Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Certificato medico e dati sensibili

2 partecipanti

Andare in basso

Certificato medico e dati sensibili Empty Certificato medico e dati sensibili

Messaggio  Nico88 Lun 07 Set 2020, 12:44

Buongiorno a tutti!
Mi stavo chiedendo una cosa che spesso non viene trattata ma non è da sottovalutare in quanto a riservatezza: i dati sensibili ovvero la natura dell’operazione che potrebbe essere svelata nel momento in cui darete l’eventuale certificato medico di ricovero postoperatorio.
Potrebbe sembrare forse un argomento non importantissimo ma informare il proprio titolare del problema potrebbe esporre a una lesione della privacy perché è inutile dirlo ma “le persone si parlano” e ben presto anche i vostri colleghi potrebbero essere a conoscenza del problema con risvolti diversissimi tra loro in base alle persone con cui lavori, persone che potrebbero non capire e fraintendere la natura dell’intervento.
Dunque, come bisogna comportarsi in questo caso? Cosa bisogna fare per evitare di mettere in piazza una situazione personale e non comprensibile da coloro che non vivono condizioni di malformazione toracica? Quale giustificazione possiamo trovare per rendere credibile lo stato di necessità della cura?
Un ringraziamento sincero a tutti coloro che mi risponderanno

Nico88

Numero di messaggi : 20
Età : 36
Data d'iscrizione : 08.06.20

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico e dati sensibili Empty Re: Certificato medico e dati sensibili

Messaggio  fss Dom 13 Set 2020, 22:16

Ciao per la privacy non compare la malattia,intervento ecc... Il datore di lavoro può vedere solo il certificato di malattia telematico, inviato al inps dallo sportello ricoveri e x convalescenza da chirurgo o medico di base. Poi se prevista la visita annuale con il medico del lavoro, comunque, si deve comunicare di aver fatto l'intervento e la presenza di barre nel torace, poi, valutera lui se segnalare la cosa alle persona/e responsabili di eventuali manovre di soccorso, in pratica il massaggio cardiaco bisogna usare più forza e per la defribillazione gli elettrodi vanno messi in un'altro modo.

fss

Numero di messaggi : 14
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.08.19

A Nico88 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico e dati sensibili Empty Re: Certificato medico e dati sensibili

Messaggio  Nico88 Dom 13 Set 2020, 23:18

Grazie mille della risposta tempestiva!

Nico88

Numero di messaggi : 20
Età : 36
Data d'iscrizione : 08.06.20

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico e dati sensibili Empty Re: Certificato medico e dati sensibili

Messaggio  Nico88 Dom 13 Set 2020, 23:27

Solo una precisazione: il giorno dell’operazione è incluso nel certificato di malattia telematico inviato all’INPS dallo sportello ricoveri? Ho chiesto ad una dottoressa che cura le formalità del ricovero ma mi ha semplicemente detto di coprire la tipologia dell’operazione e questo mi ha fatto presumere che la tipologia dell’intervento fosse visibile sul certificato del giorno dell’operazione. Su questo punto sono un po’ confuso.
Per il resto, non so proprio cosa dire al mio titolare: anche se gli dirò che la tipologia dell’intervento è riservata, insisterà per avere qualche informazione, per non parlare dei colleghi...
Grazie ancora di tutto

Nico88

Numero di messaggi : 20
Età : 36
Data d'iscrizione : 08.06.20

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico e dati sensibili Empty Re: Certificato medico e dati sensibili

Messaggio  fss Dom 13 Set 2020, 23:55

Quando vai allo sportello x il ricovero richiedi la necessità
dell'invio del certificato telematico con il codice che comunicherà al datore di lavoro, poi alla fine del ricovero, se ti operi nella stessa regione di residenza devi richiedere al chirurgo che ti farà la lettera di dimissioni l'invio di un altro certificato telematico. Se sei fuori regione le richiederai al tuo medico curante. Hai pectus excavatum?

fss

Numero di messaggi : 14
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.08.19

A Nico88 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico e dati sensibili Empty Re: Certificato medico e dati sensibili

Messaggio  Nico88 Lun 23 Nov 2020, 08:50

Ho un lieve pectus arcuatus/ grazie ancora della disponibilità e della gentilezza!

Nico88

Numero di messaggi : 20
Età : 36
Data d'iscrizione : 08.06.20

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico e dati sensibili Empty Re: Certificato medico e dati sensibili

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.