Dubbio Pectus Excavatum

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Dubbio Pectus Excavatum

Messaggio  Dilos95 il Mar 18 Mar 2014, 13:29

Salve a tutti sono un ragazzo di 18 anni che vive a Milano ed è la prima volta che scrivo su questo forum anche se in realtà lo seguo da parecchio tempo. Come si legge dal titolo si capisce che ( come moltissimi su questo forum ) sono affetto da Pectus Excavatum e questo per me rappresenta un problema non da poco. Nel corso del 2014 ho svolto numerose visite mediche, deciso a trovare una soluzione al mio problema, e mi sono recato più volte all' Humanitas di Rozzano; dopo aver fatto visite iniziali e Tac varie, oggi finalmente sono arrivato al consulto finale con il Dottor Infante di cui ( sullo stesso forum ) avevo sentito parlare molto bene. Osservando la TAC Infante è arrivato alla conclusione secondo cui il mio risulta essere un lieve PE di tipo II con un indice di Haller di 4 e dunque un difetto di minima entità; Infante ha inoltre riportato sul referto: "Tecnicamente fattibile un approccio correttivo miniinvasivo ma il miglioramento atteso è minimo". Egli ha dunque ammesso la possibilità di intervenire chirurgicamente, lasciando a me la decisione in base al problema psicologico che il PE crea su di me.
Devo dunque ammettere che, sebbene fossi deciso a risolvere il PE, ora sono completamente depresso e sconvolto mentalmente per il semplice motivo che, dato il mio PE lieve, non so se andare in contro ad un operazione di Nuss oppure intraprendere un'altra strada come quella della Vacuum Bell che come confermano diversi studi può avere ottimi risultati.

Il mio dubbio è dunque questo e non so assolutamente cosa fare, questo problema mi DISTRUGGE psicologicamente e mi rovina la vita, per favore aiutatemi !

Allego una foto del mio PE

http://i58.servimg.com/u/f58/18/78/89/23/sam_7710.jpg

Dilos95

Numero di messaggi : 5
Età : 22
Data d'iscrizione : 18.03.14

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dubbio Pectus Excavatum

Messaggio  lucio il Mar 18 Mar 2014, 14:42

Benvenuto Dilos !!! Smile 

Dalla foto (ma spesso ingannano) direi che il PE e' di lieve entita', pero' ti e' stato un indice di Halle pari a 4 che di solito e' indice di un PE di entita' medio/grave.... ma forse mi sbaglio io.

il Dott. Infante e' uno dei Chirurghi che "girano" piu' spesso su PB, ma non e' l'unico...visto che tu abiti al Nord ti consiglierei di sentire altre campane: il DR. Actis Dato a TO e il DR.Ottoni a BS sono altri 2 Chirurghi con tanta esperienza specifica, poi vedi tu.

Prima di partire con l'idea di farti operare fai benissimo a provare altre strade, VB e Fisioterapia Respiratoria Wink 

Non ti abbattere, hai solo 18 anni e hai ancora diverse scelte per risolvere !!!  cheers 

Ciao sunny 
avatar
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschile
Numero di messaggi : 892
Età : 43
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Grazie Lucio

Messaggio  Dilos95 il Mar 18 Mar 2014, 16:34

Grazie per il conforto, ma non so veramente cosa fare; mi faccio operare e risolvo il problema con un risultato che migliora la mia situazione anche se non so fino a che punto, oppure intraprendo la cura con la Vacuum Bell con dubbi e incertezza sulla durata del percorso e sui risultati ?

Sono super confuso e mentre sto qui a pensare e a deprimermi il divertimento e la gioventù se ne vanno  Sad  Sad  Sad

Dilos95

Numero di messaggi : 5
Età : 22
Data d'iscrizione : 18.03.14

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Ciao

Messaggio  repper83 il Mar 18 Mar 2014, 23:23

Ciao Dilos! Effettivamente dalla foto sembra davvero una cosa lieve lieve!! hai un bel torace! nn hai neanche le costole in basso! Pero nn riesco a capire, perche se ti sottoponessi all'intervento nn avresti miglioramenti? scusate l'ignoranaza Smile

repper83

Maschile
Numero di messaggi : 46
Età : 34
Data d'iscrizione : 01.04.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dubbio pectus Excavatum

Messaggio  Ospite il Mer 19 Mar 2014, 09:47

Ciao Dilos Very Happy 

Anche a me dalla foto (spesso ingannano) sembra un p.e lieve, ma capisco i risvolti psicologici che ti può dare..
Però, davvero, non sembra di Hallar 4 che (a quanto ne so) è un valore medio-grave...Il mio era quasi 5  Mad  Mad
 
Se il responso del medico è quello che hai scritto...magari prima "sperimenta" le altre strade: fisioterapia o Vacuum Bell..Da qualche parte devi pur iniziare, poi in base ai risultati ottenuti, puoi sempre optare per l'intervento.
Comunque nel frattempo potresti anche sentire altri pareri medici.  

Stai sereno, goditi la tua gioventù: hai tutto il tempo per sistemare! Wink 

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Grazie a tutti

Messaggio  Dilos95 il Mer 19 Mar 2014, 16:02

Grazie a tutti per avermi risposto.
La decisione sul da farsi è abbastanza difficile, comunque come ha detto laura da qualche parte bisogna pure iniziare, del resto in questa cavolo di vita bisogna lottare dall'inizio fino alla fine e quindi è inutile abbattersi anche se certe volte può capitare un po' di tristezza. Comunque anche io come altri mi sono meravigliato del fatto di avere un indice di Haller pari a 4 sebbene il mio PE sia stato definito lieve; quindi ho fatto un po' di ricerche e sono venuto a sapere che l'indice di Haller di una persona normale è di 2.5 ( cosa che non sapevo ) e inoltre grazie al file della TAC che mi è stato consegnato nel referto ritirato all'ospedale sono riuscito a ricalcolare con precisione il mio indice che risulta in realtà di 3.5 ( probabilmente Infante, facendo un po' di fretta, aveva sbagliato di qualcosina nel calcolarlo ).

Detto tutto questo, aggiungo che probabilmente ( come consigliatomi da voi ) comincerò la cura con la VB la quale nel mio caso ( data l'età ancora giovane e la ottima mobilità delle mie cartilagini ) spero possa aiutarmi a risolvere questo dannato problema. Se la VB non risolverà il mio problema allora mi farò operare.

Dilos95

Numero di messaggi : 5
Età : 22
Data d'iscrizione : 18.03.14

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dubbio Pectus Excavatum

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum