Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO)

+5
Sander
alberto1288
bhonick
NIGHTDAY
Nikopg1988
9 partecipanti

Andare in basso

Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO) Empty Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO)

Messaggio  Nikopg1988 Gio 05 Ott 2017, 21:17

Ho scoperto da pochissimo questo forum.
e vorrei chiedervi un parere sul mio pectus excavatum che mi da problemi soltato psicologici e non fisici
non ho mai fatto visite ma solo l ultima dottoressa che mi ha visitato per altre cose mi ha detto che facendo palestra potrei allargare
un po il petto..
voi cosa ne pensate?
ho 29 anni e sono alto 170 x 55 kg
Dato che non voglio operarmi vorrei sapere se mi consigliate di andare da un fisioterapista ortopedico o da una palestra dove un personal trainer mi puo seguire ?
Queste le mie foto è grave ?:

Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO) 20171010

Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO) 20171011

Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO) 20171012

Nikopg1988

Numero di messaggi : 15
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.10.17

Torna in alto Andare in basso

Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO) Empty Re: Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO)

Messaggio  Nikopg1988 Sab 07 Ott 2017, 11:40

Ma qui non risponde piu nessuno ho bisogno di un parere

Nikopg1988

Numero di messaggi : 15
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.10.17

Torna in alto Andare in basso

Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO) Empty Re: Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO)

Messaggio  NIGHTDAY Sab 07 Ott 2017, 17:42

Il tuo pectus è simile al mio.
Il mio consiglio è quello di lavorare sul corpo, facendo sport e palestra.
Il pectum exmerdorum non passerà, ma un corpo più armonioso è sempre migliore.

NIGHTDAY

Numero di messaggi : 8
Età : 104
Data d'iscrizione : 27.06.17

Torna in alto Andare in basso

Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO) Empty Re: Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO)

Messaggio  Nikopg1988 Sab 07 Ott 2017, 18:21

Tu cosa stai facendo palestra ? Posso vedere tue foto ?

Nikopg1988

Numero di messaggi : 15
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.10.17

Torna in alto Andare in basso

Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO) Empty Re: Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO)

Messaggio  bhonick Sab 10 Feb 2018, 06:24

Con la palestra l effetto estetico peggiora,oltre a farti crescere i pettorali in maniera sbagliata.Il petto per me è grave,chi lo ha essendoci abituato se ne rende meno conto.Fisioterapista la ritengo inutile,ormai hai 29 anni,non sei modellabile, ed è da sciocchi pensare di poter raggiungere un risultato decente con qualche esercizio di fisioterapia quando il problema è a livello osseo.

bhonick

Numero di messaggi : 8
Età : 26
Data d'iscrizione : 15.08.17

Torna in alto Andare in basso

Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO) Empty Re: Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO)

Messaggio  Nikopg1988 Sab 10 Feb 2018, 07:05

Quindi è grave il mio petto dici ?

Nikopg1988

Numero di messaggi : 15
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.10.17

Torna in alto Andare in basso

Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO) Empty Re: Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO)

Messaggio  alberto1288 Sab 10 Feb 2018, 11:35

il tuo PE non è grave. Il punto è che avendo già 29 anni è difficile poter far qualcosa per correggere il difetto. La palestra può essere deleteria se il tuo problema è solo estetico, in quanto aumentando i pettorali il "buco" si noterebbe di più. Puoi provare facendo qualche sport come la piscina, ma giusto per rendere il tutto più armonioso, o in caso provare la vacuum bell, qualcuno dice che funziona..

alberto1288

Numero di messaggi : 15
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.04.17

Torna in alto Andare in basso

Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO) Empty Re: Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO)

Messaggio  Nikopg1988 Lun 12 Feb 2018, 10:32

alberto1288 ha scritto:il tuo PE non è grave. Il punto è che avendo già 29 anni è difficile poter far qualcosa per correggere il difetto. La palestra può essere deleteria se il tuo problema è solo estetico, in quanto aumentando i pettorali il "buco" si noterebbe di più. Puoi provare facendo qualche sport come la piscina, ma giusto per rendere il tutto più armonioso, o in caso provare la vacuum bell, qualcuno dice che funziona..


e la piscina cosa aiuterebbe a fare ?
la palestra si puo fare ma non facendo i pettorali giusto?

