Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Presentazione + domanda

3 partecipanti

Andare in basso

Presentazione + domanda Empty Presentazione + domanda

Messaggio  Amedeo Sab 13 Mag 2023, 17:46

Ciao a tutti mi chiamo Amedeo ho 37 anni.
A giugno mi opero con il Prof. Andreetti per un petto carenato con tecnica di Ravicht.
Una domanda;
Per il post operazione, dato che sarò per la maggior parte del tempo a casa da solo, una poltrona elettrica con sistema LIFT può far comodo ?

Grazie in anticiio

Amedeo

Numero di messaggi : 7
Età : 38
Data d'iscrizione : 09.05.23

Torna in alto Andare in basso

Presentazione + domanda Empty Re: Presentazione + domanda

Messaggio  Edraith Mer 17 Mag 2023, 02:36

Amedeo ha scritto:Ciao a tutti mi chiamo Amedeo ho 37 anni.
A giugno mi opero con il Prof. Andreetti per un petto carenato con tecnica di Ravicht.
Una domanda;
Per il post operazione, dato che sarò per la maggior parte del tempo a casa da solo, una poltrona elettrica con sistema LIFT può far comodo ?

Grazie in anticiio

Ciao.
Nel mio caso e considerando che ogni singolo caso è differente io per il primo mese dopo una Ravitch Modificata per petto escavato (severo e di tipo a canyon o con platythorax) ho avuto un po' di difficoltà che non avrei potuto superare da solo.

La degenza post operatoria dopo la dimissione ospedaliera a circa 5 giorni dall'intervento ha necessitato per un mese circa un badante presente tutte le notti perché non sarei mai e poi stato in grado di alzarmi e sdraiarmi da solo e son riuscito a "riallenarmi" in tal senso solo dopo un mese di pratica costante ma comunque anche dopo il primo mese non è che avessi mobilità normale, per niente.

Anche il tragitto ospedale-casa necessita di una autovettura compatibile con le necessità di un corpo che è momentaneamente da immaginare come semiparalizzato per quanto concerne addominali, pettorali, braccia e anche in parte il collo. Nonostante tutte queste accortezze estreme un punto mi è saltato durante il tragitto ospedale-casa...

Queste cose in ospedale non te le dicono, fan passare che la degenza finisca con quei 3-4-5 giorni e sia tutto liscio ma non è così, il punto di vista del chirurgo è sempre "il paziente può essere dimesso senza che rischi morte improvvisa o infezioni gravi, ergo sta bene" ma il punto di vista del paziente è "sono paralizzato e a ogni LIMITATISSIMO movimento che faccio ACCOMPAGNATO da personale qualificato E CON MILLE ACCORTEZZE E PRUDENZE ESTREME ugualmente rischio di far saltare tutti i punti e creare un guaio della madonna".

Con tutte le accortezze la seconda notte  a casa mi ritrovai a far saltare un altro punto di sutura ancora e a farmi male per un piccolo spostamento di una protesi, questo perché al secondo giorno dopo la dimissione, ritrovatomi momentaneamente privo del badante, ho rischiato grosso non riuscendo a reperire qualcuno che venisse a darmi una mano per mettermi a letto, è stata una esperienza terrificante.

Adesso a 10 mesi di distanza dall'intervento e con ancora due protesi nel torace sto abbastanza bene, ho dismesso la fisioterapia in favore di un po' di palestra e posso anche pensare di cominciare a provare a dormire nuovamente sul fianco ogni tanto nonostante i dolori e nonostante la mia impressione sia che la postura supina a spalle ben larghe aiuti a stabilizzare l'esito correttivo dell'intervento..

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

A Amedeo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Presentazione + domanda Empty Re: Presentazione + domanda

Messaggio  Edraith Mer 17 Mag 2023, 02:40

Considera che so di altri casi in cui una Mini-Ravitch ha comportato solo una quindicina di giorni di fastidi, quindi non so cosa dirti, è tutto molto personale e legato all'estensione dell'area interessata dall'intervento, al tipo di protesi, al peso ed età del soggetto.

Nel mio caso per le prime due settimane le braccia erano quasi del tutto prive di funzionalità anche. Adesso sto bene.

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

A Amedeo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Presentazione + domanda Empty Re: Presentazione + domanda

Messaggio  Amedeo Ven 19 Mag 2023, 00:57

Edraith ha scritto:Considera che so di altri casi in cui una Mini-Ravitch ha comportato solo una quindicina di giorni di fastidi, quindi non so cosa dirti, è tutto molto personale e legato all'estensione dell'area interessata dall'intervento, al tipo di protesi, al peso ed età del soggetto.

Nel mio caso per le prime due settimane le braccia erano quasi del tutto prive di funzionalità anche. Adesso sto bene.

Grazie per le risposte e per avermi raccontato della tua esperienza, cercherò di preparami al meglio e di avere qualcuno almeno le prime settimane.

Amedeo

Numero di messaggi : 7
Età : 38
Data d'iscrizione : 09.05.23

A Edraith piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Presentazione + domanda Empty Re: Presentazione + domanda

Messaggio  Fra3333 Lun 03 Lug 2023, 17:18

Ciao io sono 2 mesi che sono stato operarato Ravitch con una barra petto carenato al Sant Andrea con il prof Andreetti
Dopo 2 settimane stavo molto meglio
Credo dipenda dalla gravità del petto e dell età
Un consiglio sicuro a casa di avere il letto reclinabile ti aiuta a dormire meglio supino

Fra3333

Numero di messaggi : 76
Età : 17
Data d'iscrizione : 18.08.20

Torna in alto Andare in basso

Presentazione + domanda Empty Re: Presentazione + domanda

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.