Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Visita da Actis Dato

5 partecipanti

Andare in basso

Visita da Actis Dato Empty Visita da Actis Dato

Messaggio  Bea.Z Dom 28 Ott 2012, 12:09

Ciao a tutti !! ieri sono andata a Torino da Actis Dato e volevo raccontare della visita se può interessare o essere d'aiuto a qualcuno !!

Inizio dicendo che sono stata contenta !! A parte la disponibilità e la gentilezza che ti trasmette (che non fa di certo male)...ho capito dalla visita che mi trovavo di fronte ad un chirurgo competente..che è la cosa più importante !!
Competente perchè è stato molto preciso nel visitarmi e soprattutto molto preciso nel spiegarmi le sue valutazioni e il suo modo di operare. Mi ha fatto vedere bene la mia tac, cosa farebbe lui sul mio torace, foto di suoi pazienti pre e post, mi ha spiegato bene cosa comporta la sua Ravitch, mi ha fatto un electrocardiogramma per vedere se il petto mi dava problemi al cuore, ha voluto valutare bene anche la mia scogliosi ecc ecc ecc ecc ecc.

Inoltre mi è piaciuto anche il fatto che è stato schietto e sincero...ovvero non mi ha presentato l'intervento come una passeggiata mi ha detto chiaramente che ci sono dei rischi, mi ha detto chiaramanete che si ottiene di certo un buon risultato ma non la perfezzione, non ha avuto un atteggiamento da chirurgo che fa miracoli ecc.

Precisandomi che non tutti siamo uguali e che ogni persona ha la proprio deformazione, le sue valutazioni sul mio caso sono state che ho un buco di media entità in particolare sulla parte bassa dello sterno che mi provoca, insieme alla mia scogliosi ad S italica, questa asimmetria delle costole che invece è molto evidente !! Quindi lui dice che bisogna operare cercando di sistemare l'asimmetria perchè è quella la ragione del mio disagio psicologico !! e sistemare solo l'asimmetria (cosa che sperava la mia Mamma Smile ) secondo lui non è la cosa ottimale da fare perchè il torace è una struttura che ha un suo equilibrio quindi bisogna operare in modo simmetrico non asimmetrico !! Perciò sistemare la causa della sporgenza delle costole, quindi sistemare il buco, e, spostando e resecando le costole, sistemare anche l'asimmetria !!

Questo è un semplice riassunto di tutto quello che ci siamo detti (non sono neanche tanto brava a scrivere) !! Cmq morale della favola sono stata soddisfatta da questa visita e penso di aver trovato la persona da cui mi farei operare !!

Ciao a tutti Smile
Bea.Z
Bea.Z

Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Visita da Actis Dato Empty Re: Visita da Actis Dato

Messaggio  Holden92 Dom 28 Ott 2012, 22:06

Ciao Bea, se ho ben capito verresti operata di PC asimmetrico?? Hai avuto una diagnosi precisa da Actis Dato a riguardo? Perdonami se te lo chiedo, ma anche io ho un PC asimmetrico (credo misto ad excavatum nella parte bassa dello sterno, lo xifoide "curva" a sinistra) e vorrei capire se sarebbe possibile eventualmente eseguire l'intervento a Torino oltre che a Brescia Rolling Eyes e poi vorrei chiederti se Actis Dato ti ha parlato del supporto sternale che utilizzerebbe... so che usa una barra ad ali di gabbiano per i casi di PE che viene rimossa dopo sei mesi attraverso due incisioni laterali, ma non so se adotta la stessa procedura anche per i PC. A te cosa ha comunicato? Ad ogni modo in bocca al lupo e grazie per la tua testimonianza! Smile
Holden92
Holden92

Maschio
Numero di messaggi : 41
Età : 31
Località : Catania
Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

Visita da Actis Dato Empty Non ho un PC

Messaggio  Bea.Z Dom 28 Ott 2012, 22:33

Ciao Holden92 Very Happy
chiedimi pure quello che vuoi ma purtroppo non posso aiutarti Sad perchè io ho un pectus EXCAVATUM asimmetrico !! in alcuni miei precedenti messaggi (vedi "visita da Ottoni" nella sezione Ravitch) ho messo anche delle mie foto !! Quindi di conseguenza non mi ha detto niente riguardo ai pectus carinatum !!
Cmq mi farebbe esattamente quello che hai scritto tu: barra ad ali di gabbiano con un primo intervento in anestesia totale !! dopo sei mesi un secondo intervento di rimozione della barra con anestesia locale !! in più deve sistemare la mia asimmetria nel primo intervento !!

