Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo arrivo.

+3
Davide7775
Bea.Z
gianca
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Nuovo arrivo.

Messaggio  gianca Sab 08 Dic 2012, 16:46

Salve a tutti e grazie anticipatamente a chi risponderà alle mie domande.
Ho trent'anni e con problema di costole sporgenti abbastanza evidente, soprattutto quella sinistra.
L'ortopedico mi ha detto che il mio busto non è perfettamente in asse e che quindi anche da seduto assumo una postura che tende a sporgere verso sinistra la parte laterale (sx) del busto
Ora sono in attesa di fare una risonanza e poi vediamo cosa consiglia.
Io a prescindere posso già affermare che difficilmente riesco a correggerla con il solo esercizio fisico e mi piacerebbe tanto sapere se chirurgicamente si riesce a risolvere ed in che modo.
Grazie ancora a tutti

gianca

Numero di messaggi : 2
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.12.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Ciao

Messaggio  Bea.Z Dom 09 Dic 2012, 09:24

Ciao e Benvenuto Smile
io ho un Pectus Excavatum asimmetrico, infatti ho le costole sinistre molto sporgenti. Nella complessità della mia deformazione quello che si nota molto di più è appunto la sporgenza delle costole, mentre si nota molto meno il buco. Di conseguenza mi sono informata molto su come poter "sistemare" le mie costole.

In questo forum non c'è praticamente nessuna testimonianza di qualcuno che ha sistemato le costole e, anzi, molti dicono che non è possibile. Io ancora non mi sono operata o altro, quindi non posso darti certezze, però ho scritto con chirurghi che nella loro esperienza hanno sistemato le costole. Se ti posso consigliare contatta Alberto Terzi di Cuneo e poi fai le tue valutazioni....

Tu hai anche il Pectus o solo le costole sporgenti? xchè per esempio, sulla base delle mie ricerche fatte fino adesso, sistemare solo le costole e non il Pectus non è ottima come cosa... non per un fatto estetico ma per una questione funzionale, di postura !!

Cmq sull'argomento "costole sporgenti" ci sono ancora molte incertezze su questo forum... Quindi non ci sono esperienze concrete a riguardo purtroppo... perciò a tutti i chirurghi toracici a cui ti rivolgi chiedi sempre se nella loro esperienza hanno sistemato le costole e quanta esperienza hanno a riguardo !!
Bea.Z
Bea.Z

Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Re: Nuovo arrivo.

Messaggio  Davide7775 Dom 09 Dic 2012, 09:38

Ciao! Felice di conoscerti. Le costole sporgenti per quanto ne so non sono trattate chirurgicamente. Ma che tipo di petto hai? Hai problemi solo di costole? Question


Ultima modifica di Davide7775 il Dom 09 Dic 2012, 17:43 - modificato 1 volta.
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Grazie per le risposte

Messaggio  gianca Dom 09 Dic 2012, 12:28

Buongiorno e grazie per le risposte.
Mi sono dimenticato di precisare che non ho nessuna forma di pectus excavatum, anzi.
Il problema è proprio questo, che siccome ho un petto perfettamente perpendicolare e lineare, le costole sporgenti (soprattutto lato sx) si notano ancora di più.
Per intenderci, se mettessi 15/20 kg di sola pancia penso che sparirebbero!!!
Ma siccome ho il ventre piatto, sono alto 176cm per 60kg di peso ben distribuiti, non credo che potrò optare per quella soluzione!!!
Grazie ancora a tutti.

gianca

Numero di messaggi : 2
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.12.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Re: Nuovo arrivo.

Messaggio  Davide7775 Mar 11 Dic 2012, 13:29

gianca ha scritto:Buongiorno e grazie per le risposte.
Mi sono dimenticato di precisare che non ho nessuna forma di pectus excavatum, anzi.
Il problema è proprio questo, che siccome ho un petto perfettamente perpendicolare e lineare, le costole sporgenti (soprattutto lato sx) si notano ancora di più.
Per intenderci, se mettessi 15/20 kg di sola pancia penso che sparirebbero!!!
Ma siccome ho il ventre piatto, sono alto 176cm per 60kg di peso ben distribuiti, non credo che potrò optare per quella soluzione!!!
Grazie ancora a tutti.
Nessun medico ti opererebbe solo per correggere le costole. Continua con il busto. Very Happy
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Re: Nuovo arrivo.

