Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUSS ESEGUITA IL 19/04/13

5 partecipanti

Andare in basso

NUSS ESEGUITA IL 19/04/13 Empty NUSS ESEGUITA IL 19/04/13

Messaggio  split Sab 04 Mag 2013, 09:12

Ciao a tutti mi chiamo Giovanni sono uno studente al 5to anno scolastico superiore, ho quasi 23 anni e sono stato operato il 19 aprile (2 settimane fa) a Udine dal Dottor Morelli.

Devo dire che la mia storia e molto simile a quella di tutti noi con il PE per quel che riguarda la parte psicologica mentre per il resto non avevo nessunissima complicanza respiratoria o quant'altro.

Il mio PE era leggero, credo sui 2 cm interni ma decisamente asimmetrico il che oltre alla scoliosi mi faceva anche portare le spalle verso l'interno e camminare un po' goffo perchè tentavo di camuffare il buco più possibile.

La mia decisione è stata molto rapida e questo sito mi ha aiutato molto a confermare la scelta, nel giro di 2 mesi e mezzo dalla decisione ero già sotto i ferri Laughing dopotutto ho pensato che era inutile pensarci troppo quindi o si faceva o no e nellla scelta del si non vedevo il perchè dell'attesa quindi ho preso subito il primo appuntamento all'ospedale (unica spesa di circa 35/40 euro) e dopo tutti controlli di routine ho detto al Dottore che quando avesse voluto lui io sarei stato pronto.

Entrato in sala operatoria mi sono addormentato come un bambino e al risveglio era già tutto fatto, inizialmente non sentivo forti dolori ma sicuramente sentivo che c'era un corpo estraneo nel mio petto.
Il risultato era visibile da subito e devo dire che è venuto parecchio bene anche se data la asimmetria della mia gabbia toracica ho un piccolo ossicino che mi esce dallo sterno ma cmq sicuramente molto ma molto meglio di prima cheers

Sono stato ricoverato 5 giorni e devo dire che nonostante gli antidolorifici ecc i dolori li sentivo e come, ho fatto la mia prima alzata 4 giorni dopo aiutandomi con il letto a comandi e ho rischiato di svenire dopo qualche minuto in quanto il corpo dopo 4 giorni a letto non era più abituato alla posizione verticale, ho avuto quindi un calo di pressione e sono stato rimesso a letto immediatamente e tramite flebo ricoperto dei sali minerali che avevo perso con la sudorazione. Non mollando però poi ci ho riprovato e piano piano fino al giorno dopo che mi hanno dimesso ci ho fatto un po' l'abitudine.

La prima settimana a casa è stata abbastanza tranquilla devo dire ma dall'inizio della seconda i dolori si sono fatti un po' più forti in quanto il Dottore dice che la barra inizia a piegarsi e a prendere la forma migliore.

In questo momento invece devo dire che non sto ancora bene, ho diversi dolori ai lati dove è stata fissata la barra e parecchi dolori muscolari tra cui spalla e il qudratus lumborum che mi sta tirando parecchio e non saprei il perchè, ho molti fastidi sul fatto di dover dormire sempre a pancia in su, credo però perchè prima dormivo nelle maniere più strane che possano esistere ma pian piano ci sto facendo l'abitudine dai, ed è sicuramente il problema minore:)

Purtroppo fin che non si esegue l'operazione non si riesce a immaginare neanche minimamente a come in realtà sia il dolore, e non sempre i farmaci riescono ad attenuare...non dico questo per scoraggiare chi ha intenzione di operarsi ma semplicemente perchè è la verità e anche se è un operazione di routine è cmq una tra le più dolorose e bisogna tenerlo ben presente.
Io cmq l'ho fatta quindi se ce la sto facendo io non preoccupatevi che può farcela chiunque altro purchè abbia la volontà Laughing

Al momento essendo passato così poco tempo non posso aggiungere molto ma se qualcuno ha domande non esiti a scrivere, io cmq cercherò di aggiornare di settimana in settimana il topic e appena possibile anche il caricamento si qualche foto!!

Avrei invece io delle domande per chi ci è già passato: entro quando secondo voi potrò rientrare a scuola o passare una giornata intera all'aperto senza difficoltà?
Per le cicatrici (venute benissimo tra l'altro) consigliate qualcosa?
Per fare qualche esercizio fisico invece?
Credete che per luglio potrò lavorare? (cameriere)

Grazie a tutti per l'attenzione e anche se non ho scritto molto bene spero cmq di esser d'aiuto a qualcuno di voi Smile

split

Numero di messaggi : 13
Età : 34
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

NUSS ESEGUITA IL 19/04/13 Empty Re: NUSS ESEGUITA IL 19/04/13

Messaggio  lucio Sab 04 Mag 2013, 10:35

Grazie per la tua testimonianza Split !!! Vedrai che i dolori se ne andranno nelle prossime settimane, l'estate ti aiuterà !!!! sunny sunny sunny cheers cheers cheers
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