Nikopg1988

Numero di messaggi : 15
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.10.17

Torna in alto Andare in basso

Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO) Empty Re: Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO)

Messaggio  alberto1288 Lun 12 Feb 2018, 14:57

la piscina serve a non far peggiorare il problema, perchè è lo sport più completo e quello che espande di più la gabbia toracica.

alberto1288

Numero di messaggi : 15
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.04.17

Torna in alto Andare in basso

Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO) Empty Re: Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO)

Messaggio  NIGHTDAY Mar 13 Feb 2018, 12:04

Credo che ognuno abbia la sua tipicità ed il suo caso.
Nel mio, un po' di palestra ha fatto sparire i fianchi larghi e ha reso il fisico "più appetibile", anche psicologicamente.
Per quanto riguarda i pettorali, primo non si fanno solo quelli in palestra e secondo, ci sono parecchi nuotatori o atleti in genere che hanno un po' di pectius malvolutus, ma su un fisicaccio si nota meno.
Questa è la mia opinione.

NIGHTDAY

Numero di messaggi : 8
Età : 104
Data d'iscrizione : 27.06.17

Torna in alto Andare in basso

Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO) Empty Re: Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO)

Messaggio  bhonick Lun 19 Feb 2018, 10:46

Andare in palestra e non fare i pettorali significa uscire sproporzionati e peggio di prima.Inoltre moltissimi esercizi,fra cui schiena braccia ecc,allenano i pettorali indirettamente.Se vuoi far crescere il resto è impossbile farlo mettendo i pettorali da parte.Il nuoto è un falso mito,non è uno sport completo e non cambia nulla sul p.e.Inoltre uno che già soffre di p.e. non ce lo vedo ad andare in piscina.La vacum bellum è inutile.A 29 anni non ti migliora nulla.L unica è operarsi.Un consiglio:se avete problemi psicologici,starete una vita di merda .E per cosa?Per paura di un operazione ?Fatevi venire le palle..

bhonick

Numero di messaggi : 8
Età : 26
Data d'iscrizione : 15.08.17

Torna in alto Andare in basso

Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO) Empty Re: Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO)

Messaggio  NIGHTDAY Mar 20 Feb 2018, 23:07

Mi sono spiegato forse male.
Ho detto che non si fanno solo i pettorali, nel senso che si fanno quelli, ma anche altro.
A mio parere un corpo più armonioso nasconde, seppur di poco, anche il pectus malvolutus.
Detto questo, ogni caso fa storia a sè.
Io con la palestra ho reo il pectus più armonioso ed anche la mia donna concorda, ma ripeto, ognuno ha il suo racconto, come cantava a Sanremo Red Canzian!

NIGHTDAY

Numero di messaggi : 8
Età : 104
Data d'iscrizione : 27.06.17

Torna in alto Andare in basso

Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO) Empty Re: Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO)

Messaggio  Sander Lun 12 Mar 2018, 01:49

Per valutare la gravità del pectus, dovresti fare l'indice di haller, è l'unico modo. Comunque il tuo non mi sembra grave, se fossi in te comunque proverei la vacuum Bell. Io ho un indice di haller di 3.2, sono andato al Niguarda dalla dottoressa conforti e lei (veramente bravissima) mi ha consigliato la vacuum. Penso che tu sappia cos'è. Dopo alcuni esami per accertare che potessi usarlo, ora dopo un po' di mesi la sto usando. Da poco, nemmeno una settimana. Però devo dire che il petto te lo tira su, certo poi torna alla conformazione originaria abbastanza presto, ma a me resta piatto anche per 3/4 ore con un'applicazione di 30 minuti. Per ora è così. Ovviamente è una terapia lunga e i risultati definitivi si vedono col tempo. Io comunque ho 22 anni. Da due anni faccio piscina e secondo me è utile per rinforzare muscoli della schiena, quindi postura, e anche spalle e pettorali, che alla fine danno un aspetto comunque più armonioso. Il mio consiglio è di provare la vacuum.

