Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

grazie in anticipo per i consigli :)

2 partecipanti

Andare in basso

grazie in anticipo per i consigli :) Empty grazie in anticipo per i consigli :)

Messaggio  Davidino? Dom 02 Giu 2013, 09:34

Ciao a tutti mi chiamo Davide sono un ragazzo di 16 , vivo a Roma ed ho da poco scoperto questo sito e sono felicissimo di poterne parlare con altre persone che hanno sicuramente più esperienza di me Very Happy .
Circa in 5 elementare.. una mattina come le altre mi sono svegliato e guardandomi allo specchio non so perché ma ho notato questa asimmetria del petto che prima non avevo notato . Dopo averlo detto a mio padre siamo subito corsi al pronto soccorso del sant eugenio a roma mi sembra... non si è capito subito cosa fosse , sono stati diagnosticate diverse teorie tra cui un ingrossamento della muscolatura e altre che neanche ricordo... insomma dopo diversi ospedali girati e privati (circa 5-6 visite di diversi dottori) un dottore (mi dispiace non ricordarmi il nome) appena visto il petto mi ha detto :"Ah questo è un PE"...come se fosse una cosa ovvia che avrebbe individuato un qualunque medico generico.Il pettorale sinistro è rialzato di circa 2cm e si estende fino alla fine dello sterno( vi inviero delle foto appena capisco come si fa Wink ), non ho problemi respiratori né di altro genere , avevo l ascoliosi ( spero si scriva cosi) e una leggera cifosi dovute al PE che in qualche modo nascondevano questo "problema". Il problema della cifosi è ormai quasi svanito grazie a un po di determinazione che mi faceva stare dritto con la schiena ,aprendo le spalle, e grazie anche a mia madre che mi continuava a ripetere di star dritto.
Fino ad adesso ho incontrato altre due persone con il PE, due ragazzi come me ,ed uno è il mio migliore amico; ma con lui non parlo spesso di questo argomento. HO sempre sperato e chreduto che si potesse fare una certa operazione ma i medici mi dicevano il contrario e che l unico modo era quello di fare sport e aspettare.
Volevo sapere qualcosina di più per non essere completamente all oscuro delle complicazioni o dei vantaggi che avrò dopo l operazione .
Quale è l eta migliore per fare l operazione , avendo scuola da settembre a giugno e non volendo perdere troppi giorni di scuola mi consigliate di farla d estate?
Faccio sport "combattivi" da un po di tempo e quest anno vorrei iniziare a fare dei veri e propri match di boxe, e un allenamento più intensivo.. dopo l operazione che FARO quanto devo aspettare?
Un dottore bravo che abbia gia esperienza nel campo e un suo contatto per prendere un appuntamento , non necessariamente a roma.
Grazie a tutti un saluto
PS: scusate se mi sono espresso male o se qualcosa non si capisce bene

Davidino?

Numero di messaggi : 3
Età : 27
Data d'iscrizione : 02.06.13

Torna in alto Andare in basso

grazie in anticipo per i consigli :) Empty Re: grazie in anticipo per i consigli :)

Messaggio  Davide7775 Lun 03 Giu 2013, 07:49

Caro davidino, piacere di conoscerti. Abbiamo lo stesso nome (bello vero?). Comunque ti rispondo ad alcune domande. Lo sport tanto per incominciare non migliora assolutamente il PE. Tutto perche` e` un problema osseo e quindi il nuoto e tutte le altre discipline utilissime per la salute e la qualita` di vita non ti aiutano a migliorare l`enestetismo. Devi intervenire attraverso esercizi mirati, che spingono lo sterno. Questo lo fai con la fisioterapia. Ti consiglio Mambrioni il piu` quotato in questo campo. Parliamo di operazione. Essa e` indicata nell`eta` adolescenziale quando le costole sono ancora molto elastiche. Ne esistono di due tipi una mini-invasiva la Nuss e una molto pesante la Ravitch. La Nuss e` indicata soprattutto per petti con PE simmetrico.
Leggi sotto per farti una idea.

Malformazione toracica più frequente al mondo con una incidenza di uno su mille, il pectus excavatum si presenta come una inflessione della gabbia toracica verso l’interno (al contrario del 'pectus carinatum', che invece si presenta con una protusione verso l’esterno) fin dai primissimi mesi di vita. La situazione, col passare del tempo, peggiora, per arrivare al massimo nell’età adolescenziale.

Le cause che provocano questa deformazione sono tuttora sconosciute. Un’ipotesi accreditata vede un’origine genetica nell’insorgenza di questo disturbo, in quanto spesso si verificano più casi all’interno di una stessa famiglia.

Un’altra ipotesi associa l’incidenza del pectus excavatum a sindromi particolari, come la sindrome di Marfan, la sindrome di Elhers-Danlos o la sindrome scoliotica, in cui si riscontra una certa lassità dei legamenti. E' probabile, quindi, che questa deformazione possa essere collegata a queste patologie.

I segni di questa malformazione possono essere più o meno evidenti; l’incidenza, infatti, non è sempre sicuramente stimabile, proprio perché, a volte, i segni sono molto leggeri e non rientrano, quindi, nelle stime ufficiali.