NUSS ESEGUITA IL 19/04/13 Empty Re: NUSS ESEGUITA IL 19/04/13

Messaggio  split Dom 05 Mag 2013, 00:10

grazie a voi e a questo fantastico sito semmai Very Happy chiedo scusa se non ho scritto così bene come hanno fatto gli altri ma non sono poi così bravo a scrivere purtroppo Smile a presto per gli aggiornamenti!!!

split

Numero di messaggi : 13
Età : 34
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

NUSS ESEGUITA IL 19/04/13 Empty Ciao Giovanni!!!

Messaggio  mietta1 Lun 06 Mag 2013, 23:11

Non preoccuparti sei stato chiarissimo!!! Grazie per la tua testimonianza, aspettiamo gli aggiornamenti. Vedrai che presto tornerai alla tua vita di sempre!!! In bocca al lupo.

mietta1

Numero di messaggi : 38
Età : 44
Data d'iscrizione : 10.01.12

Torna in alto Andare in basso

NUSS ESEGUITA IL 19/04/13 Empty Re: NUSS ESEGUITA IL 19/04/13

Messaggio  Davide7775 Mar 07 Mag 2013, 07:45

Grazie di tutto! Vedrai che con il tempo i dolori passeranno! Cool
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

NUSS ESEGUITA IL 19/04/13 Empty Aggiornamento

Messaggio  split Lun 13 Mag 2013, 01:15

Eccomi qui con gli aggiornamenti Smile infine il perchè di tutti questi dolori in più nel fianco si sono rivelati come un versamento pleurico che inizialmente pensavo fosse normale dovuto all'operazione e invece dopo 5 giorni di febbre e dolori al fianco sinistro (pleurite solo da quel lato) ho scoperto la causa!!

Domani faccio l'ecografia per vedere com'è la situazione quindi volevo chiedere a qualcuno di voi se gli è per caso successo una cosa del genere dopo l'operazione, come l'ha trattata e che rischi potrebbe comportare tutto ciò in quanto sono un po' disinformato Question

In ogni caso per il resto devo dire che sto meglio, riesco anche se con un po' di fatica ad alzarmi da solo e a fare quasi tutto anche se devo farlo con più calma, per quel che riguarda i dolori effettivi dell'operazione, quindi togliendo la pleurite Sad devo dire non sono poi così forti e li sento sopratutto ai lati dove la barra è stata fissata ma calcolate anche che non prendo più antidolorifici!!! sono sempre stato contrario a qualsiasi farmaco fin da bambino quindi preferisco sentire qualche dolorino in più che prender un farmaco..

tutto ciò a una settimana dal mio primo mese con la barra, speriamo bene Very Happy

Grazie cmq per le risposte ragazzi, mi hanno fatto piacere e sono state d'incoraggiamento Smile

split

Numero di messaggi : 13
Età : 34
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

NUSS ESEGUITA IL 19/04/13 Empty Re: NUSS ESEGUITA IL 19/04/13

Messaggio  Davide7775 Mer 15 Mag 2013, 11:40

La pleurite ti da solo dei dolori o anche dispnea? Se riesci a sopportare il dolore concordo che meno antidolorifioci prendi meglio e`! Cool
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

NUSS ESEGUITA IL 19/04/13 Empty Re: NUSS ESEGUITA IL 19/04/13

Messaggio  split Gio 16 Mag 2013, 14:29

Davide7775 ha scritto:La pleurite ti da solo dei dolori o anche dispnea? Se riesci a sopportare il dolore concordo che meno antidolorifioci prendi meglio e`! Cool

Infine mi hanno tolto tramite la schiena quasi 500ml di liquido pleurico l'altro ieri e domani torno a fare un ecografia per vedere com'è la situazione anche se presumo non sia delle migliori, non tanto per i dolori che diciamo non ho, ne di dispnea ma quanto perchè quando mi sdraio "sento" il liquido (o immaginp sia quello) che sale e penso che o i polmoni o il diaframma iniziano a far degli strani rumori tipo fruscii o scrosci in particolare anche quando inspiro un po' più a fondo.
Mi auguro solo non mi debbano bucare ancora perchè per levarmi il liquido non è stato molto piacevole Rolling Eyes

Domani quando rientro aggiorno, in ogni caso per il resto sto bene anche se questa cosa qui mi ha fatto tornare di nuovo un po' ingobbito mentre dopo l'iperazione avevo una bella posizione eretta che ora non riesco a mantenere ed ho solo qualche dolorino sempre sui lati dov'è stata fissata la barra ma sopportabilissimi difatti pensavo di rientre a scuola settimana prossima se il versamento fosse risolto in quanto come ho scritto sopra non prendo neanche più antidolorifici!!

