sento in colpa non solo nei confronti del piccolo ma anche nei confronti di mio marito che lo so che non mi colpevolizza però quella volta che mi ha detto che ogni volta che vede il bambino nudo gli viene da piangere io mi sono sentita morire!!!
So benissimo che i problemi della vita sono altri però io adesso mi sento male e per la prima nella mia vita io che sono una persona solare che adora il mare e l'estate, non vedo l'ora che arrivi l'inverno.

mietta1

Numero di messaggi : 38
Età : 44
Data d'iscrizione : 10.01.12

Torna in alto Andare in basso

Ma perchè se prima non era un problema ora lo è diventato???? Empty Re: Ma perchè se prima non era un problema ora lo è diventato????

Messaggio  jump64 Mer 13 Giu 2012, 19:30

Cerca di stare tranquilla, Mietta, perchè sicuramente il problema del tuo bambino lo risolverai..Ci vorrà del tempo insieme a tanta pazienza , ma riuscirete a superarlo..
Quanto a te, Laura, mi piace il tuo atteggiamento così positivo (anche in riferimento al tuo commento sulla cicatrice)!!! Un abbraccio ad entrambe flower

jump64

Numero di messaggi : 34
Età : 59
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ma perchè se prima non era un problema ora lo è diventato???? Empty Ma perchè se prima non era un problema ora lo è diventato???

Messaggio  Ospite Gio 14 Giu 2012, 10:25

Sì, atteggiamento positivo...mica sempre Neutral . Forse perchè ne ho passate un bel pò, cerco di centrare le cose e trovare un modo sereno per viverle al meglio. Very Happy

Mietta, mi dispiace ke questa cosa ti crei tanto rammarico, dovresti prendere consapevolezza della realtà ed affrontarla il più serenamente possibile, senza trasmettere già così precocemente quel fastidioso e comunissimo senso di imbarazzo ke porta a nascondere il p.e sotto alle magliette anke in piena estate. Poi, scusa, ki meglio di te riuscirà a comprenderlo e a stargli vicino in qualsiasi eventale percorso ke vorrà/ete intraprendere in futuro? Wink
Come dice jump64, cerca di stare tranquilla e soprattutto VAI al mare!!! cheers

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma perchè se prima non era un problema ora lo è diventato???? Empty Re: Ma perchè se prima non era un problema ora lo è diventato????

Messaggio  lucio Ven 15 Giu 2012, 11:52

condivido le risposte sopra, secondo me il fatto che tu gia' hai il PE e ti poni il problema per tuo figlio e' gia' una GRAN COSA per lui:
quando crescera' un po' di piu' avra' un genitore che conosce bene la questione e che potra' aiutarlo.
Anch'io ho una bimba di quasi 6 anni che purtoppo presenta un PE e quando vado a Parma dal Dott. Mambrioni me la porto sempre dietro per tenerla sotto osservazione, quest'autunno dopo la rimozione della barra sentiro' dal Dottore se puo' gia' iniziare a fare qualche esercizio di respirazione. cyclops . Se vuoi dare un alettura trovi tutto nella sezione Fisioterapia Smile
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma perchè se prima non era un problema ora lo è diventato???? Empty Re: Ma perchè se prima non era un problema ora lo è diventato????

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.