Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi.....

+36
Davide7775
pbwk79
Roby78
M.T.
ILSARTO90
RobertoC
Mirko.Roma
TorePectus
Richard
Rescue
i cecca
keycode13
Devadip77
mimmettino
mancapoco
ocra
andrea1505
DBO007
91alessandro
lucio
X
miracle
italiana88
duccio
fraleric68
Mavors
ALFONSO
poetress
gigi87
LOKO
pito80
imlap
AlessandroVIP
Sassolino
fabio67va
Antonio99
40 partecipanti

Pagina 3 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14  Successivo

Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty Re: Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi.....

Messaggio  Antonio99 Sab 10 Lug 2010, 19:36

Aggiornamento a 5 mesi dall'intervento:

finalmente il dolore è svanito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sto decisamente meglio, riesco a dormire di fianco, in posizione prona (ossia a pancia in giù), proprio come un tempo......Riesco anche a sollevare dei pesi piuttosto pesanti (anche se per breve tempo); qualche giorno fa ho tenuto in braccio la mia nipotina, una cicciottella di ben 11 kg.
Ieri in macchina ho provato ad indossare la cintura di sicurezza, ma il disagio è stato forte e l'ho subito tolta.
La lussazione alla parte inferiore dello sterno però mi dà ancora fastidio, e a questo non c'è soluzione!

Nonostante questi notevoli progressi, continuo a considerare quello che ho subito un "intervento altamente debilitante" (per oltre 4 mesi) e non mi sento di consigliarvelo....
CIAO
Antonio99
Antonio99

Maschio
Numero di messaggi : 237
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.09

Torna in alto Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty Re: Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi.....

Messaggio  X Mar 27 Lug 2010, 04:15

ciao... ho letto tutto della tua esperienza, e sto con il dubbio se operarmi o no sinceramente :S ...
ho 20 anni, e dopo mille sofferenze ho scelto "quasi" di operarmi ank'io....

per caso potresti spiegarmi meglio questo metodo?

a me neanke un mese fa (poi nn so se era per tranquillizzarmi...) hanno detto ke oggi non usano più questa barretta di ferro per
correggere l'errore...ma vengono fatti 2 foretti sullo sterno e viene tirato su...e basta...nulla di più...
è lo stesso tipo di operazione ke hanno fatto a te?

in attesa di una tua risposta, ti ringrazio anticipatamente

saluti.

X

Numero di messaggi : 3
Età : 34
Data d'iscrizione : 27.07.10

Torna in alto Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty Re: Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi.....

Messaggio  Antonio99 Mar 27 Lug 2010, 17:01

Per spiegarti meglio l'intervento che ho subito (ossia il metodo di Ravitch modificato) ti riporto quello che c'è scritto sulla mia cartella clinica.

DENOMINAZIONE INTERVENTO:
"Sternocondroplastica con sezione trasversale dello sterno e supporto metallico retrosternale"
DESCRIZIONE INTERVENTO:
"Incisione mediosternale della lunghezza di 12 cm; scollamento muscoli pettorali e retti addominali fino ad evidenziare il piano sternocostale. Incisione pericocondri dal 2 al 7 bilateralmente ed asportazione delle rispettive cartilagini condrocostali. Incisione trasversale dello sterno al di sotto dell'angolo di Louis. Posizionamento di 2 fili metallici transternali e supporto metallico SSS retrosternale dalla 4 costa destra alla 4 costa sinistra. Emostasi e chiusura pericondri. 1 drenaggio sovrasternale e 1 retrosternale. Plastica parietale per piani".

L'intervento di cui parli tu (con i fori sotto le ascelle per l'inserimento di una barra) è il metodo di Nuss (per informazioni dettagliate su questa tecnica puoi leggere i vari post al riguardo sul forum) e viene praticata sulle persone molto giovani (indicativamente 14-20 anni, mentre sugli adulti è piuttosto rara).

Per quanto riguarda il tuo dubbio sul fatto se operarti o meno, dopo la mia esperienza estremamente dolorosa sono la persona meno indicata per darti un consiglio, poichè naturalmente ti direi di.........
Antonio99
Antonio99

Maschio
Numero di messaggi : 237
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.09

Torna in alto Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty Re: Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi.....

Messaggio  X Mar 27 Lug 2010, 18:28

... di no =)

ho capito un pò... grazie x le informazioni... sinceramente sn ancora nel dubbio se operarmi o no...ma in un modo o nell'altro vorrei risolverlo questo problema...è abbastanza "angosciante"...... =(

X

Numero di messaggi : 3
Età : 34
Data d'iscrizione : 27.07.10

Torna in alto Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty Re: Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi.....

Messaggio  Antonio99 Mar 27 Lug 2010, 21:05

In parole povere secondo il metodo Ravitch:
- ti praticano un taglio verticale ("bello lungo") al centro del petto
- ti scollano i muscoli pettorali (in sostanza ti aprono come una sardina)
- tagliano le cartilagini che uniscono le costole allo sterno
- posizionano una barretta in titanio dietro allo sterno (in modo da tenerlo sollevato nella nuova posizione corretta) e due fili metallici "in zona" (l'utilità di questi fili mi è ignota)
- l'intervento dura all'incirca 3 ore e mezzo

Se hai così tanti dubbi, ti consiglio di prendere un appuntamento con il dott. Ottoni del Sant'Orsola di Brescia, un medico competente che ti saprà dare degli ottimi consigli in merito al tuo p.e.
Antonio99
Antonio99

Maschio
Numero di messaggi : 237
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.09

Torna in alto Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty Re: Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi.....

