Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

come capire se è grave o meno!

+2
ocra
claudia.oss
6 partecipanti

Andare in basso

come capire se è grave o meno!  Empty come capire se è grave o meno!

Messaggio  claudia.oss Sab 18 Ago 2012, 17:39

Salve..sono Claudia e ho 19 anni..credo che il mio pectus si sia sviluppato dai dieci anni in poi..ma il problema principale sono le costole finali un po' sporgenti..comunque..se con il righello si misura un 'buco' di circa 2.5 - 3 cm è un pectus excavatum grave?

claudia.oss

Femmina
Numero di messaggi : 13
Età : 31
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

come capire se è grave o meno!  Empty Re: come capire se è grave o meno!

Messaggio  ocra Sab 18 Ago 2012, 19:12

Se escludiamo problemi respiratori e cardiaci (che non sono così comuni in fondo anche ai portatori del PE), la "gravità" di un PE è da intendere dal punto di vista estetico (detta così sembra quasi di sminuire il problema, ma non è mia intenzione Very Happy ).

Quello che intendo dire è che la differenza tra un PE grave e uno meno grave dipende da tanti fattori, profondità ed estensione prima di tutto, ma anche massa muscolare per gli uomini e seno per le femminucce.

ocra

Numero di messaggi : 181
Età : 36
Data d'iscrizione : 01.07.08

Torna in alto Andare in basso

come capire se è grave o meno!  Empty Re: come capire se è grave o meno!

Messaggio  claudia.oss Dom 19 Ago 2012, 00:20

Problemi cardiaci penso di averne solamente sotto sforzo..infatti i battitti diventano velocissimi e diciamo che resisto molto meno delle mie coetanee..un esempio può essere una passeggiata in montagna..senno per il resto è tutto ok..la mia 'depressione' se vogliamo chiamarla così si concentra nella zona centrale tra i due seni che sono simmetrici e senza problemi..ma comunque alcune persone lo notano e dicono ..oh ma cos'hai li..che buco..hai un buco..quindi a me piacerebbe fare l' operazione ma ho molta paura..

claudia.oss

Femmina
Numero di messaggi : 13
Età : 31
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

come capire se è grave o meno!  Empty Re: come capire se è grave o meno!

Messaggio  karate2 Sab 22 Set 2012, 20:46

secondo me solo il fatto che sei qui significa che il pe ti crea problemi sociali e psicologici e stai male con te stessa, quindi stai cercando il coraggio di operarti. operati che sei ancora in tempo, dopo quando non puoi piu tene pentirai...

karate2

Numero di messaggi : 65
Età : 32
Data d'iscrizione : 12.03.09

Torna in alto Andare in basso

come capire se è grave o meno!  Empty Re: come capire se è grave o meno!

Messaggio  claudia.oss Sab 22 Set 2012, 21:50

Si ma non so quanto grave sia! Sai quanto significa un operaazione ! Ci vogliono le cosiddette pa**e! significa anni senza sport ,anni con problemi e con una vita piena di sacrifici..quindi sapere se sia grave o meno direi che è molto importante ..perche con un pectus lieve è inutile rovinarsi la vita in operazioni..e conviene accettarsi come si è

claudia.oss

Femmina
Numero di messaggi : 13
Età : 31
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

come capire se è grave o meno!  Empty Re: come capire se è grave o meno!

Messaggio  karate2 Dom 23 Set 2012, 00:09

non sei molto informata su come funziona... avendo 19 anni da come leggo, puoi provare ad operarti di nuss. vai a milano dal dottor infante o magari dal dottor messineo o al gaslini... insomma ci sono diversi posti dove operarsi ma bisogna valutare bene. la tecnica mini invasiva nuss consiste nel mettere una o due barre nel torace e rialzare lo sterno, ovviamente se il tuo torace è ancora abbastanza morbido (lo valuterà il dottore al momento della visita). rimani a letto dopo l'operazione per uno o massimo due giorni, dopo di che ti alzano. sentirai dei dolori piu o meno forti (cambia da persona a persona) i primi 3/5 giorni e poi avrai dei dolorini e fastidi vari alla schiena, alle spalle, alle braccia ecc dovute alla posizione e al cambiamento del tuo torace (il corpo si adatterà). in parole povere l'handicap è solo la prima settimana, dopo 5-10 giorni ti dimettono dall'ospedale e dopo un mese dall'operazione al massimo ritorni indipendente al 95 per cento, le uniche cose che non potrai fare saranno portare pesi grossi perchè ti daranno fastidio un po i pettorali. questo è il caso peggiore, io dopo meno di 10 giorni mi alzavo da solo dal letto, alzavo la serranda e portavo le casse d'acqua... ma io sono un pugile quindi ho un certo fisico XD. in parole povere ti lasceranno una barra o due per tre anni dove potrai fare praticamente tutto quello che vuoi, l'unica cosa è evitare sport di contatto e non dovrai esagerare con i pesi, ma non credo sia il tuo caso visto che sei una ragazza. poi ti tolgono la barra e puoi fare tutto quello che vuoi... quindi dov'è che ti rovini la vita? forse ti confondi con il metodo ravitch che è effettivamente devastante. ti do un consiglio spassionato, la tecnica di nuss FORSE sei ancora in tempo a farla, ti conviene informarti al piu presto e vedere cosa fare altrimenti un domani quando non cela farai piu non potrai piu farla, e in preda alla disperazione potresti essere costretta a fare il ravitch. e poi parliamoci chiaro, nuss è davvero mini invasiva, io la barra neanche la sentivo dopo 5 giorni dall'intervento, e adesso riesco a fare quasi tutto nonostante siano passati una quindicina di giorni Very Happy non ti rovini la vita, non andare appresso a queste minkiate dette sicuramente da gente che non sa quello che dice. se vuoi qualche informazione in piu per quanto le mie conoscenze melo permettano contattami pure in prv

karate2

Numero di messaggi : 65
Età : 32
Data d'iscrizione : 12.03.09

Torna in alto Andare in basso

come capire se è grave o meno!  Empty Re: come capire se è grave o meno!

