Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa

5 partecipanti

Andare in basso

Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa Empty Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa

Messaggio  totydm Mer 12 Set 2012, 18:56

Salve, sono Antonio, 25 anni, vi descrivo la mia esperienza in poche righe:
5 anni fa il dott. Actis Dato al Mauriziano di Torino mi sottoponeva a intervento di Nuss, il mio PE era simmetrico, delle dimensioni diciamo di un "pugno" (bello profondo e largo), son stato 10 giorni in ospedale con forti dolori, dopo 3 mesi ho recuperato la forma fisica e son persino andato in palestra....come già sapete, data la mia età oramai avanzata (fisiologicamente parlando) i dolori non sono mancati durante questi 5 anni, quando cambiava il tempo specialmente, o quando stavo steso sul fianco sinistro....in ogni caso è sempre stata sopportabile...vista la mia IDIOZIA non son mai andato a controllo, mai una visita, mai una radiografia nonostante il chirurgo mi pressasse Smile....in ogni caso, attualmente mi son rimasti giusto 20 cc di "buco" (non mi dispiace, dato l'enorme miglioramento), il chirurgo ha detto che è impossibile che il buco si riformi dato che la mia barra era già dislocata da al meno 2 anni (tanto meglio, non avrò dispiaceri)....in ogni caso, il 10 settembre (l'altro ieri) il buon Actis Dato ha rimosso la barra, felice dell'intervento ben riuscito mi ha dimesso dopo 24 ore....ora a 2 giorni dalla rimozione il torace si presenta come quando avevo la barra (meno male), la parte sinistra del torace abbastanza gonfia (sotto ci sta un ematoma che deve riassorbirsi dato che non mi han messo drenaggi) naturalmente dolori dovuto ai tessuti "macellati" e qualche decimo di febbre alla sera (quando 5 anni fa mi son messo la barra ho avuto febbre per un mese, sempre bassissima e sempre un paio di ore alla sera), mentre la parte destra (meno smanettata) si è già del tutto sgonfiata e non mi fa particolarmente male.
Ora dato che sto scroccando una rete wireless molto lenta, non riesco ad upparvi foto, appena domani sarò a Salerno vi upperò le foto pre Nuss, post Nuss, e post barr-removal Very Happy....

cheers

totydm

Numero di messaggi : 6
Età : 37
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa Empty Re: Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa

Messaggio  totydm Mer 12 Set 2012, 19:01

anzi raga, visto che le vecchie mio foto pre e post Nuss sono già online guardatele un po su questo thread
http://www.pectusinfo.com/board/viewthread.php?tid=3487
vi uppo le foto attuali appena scendo Very Happy

totydm

Numero di messaggi : 6
Età : 37
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa Empty Ciao totydm.....

Messaggio  Bea.Z Gio 13 Set 2012, 09:59

...... grazie per aver condiviso la tua esperienza !! i sintomi che hai descritto... li ho letti in diverse altre esperienze.. quindi penso siano cose comuni per chi si sottopone a questi interventi !! Guardando le foto direi un ottimo risultato .... rispetto a prima !! avevi proprio un buco evidente !!
Mi sorge solo una domanda... se ho capito bene hai tenuto la barra per 5 anni?
Cmq quel che conta è il risultato Very Happy ....e buona vita senza barra e SENZA BUCO !!
Bea.Z
Bea.Z

Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa Empty Re: Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa

Messaggio  lucio Gio 13 Set 2012, 11:25

Ciao totydm, ho letto e riletto i tuoi post e ho visto le foto, quindi se ho capito bene hai tenuto la barra Nuss 5 anni ? Shocked Credevo che al massimo si arrivasse a 3 anni....Actis Dato te l'aveva detto prima che l'avresti tenuta così tanto tempo o in corso d'opera ? Puoi darci qualche altro dettaglio su le indicazioni di Actis Dato per il post intervento di rimozione (fisioterapia, consigli ecc...)
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa Empty Re: Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa

Messaggio  Davide7775 Gio 13 Set 2012, 13:30

Ciao! Se ho capito bene, da quello che hai scritto, avevi la barra da 5 anni e per due anni almeno con la barra dislocata Shocked Shocked Shocked Shocked . La cosa mi lascia sconcertato (e` la prima volta che leggo che ci vogliono 5 anni per la correzione) sia per la durata sia per il fatto della dislocazione. Ho visto le tue foto e sembra un pectus excavatum simmetrico e non grave che a mio avviso non giustifica cosi` tanto tempo. Ma posso anche sbagliarmi perche` non sono un medico e ti faccio alcune domande: Come ha giustificato il medico a tutto cio`? Se la barra era dislocata gia` da due anni e il risultato e` soddifacente cio` significa che bastavano i canonici tre anni per stabilizzare lo sterno o no? Question Question Question Question Question Question Question


