Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il mio petto

+4
Sunny*
ocra
pito80
romanu
8 partecipanti

Andare in basso

il mio petto Empty il mio petto

Messaggio  romanu Ven 23 Set 2011, 22:49

salve sono nuovo del forum è la prima volta che parlo del mio petto perchè mi sono sempre vergognato. Io ho 17 anni è gioco a pallanuoto da quando avevo 8 anni, ora gioco in una squadra in serie b quindi non è una squadra di periferia in cui non viene nessuno a vedere le partite praticamente ad ogni partita ci sta tantissimo pubblico che mi guarda compreso la tv regionale.Quando esco dall'acqua dopo le partite mi vergogno moto perchè tutti mi guardano e dicono stupidaggini su di me e sul mio petto poi arrivano gli " scienziati " che dicendo sei troppo magro e dovresti ingrassare di più risolvono il problema ma io non spreco fiato a vuoto per fagli capire che anche se ingrasso non mi cambia nulla io sono alto 188 cm e peso 75 kg sotto potete trovare le mie foto vi prego di risponderi in tanti e darmi dei consigli grazie vorrei sapere anche come si chiama di preciso il mio petto

il mio petto Dsc00365du

il mio petto Dsc00370j

il mio petto Dsc00364ac

il mio petto Dsc00368l

il mio petto Dsc00374ws

il mio petto Dsc00366ey

romanu

Numero di messaggi : 10
Età : 30
Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

il mio petto Empty ciao

Messaggio  pito80 Sab 24 Set 2011, 11:32

il tuo è un pectus excavatum....

pito80

Maschio
Numero di messaggi : 207
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

il mio petto Empty Re: il mio petto

Messaggio  romanu Sab 24 Set 2011, 11:34

ma esistono esercizi per ridurlo, vorrei sapere anche se con il passare degli anni si nota sempre di più

romanu

Numero di messaggi : 10
Età : 30
Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

il mio petto Empty Re: il mio petto

Messaggio  ocra Sab 24 Set 2011, 12:31

Devo essere schietto...
ti parlo da persona che aveva il PE severo (nel link in firma ci sono le foto) quindi capisco perfettamente tutto quello che ti succede.

Anche il tuo dalle foto appare abbastanza severo, tu grazie allo sport hai più massa di quanta ne avessi io al tempo perciò appari più "stondato" e meno "spigoloso".

Per provare a risolvere il PE ci sono due operazioni: la ravitch e la nuss.

La prima è un ecatombe per qualsiasi sportivo, perciò va valutata con ESTREMA attenzione (non voglio azzardare giudizi, ma se fai ravitch molto probabilmente dovrai abbandonare lo sport a livello agonistico).

Io sono stato operato con nuss e anche con questa i 3 anni in cui terrai la barra sarai discretamente penalizzato.

In ogni caso se sceglierai l'operazione metti bene in conto che molto probabilmente dovrai lasciare lo sport al livello in cui lo stai praticando ora, se giochi in B devi essere discretamente bravo, conta se ne vale la pena.

Nella mia firma ci sono ulteriori dettagli.

ocra

Numero di messaggi : 181
Età : 36
Data d'iscrizione : 01.07.08

Torna in alto Andare in basso

il mio petto Empty Re: il mio petto

Messaggio  pito80 Sab 24 Set 2011, 13:01

romanu ha scritto:ma esistono esercizi per ridurlo, vorrei sapere anche se con il passare degli anni si nota sempre di più

è una conformazione ossea,con gli esercizi non si risolve niente....

pito80

Maschio
Numero di messaggi : 207
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

il mio petto Empty Re: il mio petto

Messaggio  romanu Sab 24 Set 2011, 14:43

ocra ha scritto:Devo essere schietto...
ti parlo da persona che aveva il PE severo (nel link in firma ci sono le foto) quindi capisco perfettamente tutto quello che ti succede.

Anche il tuo dalle foto appare abbastanza severo, tu grazie allo sport hai più massa di quanta ne avessi io al tempo perciò appari più "stondato" e meno "spigoloso".

Per provare a risolvere il PE ci sono due operazioni: la ravitch e la nuss.

