16.03.16 Operato da Ottoni per Pectus misto!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

16.03.16 Operato da Ottoni per Pectus misto!

Messaggio  Peppe96 il Mar 02 Ago 2016, 23:03

Il giorno 16 Marzo sono stato operato a Brescia dal Dott. Ottoni! Vorrei ringraziare di cuore chi mi ha aiutato a raggiungere questo importantissimo traguardo della mia vita, ovvero tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo forum un punto di riferimento arricchendolo con le loro esperienze, e in particolare Manudivenire, Iku, e i membri tutti del gruppo whatsapp di PB (sempre disponibili per eventuali dubbi).
Avevo (quanto è bello poter dire "avevo"!! Very Happy) un pectus misto, in pratica carinatum+excavatum. Sono stato ricoverato il 15 Marzo, giorno passato a fare tutte le analisi e i controlli vari, quali analisi del sangue, elettrocardiogramma, ecografia, radiografia, colloquio con l' anestesista ecc. Alle ore 8 del giorno seguente è iniziata l'operazione, durata circa 5 ore. Mi è stata inserita la rete di marlex, di conseguenza non dovrò affrontare il secondo intervento. Il primo giorno passò senza troppi dolori, la morfina e gli antidolorifici aiutavano davvero tanto. Quella notte mi svegliai diverse volte, siccome non riuscivo a trovare una posizione
comoda (è un problema che si presenta spesso nelle prime settimane).


Il giorno dopo ho iniziato ad avvertire qualche dolore in più al torace, tutto sommato però ancora sopportabile. Mi hanno tolto il catetere e mi hanno fatto sedere sulla poltrona. La sera poi sono riuscito ad andare in bagno, ovviamente accompagnato dagli infermieri. Mi sono fatto portare un antidolorifico e ho passato una notte serena.

2 giorni dopo ho iniziato a camminare per il corridoio e a lavarmi da solo faccia e denti. Il dolore è aumentato parecchio a causa del fatto che mi sono beccato una brutta tosse. Ho passato tutta la giornata a tossire, è stato bruttissimo credetemi. La mattina, inoltre, mi sono seduto in poltrona con qualche dolore sotto la fasciatura. Era questo il problema quando ero seduto, forse perchè era strettissima, e dopo qualche ora ero costretto a ritornare a letto. Fortunatamente quella sera la tosse mi era passata ed ero riuscito a dormire abbastanza bene.

Già dal terzo giorno iniziai a sentirmi bene a dire la verità, non avevo dolori, se non ai drenaggi che qualche volta iniziavano a dare un po' troppo fastidio, e agli addominali (sempre per la fasciatura). Ovviamente non potevo muovere né sforzare in alcun modo il torace. La domenica tolsi la morfina, il lunedì la fasciatura, mercoledì i drenaggi e andai a casa!! (dopo 7 giorni)
La cosa più difficile da affrontare per me non sono stati tanto i dolori (basti pensare, infatti, che da quando sono tornato a casa non ho mai preso un antidolorifico! Restando attento, ovviamente, a non starnutire o tossire), quanto piuttosto il fiato corto e, soprattutto, la scarsa autonomia. Ma è comunque questione di settimane.  Vi posso garantire che già a distanza di un mese avevo recuperato l'autonomia al 100%. Per affrontare questa operazione ci vuole una buona dose di determinazione e tanta pazienza.
Che dire, sono molto soddisfatto dell'operato di Ottoni. Lo ringrazio infinitamente per quello che ha fatto!  Se la rifarei? Beh personalmente non ho fatto esperienza di qualcosa di così doloroso, quindi la rifarei senza ombra di dubbio. Ma credo che abbia giocato a mio favore la giovane età (avevo 19 anni quando mi sono operato) e anche un po' di sana fortuna (ovviamente è stato merito di Ottoni che ha fatto un lavoro eccellente da vero professionista). I risvolti psicologici di questa operazione poi sono stati davvero tanti!! Io ero uno di quelli che la prendeva in modo veramente drastico, ma siate armati della giusta determinazione e sarete davvero soddisfatti. E quindi niente, passo dalla parte dei già operati e sono a disposizione per eventuali domande. Vi auguro una buona serata!

Peppe96

Numero di messaggi : 5
Età : 20
Data d'iscrizione : 18.07.16

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 16.03.16 Operato da Ottoni per Pectus misto!

Messaggio  Titti il Mer 03 Ago 2016, 22:22

Bella condivisione. Hai anche foto? Dopo quanti gg sei diventato autonomo?

Titti

Maschile
Numero di messaggi : 147
Età : 35
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 11.09.08

Vedere il profilo dell'utente http://www.skysthelimit.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: 16.03.16 Operato da Ottoni per Pectus misto!

Messaggio  Peppe96 il Mer 03 Ago 2016, 23:38

Si ho delle foto fatte giusto 2 giorni prima di operarmi, ma sinceramente non ho ancora capito come fare per pubblicarle in questo forum! Per l'autonomia sono riuscito a riprenderla dopo circa un mese. Sono i primi giorni ad essere quelli più drastici, soprattutto per il fatto di non riuscire ad alzarmi dal letto da solo e a lavarmi. Col passare delle settimane però ripresi a fare tutto da solo, all'inizio con molta calma, fino poi a ritornare come prima dell'operazione.

Peppe96

Numero di messaggi : 5
Età : 20
Data d'iscrizione : 18.07.16

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 16.03.16 Operato da Ottoni per Pectus misto!

Messaggio  Genesis1994 il Lun 24 Ott 2016, 21:26

Ciao sono un ragazzo col tuo stesso problema petto arcuato cioè carenato più escavato , fra pochi giorni dovrei operarmi ma nn sono ancora convinto del 100%, se mi mandi il tuo numero ci sentiamo su whatsapp ne sarei davvero grato solo tu mi puoi capire avendo avuto il petto come il mio più che altro sono spaventato anche dal fatto che nn possa venire esteticamente perfetto..comunque scusami se sono diretto ma ho poco tempo è il tuo parere per me sarebbe prezioso

Genesis1994

Numero di messaggi : 2
Età : 22
Data d'iscrizione : 24.10.16

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 16.03.16 Operato da Ottoni per Pectus misto!

Messaggio  AmyPond il Ven 10 Feb 2017, 22:15

Peppe96 ha scritto:La cosa più difficile da affrontare per me non sono stati tanto i dolori (basti pensare, infatti, che da quando sono tornato a casa non ho mai preso un antidolorifico!

...dì la verità, sei Iron Man! Very Happy io invece devo prenderli, eccome...
come stai ora?

AmyPond

Numero di messaggi : 14
Età : 31
Data d'iscrizione : 05.03.15

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum