Sterno carenato... tra meno di un mese l'intervento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Sterno carenato... tra meno di un mese l'intervento

Messaggio  Ele9nora il Mar 15 Ott 2013, 11:07

Ciao a tutti, mi chiamo Eleonora e ho 23 anni. Il 6 novembre il dott. Ottoni mi opererà per rimediare al mio sterno carenato. Ho deciso di scrivere su questo forum e condividere la mia esperienza perchè è proprio grazie a questo forum che ho trovato le informazioni e il coraggio di chiedere una visita a Ottoni e fissare la data per l'intervento. Inoltre ho notato che ci sono molte più testimonianze di sterno escavato rispetto che carenato, quindi mi piacerebbe dare un mio contributo a quelle persone che sono nella mia stessa situazione. Ora sto aspettando che mi chiamino dall'ospedale di brescia per fissare le visite pre-ricovero. Il 5 mattina alle 7 inizierà il ricovero e il giorno dopo... addio sterno in fuori! Più il fatidico giorno si avvicina più le mie paure e dubbi aumentano. L'intervento dovrebbe comportare un taglio sottoseno, la rottura in 3 dello sterno e il riposizionamento del tutto. Ok, a scriverlo mi fa ancora più paura, ma la gioia di non avere più questa deformazione è infinitamente maggiore! Qualcuno potrebbe spiegarmi un po' il post-intervento? tempi di recupero e tutto? perchè sto seguendo l'università e spero di non perdere più di un mesetto, ma anche se fosse non ci sarebbero problemi. La salute (fisica e mentale) prima di tutto!

Ele9nora

Numero di messaggi : 7

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re:Sterno carenato... tra meno di un mese l'intervento

Messaggio  Ospite il Mar 15 Ott 2013, 12:23

Ciao Eleonora Very Happy ,
del post-intervento ricordo i primi  due giorni come i più duri..
Poi iniziò la fisioterapia respiratoria e cominciai a muovermi un pò facendo camminate lungo il corridoio dell'ospedale, sentendomi meglio giorno dopo giorno.. a casa ho continuato con gli esercizi  prescritti, evitato movimenti inopportuni, carichi di pesi e più o meno dopo circa 3 settimane dall'intervento ho ripreso a guidare..
I tempi di recupero sono molto soggettivi, l'importante è non lasciarsi tentare dalla fretta di ricominciare a fare tutto e subito...
In bocca al lupo per il 6 novembre!!!!sunny

Ospite
Ospite

Re: Sterno carenato... tra meno di un mese l'intervento

Messaggio  Ele9nora il Mar 15 Ott 2013, 12:51

laura ha scritto:Ciao Eleonora Very Happy ,
del post-intervento ricordo i primi  due giorni come i più duri..
Poi iniziò la fisioterapia respiratoria e cominciai a muovermi un pò facendo camminate lungo il corridoio dell'ospedale, sentendomi meglio giorno dopo giorno.. a casa ho continuato con gli esercizi  prescritti, evitato movimenti inopportuni, carichi di pesi e più o meno dopo circa 3 settimane dall'intervento ho ripreso a guidare..
I tempi di recupero sono molto soggettivi, l'importante è non lasciarsi tentare dalla fretta di ricominciare a fare tutto e subito...
In bocca al lupo per il 6 novembre!!!!sunny
Grazie laura! io guidare non ho fretta di riprendere, ma dovrò prendere il pullman... dici che tutti i sobbalzi della strada saranno un problema?? in ospedale dovrei starci circa 5-6 giorni dopo l'intervento. Speriamo bene! E crepi il lupo! Smile

Ele9nora

Re:Sterno carenato... tra meno di un mese l'intervento

Messaggio  Ospite il Mer 16 Ott 2013, 08:31

...i sobbalzi tipo dossi a manetta o voragini sulla strada lo potrebbero diventare un problema....con una guida tranquilla non credo..
Lo starnuto e l'attacco di risa improvviso invece sono micidiali:)

Ospite
Ospite

Messaggio  Ele9nora il Mer 16 Ott 2013, 08:53

laura ha scritto:...i sobbalzi tipo dossi a manetta o voragini sulla strada lo potrebbero diventare un problema....con una guida tranquilla non credo..
Lo starnuto e l'attacco di risa improvviso invece sono micidiali:)
vorrà dire che cercherò di limitare al minimo starnuti e attacchi di risa improvvisi! Smile non vedo l'ora che sia tutto finito!

