Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciao a tutti! :)

2 partecipanti

Andare in basso

Ciao a tutti! :) Empty Ciao a tutti! :)

Messaggio  Manuelito95 Mer 30 Mar 2011, 22:15

Ciao a tutti!
Mi chiamo Manuel e ho 15 anni e sono della provincia di vercelli.
Soffro di Petto Carenato, da circa 2-3 anni... e ho un grande problema psicologico su questa cosa...
Vado in giro sempre con le spalle in avanti, e mi vergogno parecchio di questa "palla" al posto dello sterno, sopratutto perchè ogni giorno vedo 300 ragazzi a scuola, e io sono l'unico.. e mi chiedo sempre.. perchè a me?! ..
Sono in una fase depressiva per questa cosa Crying or Very sad , cerco di fregarmene, ma è piu forte di me, e sopratutto da quando so che con un'operazione abbastanza semplice e sicura ( anche se invasiva ), ormai testata, posso risolvere il problema... sto pensando seriamente di operarmi..
I miei genitori non sono molto felici di questa cosa, e preferirebbero non farmi operare.. Ma io sono convintissimo, e quindi credo di affrontare l'operazione durante le vacanze estive.
Sono stato un mese fa a Brescia, a fare la visita.. e ho un PC di "gravità" media.
Le uniche mie domande sono (scusate se nn è la sezione adatta, ma già che ci sono, vi chiedo queste 2 cose che mi chiedo da anni..) : io pratico downhill e motocross, quindi rischio di prendere botte nel petto in futuro.

Se io mi opero e tra 2 annetti torno a fare le gare, e dovessi prendere delle botte, sono apposto? O rischio qualcosa?
E poi: io ho molta paura di aver male dopo l'operazione, fino quasi a pentirmi di averla fatta...
voi avete avuto molto male, o problemi gravi? Dopo 3 mesi potrò andare a scuola come ho fatto in questi anni, tranquillamente.. o no?
La mia paura è di non avere un risultato soddisfacente, e magari trovarmi con una ciccatrice e lo sterno "scolpito" magari anche male, non avere il petto piatto ecc..ecc .. non avere comunque poi un bel petto, che mi fa impressione da toccare,
e magari pensare che potevo tenermi il mio osso deforme.. ma comunque sano..
Mi preoccupa tanto il fattore del male, ho paura di dover andare a Settembre a scuola, magari facendo fatica anche solo ad alzare la cartella..

Vi ringrazio in anticipo di tutte le risposte!!!!!!!
Manuel!


Manuelito95

Numero di messaggi : 1
Età : 28
Data d'iscrizione : 30.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! :) Empty Re: Ciao a tutti! :)

Messaggio  keycode13 Ven 08 Apr 2011, 17:44

Intanto non ci pensare al petto. Io avevo un PE leggero, ma mi sembrava il più brutto del mondo, come te lo guardavo sempre, ci pensavo sempre. Ora ho capito che gli altri nemmeno ci facevano caso. E se facevano qualche battuta se lo scordavano già dopo pochi secondi, mentre io ci pensavo per anni. Quello che ti voglio dire, al di la della gravita del tuo PC; di vivere al 100%! Quando fai motocross pensi al petto? Non credo! Pensi a fare bene, a divertirti e a vincere! Se ti dicono qualcosa lo fanno per ingenuità, stai sicuro che se gli spieghi nel dettaglio che tipo di operazione dovresti fare per correggerlo, stai sicuro che ti direbbero che non c'è bisogno di operarti che stai bene così e lo pensano per davvero ci credono quando lo dicono, perchè loro ti hanno conosciuto così e non ci fanno nemmeno caso al petto.

Tralasciando la parte psicologica andiamo alla parte chirurgica: Very Happy

Innanzi tutto posta le foto. Così ti diciamo se vale la pena operarti.
L'unica operazione che corregge il Petto Carenato è quella con la tecnica di Ravitch.
Se la fai da Ottoni, se non ha cambiato tecnica, mette la rete di marlex, perciò a differenza della barretta retrosternale che va rimossa, dovrai fare un operazione sola.
Il risultato estetico sarà di sicuro soddisfacente; tutti siamo rimasti contenti dell'operato di Ottoni.
Cmq in 2 anni le ossa sono più che calcificate, però considera che il ritorno allo sport agonistico può richiedere in alcuni casi meno tempo in altri anche più.
Dopo 3 mesi sarai sicuramente in grado di tornare a scuola e di portare lo zaino, però per precauzione meglio se mantieni uno zaino leggero.
Il dolore è soggettivo ma c'è (almeno per me). Anche se ognuno ha una soglia del dolore diversa. Cmq il secondo giorno è quello più pesante, poi di giorno in giorni si migliora a vista d'occhio.

Spero di essere stato chiaro e non confusionario Smile
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.