Sander

Numero di messaggi : 1
Età : 28
Data d'iscrizione : 12.03.18

Torna in alto Andare in basso

Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO) Empty Esercizi

Messaggio  dario soliani Mer 21 Mar 2018, 09:42

Questo forum è stato creato dal dott. Mambrioni proprio per diffondere informazioni corrette sul P.E. quindi devo dirvi che purtroppo tutto cio che si fa per aumentare la massa muscolare toracica in realtà peggiora il P.E. Lo si può capire facendo un ragionamento molto semplice: il torace fa parte della nostra struttura corporea, struttura che ha il compito di sostenere i carichi applicati. Il carico che applichiamo al corpo eserciterà una forza DEFORMANTE sulla "struttura". Nel torace molte forze vanno a scaricarsi sullo sterno quindi la posizione di quest'ultimo rispetto alle coste puo generare una spinta anteriore o posteriore. Ovviamente nel P.E. una parte dello sterno è rientrante rispetto al resto e quindi le forze che applichiamo daranno una ULTERIORE SPINTA VERSO L'INTERNO. Esistono gli esercizi inventati dal dott. Mambrioni che con dei carichi bassissimi sfruttano le forze interne ed esterne al torace al fine di dare una spinta verso l'esterno. Come ho già detto questa è una delle terapie applicabili sul P.E. e il risultato dipende da molti fattori, ma abbiamo come certezza tutte le cartelle cliniche del dott. Mambrioni (con relative foto) che certificano la situazione a inizio trattamento e a fine trattamento. Invito anche voi a contattarmi se avete bisogno di ulteriori spiegazioni e a partecipare al convegno che si terrà sabato 23 giugno all'ospedale Gaslini di Genova, in quella sede gli operatori sanitari parleranno di P.E. e soprattutto di Fisioterapia per P.E.

dario soliani

Numero di messaggi : 25
Età : 43
Località : parma
Data d'iscrizione : 04.02.17

https://catarroefebbrenelbambino.blog/

Torna in alto Andare in basso

Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO) Empty Re: Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO)

Messaggio  OnlyNoRules Gio 22 Mar 2018, 19:46

dario soliani ha scritto:Questo forum è stato creato dal dott. Mambrioni proprio per diffondere informazioni corrette sul P.E.

Caro Signor Soliani, non so chi le abbia dato l'informazione che questo forum è stato creato dal Dott. Mambrioni ma le posso assicurare che si sbaglia. Questo forum è nato solo ed unicamente dal volere di persone affette dalla patologia, e proprio per questo motivo è sempre stato libero e svincolato da qualsivoglia legame diretto con ospedali, professionisti o enti particolari. La inviterei quindi a verificare meglio le notizie prima di riportarle (sbagliate) in un contesto pubblico.

Detto questo ho provveduto ad inserire i suoi contatti al posto di quelli del Dott. Mambrioni perchè mi è giunta notizia della sua morte, e mi sono fidato di quello che lei ha affermato qui (di nuovo, su pubbliche pagine) in merito al fatto che sia stato un suo studente e che ne porti avanti tecniche e metodologie. Da qui il fatto che se anche tali informazioni dovessero rivelarsi false o errate, non sarebbe una 'buona notizia'.

Cordialmente.
OnlyNoRules
OnlyNoRules
Amministratore
Amministratore

Maschio
Numero di messaggi : 50
Età : 41
Data d'iscrizione : 11.03.08

Torna in alto Andare in basso

Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO) Empty Re: Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO)

