Pectum Excavatum - Click extrasistolico

Andare in basso

Pectum Excavatum - Click extrasistolico

Messaggio  Nicola91 il Dom 24 Set 2017, 12:55

Salva a tutti.
Spero qualcuno avrà modo di rispondere.
Ho deciso di scrivere per confrontarmi con persone che hanno subito e non, l'intervento. Ho un petto excavatum con questi dati: distanza minima tra tratto distale del corpo sternale e colonna di circa 83mm e "pectus index" 3,27. Non ci sono alterazioni, no densità parenchima polmonare, pericardiche o altro.

C'è però un qualcosa di molto personale che riscontro e ho fatto riscontrare al primario di cardiologia della mia regione.
Sento il cuore emettere un click.
Il cardiologo, così referta:
"Si percepisce orecchio nudo un ticchettio sincrono con il battito cardiaco retrosternale. L'oscultazione, mette in evidenza un rumore tipo pericardial knock." Il cuore dall'eco è sano, salvo un insufficienza mitrale, un prolasso, un BBD incompleto e qualche extrasistole che a detta del cardiologo non danno problemi.
Per lui, il rumore è dato dal cuore che sbatte sulla gabbia toracica. Ho contatto un chirurgo toracico che mi ha riferito nei suoi tanti interventi di non aver mai udito un suono simile.
Questo mi preoccupa molto.
La mia domanda è: tra molti di voi all'interno del forum, che hanno subito l'intervento o devono farlo, c'è qualcuno che presenta il mio stesso sintomo?
Ovvero, udire ad orecchio nudo il rumore del cuore come fosse un ticchettio, a volte più accentuato, altre meno.
Spero risponderete in molti, giusto per farmi un'idea. Grazie mille in anticipo.

Nicola91

Numero di messaggi : 3
Età : 27
Data d'iscrizione : 24.09.17

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum