Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Buongiorno

+5
xxx
consu
Devadip77
federica
erika
9 partecipanti

Andare in basso

Buongiorno Empty Buongiorno

Messaggio  erika Dom 03 Mag 2009, 17:55

Ciao a tutti!
Io sono Erika, ho 24 anni. Fino a cinque minuti fa non ero a conoscenza di un forum su questo specifico problema.
Sono molto contenta di potermi confrontare con persone che come me hanno questa particolarità.
Io ho il petto incavato da sempre, mio padre ha lo stesso problema, e deduco che me l'abbia trasmesso lui.
Non ho mai fatto però alcuna visita. Da sempre però vengo rimproverata per la postura scorretta...
Ho visto un po di foto vostre...ragazzi, io davvero credo che il mio petto sia molto più incavato.E' vero che il seno aiuta a nasconderlo...però questo problema mi ha causato problemi alla schiena soprattutto, e di postura ovviamente.
Ieri mi ha visto un amico, un Fisiokinestesista di Miane (TV), il quale mi ha consigliato di iniziare a valutare l'idea di farmi curare da lui. mi ha detto che non devo trascurare la cosa, perchè sicuramente avrò problemi più seri con l'andare del tempo.
Voi sapete che visite dovrei fare? Se sono da fare....
Grazie
ERiKA

erika

Numero di messaggi : 1
Età : 39
Data d'iscrizione : 03.05.09

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno Empty Re: Buongiorno

Messaggio  federica Dom 03 Mag 2009, 18:44

ciaoooooooooooooo benvenuta"finalmente"una ragazza nel forum con il mio stesso problema.....
io sono una ragazza sarda di19anni,sono nata con il pectus excavatum(petto escavato o ad imbuto)ma dall'età di16anni è andato a peggiorare forse anche con lo sviluppo...
all'inizio(prima di aver peggiorato)diversi medici che mi hanno visitata e non conoscendo bene questo caso mi hannno suggerito di fare molto sport o comunque attività fisica e di star tranquilla che con la crescita si sarebbe risolto,invece crescendo ha solo peggiorato nonostante avessi fatto diverse attività sportive(palestra,balli compresi);
un giorno navigando su inetrnet ho scoperto l'esistenza di 2operazioni per il mio cas di pectus(metodo di ravitch e tecnica di nuss)e dal giorno mi sono sempre più documentata per arrivare a questo forum che considero molto importante e utilissimo...comunque sono stata a Firenze alla clinica Meyer(suggerita dal miio medico di famiglia)dove il prof. Antonio Messineo opera il PE con la tecnica di nuss da diversi anni e mi sono trovata molto bene,mi ha fatto fare alcune analisi:speronometria:per la capacità polmonare x vedere se i polmoni sono compressi dalla gabbia toracica;poi ecografie:x vedere se il cuore è compresso sempre dalla gabbia toracica è risultato che non ho nessun tipo di problema agli organi,anche se io a volte mi sento dolori
comunque io alla fine ho saputo che ho il pectus excavatum asimmetrico mediocre(non è nè grave nè tanto lieve)e ora sto convincendo i miei genitori grazie anche all'aiuto del mio fidanzato ad esser operata.

scusa x aver scritto un pò Very Happy ma spero di esser stata almeno un pò d'aiuto.a presto x ogni cosa contattami pure senza problemi va bene?se t va t posso anche lasciare il mio contatto msn con un mess personale.ciao ciao Wink

federica

Femmina
Numero di messaggi : 71
Età : 34
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 18.10.08

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno Empty Re: Buongiorno

Messaggio  Devadip77 Dom 03 Mag 2009, 18:46

Ciao Erika,
intanto benvenuta!...per quanto riguarda i problemi di postura diciamo che ne so qualcosa,sono più di 10 anni che pratico nuoto 2/3 volte a settimana e regolarmente faccio esercizi per la zona lombare,dorsale e cervicale della schiena...devo dire che ora ho raggiunto un buon equilibrio!...sicuramente il PE porta in modo consapevole o no ad assumere una postura scorretta per cercare di nascondere la malformazione...in ogni caso solo una costante fisioterapia può aiutarti a correggere la postura e questo è fondamentale per prevenire dolori e problemi più avanti negli anni!!...per correggere invece il PE da adulti l'unica soluzione è l'intervento chirurgico mentre in età adolescenziale di grande aiuto e a volte risolutiva può essere una fisioterapia mirata.