Quello che posso dirti è che sulla base delle informazioni che ho raccolto...io penso che sicuramente vale la pena andare a fare una visita da lui !! so che il viaggio, i soldi ecc sono un po di ostacolo... ma ne vale la pena per Actis !! Cmq puoi anche mandargli un email per chiedergli se opera anche pectus carinatum (e penso lo faccia) !!
Bea.Z
Bea.Z

Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Visita da Actis Dato Empty Re: Visita da Actis Dato

Messaggio  lucio Lun 29 Ott 2012, 11:18

Bea hai fatto benissimo a contattare diversi Chirurghi e a sentire anche Mambrioni, ora hai piu' pareri e tante informazioni puoi prendere una decisione ponderando e valutando al meglio la situazione Wink .
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Visita da Actis Dato Empty bene!

Messaggio  Mark-IV Lun 29 Ott 2012, 15:23

Ottimo Bea secondo me se scegli actis dato fai la scelta migliore probabilmente.
Ha preso molto in considerazione la tua scoliosi e l'asimmetria, come è giusto che sia e cio indica
che fa davvero le cose con cura. Prima di un'operazione di PE è giusto fare un'analisi approfondita di ogni singolo caso
e non come certi chirurghi che dicono che la tecnica da utilizzare è standard per tutti.

Ti auguro di risolvere il tuo problema definitivamente con actis dato, nel caso lo scelga
secondo me sei in ottime mani, visto cio che ti ha detto nella visita.


Mark-IV

Numero di messaggi : 39
Età : 44
Data d'iscrizione : 14.04.08

Torna in alto Andare in basso

Visita da Actis Dato Empty A Lucio e Mark

Messaggio  Bea.Z Lun 29 Ott 2012, 17:17

Grazie Mentore (= Luis ) Very Happy decisioni come queste vanno prese dopo aver valutato tutto e di più !!

Mark speravo leggessi questo mio messaggio !! infatti ero tentata a scriverti in privato !! per il fatto della schiena !! Actis ha guardato anche la mia scogliosi... guardandomi la schiena, la lastra e la Tac !! Con questo non voglio dire chi sia meglio o meno (per me sono bravi tutti e due)... però Actis è sicuramente stato più preciso nel visitarmi ecc ecc... quindi io sono di conseguenza orientata di più verso lui !!
Bea.Z
Bea.Z

Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Visita da Actis Dato Empty Re: Visita da Actis Dato

Messaggio  Holden92 Gio 01 Nov 2012, 16:17

Grazie Bea per avermi risposto, sei stata gentilissima! Sicuramente prenderò in considerazione l'ipotesi di far visita anche ad Actis Wink essendo siciliano a questo punto mi conviene organizzare un bel giro panoramico del Norditalia, così magari oltre agli ospedali visito un po' di città e di luoghi ed accresco la mia cultura, soprattutto quella gastronomica! :Q ti faccio un in bocca al lupo cmq augurandoti di risolvere al meglio la faccenda del pectus! Tienici aggiornati e non mollare! Un bacione! =)
Holden92
Holden92

Maschio
Numero di messaggi : 41
Età : 31
Località : Catania
Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

Visita da Actis Dato Empty Re: Visita da Actis Dato

Messaggio  lucio Gio 01 Nov 2012, 17:25

se passi da Bologna porta su un po' di Nero D'Avola e Rosso D'ETNA drunken drunken drunken drunken drunken drunken drunken drunken drunken
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Visita da Actis Dato Empty Re: Visita da Actis Dato

Messaggio  Davide7775 Ven 02 Nov 2012, 05:47

Quella culturale e` un aspetto che non avevo preso in considerazione! Very Happy
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Visita da Actis Dato Empty Re: Visita da Actis Dato

Messaggio  Bea.Z Ven 02 Nov 2012, 09:40

Holden92 ha scritto:Grazie Bea per avermi risposto, sei stata gentilissima! Sicuramente prenderò in considerazione l'ipotesi di far visita anche ad Actis Wink essendo siciliano a questo punto mi conviene organizzare un bel giro panoramico del Norditalia, così magari oltre agli ospedali visito un po' di città e di luoghi ed accresco la mia cultura, soprattutto quella gastronomica! :Q ti faccio un in bocca al lupo cmq augurandoti di risolvere al meglio la faccenda del pectus! Tienici aggiornati e non mollare! Un bacione! =)

Grazie mille Holden Very Happy crepi !!
un imbocca al lupo anche a te e facci sapere anche tu i tuoi aggiornamenti Smile
Bacio
Bea.Z
Bea.Z

Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Visita da Actis Dato Empty Re: Visita da Actis Dato

Messaggio  Holden92 Ven 02 Nov 2012, 14:45

lucio ha scritto:se passi da Bologna porta su un po' di Nero D'Avola e Rosso D'ETNA drunken drunken drunken drunken drunken drunken drunken drunken drunken

Ahah sarà fatto, carissimo!! Very Happy Ti porto su anche del buon Moscato di Pantelleria se lo gradisci Very Happy Il Rosso d'Etna comunque è stupendo e lo producono proprio dalle mie parti. Ottimo per le ubriacature!! ahahahah drunken drunken drunken
Holden92
Holden92

Maschio
Numero di messaggi : 41
Età : 31
Località : Catania
Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

Visita da Actis Dato Empty Re: Visita da Actis Dato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.