Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

P. E.

3 partecipanti

Andare in basso

P. E.  Empty P. E.

Messaggio  patri Mar 30 Mar 2021, 12:03

Salve a tutti. Sono Patrizia e sono 60 anni che convivo col mio buchetto "storto" e con le costole sporgenti. Non è esagerato, ma vorrei capire da utenti "senior", se con l'età peggiora il difetto fisico, ma soprattutto funzionale, cioè fiato per fare le mie vasche in piscina, bicicletta, ecc. Ho letto del vacum bell, la ginnastica, ma presumo che alla mia età, ossa e cartilagini siano ben stabili. Vorrei prevenire complicazioni future.

patri

Numero di messaggi : 2
Età : 63
Data d'iscrizione : 28.03.21

Torna in alto Andare in basso

P. E.  Empty Re: P. E.

Messaggio  thatguy Ven 30 Apr 2021, 10:53

Salve patrizia
innanzitutto mi scuso per la risposta in ritardo di 30 giorni.
Non ho osato rispondere prima perché non sono affatto un "senior", ma voglio comunque dirti la mia.

Le vacuum bell non funzionano sempre (dipende dalla configurazione del tuo torace), in generale molti dottori sono scettici a riguardo, e poi con l'avanzare dell'età anche le cartilagini si fanno via via meno flessibili (come dici tu). Ma puoi comunque provare con prudenza.
Dubito che il problema possa peggiorare molto di più, vista l'età.
Il fiato e la resistenza caleranno con l'avanzare degli anni per questioni biologiche, non a causa del PE.
Potresti valutare se cercare di risolverlo per recuperare un po' di fiato, ma è difficile.
Mi è stato detto che non c'è un età oltre la quale non si possa risolvere il problema chirurgicamente, ma onestamente se avessi 60 anni cercherei di evitarmelo (salvo caso molto grave).

Naturalmente questo commento va inteso come un'opinione, é sempre buona norma chiedere a chi ha studiato a riguardo.

thatguy

Numero di messaggi : 41
Età : 26
Data d'iscrizione : 14.10.17

Torna in alto Andare in basso

P. E.  Empty P. E.

Messaggio  patri Sab 01 Mag 2021, 01:40

grazie x la risposta. ovviamente la chirurgia non l'ho nemmeno presa in considerazione, sia x l'età, che x i rischi. cercavo un confronto x capire se il P.E. peggiora e si somma agli acciacchi dei vecchietti, e magari se con qualche esercizio specifico si continua a convivere col problemino. Smile https://2img.net/i/fa/i/smiles/icon_smile.gif

patri

Numero di messaggi : 2
Età : 63
Data d'iscrizione : 28.03.21

Torna in alto Andare in basso

P. E.  Empty Re: P. E.

Messaggio  Edraith Ven 30 Lug 2021, 11:56

patri ha scritto:Salve a tutti. Sono Patrizia e sono 60 anni che convivo col mio buchetto "storto" e con le costole sporgenti. Non è esagerato, ma vorrei capire da utenti "senior", se con l'età peggiora il difetto fisico, ma soprattutto funzionale, cioè fiato per fare le mie vasche in piscina, bicicletta, ecc. Ho letto del vacum bell, la ginnastica, ma presumo che alla mia età, ossa e cartilagini siano ben stabili. Vorrei prevenire complicazioni future.

Ciao Patrizia!
Se a ormai ben 60 anni di età non hai ancora sviluppato una sintomatologia che ti limiti nel vivere quotidiano è poco probabile la svilupperai in età senile (dopo i 75) giacché è piuttosto probabile che alla tua età la cassa toracica possa essere divenuta un blocco solido (se il cuore è molto compresso e funziona male avresti dovuto iniziare a ravvisare sintomi sin da bambina vedendoli peggiorare tutta la vita e vedendoli impennare verso i 30 o verso i 40 anni di età).

La Vacuum Bell e la ginnastica alla tua età ma anche solo superati i 20 anni non voglio dire siano al 100% totalmente inutili ma certamente non portano ai benefici che porterebbero se applicati dai 5 ai 25 anni di età come sarebbe più appropriato...

Sicuramente praticare una fisioterapia respiratoria e posturale e soprattutto qualcosa di specifico per Pectus Excavatum può apportarti qualche beneficio ma non pensare minimamente l'obiettivo sia "ridurre" il buco: parliamo solo di migliorare la qualità della vita riguardo respirazione, mobilità, postura, eventuali doloretti.

Smile

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

P. E.  Empty Re: P. E.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.