Guarda nella sezione fisioterapia qui sotto:
https://pectus-board.forumattivo.com/fisioterapia-f8/per-i-bambini-fisioterapia-vecchia-discussione-all-interno-riprendiamo-qui-t14.htm

Per tutte le info sui 2 principali tipi di intervento,Ravitch e Nuss,degenza post operatoria,foto etc etc se hai qualche giorno di tempo puoi iniziare a leggere le innumerevoli testimonianze nelle rispettive sezioni.

Ciao e

Buona Navigazione!!
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno Empty Re: Buongiorno

Messaggio  consu Dom 03 Mag 2009, 19:02

Ciao Erika .....ti ho mandato un mess. privato. flower

consu

Numero di messaggi : 86
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.11.08

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno Empty Re: Buongiorno

Messaggio  xxx Mer 06 Mag 2009, 12:48

Ciao!! Finalmete nel forum un pò di ragazze!!!
Io sono Federica. Come voi colpita da malformazione toracica, interessata all'intervento. Già parlato con Ottoni, sono molto indecisa sul da farsi. In famiglia non se parla nemmenodi considerare l'intervento. Addirittura ieri alla visita con il Dott. Ottoni mio padre si è rifiutato di entrare e con me è entrata mia madre per sentire un pò. Proprio non se ne parla!!!
Capisco che è una scelta difficilissima, anch'io devo valutare bene se ne vale la pena però è brutto sentire un'opposizione così forte. Dicono che è meglio che vada dallo psicologo, lui sa come curarmi!!!!
Io di grandi ossessioni non n ho mai fatte e non sono nemmeno depressa, ANZI.....ho tante altre cose che mi piacciono in me x fortuna, però venendo a conoscenza di una possibile soluzione a questo difetto mi sembra giusto informarsi per poi decidere. Il mio desiderio sarebbe quello di avere un torace bello come tutte le ragazze che vedo al mare....forse sono capricci per arrivare a una perfezione estetica non sò ma sta di fatto che in bikini io mi sento fortemente a disagio.
Quando vado al mare con una coppia che ho poca confidenza e non mi conosce bene divento paranoica. Nessuno lo sà perchè non mi lamento mai.....però io sò che il pezzo di sopra è sempre l'ultima cosa che tolgo.
Tanto tra poco torno al mare con il mio bel difetto...vedremo

xxx

Numero di messaggi : 12
Età : 44
Data d'iscrizione : 04.05.09

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno Empty salve!!

Messaggio  Ospite Mer 06 Mag 2009, 14:38

almeno lei l'intervento lo puo fare, nonostante i suoi genitori non siano d'accordo, certo e difficile decidere sentendosi criticata dai suoi , ma se vuole lo puo fare,io lo vorrei fare l'intervento ma i miei genitori non sono d'accordo e dicono che sono un pazzo malato di mente altro che di pectus!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Buongiorno Empty Re: Buongiorno

Messaggio  federica Mer 06 Mag 2009, 14:54

ciao federica,mi chiamo come te Smile e anche io con lo stesso e identico problema,e nel mio caso non è del tutto vero chi dice"le ragazze x questo problema sono vantaggiate per il seno che nasconde tutto"nel mio caso non è x niente così percheè ha una discretta assimettria e quasi sempre mi crea disaggio e nervoso...soprattutto ora che si avvicina l'estate e magari mi vorrei comprare magliettine scollate oppure il costume...x me da 1 paio d'anni è diventato quasi un trauma,ai miei genitori glielo cercato di far capire ma non si rendono ancora veramente conto di come sto...solo mia madre ha detto che mi starà vicina solamente se io ne sono veramente convintissima di fare un intervento simile(tecnica di nuss)

federica

Femmina
Numero di messaggi : 71
Età : 34
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 18.10.08

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno Empty Re: Buongiorno

Messaggio  xxx Mer 06 Mag 2009, 17:51

Il mio torace è simmetrico però il seno non nasconde niente, se fossi una formosa forse darebbe meno nell'occhio, ma considerato che sono magra con poco seno....eccoci sempre al punto di partenza.