La prima è un ecatombe per qualsiasi sportivo, perciò va valutata con ESTREMA attenzione (non voglio azzardare giudizi, ma se fai ravitch molto probabilmente dovrai abbandonare lo sport a livello agonistico).

Io sono stato operato con nuss e anche con questa i 3 anni in cui terrai la barra sarai discretamente penalizzato.

In ogni caso se sceglierai l'operazione metti bene in conto che molto probabilmente dovrai lasciare lo sport al livello in cui lo stai praticando ora, se giochi in B devi essere discretamente bravo, conta se ne vale la pena.

Nella mia firma ci sono ulteriori dettagli.

si ho visto le tue foto e ho visto ke bel lavoro che sono riusci a farti però il mio problema e ke non posso operarmi perchè se mi opero posso dire addio alla pallanuoto e poi perchè forse l'anno prossimo giocherò in a2 quindi per l'operazione non se ne parla però io vorrei sapere se con il passare degli anni sarà più evidente? poi dato ke il mio peso forma è di 85kg ed io sono 75kg se raggiungo il mio peso forma si nota di meno??

romanu

Numero di messaggi : 10
Età : 30
Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

il mio petto Empty Re: il mio petto

Messaggio  romanu Sab 24 Set 2011, 14:45

pito80 ha scritto:
romanu ha scritto:ma esistono esercizi per ridurlo, vorrei sapere anche se con il passare degli anni si nota sempre di più

è una conformazione ossea,con gli esercizi non si risolve niente....
intendo esercizi per farti sviluppare la parte pettorale cosi farlo meno risaltare l'occhio

romanu

Numero di messaggi : 10
Età : 30
Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

il mio petto Empty Re: il mio petto

Messaggio  pito80 Dom 25 Set 2011, 12:23

difficilmente xkè se svilluppi i pettorali si vedra' ancor di piu' la parte incavata..

pito80

Maschio
Numero di messaggi : 207
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

il mio petto Empty Re: il mio petto

Messaggio  romanu Dom 25 Set 2011, 22:02

pito80 ha scritto:difficilmente xkè se svilluppi i pettorali si vedra' ancor di piu' la parte incavata..
e se metto su una decina di kg in più si nota di meno?

romanu

Numero di messaggi : 10
Età : 30
Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

il mio petto Empty Re: il mio petto

Messaggio  ocra Lun 26 Set 2011, 09:48

pito80 ha scritto:difficilmente xkè se svilluppi i pettorali si vedra' ancor di piu' la parte incavata..

Secondo me questa è disinformazione. Mettere massa migliora sempre la situazione.

ocra

Numero di messaggi : 181
Età : 36
Data d'iscrizione : 01.07.08

Torna in alto Andare in basso

il mio petto Empty Re: il mio petto

Messaggio  romanu Lun 26 Set 2011, 11:01

ocra ha scritto:
pito80 ha scritto:difficilmente xkè se svilluppi i pettorali si vedra' ancor di piu' la parte incavata..

Secondo me questa è disinformazione. Mettere massa migliora sempre la situazione.
quindi chi ha ragione? vorrei avere certezza su quello che devo fare

romanu

Numero di messaggi : 10
Età : 30
Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

il mio petto Empty Re: il mio petto

Messaggio  ocra Lun 26 Set 2011, 12:36

Mettere su muscoli SICURAMENTE non peggiora la situazione, ma anzi la massa aiuta a coprire gli spigoli. C'è da dire che il miglioramento che offre la palestra spesso non è soddisfacente per il paziente.
Però un conto è dire che la palestra non sia sufficiente, un conto è dire che sia dannosa.


ocra

Numero di messaggi : 181
Età : 36
Data d'iscrizione : 01.07.08

Torna in alto Andare in basso

il mio petto Empty Re: il mio petto

Messaggio  pito80 Lun 26 Set 2011, 14:09

ocra ha scritto:Mettere su muscoli SICURAMENTE non peggiora la situazione, ma anzi la massa aiuta a coprire gli spigoli. C'è da dire che il miglioramento che offre la palestra spesso non è soddisfacente per il paziente.
Però un conto è dire che la palestra non sia sufficiente, un conto è dire che sia dannosa.