Messaggio  claudia.oss Dom 23 Set 2012, 10:41

Ok grazie mille Very Happy ma te quanti anni hai?

claudia.oss

Femmina
Numero di messaggi : 13
Età : 31
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

come capire se è grave o meno!  Empty Re: come capire se è grave o meno!

Messaggio  karate2 Dom 23 Set 2012, 11:13

19, quasi 20

karate2

Numero di messaggi : 65
Età : 32
Data d'iscrizione : 12.03.09

Torna in alto Andare in basso

come capire se è grave o meno!  Empty Re: come capire se è grave o meno!

Messaggio  lucio Dom 23 Set 2012, 15:40

Anche Nuss non e' una passeggiata, non minimizzerei tanto : sono sempre 2 interventi chirurgici in anestesia totale e tenere una o 2 barre per 2 o 3 anni puo' risultare non piacevole... Rolling Eyes
Questo non per fare del terrorismo ma per dire le cose come stanno, sono felice che per te, Karate2, le cose siano andate bene ma definire Ravitch devastante senza esserci passato mi sembra un po' esagerato e definire "MINKIATE" altri punti di vista, di altre persone (chi e che cosa avrebbero detto ?) non mi sembra corretto. Evil or Very Mad
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

come capire se è grave o meno!  Empty Re: come capire se è grave o meno!

Messaggio  karate2 Dom 23 Set 2012, 17:07

no no no attenzione, le MINKIATE non sono quelle di chi c'è gia passato, mi riferivo alle minkiate che dicono quelle persone che non sanno neanche lontanamente di cosa parlano, come medici di base che magari vedono per la prima volta questa malformazione e sputano sentenze o parenti e amici che dicono che sono interventi che ti rendono handicappato per tutta la vita per scoraggiarti... lo fanno in buona fede ma non si rendono conto di danneggiarti, perchè quando è troppo tardi si finisce come me... operato a 19 anni ho ottenuto solo un dimezzamento del buco, infatti non posso dire che sia andata bene ma sicuramente non ho avuto ne dolori ne handicap. se mi fossi operato a 14 anni avrei un petto perfetto. io dico semplicemente che dovrebbe operarsi di nuss finchè è in tempo anche perchè lucio ho letto la tua esperienza e ho visto tutto quello che hai dovuto passare per il ravitch e mi dispiace per te, anche se almeno hai avuto un bel risultato da quello che ho visto, ho visto anche purtroppo unaltro utente che con ravitch ha avuto una 'fusione' dei due pettorali. invece con nuss il peggio che puo succedere è quello che è successo a me, buco ridotto di un bel pò ma non tappato e durante l'operazione un po di liquido nel polmone che viene puntualmente drenato. ripeto, con minkiate non intendevo le parole dette da i vari medici COMPETENTI o dalle persone che hanno questa patologia o ci sono passate, ma da quelle persone che non sanno quello che dicono non avendo questo problema o semplicemente ignoranti in materia che dicono che nuss ti rende andicappato per tutta la vita

karate2

Numero di messaggi : 65
Età : 32
Data d'iscrizione : 12.03.09

Torna in alto Andare in basso

come capire se è grave o meno!  Empty Re: come capire se è grave o meno!

Messaggio  Olmo Dom 23 Set 2012, 19:57

Ma perchè,sempre, il primo consiglio che date alle persone nuove in questo forum è l'operazione?
L'operazione quasi non andrebbe considerata per fini estetici/psicologici,bensi quando ci sono spostamenti degli organi per un PE di grave entità,dato che esistono metodi alternativi non invasivi.
Prima di pensare all'operazione prova con della fisioterapia o con la Vacuum Bell per donne.Entrambi i rimedi non sono invasivi,e visto il tuo PE di lieve-media entità ci potrebbero essere dei buoni risultati con un pò di impegno.

Olmo

Numero di messaggi : 68
Età : 29
Data d'iscrizione : 13.05.12

Torna in alto Andare in basso

come capire se è grave o meno!  Empty Re: come capire se è grave o meno!

Messaggio  karate2 Dom 23 Set 2012, 23:20

proprio perchè è lieve media ed è ancora al limite per potersi operare dovrebbe farlo al piu presto... io posso solo consigliarle PER ESPERIENZA PERSONALE di fare nuss, sempre se la operano visto che gia ha una certa età, che risolve il problema visto che è medio. poi vabè ognuno fa quello che vuole, ma mi dispiacerebbe per questa ragazza se un giorno si guardasse allo specchio e esasperata volesse cambiare le cose ma non puo piu operarsi

karate2

Numero di messaggi : 65
Età : 32
Data d'iscrizione : 12.03.09

Torna in alto Andare in basso

come capire se è grave o meno!  Empty Re: come capire se è grave o meno!

Messaggio  claudia.oss Lun 24 Set 2012, 18:10

Io penso che alla fine mi accetterò per quello che sono..se mai avro figli cercherò di trovare in tutti i modi possibili per risolvere loro questo problema Smile

claudia.oss

Femmina
Numero di messaggi : 13
Età : 31
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

come capire se è grave o meno!  Empty Ciao a tutti, secondo voi di che entità è il mio petto escavato?

Messaggio  Ciro Sab 04 Mag 2013, 14:52

Secondo voi dalla mia foto profilo, il mio p.e di che entità è ?
Ciro
Ciro

Numero di messaggi : 4
Età : 26
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

come capire se è grave o meno!  Empty Re: come capire se è grave o meno!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.