Ma siamo tutti così matti a pensare all'intervento??? Perchè mio fratello e io padre sono sconvolti della cosa, dicono che come nasci devi rimanere, il pectus è solo una scusa x nascondere altri problemi.....!!!!
E' un'affermazione del tutto sbagliata dal mio punto di vista xchè ho una forte autostima e anche sicurezza. E' logico che al mare mi sento + in imbarazzo.....vorrei tanto giocare a racchettoni in riva al mare senza pensieri..fare lunghe passeggiate passando tra la gente con la mia solita sicurezza e invece non riesco......
faccio tutto, passeggiate, partite a beach ecc.....non mi privo di niente, ma mi sforzo tanto, me lo impongo x me, x il mio ragazzo(che non può arrostirsi sempre sul lettino) e per stare in compagnia di chi è con me. Non mi sono mai isolata e mai detto NO all piscina, non vedo perchè perdermi tante cose belle x della gente che non sò nemmeno chi è.....però non sopporto che devo farlo con sforzo, spogliarsi dovrebbe essere la cosa + naturale del mondo!!!
Non immaginate come mi sento quando la gente (che mi vede vestita) mi fa apprezzamenti. Dentro di me dico: se sapessi cosa c'è sotto la maglietta rinnegheresti tutto!!!!
Ho sempre trovato il ragazzo con facilità perchè apparentemente piaccio, ma quando si arriva all'intimità io ho sempre il terrore che questi scappino via. Fino ad ora mi è andata bene, i ragazzi che ho trovato sono sempre andati oltre al torace e tutt'ora il mio ragazzo non è molto d'accordo se scelgo la strada dell'intervento.
Questo cavolo di difetto mi ha molto limitata. Pensate che l'anno scorso x una festa organizzata a Milano Marittima le mie amiche hanno proposto di vestirsi tutte uguali, minigonna e canotta. Io ero già in panico perchè a loro piace mostrare il decolletè (loro punto forte) e sapevo già che volevano prendere una cosa scollatissima........io x non rinunciare alla festa ho dovuto spiegare tutto alle mie amiche, del disagio ecc......Mi hanno capita e siamo andate con la via di mezzo. Queste cose xò non dovrebbero capitare, faccio la voglia di indossare quelle canottiere scollate tipiche dell'estate e non posso o meglio non voglio, non me la sento di evidenziare il mio difetto.
Mio fratello dice che anche con un bel buco al centro starei benissimo lo stesso con bikini e scollature varie........x me non ha capito niente!!! O forse non ha mai ben visto cos'ho......vado bene così perchè non sono la sua ragazza, parla proprio lui che viene sempre attratto da ragazze fatte discretamente bene!!!!

Scusate lo sfogo, ci voleva!!!!!

xxx

Numero di messaggi : 12
Età : 44
Data d'iscrizione : 04.05.09

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno Empty Re: Buongiorno

Messaggio  federica Mer 06 Mag 2009, 19:28

hai fatto benissimo a sfogarti e spero che sia servito perchè penso ke ognuno di noi(chi ha questo diffetto)abbia spesso se non sempre il bisogno di sfogarsi.
io comunque vorrei far l'ioperazione soprattutto x me stessa,anche io con i ragazzi non ho mai avuto problemi x questo diffetto,ho un ragazzo ke mi adora e mi riempie sempre di complimenti figurati.......
io voglio far l'operazione x prima cosa x me stessa e poi anche x ki mi vede

federica

Femmina
Numero di messaggi : 71
Età : 34
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 18.10.08

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno Empty Re: Buongiorno

Messaggio  miracle Mer 06 Mag 2009, 22:21

Ciao xxx,
la tua situazione sembra molto simile alla mia...
abbiamo più o meno la stessa età, anche io non mi sono mai negato niente, mare, piscina.. ma effettivamente un costante disagio nel mostrarmi, nell'intimità, ecc.
Anche nel mio caso il problema sembra più mio che per gli altri, non ho mai avuto grossi problemi con le ragazze e anche se quando mi cambio qualcuno me l'ha fatto notare, non ho mai sentito gli occhi addosso in spiaggia.
Anche io ho fatto una visita da Ottoni, ma nel mio caso non ho mai pensato seriamente all'intervento, mi sembra troppo debilitante e cmq bisogna farsi un paio di mesi fermi, col lavoro e anche di più per l'attività fisica. Oltre al dolore, la cicatrice, l'insicurezza di un risultato eccellente...
ti auguro di prendere la tua decisione con calma e con consapevolezza, qualunque sia!