Grazie per la risposta Davide, gentilissimo Smile

split

Numero di messaggi : 13
Età : 34
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

NUSS ESEGUITA IL 19/04/13 Empty Re: NUSS ESEGUITA IL 19/04/13

Messaggio  lucio Ven 17 Mag 2013, 09:57

Anch'io ho avuto un versamente pleurico ( e' abbastanza frequente) non ti preoccupare dei rumori e sensazioni che senti e' il liquido.... affraid a me l'hanno aspirato a distanza di 50 giorni dall'intervento circa e comunque dall'aspirazione mi ci sono voluti 2 mesi per sistemare tutto... Sleep
Se ti va leggiti nella sezione ravitch la mia esperienza ( Grand Canyon) cheers
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

NUSS ESEGUITA IL 19/04/13 Empty un mese con oggi

Messaggio  split Dom 19 Mag 2013, 16:52

lucio ha scritto:Anch'io ho avuto un versamente pleurico ( e' abbastanza frequente) non ti preoccupare dei rumori e sensazioni che senti e' il liquido.... affraid a me l'hanno aspirato a distanza di 50 giorni dall'intervento circa e comunque dall'aspirazione mi ci sono voluti 2 mesi per sistemare tutto... Sleep
Se ti va leggiti nella sezione ravitch la mia esperienza ( Grand Canyon) cheers
Ciao Lucio grazie della risposta ma il topic non son riuscito a trovarlo Sad 2 mesi hai detto? Shocked mmh, non una bella notizia insomma Smile cmq inifne mi è rimasto ancora un po' di liquido che però si assorbirà da solo ha detto il Dottore, non ho dolori ma i fastidi son fastidiosi Laughing

Ad ogni modo con oggi è un mese esatto dall'operazione e devo dire che sto decisamente meglio se non alla "grande" e non mi sarei mai aspettato questo miglioramento in così poco tempo, avevo paura di avere gli stessi dolori ancora per 1 2 mesi addirittura quindi anche se soggettiva come cosa vorrei tranquillizzare chi pensa di sottoporsi a questo tipo d'intervento che col tempo tutto passa e basta quindi aver coraggio e un po' di pazienza!!
Io addirittura credo che tra un mesetto non mi accorgerò neanche più di aver la barra mi sa cheers ma questo ve lo farò sapere:)

Grazie ancora per le risposte, se qualcuno invece vuole chiedermi qualcosa può tranquillamente scrivermi!! Un saluto ragazzi Wink

split

Numero di messaggi : 13
Età : 34
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

NUSS ESEGUITA IL 19/04/13 Empty Re: NUSS ESEGUITA IL 19/04/13

Messaggio  Davide7775 Mer 22 Mag 2013, 11:15

Esatto! Il tempo ti dara` ragione! Very Happy
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

NUSS ESEGUITA IL 19/04/13 Empty Re: NUSS ESEGUITA IL 19/04/13

Messaggio  lucio Mer 22 Mag 2013, 12:17

E' nella sezione Ravitch, e' un po' "indietro" perche' e' un po' che non ci scrivo sopra..... Sleep
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

NUSS ESEGUITA IL 19/04/13 Empty Re: NUSS ESEGUITA IL 19/04/13

Messaggio  split Ven 24 Mag 2013, 02:39

Davide7775 ha scritto:Esatto! Il tempo ti dara` ragione! Very Happy

grazie Davide lo spero molto Very Happy

split

Numero di messaggi : 13
Età : 34
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

NUSS ESEGUITA IL 19/04/13 Empty Re: NUSS ESEGUITA IL 19/04/13

Messaggio  split Ven 24 Mag 2013, 02:42

lucio ha scritto:E' nella sezione Ravitch, e' un po' "indietro" perche' e' un po' che non ci scrivo sopra..... Sleep

sono stato circa un oretta a leggere le 15 pagine del tuo post e mi sono venute delle domande da farti data la tua esperienza e la mia ignoranza in tutto ciò Rolling Eyes che ovviamente potrai rispondere o meno se e quando vorrai Very Happy

in primis vorrei chiederti come mai secondo te la ravich è un intervento migliore rispetto alla nuss (sempre che non abbia interpretato male i tuoi post) e questo te lo chiedo perchè vuoi per la mia scarsa disponibilità economica ed il fatto che abito vicino Udine non sono (anche avendolo voluto) mai riuscito ad andare da qualcuno di veramente specializzato in questo campo per farmi visitare o farmi dare qualche parere più preciso su come risolvere il mio problema, con questo non voglio dire che il mio Dottore non abbia fatto un buon lavoro ma il fatto di aver avuto solo un parere ed una possibilità di correzione non penso sia una cosa da fare nonostante diciamo mi sia andata bene, o almeno credo Laughing