si ma deve stare attento a svillupare troppo i pettorali xkè quando piu' saranno sviluppati è piu' aumenta la differenza tra i pettorali e la parte infossata... se raggiunge il suo peso forma credo che si noterebbe un filo di meno.....
ma li il problema è sempre lo stesso la conformazione ossea....anche io ho un pectus excavatum e sviluppando i pettorali non ho fatto altro che peggiorare la situazione ora sto lavorando per farli diventare leggermente piu' piatti assiame al addome in modo che si noti di meno la parte infossata....

pito80

Maschio
Numero di messaggi : 207
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

il mio petto Empty Re: il mio petto

Messaggio  Sunny* Gio 20 Ott 2011, 14:16

ciao romanu!
il tuo è un pectus excavatum...ed anche abbastanza profondo a quanto si vede dalle foto, proprio come il mio (con un haller 5)
mi sono operata 2 mesi fa a brescia con intervento di ravitch, inutile dire che, come hanno detto i miei "colleghi" qui sopra Smile con l'esercizio fisico, anche se metti su più massa muscolare, il "buco" c'è e rimane!
a distanza di quasi 60 giorni posso dirti di sentirmi BENE e sto cominciando a fare tutto quello che facevo prima! ho fatto diversi controlli sia ortopedici che cardiologici e mi hanno detto tutti che posso riprendere a fare sport a livello agonistico ma CON CAUTELA!
io non so se tu abbia anche problemi respiratori ma io, ad esempio, avevo una leggera insufficienza e ti confesso che ora dopo l'intervento mi vedo una bella schiena dritta, sto cominciando a recuperare il fiato e ho uno sterno NORMALE Smile non vedo l'ora di tornare a correre e sono sicura che, presto o tardi, sarà possibile! è una questione di tempo secondo me...ma non userei la parola MAI! volere è potere!
Sunny*
Sunny*

Numero di messaggi : 11
Età : 33
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

il mio petto Empty Fisio

Messaggio  lucio Ven 21 Ott 2011, 12:53

L'unico consiglio che mi sento di darti, visto che 6 ancora giovane, e' quello di fermarti col nuoto (l'ho fatto per anni e ho solo peggiorato)e contattare Mambrioni (trovi tutto sul forum) per fare della Fisio terapia mirata. Lo sviluppo dei muscoli pettorali su un torace con PE fa aumentare la sensazione di profondita' del buco Twisted Evil l'intervento lo terrei come ultima ipotesi, poi non ti so dire se Ravitch e' meglio di Nuss o vicecersa anche perche' nessuno gli ha fatti tutti e 2 e puo' dare giudizi certi. Wink
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

il mio petto Empty Re: il mio petto

Messaggio  ocra Ven 21 Ott 2011, 13:42

lucio ha scritto:L'unico consiglio che mi sento di darti, visto che 6 ancora giovane, e' quello di fermarti col nuoto (l'ho fatto per anni e ho solo peggiorato)

Lol ma ha detto che gioca in B e che forse passa in a2, come fai a dare un consiglio del genere? Laughing

Comunque conta che io con nuss sono stato operato a 21 anni, tu ne hai 17 perciò hai una finestra temporale ampia per deciderti.

Il consiglio che mi sento di darti è: continua ad avere soddisfazioni dallo sport che fai, e nel contempo fai palestra che la massa aiuta (anche se non risolve il problema), se più avanti decidi che non riesci più a sopportare la situazione inizia a pensare all'operazione che comunque ti bloccherà nella carriera agonistica (è inutile girarci intorno).

Il tuo PE come ho detto è molto simile al mio (tu sei messo un po' meglio a dir la verità), perciò la mia esperienza che hai letto ti fornisce sicuramente informazioni utili.

ocra

Numero di messaggi : 181
Età : 36
Data d'iscrizione : 01.07.08

Torna in alto Andare in basso

il mio petto Empty Re: il mio petto

Messaggio  romanu Lun 26 Dic 2011, 17:12

grazie a tutti per quello che avete scritto mi siete stati di molto aiuto

romanu

Numero di messaggi : 10
Età : 30
Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

il mio petto Empty Re: il mio petto

Messaggio  Fabio Mar 27 Dic 2011, 15:19

Io non direi che hai pectus severo, penso che per severo si intenda quando reca problemi alla salute, ma problemi non ne hai (Così come quasi tutte le persone con questo difetto) visto che pratichi sport a livello agonistico. Diciamo che ce l'hai abbastanza visibile, cioè si nota...
Fabio
Fabio

