Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Io e Ottoni...

+3
houston
goldenboy
dav
7 partecipanti

Andare in basso

Io e Ottoni... Empty Io e Ottoni...

Messaggio  goldenboy Gio 24 Apr 2008, 12:11

Ciao a tutti...allora ieri ho avuto la visita da Ottoni al Sant'Orsola...due ore e mezzo di macchina, da Firenze a Brescia. Posso solo dire una cosa: ne valeva la pena. Sono arrivato con mezz'ora di anticipo, e mi ha ricevuto subito. Mi ha fatto levare la maglietta, ha guardato 15 secondi, e me l'ha fatta rimettere. Ha detto che sono operabile, mi ha spiegato tutto nei minimi dettagli, ha risposto alle mie domande, è stato paziente, divertente, cortese e simpatico. In pratica l'intervento che mi dovrebbe praticare è quello di ravitch: smonta le cartilagini delle costole, e mi rimonta lo sterno completamente. Usa una rete che non ho però capito a cosa serva,e poi mi richiude...spiegata cosi sembra una cosa da Frankestein, ma non mi riesce spiegarla meglio. L'intervtno nn è una passeggiata, si perde molto sangue, il ricovero dura una decinda di giorni, attività fisica sospesa per circa due mesi dopo l'intervento...però penso che ne valga la pena, quindi lo farò, per poter fare finalmente una vita normale.

goldenboy

Numero di messaggi : 39
Età : 37
Data d'iscrizione : 04.04.08

Torna in alto Andare in basso

Io e Ottoni... Empty Re: Io e Ottoni...

Messaggio  dav Gio 24 Apr 2008, 14:24

ciao volevo chiederti una cosa la rete ti riferisci quella di marlex come mai nn usa la barretta?

dav

Maschio
Numero di messaggi : 6
Età : 33
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Io e Ottoni... Empty Re: Io e Ottoni...

Messaggio  keycode13 Ven 25 Apr 2008, 13:37

Se non mi sbaglio Ottoni usa la "rete di Marlex" al posto della "Barretta" con coloro che fanno lavori pesanti, non mi ricordo il vero motivo, ma credo per evitare che si possa rompere o per evitare un doppio intervento...
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Io e Ottoni... Empty Re: Io e Ottoni...

Messaggio  goldenboy Sab 26 Apr 2008, 12:55

ciao a tutti...allora a me ha detto che nei petti carenati usa sempre la rete di marlex...la barra penso la utilizzi più nei casi di pectus excavatum...di sicuro la rete è molto meno invasiva, nn ho però ben capito a che serva...un suo vantaggio è che nn deve ssere tolta dopo un anno come la barra.

goldenboy

Numero di messaggi : 39
Età : 37
Data d'iscrizione : 04.04.08

Torna in alto Andare in basso

Io e Ottoni... Empty Re: Io e Ottoni...

Messaggio  houston Sab 26 Apr 2008, 15:13

Ciao a tutti.Io sono uno dei pochi casi a cui Ottoni ha messo la Rete di Marlex anzichè la barretta.Ha usato questa tecnica perchè ho già subito una sternotomia ed ho il cuore incollato allo sterno.Posso dire solo una cosa.Dopo 90 giorno sono già al lavoro in palestra senza nessun problema.Comunque non è vero che usa la barra o la rete in base al lavoro.Nei Carenati è normale che debba usare la rete e non la barra.

houston

Numero di messaggi : 28
Età : 49
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Io e Ottoni... Empty Re: Io e Ottoni...

Messaggio  keycode13 Dom 27 Apr 2008, 21:49

Mi scuso. Ma goldenboy non aveva specificato di che tipo di PECTUS parlasse, dunque ho ipotizzato un PE e non di un PC.
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Io e Ottoni... Empty Re: Io e Ottoni...

Messaggio  Francesco Dom 27 Apr 2008, 22:44

Parlando di PE io so che usa la rete di Marlex sui soggetti che presentano una asimmetria nel 'buco', cioè che hanno il 'buco' decentrato. Poi naturalmente la rete è più facile da gestire durante il recupero, d'altra parte ti resta cmq dentro a vita (anche se naturalemente e compatibile con i tessuti)
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

Io e Ottoni... Empty rete marlex

Messaggio  Hannibal Mer 30 Apr 2008, 11:08

Ciao scusa se ti disturbo ma avrei davvero bisogno della tua esperienza perchè sarò operato da Ottoni il prossimo mese di agosto e credo che lui userà la stessa tecnica Ravitch con rete di Marlex: puoi spiegarmimeglio in cosa esattamente cosniste l'intervento? Mia mail de_an_1109@hotmail.com ti ringrazio tantissimo fin d'ora!

houston ha scritto:Ciao a tutti.Io sono uno dei pochi casi a cui Ottoni ha messo la Rete di Marlex anzichè la barretta.Ha usato questa tecnica perchè ho già subito una sternotomia ed ho il cuore incollato allo sterno.Posso dire solo una cosa.Dopo 90 giorno sono già al lavoro in palestra senza nessun problema.Comunque non è vero che usa la barra o la rete in base al lavoro.Nei Carenati è normale che debba usare la rete e non la barra.

Hannibal

Maschio
Numero di messaggi : 12
Età : 62
Data d'iscrizione : 28.04.08

Torna in alto Andare in basso

Io e Ottoni... Empty Re: Io e Ottoni...

Messaggio  lostlikeme Ven 02 Mag 2008, 12:36

ue....io m opero a fine luglio di pc...finalmente direi,anke se me la sto fa addosso...una pregunta:puo esse ke il mitico dott. ottoni non m ha parlato di reti,oppure so io k ero troppo emozionato?grazie....

lostlikeme

Maschio
Numero di messaggi : 51
Età : 43
Località : roma
Data d'iscrizione : 02.05.08

Torna in alto Andare in basso

Io e Ottoni... Empty Re: Io e Ottoni...

Messaggio  keycode13 Dom 04 Mag 2008, 14:15

lostlikeme ha scritto:ue....io m opero a fine luglio di pc...finalmente direi,anke se me la sto fa addosso...una pregunta:puo esse ke il mitico dott. ottoni non m ha parlato di reti,oppure so io k ero troppo emozionato?grazie....

Può darsi che non te ne abbia parlato, perchè nel tuo caso probabilmente non intende usarla.
Per precisare, la presenza della "BARRETTA" esclude l'uso della "RETE", non vengono mai usate entrambe.
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Io e Ottoni... Empty Re: Io e Ottoni...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.