Messaggio  DBO007 Mar 03 Apr 2018, 11:41

dario soliani ha scritto:Questo forum è stato creato dal dott. Mambrioni proprio per diffondere informazioni corrette sul P.E. quindi devo dirvi che purtroppo tutto cio che si fa per aumentare la massa muscolare toracica in realtà peggiora il P.E. Lo si può capire facendo un ragionamento molto semplice: il torace fa parte della nostra struttura corporea, struttura che ha il compito di sostenere i carichi applicati. Il carico che applichiamo al corpo eserciterà una forza DEFORMANTE sulla "struttura". Nel torace molte forze vanno a scaricarsi sullo sterno quindi la posizione di quest'ultimo rispetto alle coste puo generare una spinta anteriore o posteriore. Ovviamente nel P.E. una parte dello sterno è rientrante rispetto al resto e quindi le forze che applichiamo daranno una ULTERIORE SPINTA VERSO L'INTERNO. Esistono gli esercizi inventati dal dott. Mambrioni che con dei carichi bassissimi sfruttano le forze interne ed esterne al torace al fine di dare una spinta verso l'esterno. Come ho già detto questa è una delle terapie applicabili sul P.E.  e il risultato dipende da molti fattori, ma abbiamo come certezza tutte le cartelle cliniche del dott. Mambrioni (con relative foto) che certificano la situazione a inizio trattamento e a fine trattamento. Invito anche voi a contattarmi se avete bisogno di ulteriori spiegazioni e a partecipare al convegno che si terrà sabato 23 giugno all'ospedale Gaslini di Genova, in quella sede gli operatori sanitari parleranno di P.E. e soprattutto di Fisioterapia per P.E.


Mambrioni era un medico ?, questo non mi risulta ! ....mi risulta fosse un bravo fisioterapista .
Gli ho mandato circa 150 pazienti ma dire che abbia ottenuto risultati sigificativi ( evidenza di tipo A-B o C in termini medici ) penso di nò .Sicuramente ha contribuito a rendere la gabbia toracica molto più elastica e quindi più efficace nella dinamica respiratoria ! senza cambiare la forma del torace in modo definitivo !
Rispettiamo per cortesia la professionalità di Mambrioni senza necessariamente volersi sostituire a lui !

DBO
DBO007
DBO007
Chirurgo Toracico
Chirurgo Toracico

Maschio
Numero di messaggi : 34
Località : Italy
Data d'iscrizione : 11.03.08

Torna in alto Andare in basso

Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO) Empty Re: Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO)

Messaggio  dario soliani Mer 04 Apr 2018, 09:53

Non ho il piacere di conoscerla non potendo leggere il suo nome e cognome sul forum, ma mi piacerebbe molto discutere con lei dell'argomento. Non ho mai sostenuto che Mambrioni fosse un medico ne tantomeno che abbia prodotto evidenze scientifiche. Ha raccolto casi clinici da lui trattati con dei risultati rilevanti. Tutti conosciamo i limiti della fisioterapia ma dire che abbia solo "elasticizzato" qualche gabbia toracica mi sembra ingeneroso nei confronti di quelli che invece hanno potuto constatare miglioramenti visibili e misurabili. Ma per saperne di più basterebbe chiedere ai pazienti trattati da mambrioni e presenti nel forum. Resto comunque a sua disposizione, se vuole gentilmente mandarmi un recapito la contatto molto volentieri

dario soliani

Numero di messaggi : 25
Età : 43
Località : parma
Data d'iscrizione : 04.02.17

https://catarroefebbrenelbambino.blog/

Torna in alto Andare in basso

Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO) Empty Re: Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO)

Messaggio  riki85 Mer 04 Apr 2018, 11:01

dario soliani ha scritto: Non ho il piacere di conoscerla non potendo leggere il suo nome e cognome sul forum, ma mi piacerebbe molto discutere con lei dell'argomento. Non ho mai sostenuto che Mambrioni fosse un medico ne tantomeno che abbia prodotto evidenze scientifiche. Ha raccolto casi clinici da lui trattati con dei risultati rilevanti. Tutti  conosciamo i limiti della fisioterapia ma dire che abbia solo "elasticizzato" qualche gabbia toracica mi sembra ingeneroso nei confronti di quelli che invece hanno potuto constatare miglioramenti visibili e misurabili. Ma per saperne di più basterebbe chiedere ai pazienti trattati da mambrioni e presenti nel forum. Resto comunque a sua disposizione, se vuole gentilmente mandarmi un recapito la contatto molto volentieri