CIao!

miracle

Maschio
Numero di messaggi : 137
Età : 103
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno Empty Re: Buongiorno

Messaggio  Rio Gio 07 Mag 2009, 01:03

Pensaci con calma xxx, ti auguro anche io di fare la scelta giusta. Io ti posso solo dire che con l'operazione esteticamente si migliora la situazione a tutti. Però un petto normale non torna, da quello che ho visto. Quindi psicologicamente cambia poco.Cioè se prima si aveva timore di stare a torso nudo perchè si aveva la buca, adesso è uguale perchè comunque il petto non è al top. L'operazione che andrai a fare è grossa, l'attività fisica bisogna cessarla per un pò. Si fa eh! Si supera tutto ma occorre tanta tanta tanta pazienza e sacrificio. Poi come ho già detto, per quanto mi rigurda, nonostante che le mie ambizioni erano migliori, mi piaccio così perchè è stato più doloroso fare le operazioni e passare un anno così che vivere con la buca per 20 anni. La libertà non ha prezzo. E' la nostra testa che ci fa pensare cose strane, bisogna sopportare quelle persone più curiose che ti fanno notare il proprio petto e basta, per il resto si può fare e piacere a tutti, anche a se stessi. Certamente anche io per capire tutto questo ho dovuto fare l'operazione, ora sono a posto.

Rio

Numero di messaggi : 29
Età : 37
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno Empty Saluti a tutti!!!

Messaggio  Dolphin_81 Gio 07 Mag 2009, 01:44

Ciao Gente!
Finalmente..pure un pò di "portatrici sane di buco" Wink
Dunque..per commentare un poco i post delle 7 o 8 Federiche Wink & altri/e ..innanzitutto mi presento..io sono Mattia, 27 anni, piacere a tutti voi.

Incollerò sotto un mio post di qualche giorno fa per un ragazzo, nella speranza che la mia testimonianza possa esser d'aiuto a tutti/e voi Wink
Prossimamente poi posterò delle foto da Pre-operazione e Post-operazione, non so ancora in quale sezione..se "operazione Ravitch", oppure "Lista Operati", o altro. Devo guardare. Voi cercate per "Dolphin_81" e mi troverete Wink

"Io ti scrivo da post-operato..e prima di questa fase, sono stato nella tua, da pre-operante.
Di età siamo vicini..e coincidenza..pure lo stesso iter di visite.
Prendere
il proprio Destino nelle mani e dargli una svolta..fare una scelta così
radicale ed invasiva..non ho ancora capito se sia incoscenza oppure
grande coraggio.
Fatto sta che l'ho fatta e non me ne pento, anzi.
Il mio consiglio vale per quello che vale..però senti..
Questo
problema del PE ti ha condizionato la vita come a me ed immagino a
tutti quelli del forum..io ero uno di quelli che negli spogliatoi o
voltava le spalle agli altri mentre si cambiava, oppure entravo per
primo ed uscivo per ultimo dagli spogliatoi.
Certo, a mare sulla
spiaggia ricordo che da giovane tenevo la maglietta, ma poi ho gettato
via anche quella perchè il richiamo del mare era troppo forte per me e
perchè penso che non bisogna vivere con la paura della propria ombra.
Questa cosa ci condiziona il quotidiano.
Io ti posso dire una cosa..
Prima
della operazione..ho vissuto 27 anni in cui..non passava giorno in cui
io mi guardassi allo specchio e provassi disprezzo per quei maledetti
10 cm del mio corpo..ed ogni notte che mi addormentavo pensavo a come
sarebbe stato bello svegliarmi la mattina seguente e non aver più nulla.
Ebbene..quel giorno è arrivato e può arrivare anche per te Wink
Non
sai che bello passarsi la mano sul petto..e sentirlo piatto. Certo..se
questa cosa la racconti ad una persona con un petto normale, forse ci
scappa pure una risata, perchè è la cosa più normale ed è sempre stata
così..ma quando una cosa è nuova, la "gusti" di più Wink
Prima
mi facevo scrupoli incredibili, imbarazzi se dovevo spogliarmi per
qualsiasi occasione..ora è la cosa più naturale di questo mondo.

Una cosa però devi tenere a mente:
L'operazione non è una bacchetta magica e manco una passeggiata, il post operatorio pure, son sacrifici.
L'operazione
ci cambia fuori, ma non può cambiarci radicalmente dentro..certo, ce la
migliora la vita, eccome.
Cresce in noi l'autostima e soprattutto toglie in noi un
pesante fardello di insicurezze e paure.