Sintomi tipici di questa deformazione possono essere dispnea, asma, aritmie o altri disturbi cardiaci, infezioni ricorrenti. Alcuni pazienti possono riferire di sporadico dolore e costrizione toracica.

Chiaramente, sebbene vi siano dei disturbi a livello fisico, il disagio più evidente è quello psicologico. Le persone affette da pectus excavatum evitano tutte quelle situazioni che possono mettere in risalto il loro difetto fisico: andare in piscina e/o al mare, prendere il sole, effettuare giochi di squadra, utilizzare spogliatoi in comune con altri, ecc.

La sensazione di essere diversi dagli altri accompagna l’intera vita dei pazienti che sono affetti da pectus excavatum. Infatti, è proprio questa la ragione principale per cui i pazienti decidono di consultare il pediatria/medico di medicina generale e/o il chirurgo. Ovviamente, maggiore è l’età, più grande è il disagio psicologico e la vergogna a cui queste persone si sentono sottoposte. Potrebbe quindi essere utile, insieme ad una visita ortopedica, una valutazione psicologica approfondita, in modo da poter gestire al meglio il rapporto del paziente con il proprio corpo.
Indispensabile, almeno nei casi medi e severi, la valutazione con TC del torace in espirazione. Tale esame permette di valutare precisamente l'anatomia (compressione sul cuore, eventuale rotazione dello sterno, rappresentazione dei muscoli del torace) e di calcolare l'indice di Haller (7) che, se patologico (> di 3,25) costituisce un'indicazione chirurgica. Tale indice, ideato per misurare in maniera oggettiva la severità della malformazione, si ottiene dividendo il diametro traverso toracico per il diametro anteroposteriore, misurato nel punto di massima depressione sternale. E' consigliabile eseguire la TC in espirazione per ottenere valori più affidabili.

Per la sindrome di Ehlers-Danlos, è sufficiente notare l’eventuale presenza di lassità delle articolazioni, mentre per escludere la sindrome di Marfan dovranno essere prese in considerazione eventuali presenze di patologie cardiache, come, ad esempio, il prolasso mitralico e la dilatazione aortica, una sublussazione del cristallino, la lassità dei legamenti, magrezza, smagliature.

Cosa fare?

Purtroppo, il pectus excavatum può soltanto peggiorare, non può regredire. Nonostante tutto, è comunque consigliabile fare nuoto, palestra, anche fisioterapia. Questa attività fisica, però, non deve distogliere l’attenzione dal trattamento, che è in definitiva quello chirurgico. L’età ideale per effettuare l’intervento correttivo è tra i 10 ed i 14 anni.

Vi sono stati nella storia diversi tipi di intervento chirurgico, ma oggi il più eseguito è l’intervento di Nuss, che consiste nel posizionamento di una barra metallica, appositamente sagomata sul corpo del paziente da operare, attraverso due incisioni laterali molto piccole. I risultati sono ben visibili già al termine dell’intervento; il paziente sarà in grado di alzarsi e deambulare dopo un paio di giorni ed essere dimesso entro 4-5 giorni. La barra potrà essere tolta dopo circa 3 anni, quando la correzione avrà l’aspetto definitivo.

Dopo l`operazione gli sport da contatto sono controindicati finche` si porta la barra.
Ciao! cheers



Ultima modifica di Davide7775 il Mar 04 Giu 2013, 10:54 - modificato 1 volta.
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

grazie in anticipo per i consigli :) Empty Re: grazie in anticipo per i consigli :)

Messaggio  Davidino? Mar 04 Giu 2013, 06:58

Ciao Davide e grazie veramente di cuore per aver risposto in modo così specifico alle mie domande ,ho letto della tua operazione e mi sembra che sia andato tutto per il meglio no? Come ci si sente adesso?
Sentiró al piu presto il dott. consigliato da te per un controllo e vedere ció che è meglio da farsi.
Volevo sapere un ultima cosa, è possibile dopo l operazione andare in palestra ed allenarsi con un peso massimale ?
ti ringrazio davvero tanto e spero di poter scrivere e postare , come hai fatto tu , i risultati della mia operazione ( che spero avvenga il piu presto possibile) per dare coraggio o aiutare altre persone come noi.
Ciao Very Happy


Davidino?

Numero di messaggi : 3
Età : 27
Data d'iscrizione : 02.06.13

Torna in alto Andare in basso

grazie in anticipo per i consigli :) Empty Re: grazie in anticipo per i consigli :)

Messaggio  Davide7775 Mar 04 Giu 2013, 07:24

Adesso Davide mi sento molto meglio. Vado in giro a petto nudo con orgoglio e senza nessun complesso. Dopo l`operazione puoi fare palestra ma con cautela, hai sempre delle barre dentro che si possono potenzialmente dislocare. Comunque in bocca al lupo! Very Happy
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

grazie in anticipo per i consigli :) Empty Re: grazie in anticipo per i consigli :)

Messaggio  Davidino? Mar 04 Giu 2013, 08:53

Crepiiiiii Smile. Grazie di tutto

Davidino?

Numero di messaggi : 3
Età : 27
Data d'iscrizione : 02.06.13

Torna in alto Andare in basso

grazie in anticipo per i consigli :) Empty Re: grazie in anticipo per i consigli :)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.