Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rimozione barre - Rischio recidiva

3 partecipanti

Andare in basso

Rimozione barre - Rischio recidiva Empty Rimozione barre - Rischio recidiva

Messaggio  danielehumanitas Dom 14 Mag 2017, 22:30

Ciao a tutti,

il 19 marzo 2015 mi sono operato tramite la tecnica di Nuss all'Humanitas di Milano dove mi hanno inserito 3 barre.
Per il momento va tutto benissimo e sono abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto.
Volevo chiedervi (dato l'approssimarsi della data di rimozione delle barre) di raccontarmi alcune vostre esperienze sulla rimozione delle barre.
Inoltre, il rischio di recidiva è alto? Ora sto benissimo ed ho il terrore di ritornare nella situazione pre-intervento.
Grazie mille a tutti!

Daniele

danielehumanitas

Numero di messaggi : 3
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.05.15

Torna in alto Andare in basso

Rimozione barre - Rischio recidiva Empty Re: Rimozione barre - Rischio recidiva

Messaggio  alberto87ve Lun 15 Mag 2017, 20:00

Ciao, la possibile recidiva cè sempre. Nessuno sarà mai in grado di darti una sicurezza al 100%. Però da quello che ho avuto modo di imparare e capire dai vari forum è che piu barre vengono messe e meno è probabile la recidiva perché la gestione del carico e della forza impressa sullo sterno quando metti piu barre è piu omogenea che quando ne metti 1 e ce ne vorrebbero 2 o quando ne metti 2 e ce ne vorrebbero 3. Quello che ho scritto lo ho appreso e non me lo sono inventato pertanto posso dedurre che con 3 barre sicuramente non scongiuri la possibile recidiva ma molto probabilmente riduci moltissimo la possibilità.
Una domanda ti faccio, per quanto riguarda la sensibilità come ti senti? hai recuperato 100% ho hai delle aree dove hai ancora dei fastidi disturbi ecc ecc?
Cmq non spaventarti perchè le possibili complicazioni sono molto rare

Aggiungo 1 ultima cosa non per spaventarti ma solo per renderti consapevole. Nel forum americano di Pectus ho letto e parlato con alcune persone che hanno avuto la recidiva in un arco di tempo che spazia da pochi giorni a 1 decina di anni, si hai capito bene una ragazza ha avuto la recidiva dopo 10 anni e come puoi ben capire chi ma se lo sarebbe aspettato?...purtroppo è cosi, non fasciarti la testa e vivi sereno

alberto87ve

Maschio
Numero di messaggi : 47
Età : 38
Data d'iscrizione : 30.01.16

Torna in alto Andare in basso

Rimozione barre - Rischio recidiva Empty Re: Rimozione barre - Rischio recidiva

Messaggio  danielehumanitas Mar 16 Mag 2017, 19:24

Ciao Alberto,

grazie mille per la risposta.

Per quanto riguarda la tua domanda ti dico che ho recuperato pienamente la sensibilità dei muscoli al 100% già dopo i primi 6 mesi. Nessun fastidio ne disturbo. Faccio palestra 3 volte a settimana con inclusi 20 km di corsa.
Non ti nego che i primi 6 mesi sono stati molto pesanti ma credimi che ne è valsa la pena. Lo rifarei altre mille volte.
Oramai sono più di 2 anni che ho le barre e neanche le sento più. Mi limito solo a non fare sport di forte impatto come per esempio partite a calcio.

L'unica mia paranoia e la recidiva. Mi guardo allo specchio ed ho la sensazione che con il passar del tempo mi stia ritornando il "buco" (anche se materialmente dovrebbe essere impossibile dato che ho ancora le tre barre).
Manca ancora un annetto alla rimozione e spero che tutto vada per il meglio.

Per qualsiasi informazione chiedimi pure.

Grazie ancora.
Buona giornata.

danielehumanitas

Numero di messaggi : 3
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.05.15

Torna in alto Andare in basso

Rimozione barre - Rischio recidiva Empty Re: Rimozione barre - Rischio recidiva

Messaggio  edenproject Gio 18 Mag 2017, 18:18

Innanzitutto auguro a Daniele il meglio.Vorrei però fare una proposta agli amministratori di pectusboard.Che ne dite di creare una sezione interamente dedicata ad una sorta di follow up nel tempo;in cui ogni persona operata(sia mediante Ravitch che Nuss) esponga eventualmente i propri casi di recidiva e viceversa una stabilità dell'esito post operazione?
Le considerazioni di Alberto sulle casistiche di recidiva sono giuste.Anche se bisognerebbe forse guardare più a fondo le varie situazioni (tipo età al tempo dell'operazione relativamente al tipo d'intervento,precedenti operazioni,casi di simmetrie e asimmetrie).Tenendo conto anche che con il passare degli anni gli stessi chirurghi sviluppano nuove modalità d'intervento e riescono a padroneggiare le varie tecniche d'intervento sempre meglio,garantendo risultati migliori e maggiori garanzie.Ecco,a mio parere,una sezione del genere risulterebbe utile soprattutto a chi si approccia ad un intervento (senza ovviamente scordarsi che il primo con cui parlare e decidere il meglio sul da farsi è il chirurgo).Una serie di testimonianze(soprattutto quelle di chi ha già affrontato l'intervento di rimozione da parecchi anni)gioverebbe indubbiamente a tutti.Modalità d'intervento,struttura presso cui si è fatto l'intervento e stato a distanza di anni sarebbero l'ideale.Sono anche consapevole che molti di quelli che hanno fatto la scielta di operarsi e hanno subito l'intervento già da tanti anni, inevitabilmente non frequentino più il forum come prima dell'operazione;e che le persone che hanno avuto complicazioni,recidive e risultati insoddisfacenti abbiano poca voglia(com'è comprensibile)di condividerle.Ma parlandoci della loro esperienza aiuterebbero tutti noi a saperne sempre di più su un argomento che,anche grazie a questo forum,è analizzato sempre più a fondo.

edenproject

Numero di messaggi : 2
Età : 29
Data d'iscrizione : 26.12.16

Torna in alto Andare in basso

Rimozione barre - Rischio recidiva Empty Re: Rimozione barre - Rischio recidiva

Messaggio  danielehumanitas Gio 18 Mag 2017, 21:55

Grazie mille edenproject!

io mi sono operato a marzo del 2015 (Dott. Infante) con un indice di Haller 4.2 e mi hanno inserito 3 barre. Speriamo che bastino a ridurre il rischio di recidiva altrimenti me ne faccio mettere altre 3!!!! Scherzo Smile

Condivido pienamente le tue riflessioni e potrebbero essere un ottimo spunto per gli amministratori.

Io nel mio piccolo sono disponibile a condividere la mia esperienza.

Grazie mille!

danielehumanitas

Numero di messaggi : 3
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.05.15

Torna in alto Andare in basso

Rimozione barre - Rischio recidiva Empty Re: Rimozione barre - Rischio recidiva

Messaggio  edenproject Gio 18 Mag 2017, 23:04

Ciao Daniele,
3 barre sono di sicuro la migliore garanzia perché non vi sia recidiva.Considerato anche che Infante non è certo l'ultimo arrivato sono sicuro che il risultato sarà ottimo e permanente(che alla fine è la cosa più importante).
Grazie per la tua disponibilità!

edenproject

Numero di messaggi : 2
Età : 29
Data d'iscrizione : 26.12.16

Torna in alto Andare in basso

Rimozione barre - Rischio recidiva Empty Re: Rimozione barre - Rischio recidiva

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.