Io ho ragionato in questo modo e ti invito a riflettere:
"zoppicare
e vivere una intera vita col "freno a mano tirato" al 90% delle proprie
possibilità..oppure, mettere in conto un anno di sacrifici, zoppicare
si un annetto..ma poi, esser al 100% e correre?? Wink

Quanto all'anestesia..è la cosa più consolatoria in vista dell'intervento.
Se non ci fosse quella.. Wink
Tanto..ti farei una bella dormita, e buonanotte al secchio! E tanti saluti al PE!
Certo, arriveranno giorni, settimane difficili..ma poi può solo che migliorare.

Quanto
al dolore..ti sentirai dire allo sfinimento, e poi in un certo senso è
pure vero, che il dolore è una cosa soggettiva..e quindi come dire..si
va sulla fiducia Wink

Ti sentirai altrettanto dire spesso dopo l'intervento..lo rifaresti?
A questa domanda molti rispondono..certo che la rifarei..10, 100, mille volte..
Beh..a ciò, la mia risposta è: 1000 volte no. Ne basta SOLO UNA, MA FATTA BENE! Wink

E
a questo ci pensa l'ottimo Staff di Brescia. Questa è la mia personale
esperienza..ho fatto il tuo stesso iter di visite..poi per carità, al
mondo esisteranno pure altri chirurghi competenti.


Io sono
uscito dalla visita di brescia con la data dell'operazione in mano..ora
son passati più di 3 mesi dall'intervento..e va decisamente meglio. il
primo mese per me (ovviamente in decrescere) è stato difficile, non è
una passeggiata..ma è tutto sopportabile.

Mi sembra che ho scritto un pò di cose..
Ora trai le tue conclusioni"

Io personalmente consiglio Ravitch e non Nuss. Poi magari in privato a chi interessa spiego il perchè.
Quì voglio rispettare le scelte di chi lo ha fatto o farà con Nuss, anche se non condivido.


Buone cose a tutti..

Salutoni e Baci alle donzelle..
Met bounce

P.S: Stesse opposizioni da parte dei genitori..ma poi, dato che ho la testa dura (e soprattutto dopo chiaccherata col Prof, non han potuto che arrendersi.
Dopo tutto l'opposizione è una forma di "egoismo" in senso buono, di tutela per il nostro bene.
Ma parlatene col cuore in mano e dite pure che non state bene dentro, capiranno.
Anche perchè se mi sentivo fragile a 27 anni..tra 30 anni poi? mi accartoccerò su me stesso?
Fortuna è stato tutto come un brutto sogno..e piano piano mi sto risvegliando..
Ed ora non ci penso due volte a levarmi la maglietta! Wink
La maglietta addoso per un Biologo Marino..è come un piatto di pasta senza il Parmigiano Wink
Dolphin_81
Dolphin_81

Maschio
Numero di messaggi : 33
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 22.09.08

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno Empty post intervento e sport !?!?

Messaggio  xxx Gio 07 Mag 2009, 15:58

Grazie della testimonianza, sei stato molto chiaro.
Resto com.que molto indecisa. Dall'operazione non mi aspetto un cambiamento di vita; credo piuttosto di trovarne giovamento solamente nei mesi estivi quando si è obbligati a denudarsi.....
Credo che a nessuno di noi piaccia avere una malformazione toracica, c'è chi si accetta così com'è, c'è chi si fa qualche complesso. Ho visto qualche foto di ragazzi operati..... Shocked secondo me avevano ben poco......io nemmeno ci avrei pensato a sottopormi a un intervento del genere.
I casi da operare dovrebbero essere le malformazioni da medio-grave in su', chi ha solo un buchetto di 2 cm è una vera sciocchezza!!!! Magari l'avessi IO!!!!
Io ho una malformazione bella evidente; affraid .......mi piacerebbe molto fare qualcosa.
Non ho paura del dolore, sono abbastanza forte, ho paura di non recuperare + le forze e l'energia che ho adesso. Il mio obiettivo non è quello di togliere il difetto e fare la vita da mezzo vegetale; il mio obiettivo è quello di togliere il difetto, soffrire...ma tornare come adesso. Credete sia possibile?????
Considerate che io sono una sportiva nata, 1 anno di fermo potrei metterlo in conto......ma poi????? Non potrei mai accettare compromessi con la salute. Il Dott. Ottoni dice che in 3 mesi posso fare anche "boxe"......ma io credo invece siano molto pochi, forse ho solo il fiato x passeggiare!!!!!
......sportivi , rispondete!!!! Con pazienza, si torna attivi come prima dell'intervento???? confused