Maschio
Numero di messaggi : 177
Età : 45
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

il mio petto Empty Re: il mio petto

Messaggio  romanu Sab 11 Feb 2012, 23:03

scusate ma il mio petto con il passare degli anni sarà sempre più evidente o rimarrà così? o meglio andrà a peggiorarsi o non subirà nessun cambiamento?

romanu

Numero di messaggi : 10
Età : 30
Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

il mio petto Empty Re: il mio petto

Messaggio  federjca Dom 12 Feb 2012, 02:58

Ciao a tutti.....io per esperienza personale consiglio a coloro che vogliono "eliminare il famoso buco" del p.e. di far almeno una semplice visita presso una clinica specializzata come ad esempio la clinica universitaria pediatrica Meyer a Firenze dove il prof. Messineo opera i casi di p.e. con la tecnica di Nuss.
Io come molti di voi, sono nata con questa malformazione caratterizzata dal petto rientrato....fin da bambina(8-10anni)ho effettuato controlli specifici alla malformazione e la risposta è stata sempre la stessa: con l'età dello sviluppo e praticando sport avrei risolto questo problema ma così non è stato dato che intorno all'età di 16 17 anni circa ho notato un peggioramento della malformazione a livello fisico, di salute (perchè non avevo la resistenza polmonaria che avrei dovuto avere )e psicologica perchè iniziai ad aver complessi.
Navigando su internet alla ricerca di qualche modo x cercar almeno di migliorare questo mio problema arrivai alla conoscenza di questo meraviglioso e utilissimo forum che mi ha permesso di confrontarmi con casi simili al mio e scoprii in particolare l'intervento con la tecnica di Nuss Smile successivamente ne parlai con il mio medico di base e mi consigliò di far una semplice visita presso la clinica Meyer a Firenze per sapere cosa avrei potuto fare per star meglio e così è stato.......ho fatto la visita e dopo vari accertamenti sono stata operata all'età di 19 anni Very Happy fin da subito sono rimasta soddisfatta degli ottimi risultati ottenuti e insieme anche alla mia famiglia ci siamo resi conto che se l'intervento l'avessi fatto da prima magari avrei potuto ottenere esiti ancora migliori di quelli ottenuti quindi ecco il perchè io consiglio a coloro che vogliono migliorare o risolvere questo tipo di malformazione di fare almeno una semplice visita ed eventualmente sottopporsi all'intervento SE SI È PIENAMENTE CERTI DI VOLERSI OPERARE CONOSCENDO I PRO E CONTRO DI QUESTA DECISIONE.

Mi auguro di essere stata utile...ciao a tutti Very Happy

federjca

Femmina
Numero di messaggi : 53
Età : 34
Data d'iscrizione : 02.05.10

Torna in alto Andare in basso

il mio petto Empty Re: il mio petto

Messaggio  lucio Dom 12 Feb 2012, 11:40

Romanu fai una domanda alla quale nessuno e' in grado di risponderti....prevedere il futuro e' impossibile scratch
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

il mio petto Empty Re: il mio petto

Messaggio  romanu Lun 13 Feb 2012, 18:18

so lo so ma io intendevo dire se di norma con il passare degli anni intorno i 40 si notava di più o no

romanu

Numero di messaggi : 10
Età : 30
Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

il mio petto Empty Re: il mio petto

Messaggio  lucio Mar 14 Feb 2012, 08:01

E' tutto soggettivo.....comunque a me il nuoto ha peggiorato
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

il mio petto Empty Re: il mio petto

Messaggio  albypanz Sab 17 Mar 2012, 09:47

https://pectus-board.forumattivo.com/t1118-torace-asimmetrico

potete dare una mano anche a me x favore? grazie Smile

albypanz

Maschio
Numero di messaggi : 31
Età : 29
Località : napoli
Data d'iscrizione : 17.03.12

Torna in alto Andare in basso

il mio petto Empty Re: il mio petto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.