e seconda domanda volevo chiederti che tipi di esercizi respiratori e muscolari in particolare ti sono stati detti di fare dopo l'intervento in quanto a me non è stato detto praticamente nulla così che magari ricercandoli poi su internet li possa magari fare anch'io dato che sfortuna vuole sia anche un osso, diventato ancor più osso dopo l'operazione febbre e versamento cheers

come avevo già scritto sopra cmq devo dire che per quel che riguarda l'operazione e la barra in questo momento sto bene e sono tornato a fare praticamente quasi tutto a parte qualche strano movimento e soprattutto anche a sto BIIIIT di versamento che mi fa ancora un po' male e molto fastidio la sera quando mi sdraio Evil or Very Mad

se mi aggiungete anche come caricare le foto magari appena ho un attimo vi mostro la mia situazione attuale perchè di foto precedenti ne ho veramente poche e non so se rendano com'era in realtà il mio ex escavatum..

grazie in anticipo per la pazienza della lettura Smile

split

Numero di messaggi : 13
Età : 34
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

NUSS ESEGUITA IL 19/04/13 Empty Re: NUSS ESEGUITA IL 19/04/13

Messaggio  Manhatta_88 Lun 03 Giu 2013, 17:02

Ciao Split, a parte il piccolo problema di versamento pleurico sono contento che l'operazione sia andata bene e soprattutto sono contento che tu sia rimasto contento del risultato, che è la cosa più importante! Very Happy
Per le cicatrici secondo me puoi anche non trattarle con nessuna pomata, io in ogni caso ho applicato per un mesetto un po' di Connettivina in crema, non me l'ha consigliata o prescritta nessuno, è un semplice cicatrizzante e costa 8/9€, l'ho comprata solo per velocizzare la guarigione.
Per l'attività fisica io oggi a 3 mesi giusti dall'operazione faccio pesi, evitanto magari la panca piana... e un mese dopo l'operazione ginnastica leggera e spin bike ma a quanto pare io sono un mezzo miracolato. tongue

split ha scritto:
e seconda domanda volevo chiederti che tipi di esercizi respiratori e muscolari in particolare ti sono stati detti di fare dopo l'intervento in quanto a me non è stato detto praticamente nulla così che magari ricercandoli poi su internet li possa magari fare anch'io dato che sfortuna vuole sia anche un osso, diventato ancor più osso dopo l'operazione febbre e versamento cheers

Provo a risponderti anch'io secondo la mia esperienza: a me hanno fatto fare ogni giorno un esercizio di respirazione e ho continuato a farlo anche a casa per le due settimane successive all'operazione. All'inizio è un po' doloroso quando si cerca d'inspirare al massimo ma è molto utile perchè puoi notare dei miglioramenti quotidiani. In ogni caso oltre a questo esercizio mi hanno consigliato solo di camminare tanto, sono esercizi che servono a ritrovare l'elasticità del torace, poi se vuoi cercare di sviluppare il torace, nuoto non ti farà sicuramente male!

Manhatta_88

Numero di messaggi : 31
Età : 36
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

NUSS ESEGUITA IL 19/04/13 Empty Re: NUSS ESEGUITA IL 19/04/13

Messaggio  lucio Mar 04 Giu 2013, 08:35

Scusa il ritardo Split.
Diciamo che non e' che Ravitch e' meglio di Nuss o viceversa...Diciamo che non siamo tutti uguali, operarsi a 14 /24/34/44 anni cambia totalmente : le ossa e le cartilagini piu' si va avanti con l'eta' piu' diventano dure e meno flessibili quindi dopo una certa eta' di solito Nuss viene abbandonata, anche se il Dott. Infante in alcuni casi ha operato con questa tecnica anche persone adulte e ultimamente opera con una procedura che "fonde" le due Tecniche.
Nel MIO caso (visto la situazione delle coste e cartilagini) con Nuss avrei avuto un alta probabilita' di recidiva, poi avevo un sterno un po' incasinato e Ottoni per sistemarlo ha dovuto lavorarci parecchio (ma questo lo si e' visto solo dopo che mi hanno aperto) facendo uso anche in entrambi gli interventi della Rete di Marlex. La Fisioterapia respiratoria post intervento e' una pratica che gia' dop 2 giorni dall'intervento inizi a fare e continui per diverse settimane, strano che non ti abbiano fatto fare nulla Suspect Serve per un recupero della capacita' polmonare e della elasticita' della gabbia toracica.
Spero di esserti stato utile, se hai altre domande chiedi pure Wink Anche in pvt.
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

NUSS ESEGUITA IL 19/04/13 Empty Re: NUSS ESEGUITA IL 19/04/13

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.