Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

tecniche fisioterapia

3 partecipanti

Andare in basso

tecniche fisioterapia Empty tecniche fisioterapia

Messaggio  maria paola Mer 19 Ott 2011, 18:30

Salve a tutti, ho un figlio di 15 anni con PE e stiamo affrontando questo problema da un anno e mezzo circa. Dopo aver consultato alcuni ortopedici ed aver fatto tutte le visite di routine, questa estate ci siamo recati da un ortopedico del Rizzoli che ha diagnosticato un PE di media gravità( senza però misurane la profondità) e come terapia , consigliata a mio figlio, il nuoto 5 volte a settimana. Sono ripartita da Bologna con una grande angoscia, al mio ritorno ho continuato a cercare e ho trovato questo forum e qualcosa sulle tecniche proposte dal dott. Ottavio Mambrioni.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha provato gli esercizi che il dott. Mambrioni propone, se hanno dato dei buoni risultati e dopo quanto tempo.

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondere a queste mie domande, anche perchè partiremo per visita a Parma tra breve.

P.S= sono nuova del forum e poco abituata ad usarli, se ho commesso quache errore capirete Smile
M.Paola

maria paola

Numero di messaggi : 5
Età : 59
Data d'iscrizione : 19.10.11

Torna in alto Andare in basso

tecniche fisioterapia Empty Re: tecniche fisioterapia

Messaggio  lucio Mer 19 Ott 2011, 20:58

Ciao, lascia stare il nuoto: peggiora il PE, io l'ho fatto per anni perche' anche a me Ortopedici e Osteopati avevano consigliato. Evil or Very Mad
Da Mambrioni ci sono stato 2 volte e l'unico rimpianto che ho e' di non esserci andato quando avevo 10-12 anni, anche a 15 si possono ottenere grandi risultati soprattutto se il Pe non e' grave e assimetrico. Trovi tutti i riferimenti nella sezione Fisioterapia Wink
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

tecniche fisioterapia Empty Re: tecniche fisioterapia

Messaggio  maria paola Gio 20 Ott 2011, 07:49

Grazie per la risposta, leggerò attentamente la sezione da te consigliata! Smile

maria paola

Numero di messaggi : 5
Età : 59
Data d'iscrizione : 19.10.11

Torna in alto Andare in basso

tecniche fisioterapia Empty Re: tecniche fisioterapia

Messaggio  fraleric68 Gio 20 Ott 2011, 10:09

lucio ha scritto:Ciao, lascia stare il nuoto: peggiora il PE, io l'ho fatto per anni perche' anche a me Ortopedici e Osteopati avevano consigliato. Evil or Very Mad
Da Mambrioni ci sono stato 2 volte e l'unico rimpianto che ho e' di non esserci andato quando avevo 10-12 anni, anche a 15 si possono ottenere grandi risultati soprattutto se il Pe non e' grave e assimetrico. Trovi tutti i riferimenti nella sezione Fisioterapia Wink


al di là dei miracoli, che nessuno può fare, almeno è una persona competente che conosce e ha studiato il problema...forse è una magra consolazione, ma laddove esimi scienziati continuano a consigliare nuoto 5 volte a settimana, con tutte le conseguenze che lo sforzo respiratorio in questi soggetti determina, mi pare non sia poco.

fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

tecniche fisioterapia Empty Re: tecniche fisioterapia

Messaggio  maria paola Gio 20 Ott 2011, 13:18

Ciao, non cerco una soluzione miracolosa, ma semplicemente una possibile soluzione o quanto meno un miglioramento del problema. Non dubito della competenza del dott. Mambrioni, infatti ,quando ho letto per la prima volta ciò che lui scriveva sulla respirazione paradossa,ho avuto risposta alla domanda che ho posto al dott.Stilli:-non è possibile una correzione del problema con della fisioterapia e controllando la respirazione in qualche modo?- La sua risposta :-Il nuoto 5 volte a settimana è l'unica soluzione- Da qui la mia angoscia ,perchè Gabriele non riesce si affatica molto.
Ho già prenotato la visita e so che sono in buone mani.

Un saluto. Smile
M.Paola

maria paola

Numero di messaggi : 5
Età : 59
Data d'iscrizione : 19.10.11

Torna in alto Andare in basso

tecniche fisioterapia Empty Re: tecniche fisioterapia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.