Messaggio  X Mer 28 Lug 2010, 01:06

grazie mille... proverò a contattarlo il prima possibile =)

X

Numero di messaggi : 3
Età : 34
Data d'iscrizione : 27.07.10

Torna in alto Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty Re: Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi.....

Messaggio  LOKO Dom 22 Ago 2010, 20:59

ciao..antonio e da tanto che non ci sentiamo cosa mi racconti di bello sei migliorato..va tutto bene.... Basketball
LOKO
LOKO

Numero di messaggi : 107
Età : 54
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty Re: Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi.....

Messaggio  Antonio99 Mer 08 Set 2010, 17:01

Ciao Loko, ora va decisamente meglio, l'unica cosa è che persiste il fastidio alla parte inferiore dello sterno (dove ho subito una lussazione); purtroppo il rigonfiamento mi impedisce di eseguire bene i vari movimenti (tra cui piegarmi in avanti, sollevare oggetti, ecc). Con il dolore ho risolto.
Tu come stai?
Antonio99
Antonio99

Maschio
Numero di messaggi : 237
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.09

Torna in alto Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty Re: Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi.....

Messaggio  LOKO Sab 25 Set 2010, 00:34

ciao..antoni sono contento per te che sei migliorato.....senti ti volevo chiedere ..tu lo sai quanto puo durare il rigonfiamento ...quanto e che ci si sgonfia uno del tutto. perche io a distanza di 5 mesi sono ancora gonfio nel petto e per di piu nella parte dove sono state tolte le cartilagine ...... bounce
LOKO
LOKO

Numero di messaggi : 107
Età : 54
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty Re: Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi.....

Messaggio  Antonio99 Mar 15 Feb 2011, 16:22

Allora ci siamo quasi, il 7 marzo è previsto il ricovero al Sant'Orsola di Brescia e il 9 finalmente rimuoverò questa fastidiosissima barra in titanio che da oltre un anno mi tiene compagnia. La voglio proprio vedere in faccia sta maledetta....
Antonio99
Antonio99

Maschio
Numero di messaggi : 237
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.09

Torna in alto Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty Re: Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi.....

Messaggio  imlap Mar 15 Feb 2011, 20:40

che bello, stai arrivando alla fine, auguri!

Io devo ancora fare la tac, poi andare agli spedali civili di brescia a fare il controllo e pianificare l'intervento...

imlap

Numero di messaggi : 166
Età : 40
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty Re: Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi.....

Messaggio  Antonio99 Sab 19 Feb 2011, 13:55

Grazie, non vedo l'ora di finire!!!
Così non ti affidi alle mani esperte di Ottoni? Chi ti opera?
Antonio99
Antonio99

Maschio
Numero di messaggi : 237
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.09

Torna in alto Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty Re: Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi.....

Messaggio  lucio Sab 19 Feb 2011, 21:02

In bocca al lupo Antonio Wink
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty Re: Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi.....

Messaggio  imlap Sab 19 Feb 2011, 21:06

intendevo dire, Io devo ancora fare la tac, poi andare agli spedali civili di brescia a fare il controllo e pianificare l'intervento... per la rimozione della barretta.

è quasi passato un anno anche per me, quando avrò la tac farò il controlo dal dott. botticini e decideremo quando fare l'intervento...

imlap

Numero di messaggi : 166
Età : 40
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty Re: Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi.....

Messaggio  Antonio99 Sab 19 Feb 2011, 22:33

Crepi il lupo....sono mooooooooooooolto agitato pale
Imlap allora anche tu stai per tagliare il traguardo...un ultimo sforzo
Antonio99
Antonio99

Maschio
Numero di messaggi : 237
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.09

Torna in alto Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty Re: Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi.....

Messaggio  lucio Sab 26 Feb 2011, 08:18

Ciao Antonio, allora hai tolto la "maledetta" ? Mad Come e' andata la lussazione dello xifoide, risolto il rigonfiamento ? Wink Siamo in attesa di sapere.... cheers
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty Re: Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi.....

Messaggio  Antonio99 Sab 26 Feb 2011, 13:07

Magari Lucio..... l'intervento è previsto per il 9 marzo...ancora una decina di giorni di attesa e di sofferenza!
Antonio99
Antonio99

Maschio
Numero di messaggi : 237
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.09

Torna in alto Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty Re: Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi.....

Messaggio  imlap Sab 05 Mar 2011, 19:49

tanti auguri per la prossima settimana antonio!!!!!!!!!!!!

io ancora non ho idea di quando toccherà a me, sono nervosa! No

imlap

Numero di messaggi : 166
Età : 40
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty Re: Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi.....