Ele9nora

Messaggio  _Zera_ il Ven 18 Ott 2013, 21:50

Oggi è un mese dal mio intervento (di petto misto) e sono quasi del tutto in forma! Anch'io ero molto preoccupata per l'università ma sono andata a lezione dopo 18 giorni... per una settimana di mattina, ma ora frequento tutto il giorno senza problemi. Ho cominciato questa settimana a prendere mezzi pubblici.. e basta non sedersi nei sedili vicino alle ruote ed evitare orari in cui il mezzo è super affollato :/
Poi i tempi di ripresa sono soggettivi, ma io sono una persona con la soglia del dolore molto bassa e devo dire che sono sorpresa di essermi ripresa presto ^^
_Zera_

Numero di messaggi : 23

Messaggio  Ele9nora il Ven 18 Ott 2013, 22:40

_Zera_ ha scritto:Oggi è un mese dal mio intervento (di petto misto) e sono quasi del tutto in forma! Anch'io ero molto preoccupata per l'università ma sono andata a lezione dopo 18 giorni... per una settimana di mattina, ma ora frequento tutto il giorno senza problemi. Ho cominciato questa settimana a prendere mezzi pubblici.. e basta non sedersi nei sedili vicino alle ruote ed evitare orari in cui il mezzo è super affollato :/
Poi i tempi di ripresa sono soggettivi, ma io sono una persona con la soglia del dolore molto bassa e devo dire che sono sorpresa di essermi ripresa presto ^^
cavoli spero di riprendermi in fretta anch'io! anche se nn so dirti se la mia soglia del dolore sia alta o bassa!! spero altissima ahahha Smile

Ele9nora

Messaggio  Bea.Z il Sab 19 Ott 2013, 12:21

Imbocca al lupo Eleonora Smile
Bea.Z

Femminile
Numero di messaggi : 109

Messaggio  Ele9nora il Sab 19 Ott 2013, 13:24

crepi il lupo! ma chi ha fatto l'operazione a brescia saprebbe dirmi più o meno quanto prima sono stati chiamati dall'ospedale per la visita preoperatoria? percjhè non mi hanno ancora chiamata, e visto che l'intervento è stato anticipato, non vorrei che ci siano stati disguidi tecnici...

Ele9nora

pillola

Messaggio  Ele9nora il Lun 28 Ott 2013, 15:40

mi sorge un dubbio. prendo regolarmente la pillola anticoncezionale. sapete dirmi se posso continuare a prenderla nonostante l'operazione? perchè ho cercato su internet e alcuni dicono che bisogna interromparla un mese prima, ma a me non hanno detto niente dall'ospedale.

Ele9nora

Re: pillola

Messaggio  Ospite il Mar 29 Ott 2013, 10:07

..in caso di intervento chirurgico o immobilizzazione per lungo periodo vi è un aumento del rischio di trombosi venosa..Il rischio potrebbe essere maggiore nelle donne che prendono la pillola (come è anche scritto sul "papiro" illustrativo), per cui il medico potrebbe richiederne la sospensione anche 4 settimane prima dell'intervento...
Ti conviene chiedere bene al dottor Ottoni: male che vada la interrompi per un periodo e poi la riprendi;) Wink

Ospite
Ospite

Messaggio  Ele9nora il Mar 29 Ott 2013, 10:38

laura ha scritto:..in caso di intervento chirurgico o immobilizzazione per lungo periodo vi è un aumento del rischio di trombosi venosa..Il rischio potrebbe essere maggiore nelle donne che prendono la pillola (come è anche scritto sul "papiro" illustrativo), per cui il medico potrebbe richiederne la sospensione anche 4 settimane prima dell'intervento...
Ti conviene chiedere bene al dottor Ottoni: male che vada la interrompi per un periodo e poi la riprendi;) Wink
grazie! gli ho mandato una mail. 4 settimane per me ormai è tardi visto che mi operano settimana prossima! mannaggia! speriamo non sia troppo un problema!!

Ele9nora

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: