Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AAA Consiglio cercasi (xPE)

Andare in basso

AAA Consiglio cercasi (xPE) Empty AAA Consiglio cercasi (xPE)

Messaggio  George_Pig Mer 13 Nov 2013, 16:02

Ciao a tutti Very Happy ! Sono nuovissimo quà sul forum quindi spero di aver messo il mio primo post nel luogo giusto (in caso contrario scusate, se mi date dritte lo sposterò nella sezione giusta).

Allora, vi faccio una panoramica della mia situazione:

Ho 24 anni, sono un ragazzo di 1m e 76 x 65kg di peso circa... ho il Pectus Excavatum.
Dopo anni e anni poco meno di un mese fa andando dal dottore e finendo sul discorso mi son fatto fare un'impegantiva per una visita con un chirurgo toracico per un parere specialistico. Una volta fatta la visita (presso Ospedale di Verona-B.go Trento) il suddetto (davvero gentilissimo e disponibile) mi ha spiegato che la mia "infossatura" è abbastanza accentuata, e che per avere una panoramica più esaustiva, andava fatta almeno una Eco-cardio e una TAC.

La eco-cardio ha confermato che problemi a livello cardiaco non ce ne sono e sono sano come un lupo. La TAC invece ha confermato la situazione, già palese di per se, con un indice di Haller intorno al 4,7. (avrei voluto mettere qualche foto ma vedo che devo aspettare una settimana...le metterò appena possibile) Neutral Neutral Neutral 

Il chirurgo toracico dice che i presupposti per l'intervento con Nuss ci sarebbero visto l'indice di Haller al di sopra del 3,25 e che però (giustamente) devo decidere io e, visto che non sono più nella fascia di età dei giovanissimi, in caso sarebbe da fare in un futuro abbastanza prossimo.

Tutta questa spiegazione per chiedervi questo: operati e non, secondo voi COSA DOVREI FARE???... come tutti quelli con il problema la componente psicologica prevale e l'idea di veder diminuire il famoso "buco" sembra la soluzione "vincere facile in stile -bonci-bonci-bon-bon-bon". Dall'altra parte invece ho capito che il dolore e l'iter che ci va dietro è tutt'altro che semplice e piacevole. In più ho appena finito l'università e se, dopo tanto cercare lavoro, dovessi trovare qualcosa diventa problematica de gestire la situazione e le tempistiche. Quindi volevo un consiglio spassionato da chi chi ce l'ha, da chi si è fatto operare, e perchè no: da chi è scettico o ha avuto problemi.

GRAZIE MILLE albino
George_Pig
George_Pig

Numero di messaggi : 2
Età : 34
Data d'iscrizione : 13.11.13

Torna in alto Andare in basso

AAA Consiglio cercasi (xPE) Empty Re: AAA Consiglio cercasi (xPE)

Messaggio  Ospite Gio 14 Nov 2013, 09:35

Ciao George e benvenuto!!Very Happy 
Hai fatto bene a fare accertamenti sul p.e...Ora, chiarita la situazione, dipende tutto da te, dalla motivazione che c'è dietro.
L'operazione non è sempre una tappa obbligatoria: se credi di poter convivere con il tuo pectus serenamente per tutta la vita, rimani così..
Io l'ho fatta pensando di migliorare la mia situazione estetica e di salute, però rimane una scelta assolutamente personale...non te lo può dire un'altro cosa devi fare. Poi, come dici anche te, l'operazione non è "cosa da poco" e devi mettere in conto di tutto.
Magari senti altri pareri di chirurghi torac specializzati in questo tipo di intervento e poi con calma valuta bene il da farsi..Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

AAA Consiglio cercasi (xPE) Empty Re: AAA Consiglio cercasi (xPE)

Messaggio  George_Pig Gio 14 Nov 2013, 20:44

Si, non è una decisione da prendere su due piedi... te che hai deciso di farlo ad esempio rispetto a prima senti dei "miglioramenti" anche fisici (prima ti creava qualche disagio tipo respiro corto, aritmie o simili?) o dici che è prevalentemente un aspetto di liberazione psicologica?

...xkè si: fin da bambino e tutt'ora mi sento a disagio quando sono a torso nudo in luoghi con tanta gente come una piscina pubblica.
Xò (non essendo mai stato questo sportivo fotonico) se è solo per delle situazioni sporadiche non mi cambierebbe la vita. Bhòòòò Neutral 

In ogni caso grazie mille Laura!
George_Pig
George_Pig

Numero di messaggi : 2
Età : 34
Data d'iscrizione : 13.11.13

Torna in alto Andare in basso

AAA Consiglio cercasi (xPE) Empty Re: AAA Consiglio cercasi (xPE)

Messaggio  Ospite Ven 15 Nov 2013, 10:23

..miglioramenti respiratori ne ho avuti sul fattore "dispnea sotto sforzo", che prima avevo, mentre ora è irrilevante. Prima dell'interv feci alcuni esami tra i quali la spirometria che davano, cmq, come esito tutti valori ai limiti inferiori di norma..Suspect ..
Sinceramente dopo l'operazione non li ho più rifatti, per avere il confronto "cartaceo"Rolling Eyes ..Però ho potuto appurarne il miglioramento quando l'estate scorsa riuscii a fare "la scalata" sulla vetta di un monte (bello alto!) qui vicino senza dover fare tappe continue e senza problemi...Cosa che prima assolutamente non avveniva..Poi neanche io sono una grande sportiva, ma i benefici vanno bene a prescindere, non è che ora faccio chissà cosa,  però ho una sicurezza di farcela in più...
Sul lato estetico son migliorata, ma ho una conformazione ossea cmq ancora imperfetta (costole che si vedono), però il "buco" è sparito e a me basta così.
L'operazione, se la vuoi fare, prendila molto sul serio...a me è andato tutto bene, 0 complicazioni..Qualcuno potrebbe dire altro..
CIAO:) Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

AAA Consiglio cercasi (xPE) Empty Re: AAA Consiglio cercasi (xPE)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.