Messaggio  lucio Mar 11 Dic 2012, 14:03

Concordo con Davide... non so se troveresti un chirurgo che ti opererebbe per le costole sporgenti....e anche se lo trovassi io gli starei molto lontano.... Twisted Evil
Prova con la Fisioterapia e la respirazione diafframmatica, con la cintura di Mambrioni forse potresti ottenere discreti risultati, ultimamente pero' ha alzato un po' i prezzi delle visite Mad
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Re: Nuovo arrivo.

Messaggio  Bea.Z Mar 11 Dic 2012, 14:07

Ciao Davide e Lucio Very Happy
mi incuriosisce chiedervi sulla base di cosa affermate che nessun chirurgo opererebbe solo le costole sporgenti Question Question Question Question
Bea.Z
Bea.Z

Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Re: Nuovo arrivo.

Messaggio  Bea.Z Mer 12 Dic 2012, 17:42

http://www.medicitalia.it/consulti/archivio/84819-problema_estetico_coste.html

http://www.medicitalia.it/consulti/archivio/258354-costole_sporgenti.html

http://www.medicitalia.it/consulti/archivio/298604-iperostosi_costale_sx.html

http://www.medicitalia.it/consulti/archivio/43122-costole_sinistre_piu_sporgenti_asimmetria_del_torace.html

http://www.medicitalia.it/consulti/archivio/158611-asimmetria_toracica.html

ho incollato alcuni Link dove almeno 4 dottori diversi (e potrei aggiungerne altri 2 con cui ho scritto io personalmete) affermano su Medici Italia che le costole sporgenti si possono sistemare chirurgicamente !!
Davide e Lucio non mi avete risposto :-( ... non voglio fare polemica su quello che avete scritto.. perchè anch'io finchè non vedo le mie costole sistemate non ci credo fino in fondo che sia possibile ;-)... ma da quello che leggo nei link riportati sembra ci sia speranza !!

Voi perchè dite di no con convinzione? Avete delle informazioni che mi possono interessare?
Bea.Z
Bea.Z

Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Re: Nuovo arrivo.

Messaggio  lucio Mer 12 Dic 2012, 21:49

Nessuna informazione in particolare Bea, solo che, fin'ora, non ho mai visto (con foto) o sentito nessuno che si e' operato solo per le costole sporgenti, mi piacerebbe anche conoscere (Actis Dato a parte) quanti PE hanno operato i chirurghi che rispondono su www.medicina.it scratch e quanti interventi hanno fatto di resezione di costole sporgenti...e magari vedere e sentire chi si e' operato.
La chirurgia non e' come la matematica: ho fatto 5 interventi in anestesia totale, 2 in anestesia parziale e 1, purtroppo, da sveglio affraid ... a volte non sempre si verifica quello che e' in programma...poi probabilmente e' una mia paranoia o chiusura mentale a priori ed e' l'intervento piu' facile del mondo, pero' non credo che ci siano tanti che si fanno operare solo per le costole sporgenti e l'esperienza del Chirurgo per me vuol dire tanto....Quindi rimango della mia: IO NON MI FAREI OPERARE solo per questo.
Ciao cheers

lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Re: Nuovo arrivo.

Messaggio  Bea.Z Gio 13 Dic 2012, 09:01

Concordo con quello che hai detto Lucio... "La medicina non è una matematica" "l'esperienza conta" "ancora in questo forum nessun ha scritto niente a riguardo" ecc ecc ecc !! Ma non è vero che nessun chirurgo ti opererebbe per le costole sporgenti o che non sia possibile come avete scritto... !!


Gianca ha scritto:

gianca ha scritto:
Io a prescindere posso già affermare che difficilmente riesco a correggerla con il solo esercizio fisico e mi piacerebbe tanto sapere se chirurgicamente si riesce a risolvere ed in che modo.
Grazie ancora a tutti

Quindi si ci sono dei chirurghi che ti possono operare per le costole sporgenti... poi starà a lui valutare l'esperienza, la competenza ecc ecc del medico !! Purtroppo nessun del forum può raccontare un esperienza concreta per quanto riguarda le costole !! Ma ciò non vuol dire che non sia possibile secondo me !! Infatti come gli ho consigliato..se farà delle visite deve chiedere soprattutto quanta esperienza ha il medico...chiedendo la media di operazioni all'anno, foto ecc !!


