Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fiato corto dopo covid

2 partecipanti

Andare in basso

Fiato corto dopo covid Empty Fiato corto dopo covid

Messaggio  Titti Lun 09 Ago 2021, 19:22

Ciao raga,
Dopo aver avuto il virus, a marzo, noto di avere ancora il fiato più corto ( ho il 65% di capacità rispetto una persona media ). È successo a qualcuno di voi?
Titti
Titti

Maschio
Numero di messaggi : 152
Età : 43
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 11.09.08

http://www.skysthelimit.it

Torna in alto Andare in basso

Fiato corto dopo covid Empty Re: Fiato corto dopo covid

Messaggio  Edraith Dom 26 Set 2021, 08:04

Titti ha scritto:Ciao raga,
Dopo aver avuto il virus, a marzo, noto di avere ancora il fiato più corto ( ho il 65% di capacità rispetto una persona media ). È successo a qualcuno di voi?

Purtroppo è un possibile effetto del Covid-19 e può darsi a causa del Pectus Excavatum avessi già di base una riduzione della normale funzionalità degli organi interni contenuti nella tassa toracica.

In base all'età e ad altri fattori potrebbe essere anche una normale evoluzione dei normali sintomi del Pectus Excavatum, ma credo sarebbe difficile determinarlo anche se avessi avuto una intera equipe di specialsiti a seguirti vita natural durante.

Ti direi di domandare a qualche specialista di PE all'estero perché quelli qui in Italia hanno uno strano atteggiamento complottista e antiscientifico rispetto questa malattia: considera che io, come quasi tutte le persone con un PE grave, dopo ogni banale raffreddore ho automaticamente la bronchite poiché il mio PE comprime gravemente tutti gli organi compresi bronchi e trachea con tutte le complicazioni che ne conseguono e questa è una banalità rilevata su migliaia di casi in decine di ricerche scientifiche... eppure qui in Italia per qualche strana ragione gli specialisti che operano sul PE tentano di convincerti del contrario, quindi non hai neppure a chi chiedere un consiglio saggio sul da farsi, se sia ad esempio opportuno tentare di operarsi o meno...

Ora sono circa 20 anni che ho la bronchite per circa 100gg l'anno e non si trova soluzione perché dovrei operarmi il PE con pieno risultato risolutivo della deformità che schiaccia gli organi interni eppure anche con decine di pareri positivi da decine di specialisti in Italia e all'Estero il mio caso resta per il SSN secondario e da non risolvere quanto prima, ergo nel frattempo la broncopatia cronica ostruttiva da pectus excavatum potrebbe avermi causato danni permanenti mai più recuperabili perché dovevo semplicemente essere operato 20 anni fa: il tuo caso potrebbe essere simile al mio e forse il Covid non c'entra nulla. Difficile stabilirlo.

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

A Titti piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.