Messaggio  Antonio99 Dom 06 Mar 2011, 15:43

Grazie Imlap.
Brescia aspettami....domani arrivo! Crying or Very sad
Antonio99
Antonio99

Maschio
Numero di messaggi : 237
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.09

Torna in alto Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty Re: Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi.....

Messaggio  lucio Dom 06 Mar 2011, 19:08

Coraggio sei vicino alla meta !!!! cheers
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty visita brescia

Messaggio  91alessandro Lun 07 Mar 2011, 07:01

lunedì 7 ho una visita con il dott, Bonora Ottoni.....penso di non operarmi ...almeno adesso, considerata l'entità del mio p.c.

91alessandro

Numero di messaggi : 2
Età : 33
Data d'iscrizione : 04.03.11

Torna in alto Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty Re: Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi.....

Messaggio  lucio Mar 08 Mar 2011, 14:59

Kom'e' andata la visita ? ke impressione ti ha fatto ?
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty SUPER Bonora Ottoni Daniele

Messaggio  91alessandro Mer 09 Mar 2011, 07:30

Avevo già fatto la prima visita con il dott. Bonora Ottoni, circa un mese fa. Lunedì ho portato gli esami che mi aveva consigliato e abbiamo parlato per più di mezz'ora. Adesso ho le idee chiare.
E' un uomo e un medico eccezionale. E' Super
Mai incontrato un dottore come lui. Hanno tutti fretta di dirti quel poco che basta (?) lui no!
Hanno tutti davanti dei numeri, dei pazienti, Lui no!
Hanno tutti in mente solo "il loro lavoro " "la loro parcella " ..Lui no!
.... e potrei continuare con le mie impressioni...insomma tutto POSITIVO.
E' bravo bravo bravo ...serio preparato e umano.
Stessa impressione ha avuto mia mamma (siamo andati insieme) anche lei nella sua "vita" non ha mai
avuto a che fare con medici come Lui

91alessandro

Numero di messaggi : 2
Età : 33
Data d'iscrizione : 04.03.11

Torna in alto Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty Re: Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi.....

Messaggio  lucio Mer 09 Mar 2011, 14:49

Anke a me a mio padre ha fatto una buona impressione, Very Happy l'intervento pero' e' una decisione molto soggettiva.... se leggi nel forum troverai molte esperienze diverse, questo aiuta a farsi un idea e vedere le cose da diversi punti di vista Wink
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty Re: Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi.....

Messaggio  Antonio99 Mar 15 Mar 2011, 18:53

Eccomi di ritorno da Brescia senza....barra!
Sono stato ricoverato per 8 giorni, dal 7 al 14 marzo:

7 marzo: ricovero nel pomeriggio ed eseguito elettrocardiogramma
8 marzo: effettuati esami del sangue e delle urine, radiografie al torace
9 marzo: intervento di rimozione della barra della durata di circa un'ora. Solo anestesia generale (no epidurale), un solo drenaggio sotto l'ascella destra e niente catetere vescicale. Oltre alla barra e ai fili metallici, ho subito la rimozione di circa l'85% del processo xifoideo. Dopo l'intervento non ho accusato dolori particolari, la stessa sera mi sono potuto alzare per andare in bagno (non c'era verso di fare la pipì nel pappagallo)
10 marzo: ho cominciato a sentire dolori in corrispondenza della cicatrice e in particolare nel punto in cui mi hanno rimosso l'osso, ma niente di paragonabile al dolore patito l'anno scorso a seguito del primo intervento. Dal drenaggio ho perso quantità di liquidi nella norma, solo che il colore era di un rosso troppo intenso, e per tale motivo il drenaggio l'ho dovuto portare fino al 13 marzo
11-13 marzo: dolore sopporabile, ho preso antidolorifici soltanto prima di dormire
14 marzo: dimesso intorno alle 9,30

Bilancio di questa esperienza: positiva sia per il dolore (assolutamente sopportabile), sia per il risultato finale.
I dottori Ottoni e Mondini sono stati professionali come al solito, una garanzia di efficacia ed efficienza. Probabilmente tra qualche tempo entrambi non si ricorderanno più di me (un caso come tanti), certamente io non mi dimenticherò mai di loro, soprattutto ogni volta che guarderò il mio nuovo petto.

Bilancio complessivo dei due interventi: la domanda che mi sono posto costantemente durante questi 13 mesi è sempre la stessa: ne è valsa la pena? A fronte di dolori lancinanti patiti dopo il primo intervento e di un decorso post-operatorio assolutamente nella norma dopo il secondo intervento (almeno fino ad oggi), rimango dell'idea che per sottoporsi a un simile strazio fisico e psicologico occorre essere fortemente motivati (e una buona dose di incoscienza non guasta). Tuttavia mi sento di avere sottovalutato enormemente le conseguenze di questa operazione, l'invasività di questa "sternocondroplastica" è assoluta. Lo rifarei? Beh..direi proprio di no!
Antonio99
Antonio99

Maschio
Numero di messaggi : 237
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.09

Torna in alto Andare in basso

Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi..... - Pagina 3 Empty Re: Giovedì 4 vado a Brescia per ricoverarmi.....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.