Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Salve a tutti. Cercasi consigli.

2 partecipanti

Andare in basso

Salve a tutti. Cercasi consigli.  Empty Salve a tutti. Cercasi consigli.

Messaggio  tidusquall17 Lun 06 Feb 2012, 22:28

Salve, ho 16 anni e mezzo e sono affetto anche io dal petto escavato. Esso mi è stato ereditato da mia madre, che l'ha ereditato dal padre. A volte mi sorgono alcune problematiche su questo problema.. Guardando le foto su internet il mio non mi sembra un problema gravissimo, visto che alcuni hanno proprio come una specie di vortice nella parte bassa del petto, mentre io ho più che altro ho molto le ossa del problema sporgenti..
A giorni ho deciso di iscrivermi in palestra per cercare di attutire un po' questo problema visto che ho letto e mi hanno detto che si può migliorare con questi specifici esercizi. Su di questo sono ancora un po' scettico, visto che leggo molti commenti che si contraddicono tra di loro e che l'unico mezzo sia l'operazione..
Io non ho nessun problema ad operarmi, ma se mai aspetterò di essere maggiorenne, anche perchè con tutta l'operazione si deve lavorare comunque per anni.
Sono stato diverse volte dal posturologo e mi ha detto che questo petto escavato è una sciocchezza e che non porta nessuna conseguenza e che non c'è da preoccuparmi, anche se su questo ho letto anche qui commenti contrastanti.
Ho praticato per 7-8 mesi terapie di postura, ha poi ho smesso a causa di una verruca al piede xd. Ma comunque se è necessario per alleviare questo problema io sarei anche disposto a procedere ad esercizi specifici a casa, visto che su internet si trovano le spiegazioni degli esercizi per la postura.
Non presento problemi nel praticare la mia vita normale, con dolori o cose del genere, ma comunque nelle partite di calcio mi stanco molto, forse per un mio eccessivo sforzo..
Comunque sia il mio problema più grave è quello dell'aspetto che mi causa questo petto escavato. Molto spesso lo accamuffo e la gente mi dice lei stessa" ma hai questo perchè sei magro?" e quindi non ce molto problema, mail problema più grave che forse tutti i possessori sono affetti è dal fatto che è comunque una malformazione poco conosciuta e che si viene osservati dalla gente in modo curioso, e di conseguenza si arriva ad uno stato di soggezione e anche di rabbia, visto che è una cosa anche abbastanza rara da prendere, considerando che affligge una persona su 1000 e che nel 66% dei casi sparisce dopo il 1 anno. Quindi uno si dice" guarda un po' quanto sono sfortunato, perchè proprio a me".
Più che altro la mia paura è quella di trasmettere questo carattere ereditario anche a dei miei possibili figli e da possessore riesco a capire cosa si provi..
Quindi in fine , dopo aver parlato per un bel po', spero di essere riuscito ad entrare nei pensieri di un po' tutti noi.
Tornando al punto principale, come posso migliorare con la palestra??
Esercizi di postura le faccio??Per esempio esercizi di allungamento etc.. cosa che quest'ultimi stò facendo più spesso visto che ci tengo a migliorare le mie prestazioni attletiche..
P.s aggiungo che come marchio di fabbrica ho la parte destra più sorgente e quindi porta ad una sopra livello delle maglie e quindi l'estate diventa anche come un vero e proprio incubo se ci si pensa molto..
Spero di entrare a contatto con dei miei " simili" in questo topic e ti ascoltare i loro pareri.

tidusquall17

Numero di messaggi : 1
Età : 28
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti. Cercasi consigli.  Empty Re

Messaggio  RobertoC Lun 06 Feb 2012, 22:44

Ciao, benvenuto in questo forum cheers cheers cheers
Io posso dirti la mia esperienza. Quando avevo 13 anni ho provato a risolvere il problema con la fisioterapia ma dopo qualche mese il terapista mi ha detto chiaro e tondo che non avrebbe potuto fare nulla per correggere il PE. Verso la tua età ho fatto palestra anche io, il PE è rimasto uguale però ho avuto benefici psicologici perché sentirsi e vedersi i muscoletti gonfi fa sempre un bel effetto. Sinceramente non so se migliori o peggiori il PE, a me sembra che è rimasto uguale prima e dopo la palestra (2 anni ho fatto).
Come te e tanti altri ho avuto problemi a fare sport a causa della resistenza fisica. Adesso, dopo l'operazione, la situazione è molto migliorata, ho più resistenza fisica, non ho più le aritmie che prima mi prendevano. Certo l'operazione non è stata una passeggiata ma nel MIO CASO ne è valsa la pena. Ci tengo a sottolineare che questa è la mia esperienza, non sempre le cose vanno come vorremmo, te ne accorgerai leggendo altri post qui sul forum.
Per quello che riguarda gli esercizi ti consiglio di vedere la sezione dedicata alla fisioterapia, molti parlano bene degli esercizi del Dottor Mambrioni.
In bocca al lupo !!
RobertoC
RobertoC

Numero di messaggi : 33
Età : 39
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.