xxx

Numero di messaggi : 12
Età : 44
Data d'iscrizione : 04.05.09

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno Empty Re: Buongiorno

Messaggio  Rio Gio 07 Mag 2009, 20:16

Ancora io non lo sono come prima e sono passati un anno e 1 mese dal primo intervento. Mi devo rimettere a posto fisicamente( i 7 chili che ho perso, la postura,migliorare la mobilità delle braccia, del busto) e devo ritornare allenato. Ancora io non ti posso aiutare perchè ho tolto la barra un mese fa. Credo che con il lavoro si torni come prima ma ancora mi occorre molto più tempo.

Rio

Numero di messaggi : 29
Età : 37
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno Empty ........

Messaggio  Ospite Ven 08 Mag 2009, 19:08

erika secondo me la tua situazione non è grave quanto la mia....prova a vedere la mia presentazione e poi cambierai idea .....
cmq il PE col tempo peggiora e basta....puoi fare tutta la ginnastica,fisioterapia e palestra ke vuoi ma non risolvi la situazione....x risolverla riccore la chirurgia toracica....ti consiglio di provare a padova....a proposito se t va leggi la mia presentazione e poi lascia un commentino ciao ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Buongiorno Empty Re: Buongiorno

Messaggio  federica Ven 08 Mag 2009, 19:14

kristiano ha tutta la ragione che possa esistere..purtroppo molti dottori non conoscendo bene questa patologia del PE e PC suppongono e dicono che con la crescita e facendo attività fisica si potrà migliorare e invece è il perfetto opposto.....
comunque io suggerisco anche la clinica universitaria pediatrica Meyer di Firenze(careggi)dove è presente il prof. Messineo che opera ora mai da diversi anni con la tecnica di nuss,è una persona veramente preparata in queste cose e insieme alla sua equipe spiega veramnete bene tutti i dettagli dell'operazione dopo una vera visita completa compresa di analisi

federica

Femmina
Numero di messaggi : 71
Età : 34
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 18.10.08

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno Empty ciao a tutti

Messaggio  Paolo138 Ven 05 Giu 2009, 19:51

ciao a tutti mi chiamo paolo ho 25 anni e sono sardo.detto questo anche io mi sn ritrovato questo problema il pectus excavatum fino a qualche anno non ne sapevo niente poi curiosando su internet ecco la verita'! negli anni ho avuto diversi problemi che non sto a spiegare ora forse a causa del mio carattere del mio modo di vedere la vita e nella mia sensibilita' di persona.fino ad i 21 anni anni non ero messo benissimo nonostante viva in una splendida famiglia molto spesso o quasi sempre o difficolta' a rapportarmi e parlare con loro ed in generale questo molto spesso avviene anche fuori cosi' da farmi sembrare a volte una persona schiva e solitaria.da qualche anno o iniziato a fare dello sport ed ho notato che con lo sviluppo in generale del fisico ho riscontrato questa anomalia qualche volta mi veniva fatta notare! il pectus excavatum mi provoca un forte disagio psicologico difficilmente avro' voglia di andare in spiaggia di mettermi a petto nudo anche per casa...anche se come ragazzo sono sempre piaciuto e non ho mai avuto difficolta' con l'altro sesso se nn per il mio carattere alle volte troppo cupo questo è un problema che influisce piu' dal mio giudizio che da quello degli altri!io non ho mai fatto una visita apposita per questo problema sicuramente è qualcosa di congenito ereditato da mia madre....le domande che avrei da fare sono troppe e spero che pian piano mi diate qualche risposta!oltre a questo lo scoglio piu' grande per mè è quello di parlare con i miei genitori serenamente ed affrontare la cosa nel migliore dei modi!giuro che questa cosa mi logora! mi fa' stare davvero male dal piano fisico e psicologico ed oltretutto avverto diffcolta' respiratorie ed a periodi come in questo una forte pressione nella parte dove ho il pectus che quasi mi affanna il respiro! vi saluto attendo risposta ciao................. un ultima cosa se sapete spiegarmelo potrei postare qualche foto! ciao

Paolo138

Numero di messaggi : 3
Età : 40
Data d'iscrizione : 04.04.08

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno Empty Re: Buongiorno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.