Scusa Gianca...ci siamo dilungati nella tua conversazione !!
Un bacio Very Happy .... e Buona Natale a tutti santa rendeer rendeer rendeer rendeer rendeer rendeer rendeer
Bea.Z
Bea.Z

Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Re: Nuovo arrivo.

Messaggio  MAURITO Sab 15 Dic 2012, 00:29

lucio ha scritto:Nessuna informazione in particolare Bea, solo che, fin'ora, non ho mai visto (con foto) o sentito nessuno che si e' operato solo per le costole sporgenti,

IO HO TROVATO QUESTE FOTO SU INTERNET, MI SEMBRA CHE BEA AVEVA RAGIONE, E' POSSIBILE OPERARSI PER LE COSTOLE SPORGENTI!!

MAURITO

Numero di messaggi : 17
Età : 61
Data d'iscrizione : 14.12.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Re: Nuovo arrivo.

Messaggio  Bea.Z Sab 15 Dic 2012, 09:33

ehm.....quali foto? Smile
Bea.Z
Bea.Z

Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Re: Nuovo arrivo.

Messaggio  MAURITO Sab 15 Dic 2012, 09:42

SCUSA PENSAVO DI AVERLE MESSE MA NON SO ANCORA CARICARE FOTO DA INTERNET, MA GIRANDO IN CERCA DI INFO LE HO TROVATE SU UN SITO DI PECTUS, PECTUS.IT, LE VEDETE?

MAURITO

Numero di messaggi : 17
Età : 61
Data d'iscrizione : 14.12.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Re: Nuovo arrivo.

Messaggio  Bea.Z Sab 15 Dic 2012, 09:50

No io non vedo niente !! Forse però ti riferisci a queste foto:

http://pectus.it/index.php?option=com_expose&Itemid=68

Cmq Benvenuto MAURITIO... hai anche tu costole sporgenti?
Bea.Z
Bea.Z

Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Re: Nuovo arrivo.

Messaggio  lucio Sab 15 Dic 2012, 11:03

Purtroppo non riesco a visualizzare le foto Mad peccato... cmq di Chirughi che ti opererebbero anche per le costole sporgenti ne trovi.....poi sta alla persona decidere.
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Re: Nuovo arrivo.

Messaggio  MAURITO Sab 15 Dic 2012, 22:15

SI' BEA, ERANO QUELLE LE FOTO. PER QUANTO MI RIGUARDA, IO NON HO PROBLEMI, MA MIA MOGLIE HA UN PETTO INCAVATO NON GRAVE MA SOFFRE DELLE SUE COSTE SPORGENTI, ALMENO COSI' MI SEMBRA DI CAPIRE, PERCHE' LEI NON NE PARLA E NON LO VUOLE DARE A VEDERE. MI SEMBRA CHE L'INTERVENTO NON SIA POI TANTO INVASIVO

MAURITO

Numero di messaggi : 17
Età : 61
Data d'iscrizione : 14.12.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Re: Nuovo arrivo.

Messaggio  Davide7775 Dom 16 Dic 2012, 15:06

Carissima Bea, è vero che chirurgicamente parlando tutto è possibile. Ma di solito quando un chirurgo proprone l'operazione lo fa mettendo sulla bilancia le controindicazioni e i benefici che questa comporta. Intanto ho notato che chi è stato operato di PE con le costole sporgenti queste non hanno avuto un significativo miglioramento. E per di piu' se hai solo quello difficilmente è a carico del servizio sanitario nazionale perchè il medico fatica a giustificare l'intervento a meno che il problema non sia veramente serio e quindi te lo devi interamente pagare. Shocked
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Re: Nuovo arrivo.

Messaggio  Bea.Z Lun 17 Dic 2012, 00:29

Caro Davide Very Happy
potremmo andare avanti per almeno fino a pagina 4 con questa discussione Wink ...quindi rispondo semplicemente scrivendo questo: prima di dare delle risposte NETTE valutiamo bene sulla base di cosa rispondiamo !!

Lo scopo è di essere d'aiuto all'utente Gianca e spero che in qualche modo lo siamo stati (anche se secondo me starà maledendo il giorno in cui ha scritto su questo forum Laughing Laughing Laughing Laughing )

Bacino santa
Bea.Z
Bea.Z

Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Re: Nuovo arrivo.

Messaggio  Davide7775 Lun 17 Dic 2012, 06:52

Bea.Z ha scritto:Caro Davide Very Happy
potremmo andare avanti per almeno fino a pagina 4 con questa discussione Wink ...quindi rispondo semplicemente scrivendo questo: prima di dare delle risposte NETTE valutiamo bene sulla base di cosa rispondiamo !!

Lo scopo è di essere d'aiuto all'utente Gianca e spero che in qualche modo lo siamo stati (anche se secondo me starà maledendo il giorno in cui ha scritto su questo forum Laughing Laughing Laughing Laughing )

Bacino santa
Ognuno risponde in base alle sue esperienze e a che cosa i dottori che ha consultato gli hanno risposto. Non siamo ne a scuola ne ad una interrogazione. Io il mio contributo lo sto` dando con serieta`. Ne io, ne penso Lucio, abbiamo peccato di presunzione nelle risposte. Se il chirurgo che ho consultato mi ha detto questo, non vedo perche` non riportarlo. Poi se altri eseguono questa operazione non rientra nella mia esperienza e credo che questo non debba ricadere come una colpa. Adesso dire che Gianca stia maledicendo il giorno che ha scritto su questo forum mi sembra esagerato e scorretto! Se un utente da una risposta che per te non e` valida ben venga ma la valutazione non puo` essere unilaterale. Ricordati che stiamo facendo solo uno scambio di opinioni non siamo ne medici ne chirurghi e penso che ogni persona abbia la consapevolezza che tutto quello che viene scritto debba avere poi riscontro attraverso le visite e le opinioni dei professionisti del settore! Se ad ogni risposta dovessi avere paura di fare uno sbaglio credo che dovrei immediatamente chiudere la mia esperienza qui nel forum.
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Re: Nuovo arrivo.

Messaggio  Bea.Z Lun 17 Dic 2012, 09:34

Davide,
assolutamente non volevo fare intendere che, ne te ne Lucio, peccate di presunzione o non date il contributo con serietà...anzi...siete due Utenti informati e oltretutto già stati operati...quindi perfortuna che scrivete ancora !!

e ho scritto che Gianca "sta maledendo il giorno che ha scritto sul forum" solo perchè ci siamo dilungati del discutere fra di noi !!...era una battutina cosi..che evidentemente non ha fatto ridere What a Face scusa !!

Cmq se io dico che bisogna pensare bene prima di rispondere.... è perchè in questo caso avete scritto che "NESSUN chirurgo opererebbe solo le costole sporgenti"...sulla base di ancora non ho capito cosa !! Ma invece (come riportato nei link e nelle foto) è possibile intervenire chirurgicamente... quindi Gianca potrà fare bene le sue considerazioni e approfondimenti anche per valutare un operazione..... non fargli intendere che può sistemare le costole solo con la fisioterapia (che è cmq sempre la cosa migliore forse) !!

e se prima ti ho risposto con poche righe, non perchè volevo fare sottintendere qualcosa, ma proprio perchè possiamo continuare a dibattere quanto vuoi ma non penso sia utile al fine di questa discussione...cioè rispondere a Gianca !! Nel senso che lo scambio di opinioni va benissimo ma abbiamo già detto abbastanza penso !!

Non volevo assolutamente criticarti cmq !! Ma solo capire bene perchè avete detto subito con convinzione "NO"

Bea.Z
Bea.Z

Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Re: Nuovo arrivo.

Messaggio  lucio Lun 17 Dic 2012, 10:25

io mi sono cosparso il capo di cenere da una settimana e vado in giro così, alterno il cilicio e genuflessione sui ceci a quelle sui gusci di noci Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Ovviamente scherzo, hai ragione Bea quando dici che sono stato troppo "netto" e me ne scuso con Gianca, rimango della mia opinione sulla "convenienza" di farsi operare per le sole costole sporgenti, poi, per fortuna, ognuno ragiona con la PROPRIA testa e Gianca fara' quello che ritiene meglio per lui.

pensierino.... attenti a chi vi dice esattamente quello che volete sentirvi dire, pensate bene e cercate piu' opinioni di Chirurghi !!!
Questo vale per tutti.
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Re: Nuovo arrivo.

Messaggio  Bea.Z Lun 17 Dic 2012, 10:35

Grazie Luis (simpatica la battuta... ih ih ih ih Laughing Laughing Laughing ) Cmq concordo con il pensierino...e mi scuso anch'io se sono stata forse un pò pignola !!

santa rendeer rendeer rendeer rendeer rendeer rendeer rendeer
Bea.Z
Bea.Z

Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Re: Nuovo arrivo.

