Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico

+13
trica
pito80
imlap
Zampa999
Davide7775
mietta1
Ciro
Antonio99
MAURITO
TorePectus
Clarkk
lucio
Bea.Z
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico

Messaggio  Bea.Z Ven 19 Apr 2013, 09:53

Ciao a tutti amici del forum Smile
come si può intuire dal titolo anch'io mi sono operata.....all'ospedale Mauriziano di Torino con il dottor Guglielmo Mario Actis Dato! Voglio scrivere due righe sulla mia esperienza perchè voglio essere d'aiuto soprattutto per chi ha un PE asimmettrico !

Mi sono operata il 9 aprile e l'operazione è durata 4 ore! Ho fatto epidurale e anestesia totale! sono stata una notte in rianimazione e poi 10 giorni di ricovero in reparto !!
L'operazione è andata molto bene poichè ora non ho più ne il buco ne le costole sporgenti !! Poi il dottore, uscito dalla sala operatoria, ha detto con i miei genitori che ho fatto bene ad operarmi perchè aprendomi si è accorto che lo sterno era molto vicino al cuore, infatti me l'ha rialzato di almeno 4 cm !!

Ogni tanto mi guardo e mi tocco perchè sembra surreale il risultato che ho ottenuto....però è stata davvero dura la degenza in ospedale !! Ho patito un dolore incredibile !! Probabilmente xche oltre allo sterno mi hanno sistemato anche le costole e inoltre quei maledetti drenaggi mi hanno fatto un gran male !! Tolti quelli infatti ho cominciato a riprendermi velocemente !!

Ora sono a casa...sono tornata ieri !! Come dolore sento pressione nella barra, come è normale che sia, e ogni tanto (soprattutto la notte Suspect ) mi vengono delle fitte nelle costole destre !!
Speriamo piano piano di migliorare sempre di più, per essere faccio già molti movimenti !!

Se qualcuno ha bisogno di qualche consiglio o informazione sono a disposizione !!
Appena riesco metto delle foto !!
Un salutone


Ultima modifica di Bea.Z il Ven 19 Apr 2013, 13:09 - modificato 1 volta.
Bea.Z
Bea.Z

Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty Re: Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico

Messaggio  lucio Ven 19 Apr 2013, 10:25

Bentornata Bea !!!!!! Smile
Sembra che sia andata tutto bene, come mai una notte in Rianimazione ??? Suspect
I primi giorni sono i piu' duri, poi pian piano vedrai che quotidianamente avrai dei miglioramenti cheers
ora vai di Sangiovese Cappelletti e Piada !!!!! drunken drunken drunken
Non vedo l'ora di vedre le foto Wink
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty Re: Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico

Messaggio  Clarkk Ven 19 Apr 2013, 14:09

Ciao Bea! Sono contento che l'operazione è andata bene e che è stato sistemato tutto! Adesso a casa vedrai che ti riprenderai in fretta Smile in ospedale è duretta seguire i ritmi che ti danno .. e in pratica non si dorme mai ^^ Riguardo ai drenaggi anche a me davano un fastidio tremendo e quando me li hanno tolti è stato un grandissimo sollievo! Se hai dolori comunque non esitare a prendere gli antidolorifici, e appena inizi a fare un po' di esercizi di respirazione e qualche passeggiata vedrai che il senso di pesantezza che ti dà la barra piano piano lo sentirai sempre meno. Buona ripresa! Wink Wink
Clarkk
Clarkk

Maschio
Numero di messaggi : 50
Età : 34
Data d'iscrizione : 11.06.10

Torna in alto Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty Re: Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico

Messaggio  TorePectus Ven 19 Apr 2013, 19:25

sono felice sia andato tutto bene , stando a casa la ripresa sarà ancora + veloce Smile

TorePectus

Numero di messaggi : 13
Età : 37
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty Re: Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico

Messaggio  Bea.Z Sab 20 Apr 2013, 09:25

Grazie mille a Tutti Very Happy si a casa si sta decisamente meglio che in ospedale !! e stanotte è la prima notte dopo tante che non ho avuto dolore e quindi ho dormito finalmente Sleep Sleep Sleep Sleep

Ciao Luis caro Very Happy ti volevo tanto ringraziare per la tua disponibilità !!!!!!!!!!!!!!
Cmq si, Actis la notte del giorno dell'intervento ti tiene in rianimazione per sicurezza !! Poi alla mattina sono stata spostata in reparto !!
Bea.Z
Bea.Z

Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty Re: Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico

Messaggio  Ospite Sab 20 Apr 2013, 10:27

Ciao Bea!!!!!!!! Tieni duro, vedrai che piano piano andrà sempre meglio Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty Re: Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico

Messaggio  MAURITO Dom 21 Apr 2013, 23:15

CONGRATULAZIONI BEA! SONO CURIOSO DI VEDERE COME SONO RIMASTE LE COSTOLE!

