Buonasera=)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Buonasera=)

Messaggio  Ary92 il Mar 18 Set 2012, 23:17

Ciao a tutti,
Mi chiamo Arianna e ho 20 anni.
è da tempo che volevo informarmi su una mia caratteristica particolare perchè non so bene come definirla ed avrei voluto darle un nome, mi sono decisa ora perchè temo che in qualche modo peggiori e volevo dei consigli a riguardo.
In pratica ho lo sterno inclinato (normale a destra e sporgente a sinistra). Questa rotazione credo sia dovuta ad una leggera scoliosi (leggera era nel 2007, ora chissà)la cosa che più mi infastidisce è che le mie costole di sinistra sono più sporgenti di quelle di destra e il mio torace è più stretto a sinistra. Il problema, più che estetico, è pratico...insomma temo che dormendo sul lato sinistro questo problema peggiori.
Obiettivamente non è visibilissimo (insomma non è che appena mi vedi in giro in costume noti che le costole di sinistra sporgono di più) ma come già detto il problema è più di tipo psicologico, se vogliamo, perchè sono bloccata nel fare certi movimenti o stare in certe posizioni per paura che peggiori.
Per eccesso a volte temo che le mie costole prima o poi mi schiacceranno gli organi (ok, magari è un po' esagerato, ma spero di trovare comprensione in questo forum).
Aggiungo che sono piuttosto magra (173cm x 50kg - tranquilli, mangio e anche tanto, ma ho poca muscolatura;) ) E' possibile che aumentando la massa muscolare addominale il mio torace si normalizzi o comunque si mantenga e non peggiori? E' possibile che dormendo sul lato sinistro peggiori la situazione?
Perdonate l'ignoranza, sono qui per capire Embarassed

Grazie per la lettura,

ari.

Ary92

Numero di messaggi : 1
Età : 25
Data d'iscrizione : 18.09.12

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

anch'io costole sporgenti !!

Messaggio  Bea.Z il Mer 19 Set 2012, 14:48

Cia ary,
benvenuta sul forum !!
Premetto che non sono un medico, quindi magari mi sbaglio.. però un parere te lo posso dare perchè anch'io come te ho le costole sinistre più sporgenti (c'è una mia foto nella mia presentazione). Secondo me visto che hai 20 anni ormai la tua struttura ossea si è quasi o del tutto stabilizzata...quindi la sporgenza di tali costole non dovrebbe andare peggiorando e penso questo perchè a me non è successo !! già da un po di anni (io ne ho 23) il mio torace è quello che è.. non e migliorato e non è peggiorato !! Qundi per quanto riguarda il sentirti vincolata in alcuni movimenti non riesco a immaginarmelo... io non mi sento vincolata in niente... perchè non ci sono movimenti che possono peggiorare in modo drastico il tuo sterno !! Massimo quei classici movimenti come dormire in posizioni scorette, stare a sedere in posizioni scorette, fare sport sbagliati ecc... possono incidere negativamente sulla tua scogliosi... ma non in modo cosi incisivo !!

per quanto riguarda schiacciare gli organi anche questo non penso...massimo se hai uno sterno escavato, come molti nel forum, ti può limitare nei polmoni quindi nella respirazione... ma niente di mortale !! infine per gli addominali non saprei dirti se risolvi il problema, potresti guardare nella sezione fisioterapia se trovi qualcosa.. però secondo me per le costole sporgenti non c'è muscolo che possa risolvere !!

quindi per te non è un problema estetico? nel senso non ti vergogni ad andare al mare e cose cosi? ti senti solo vincolata nei movimenti !!
per me invece è un problema piscologico... per i movimenti non sento nessun problema..tranne i soliti piccoli fastidi quando sto sdraiata in alcune posizioni..ma dormendo sul lato sinistro non peggioro la situazione !!
avatar
Bea.Z

Femminile
Numero di messaggi : 109
Età : 28
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum