Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fisioterapia

+5
keycode13
Laura69
sweet.85
phoenix
Francesco
9 partecipanti

Andare in basso

Fisioterapia Empty Fisioterapia

Messaggio  Francesco Mer 02 Apr 2008, 11:07

Volevo chiedere a tutti gli operati se avevano visto un fisioterapista dopo l'operazione.
Io ci sono andato e mi ha praticamente detto he basta fare nuoto Rolling Eyes proprio un professionista lol!
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

Fisioterapia Empty Re: Fisioterapia

Messaggio  phoenix Lun 07 Apr 2008, 17:00

Francesco ha scritto:Volevo chiedere a tutti gli operati se avevano visto un fisioterapista dopo l'operazione.
Io ci sono andato e mi ha praticamente detto he basta fare nuoto Rolling Eyes proprio un professionista lol!



io sono andato da 2 fisioterapisti diversi e nessuno di loro aveva mai visto o fatto fisiorterapia ad una persona operata di pectus Shocked . allora mi sono rivolto ad um personal trainer e lavorando con pesetti leggerissimi, sto sistemando e tonificando i pettorali.
tra 1 mese inizio la palestra in maniera autonoma...
phoenix
phoenix

Maschio
Numero di messaggi : 45
Età : 45
Località : Alba (CN) - Piacenza (PC)
Data d'iscrizione : 18.03.08

Torna in alto Andare in basso

Fisioterapia Empty Re: Fisioterapia

Messaggio  Francesco Mar 08 Apr 2008, 16:17

Si infatti , molti fisioterapisti non sanno che dirti in specifico, ti consigliano degli esercizi per la riabilitazione generale... se uno non ha altri problemi è meglio buttarsi sul nuoto i primi mesi.
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

Fisioterapia Empty Re: Fisioterapia

Messaggio  sweet.85 Gio 10 Apr 2008, 19:15

Ciao ragazzi!
E' il mio primo messaggio sul nuovo forum...in questi giorni sono un po' "troppo impegnata"... study e il mio è solo un passaggio veloce! Smile
Scusate l'intromissione ma, se permettete, volevo sconsigliarvi lo sport, compreso il nuoto, subito dopo l'intervento! So che molti medici e molti fisioterapisti non conoscono la problematica e non si fanno vedere dopo l'intervento, ma non è assolutamente consigliabile lo sport. Prima di passare allo sport e all'allenamento individuale è fondamentale essere seguiti seriamente. Embarassed
A presto!!!

sweet.85

Femmina
Numero di messaggi : 13
Età : 38
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

Fisioterapia Empty Re: Fisioterapia

Messaggio  Laura69 Ven 11 Apr 2008, 15:51

Potresti essere un pò più precisa? Shocked
Laura69
Laura69

Femmina
Numero di messaggi : 46
Età : 55
Località : milano
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Fisioterapia Empty Re: Fisioterapia

Messaggio  keycode13 Dom 13 Apr 2008, 12:47

Ottoni mi ha detto che dopo l'operazione per 60 giorni non bisogna fare attività.
Poi consiglia di fare Nuoto, preferibilmente stile a rana.
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Fisioterapia Empty Re: Fisioterapia

Messaggio  Francesco Lun 14 Apr 2008, 11:29

Parlando di riabilitazione credo il nuoto sia meglio di qualsiasi altro esercizio o sport, io l'ho fatto dopo 45 gg dall'intervento e mi sono trovato bene...
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

Fisioterapia Empty Re: Fisioterapia

Messaggio  Pippo Mer 23 Apr 2008, 23:37

Salve a tutti, come la maggior parte di voi soffro anchio di PE e il 3 giugno verrò operato dal dr. Ottoni al Sant'Orsola di Brescia.
Io vado in palestra circa 4 volte a settimana dove principalmente faccio sollevamento pesi. Vorrei sapere dopo quanto tempo potro tornare a sollevare pesi con la stessa frequenza di adesso. Inoltre avrei bisogno di sapere come "reagiranno" i miei muscoli pettorali all'operazione.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte

Pippo

Numero di messaggi : 49
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

Fisioterapia Empty Re: Fisioterapia

Messaggio  Francesco Dom 27 Apr 2008, 22:53

Ti rispondo perchè andavo anche io in palestra(ora sono stato operato da 9 mesi), dimentica da subito di alzare pesi come ora fino a che avrai la sbarra in corpo, potrai dopo 6 mesi riprendere palestra ma i carichi dovranno essere (per quanto riguarda il petto) irrisori. Io tuttora non carico sul petto perchè ho provato con 30 kg (in tutto con sbarra e pesi) e di notte il petto mi faceva un pò male, mi sono detto meglio aspettare 4 mesi e poi fare sul serio che rischiare di spaccarsi per niente...
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

Fisioterapia Empty Re: Fisioterapia

Messaggio  Pippo Dom 27 Apr 2008, 23:50

ok grazie..per cui dovro aspettare la rimozione della barra per poter riprendere ad allenare seriamente il petto..brutta cosa non poter allenarmi per tutto quel tempo Suspect ..va beh ..qualche sacrificio bisogna pur farlo Razz..

mi sapresti però dire quali gruppi muscolari potranno risentire oltre ai pettorali della barra?..cioè per esempio allenare i deltoidi con una shoulder press sarà possibile farlo con una barra in corpo o no?

Pippo

Numero di messaggi : 49
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

Fisioterapia Empty Re: Fisioterapia

Messaggio  Francesco Lun 28 Apr 2008, 08:40

Guarda io gli altri gruppi muscolari li alleno al max, però devi vedere quali esercizi ti danno fastidio, perchè ci sono alcuni esercizi che coinvolgono cmq il petto, devi provare tu stesso, non posso dirteli io perchè magari quelli che a me danno fastidio a te no....
In generale:
Gambe ok
Braccia (tric e bic) ok
spalle ok (alzate laterali) (lento avanti)
Dorsali è già più un problema essendo il muscolo antagonista del petto con la lat machine non potevo caricare molto...
Addominale è sempre molto dura, perchè vai cmq a sforzare il petto, io li faccio molto leggeri(crunch classico) senza carico ovviamente, al max in panca inclinata
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

Fisioterapia Empty Re: Fisioterapia

Messaggio  Pippo Lun 28 Apr 2008, 17:09

ok..grazie mille per la risposta..un'altra cosa volevo chiedere a tutti gli operati com'era la loro vita un mese e mezzo dopo l'operazione..lo chiedo perchè io avrei in programma un viaggio e devo valutare se disdirlo o no..

Pippo

Numero di messaggi : 49
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

Fisioterapia Empty Re: Fisioterapia

Messaggio  Giulio Lun 28 Apr 2008, 18:29

Pippo ha scritto:ok..grazie mille per la risposta..un'altra cosa volevo chiedere a tutti gli operati com'era la loro vita un mese e mezzo dopo l'operazione..lo chiedo perchè io avrei in programma un viaggio e devo valutare se disdirlo o no..


Io sto a 40 giorni dall'operazione e ormai sto bene da almeno 10 giorni. Dolori inesistenti e il 25 Aprile ho fatto una bella gita ad Orvieto con gli amici camminando tutto il giorno e non mi sono affaticato. Anche alzarsi dal letto ormai è facile.

Mi sento in grado di consigliarti di poter partire, ma senti altre campane perchè tutto è relativo...
Giulio
Giulio

Maschio
Numero di messaggi : 47
Età : 48
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.04.08

http://www.sprint24.com

Torna in alto Andare in basso

Fisioterapia Empty Re: Fisioterapia

Messaggio  phoenix Mar 29 Apr 2008, 10:33

Pippo ha scritto:ok..grazie mille per la risposta..un'altra cosa volevo chiedere a tutti gli operati com'era la loro vita un mese e mezzo dopo l'operazione..lo chiedo perchè io avrei in programma un viaggio e devo valutare se disdirlo o no..