MAURITO

Numero di messaggi : 17
Età : 61
Data d'iscrizione : 14.12.12

Torna in alto Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty Re: Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico

Messaggio  Bea.Z Lun 22 Apr 2013, 10:35

Ciao Laura Very Happy volevo ringraziare anche te per l'aiuto che mi hai dato Smile cmq si piano piano a casa sto sempre meglio....grazie !! Però ieri e sabato, per esempio, ho sentito molto il cambio del tempo (qua ha piovuto) e infatti avevo male !! Oggi mi sembra di stare meglio !!

Ciao Maurito Very Happy le costole sono normali adesso !! Presto metto delle foto e vedrai !!
Bea.Z
Bea.Z

Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty Re: Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico

Messaggio  Bea.Z Sab 04 Mag 2013, 17:02

Ecco una foto del dopo !!!
Le 3 crosticine che si vedono sono dei drenaggi !! La cicatrice è nascosta dal reggiseno ma la crosta è andata tutta via ed è venuta molto bene !! Ora devo iniziare a mettere la crema !!


PRIMA
Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Prima10


DOPO
Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Dopo210
Bea.Z
Bea.Z

Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty Re: Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico

Messaggio  Antonio99 Sab 04 Mag 2013, 18:25

Il risultato estetico sembra buono, ma ti hanno messo la barra per sostenere lo sterno? Dovrai fare una seconda operazione per la rimozione?
Antonio99
Antonio99

Maschio
Numero di messaggi : 237
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.09

Torna in alto Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty salve

Messaggio  Ciro Sab 04 Mag 2013, 18:58

Secondo voi dalla mia immagine del profilo ( non posso ancora caricare foto) di che entità puo essere il mio p.e?
Ciro
Ciro

Numero di messaggi : 4
Età : 26
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty Re: Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico

Messaggio  Bea.Z Dom 05 Mag 2013, 11:44

Antonio99 ha scritto:Il risultato estetico sembra buono, ma ti hanno messo la barra per sostenere lo sterno? Dovrai fare una seconda operazione per la rimozione?

Ho scelto di operarmi da Actis (contentissima della scelta) ......e quindi ho la barra ad ali di gabbiano e dovrò toglierla con una seconda operazione... Tramite due piccoli taglietti laterali (la sfilano) e in anestesia locale! Perciò la cicatrice non verrà più toccata!
Bea.Z
Bea.Z

Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty Re: Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico

Messaggio  lucio Lun 06 Mag 2013, 12:33

Ottimo risultato Bea !!!! cheers
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty complimenti bea!!!!

Messaggio  mietta1 Lun 06 Mag 2013, 15:28

Ottimo risultato!!!! Bello vedere anche i risultati di qualche donna!!! Anch'io ho il PE....forse un po' più grave del tuo o forse analogo...difficile dirlo da una foto...ma ormai sono fuori tempo per l'operazione non tanto per un discorso anagrafico ma quanto perché ora ho altri progetti....un bimbo di due anni da crescere e al quale spero presto di dare un fratellino. Dovevo pensarci prima all'operazione...va be' e' andata così!!!

mietta1

Numero di messaggi : 38
Età : 44
Data d'iscrizione : 10.01.12

Torna in alto Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty Re: Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico

Messaggio  Antonio99 Lun 06 Mag 2013, 18:58

Bea.Z ha scritto:

Ho scelto di operarmi da Actis (contentissima della scelta) ......e quindi ho la barra ad ali di gabbiano e dovrò toglierla con una seconda operazione... Tramite due piccoli taglietti laterali (la sfilano) e in anestesia locale! Perciò la cicatrice non verrà più toccata!

Non è tanto un problema di cicatrice, piuttosto dello scollamento dei muscoli pettorali. A me li hanno scollati per ben tre volte, ed ora sono tutto una groviera (tant'è che la diastasi persiste tuttora). La tua quindi è una Ravitch modificata con rimozione laterale della barra....ce ne sono così tante di modifiche alla Ravitch!
A me hanno fatto la Ravitch modificata con stucco, scalpello e mazzetta...bah!
Antonio99
Antonio99

Maschio
Numero di messaggi : 237
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.09

Torna in alto Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty Re: Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico

Messaggio  Bea.Z Lun 06 Mag 2013, 20:28

Grazie Lucio :-D

Grazie mille mietta :-D certo....dopo ognuno valuta quali sono le proprie priorità! Anni fa purtroppo non erano conosciuti come adesso questi interventi!

Per Antonio...si infatti questa si chiama Ravitch di Actis Dato...e l'ho scelta soprattutto per due motivi: perché mi piaceva di più come si svolgerà la seconda operazione e perché Actis aveva detto che mi avrebbe sistemato anche le costole sporgenti..... e così è stato!
Mi dispiace per la tua diastasi... Sicuramente ho letto la tua storia (xche l'ho letto tutto questo forum ;-) ) ma non me la ricordo! adesso la vado a rileggere !
Bea.Z
Bea.Z

Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty Re: Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico

Messaggio  mietta1 Lun 06 Mag 2013, 23:20

Certo che questo modo di operare sembra veramente interessante.....poi io non sono un dottore si intende però solo il fatto che ti sistemano anche le costole sporgenti non mi sembra cosa da poco. Solo tu Bea qui nel forum sei stata operata da Actis Dato o ci sono altre testimonianze? E che tu sappia opera anche ragazzini o solo adulti???

mietta1

Numero di messaggi : 38
Età : 44
Data d'iscrizione : 10.01.12

Torna in alto Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty Re: Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico

Messaggio  Davide7775 Mar 07 Mag 2013, 07:41

La cosa e` interessante! Infatti le costole sporgenti sono un estetismo non da poco! Very Happy
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty Re: Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico

Messaggio  Ospite Mar 07 Mag 2013, 08:38

Concordo con Davide al 100%...
Complimenti Bea, davvero un ottimo risultato!! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty Re: Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico

Messaggio  Bea.Z Mar 07 Mag 2013, 10:11

PRIMA (foto lato sinistro, non fatta alla specchio)
Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico 210

DOPO (foto fatta allo specchio ma è sempre il lato sinistro)
Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Cimg5310

Ho messo anche queste foto per rendere di più l'idea !!
La tecnica Ravitch di Actis Dato consiste nella barretta ad ali di gabbiano, molte osteotomie e rimozione con anestesia locale tramite tagli laterali, sfilando la barretta !! Questa tecnica è eseguita da anni poichè creata da suo padre !!

http://www.medicitalia.it/minforma/Chirurgia-toracica/384/Pectus-Excavatum-tecniche-di-correzione

La sistemazione delle costole è poi una cosa in più che il dottore mi ha fatto e che con Ravitch è possibile !! Non sono la prima che si è sistemata le costole e altri dottori lo fanno !!

http://www.pectus.it/index.php?option=com_expose&Itemid=68

Comunque grazie mille laura Wink e per rispondere a mietta....il dottore è specializzato in tecnica Ravitch !! Penso che di Interventi Nuss ne ha eseguiti pochi !! Quindi opera più che altro adulti proprio perchè specializzato in Ravitch !! Nel forum c'è solo un'altra testimonianza di un ragazzo con il quale ho fatto amicizia e mi è anche venuto a trovare in ospedale Very Happy Però, per quanto il dottore abbia esperienza, ci siamo solo io e lui sul forum !!
Bea.Z
Bea.Z

Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty Re: Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico

Messaggio  Zampa999 Mer 08 Mag 2013, 15:47

Ottimo risultato !!! Complimenti ! Laughing

Zampa999

Numero di messaggi : 49
Età : 32
Data d'iscrizione : 05.10.12

Torna in alto Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty Re: Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico

Messaggio  Bea.Z Mer 08 Mag 2013, 16:22

Zampa999 ha scritto:Ottimo risultato !!! Complimenti ! Laughing

Grazie mille :-)
Bea.Z
Bea.Z

Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty Aggiornamento

Messaggio  Bea.Z Ven 26 Lug 2013, 12:27

Volevo fare un semplice aggiornamento:

Dopo un mese e mezzo dall'intervento ho cominciato piano piano a ritornare alla quotidianità.....ovvero guidare, uscire, lavorare ecc!

Ora come ora, a 4 mesi dall'intervento, faccio tranquillamente le stesse cose che facevo prima! La barra la sento sempre meno!
Ma soprattutto volevo dire che io abito vicino al mare...quindi ci vado molto spesso...ed ora è una gioia incredibile! Una serenità mentale...xche non devo più preoccuparmi di vergognarmi e di nascondere qualcosa!

Quindi per adesso sono contenta Smile Ho già fissato la data di rimozione della barra...ovvero il 3 dicembre!

Per qualsiasi aiuto sono a disposizione....soprattutto per chi ha un PE con costole sporgenti!

Un salutone a questo bellissimo forum...senza il quale, aggiungerei, non ce l'avrei fatta!


Bea.Z
Bea.Z

Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty Re: Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico

Messaggio  Davide7775 Ven 26 Lug 2013, 12:41

I love you I love you I love you I love you I love you I love you 
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty Re: Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico

Messaggio  lucio Ven 26 Lug 2013, 15:01

sunny pochi happy in spiaggia:drunken: drunken drunken Laughing Laughing Laughing Laughing 
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico Empty Re: Operazione a Torino con Actis Dato per PE asimmetrico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.