Messaggio  Davide7775 Lun 17 Dic 2012, 10:52

Mi scuso anch`io per la mia imprecisione. Sad
Ho detto anch`io le mie tre ave maria e i 10 padre nostro. Cerchero` in futuro di scandagliare di piu` internet anche se si trova di tutto e di piu` (e quindi le notizie vanno prese con la pinza).. La questione finisce qui e amici come prima! Very Happy
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Re: Nuovo arrivo.

Messaggio  MAURITO Lun 17 Dic 2012, 23:07

Davide7775 ha scritto:Carissima Bea, è vero che chirurgicamente parlando tutto è possibile. Ma di solito quando un chirurgo proprone l'operazione lo fa mettendo sulla bilancia le controindicazioni e i benefici che questa comporta. Intanto ho notato che chi è stato operato di PE con le costole sporgenti queste non hanno avuto un significativo miglioramento. E per di piu' se hai solo quello difficilmente è a carico del servizio sanitario nazionale perchè il medico fatica a giustificare l'intervento a meno che il problema non sia veramente serio e quindi te lo devi interamente pagare. Shocked

A PARTE LE INCOMPRENSIONI E I TONI CHE PER FORTUNA MI SEMBRANO CHIARITI, MI SEMBRA EVIDENTE CHE PER LE COSTOLE SPORGENTI C'E' SPAZIO PER UN TRATTAMENTO CHIRURGICO, ALMENO SE QUESTE FOTO NON SONO FOTOMONTAGGI! PERSONALMENTE PIU' CHE DI TEORIA E DI AFFERMAZIONI ASSOLUTE MI PIACEREBBE CHE LA DISCUSSIONE FOSSE SUI FATTI, CHI HA AVUTO ESPERIENZA DI CHIRURGIA SULLE COSTOLE SPORGENTI? CHI HA QUALCOSA DA DIRE SULLE DIVERSE TECNICHE, TRA CUI QUELLE MOSTRATE NELLE FOTO DI CUI BEA HA SPEDITO IL LINK? PERCHE' IN MOLTI POSTI ANCHE IN QUESTO FORUM C'E' SCRITTO CHE INVECE NON C'E' SOLUZIONE? PERSONALMENTE NON MI SEMBRA UN INTERVENTO MOLTO INVASIVO, E NON C'ENTRA CON LA NUSS, DA QUELLO CHE CAPISCO, E' QUALCOSA DI FATTO APPOSTA PER LE COSTOLE
INFINE, L'INTERVENTO LO PASSA O NO IL SSN? GRAZIE

MAURITO

Numero di messaggi : 17
Età : 61
Data d'iscrizione : 14.12.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Re: nuovo arrivo

Messaggio  Ospite Mar 18 Dic 2012, 10:35

Ciao, scusa se mi intrometto nella discussione...
Io ho costole molto sporgenti, che nonostante l'interv ravitch fatto per correggere un p.e marcato nn si sono "sistemate" in automatico...
Intervenire unicamente su quelle, io non ci ho mai neanke pensato perkè il mio obbiettivo era cmq eliminare il "buco". Quello ke posso dire è ke ora sono molto "malleabili", nel senso ke se le muovo si spostano..Credo ke con una buone dose di fisioterapia mirata potrei ottenere un discreto miglioramento "visivo"...ma dato ke come tempo e possibilità al momento sto così-così , non me ne faccio un dramma.
Dire ke l'intervento nn sembra molto invasivo non lo so...si tratta smpr di un' operazione in anestesia totale Rolling Eyes Se lo passa la mutua io non credo, almeno ne sarei molto stupita, dal momento ke con questi famigerati tagli al ssn, alcune cose sono "cambiate".
La tecnica, come da filmato, smbr sia quella di "asportare" parte delle costole cyclops non so perkè, ma l'idea non mi attira grankè...sarà forse perkè ho affrontato già in passato un interv al gomito sx, in cui mi è stato "asportato" il capitello radiale (gomito), ke come esperienza è stata parekkio dolorosa...
Cmq dovresti sentire sopratutto l'opinione di più chirurghi,..anzi sarebbe interessante avere più opinioni anke discordanti tra loro in questo senso, giusto per farsi un'idea un pò più chiara al riguardo.
CIAO! Very Happy


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo. Empty Re: Nuovo arrivo.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.