Io dopo 1 mese e mezzo sarei riuscito a fare un viaggio anche se con qualche dolore e non informa al 100% . Se avessi potuto scegliere l'avrei evitato
phoenix
phoenix

Maschio
Numero di messaggi : 45
Età : 45
Località : Alba (CN) - Piacenza (PC)
Data d'iscrizione : 18.03.08

Torna in alto Andare in basso

Fisioterapia Empty Re: Fisioterapia

Messaggio  sweet.85 Mar 29 Apr 2008, 11:06

Ciao ragazzi, scusate la mia lunga assenza... Embarassed
A proposito di post-operatorio, sono perfettamente d'accordo con Francesco! Non vale la pena rischiare di "buttare all'aria" tutto per i muscoli! Vi spiego, dopo una riabilitazione appropriata e specifica, è opportuno anche il training degli arti superiori, ma con pesi minimi...1,2 o max 3 chili. Perciò, almeno all'inizio scordatevi i 20, 30 chili...ripeto, non ne vale la pena!!! Il nuoto, invece, va molto bene...ma anche quello non all'inizio, è meglio aspettare un po'...e magari, nel frattempo, tenere sotto controllo la funzionalità polmonare e cardiaca, eventualmente compromesse, con l'ausilio di esami specifici.
E per i viaggi, non posso proprio consigliarvi...parlatene con il vostro medico, tenendo comunque conto delle vostre personalissime sensazioni e problematiche...!!! Wink

sweet.85

Femmina
Numero di messaggi : 13
Età : 38
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

Fisioterapia Empty Re: Fisioterapia

Messaggio  Pippo Mar 29 Apr 2008, 22:03

phoenix ha scritto:Io dopo 1 mese e mezzo sarei riuscito a fare un viaggio anche se con qualche dolore e non informa al 100% . Se avessi potuto scegliere l'avrei evitato

scusa non ho capito bene, cosa avresti evitato?

Pippo

Numero di messaggi : 49
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

Fisioterapia Empty IO

Messaggio  Ospite Mar 13 Mag 2008, 18:14

CIAO A TUTTI,IO I PRIMI DI GIUGNO AVRO' L ULTIMO CONTROLLO POST OPERAZIONE ,E SE MI SARA DATO OK,BEH CON CALMA SENZA ESAGERARE FARO' NUOTO,PESI E TONIFICAZIONE PETTORALI,LOGICAMENTE PARTENDO DA 0 OVVIO PESI DA 1 KG E COSI VIA....UN SALUTO What a Face

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fisioterapia Empty Re: Fisioterapia

Messaggio  Giò Dom 29 Mag 2011, 22:38

io devo ancora essere operato , ma il dott. Jasonni mi ha dato alcune informazioni sul post operazione :
i primi 3 mesi solo camminare e dormire a pancia in su , x evitare che si dislochi la sbarra
dopo 6-7 mesi nuoto
e dopo circa un anno qualsiasi sport di contatto
spero di esservi stato utile Wink

Giò

Numero di messaggi : 5
Età : 28
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

Fisioterapia Empty Re: Fisioterapia

Messaggio  lucio Lun 30 Mag 2011, 13:41

....Scusate se mi intrometto : non ho ancora fatto l'intervento (non sono ancora sicuro di farlo al 100%) ma noto che c'e' una gran fretta di recuperare i carichi dii lavoro in palestra Shocked e potrete sentire tutti i fiosioterapisti che volete ma e' una questione MOLTO PERSONALE il recupero di un intervento (ne ho fatti diversi) anche se e' dura "friggere" abbiate pazienza ....E' un investimento, non forzate Wink sia in palestra che in piscina cheers
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fisioterapia Empty Re: Fisioterapia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.