Per chi conosce il forum da un po' e ne ha seguito gli sviluppi, sa che il nik name di cui Lei non conosce nome e cognome, appartiene ad uno dei migliori chirurghi (se non il migliore), che operano questa patologia, Dottor Bonora Ottoni.
Scusate la mia intromissione.
Cordiali saluti
(seguo la discussione da ex paziente "poco ligio" di Mambrioni)

riki85

Numero di messaggi : 30
Età : 38
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO) Empty Re: Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO)

Messaggio  dario soliani Mer 04 Apr 2018, 13:25

È un piacere dott. Ottoni, le ho scritto una mail a dicembre per scambiare due opinioni sui pazienti con P.E. ma senza risposta. Adesso capisco anche il perché.. Per fortuna altri mi hanno risposto. Mi spiace che le nostre opinioni siano così divergenti anche perché questo va spesso a discapito del paziente. Tengo a sottolineare però che non intendo assolutamente paragonare la fisioterapia alla chirurgia, penso anche che le due cose non siano in conflitto, anzi che possano far parte insieme dello stesso percorso. Voglio precisare inoltre che i miei pazienti sono TUTTI seguiti da reparti di chirurgia toracica o (nei casi meno gravi) da ortopedici della medicina riabilitativa o di centri privati. Non vedo perciò questo insuccesso nella fisioterapia ma bensì una possibilità terapeutica, con mezzi e risultati sicuramente non paragonabili alla chirurgia, ma non per questo trascurabili

dario soliani

Numero di messaggi : 25
Età : 43
Località : parma
Data d'iscrizione : 04.02.17

https://catarroefebbrenelbambino.blog/

Torna in alto Andare in basso

Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO) Empty Re: Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO)

Messaggio  DBO007 Gio 05 Apr 2018, 20:37

dario soliani ha scritto:È un piacere dott. Ottoni, le ho scritto una mail a dicembre per scambiare due opinioni sui pazienti con P.E. ma senza risposta. Adesso capisco anche il perché.. Per  fortuna altri mi hanno risposto.  Mi spiace che le nostre opinioni siano così divergenti anche perché questo va spesso a discapito del paziente. Tengo a sottolineare però che non intendo assolutamente paragonare la fisioterapia alla chirurgia, penso anche che le due cose non siano in conflitto, anzi che possano far parte insieme dello stesso percorso. Voglio precisare inoltre che i miei pazienti sono TUTTI seguiti da reparti di chirurgia toracica  o (nei casi meno gravi) da ortopedici della medicina riabilitativa o di centri privati. Non vedo perciò questo insuccesso nella fisioterapia ma bensì una possibilità terapeutica, con mezzi e risultati sicuramente non paragonabili alla chirurgia, ma non per questo trascurabili


Carissimo Dario

innanzitutto questa frase l'ha scritta lei :

Questo forum è stato creato dal dott. Mambrioni proprio per diffondere informazioni corrette sul P.E. ........ ed in questa frase ci sono due enormi e gravi  errori :
1 - Mambrioni non era un medico !!!
2 - il forum l'ha creato " OnlyNoRules " .... non certo Mambrioni !!!

Aggiungo di non aver mai ricevuto nessuna sua mail ( daniele.bonoraottoni@poliambulanza.it ) .... avrei sicuramente risposto ....., quindi non ironizzi per cortesia ( Adesso capisco anche il perché.. Per  fortuna altri mi hanno risposto ) ..... comunque se vuole scambiare pareri costruttivi mi chiami pure allo 0303518381 ....è il mio telefono personale dell'Ospedale e sarò ben lieto di conoscerla

DBO007

PS : in caso lei fosse Milanista o Juventino  .... usi molta delicatezza Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
DBO007
DBO007
Chirurgo Toracico
Chirurgo Toracico

Maschio
Numero di messaggi : 34
Località : Italy
Data d'iscrizione : 11.03.08

Torna in alto Andare in basso

Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO) Empty Re: Ho Bisogno di Un Parere Per Mio PE (CON FOTO)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.