Ultima modifica di Davide7775 il Gio 13 Set 2012, 15:04 - modificato 1 volta.
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa Empty Re: Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa

Messaggio  karate2 Gio 13 Set 2012, 16:06

cioè se ho capito bene per 5 anni non ti sei presentato a controlli di nessun genere? sei un pazzo... e come mai scusa? guarda che hai rischiato e...

karate2

Numero di messaggi : 65
Età : 32
Data d'iscrizione : 12.03.09

Torna in alto Andare in basso

Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa Empty Re: Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa

Messaggio  totydm Gio 13 Set 2012, 18:57

Vi spiego....praticamente da buon coglione non sono mai andato alle visite che Actis mi diceva di fare...la barra dovevo tenerla 3 / 4 anni, la colpa è stata soltanto mia....il chirurgo mi ha sempre seguito (per quello che poteva fare dato che io da buon COGLIONE sono stato talmente irresponsabile da non andare mai a controllo) e mi aveva anche detto che andava tolta...ma col senno di poi, e posticipando sempre la fatidica visita siamo arrivato ai 5 fatidici anni Very Happy

Lo so ho rischiato e son stato irresponsabile, in ogni caso il chirurgo è molto felice del risultato, come ben tutti sapete questo è un intervento che riesce bene e senza complicazioni solo quando il coefficiente di calcificazione ossea dello sterno è tale da poter presupporre che lo sterno stesso si pieghi sotto la pressione della sbarra....in effetti quando 5 anni fa andai al gaslini di genova, il primario non volle nemmeno parlare di intervento, per il semplice fatto che avevo oramai 20 anni e che le mie ossa fossero oramai calcificate....Actis invece mi ha preso molto seriamente, all'inizio voleva farmi una ravitch modificata, ma onestamente, togliere un buco per mettere una cicatrice non mi sembra il massimo....in ogni caso, poi mi ha fatto una tac e ha visto che il mio sterno ancora non era calcificato....poi ho parlato con la chirurga estetica di mia madre, mi ha detto che attualmente potrei avere ottimi risultato con un lipofilling...dato che l'infossamento è di circa 2 cm...ma non mi ha parlato di prezzo dato che se non passano al meno 10 mesi non posso subire un altro intervento Very Happy
Il dislocamento della barra secondo Actis mi ha fatto perdere un 20% di miglioramento....Sul referto di dimissione c'è scritto: lieve dislicazione verso l'alto della barra, rimozione senza complicazioni, decorso regolare, infossamento residuo 10cc...

totydm

Numero di messaggi : 6
Età : 37
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa Empty Re: Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa

Messaggio  totydm Gio 13 Set 2012, 19:07

Per quanto riguarda i consigli di Actis per il post-intervento: una tachipirina quando ho dolore o febbre, ZERO SFORZI E MASSIMO RIPOSO...
Quando invece feci la Nuss mi consigliò un po di riabilitazione respiratoria...quella che fanno gli operati al cuore tanto per intenderci...come il riempire i polmoni d'aria e spostare la suddetta aria dalla pancia al torace, questo esercizio mi ha aiutato tantissimo.

In ogni caso non potete capire la differenza della respirazione con e senza barra....ora senza riesco a fare respiri molto piu profondi e mi sento come dire....più libero.
In ogni caso come dice il buon Actis, ho una salute di ferro e un fisico che spacca le roccie, stranamente non ho mai avuto complicazioni, ho imparato a sopportare il dolore (la cosa più scocciante) e a convivere con la barra.

Bisogna essere molto motivati per intraprendere un intervento del genere, non si scherza, i dolori sono molti, forti e costanti per tutti gli anni, Actis mi disse prima dell'intervento: "sentirai dolore sempre, solo ti abituerai e diventeranno solo un fastidio", e in effetti è andata come diceva lui, ho fatto palestra, ho nuotato, ho fatto jogging...l'unica limitazione è l'avere un corpo estraneo tra il cuore e lo sterno, e vuol dire far attenzione a traumi...è sconsigliato andare a 200 kmh con la moto nel traffico o fare rugby Very Happy

totydm

Numero di messaggi : 6
Età : 37
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa Empty Re: Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa

Messaggio  totydm Lun 24 Set 2012, 11:50

AGGIORNAMENTI: il gonfiore è quasi a zero, i dolori anche, riesco più o meno comodamente a dormire sui lati del torace.

Il buco non se ne è sceso per fortuna, quello che se ne è sceso è tutto il contorno Very Happy praticamente avendo avuto per 1 / 2 anni la barra dislocata in altro, ora che non c'è più diciamo che le prime 3 costole sopra al buco ( quelle normali per farvi capire ) sono scese ( simmetricamente ) penso di qualche millimetro quindi diciamo le forme son diventate più morbide quindi lo stacco col fossetto che è rimasto si vede ancora meno, inoltre senza barra è come se i dorsali si fossero "liberati" e per fortuna, per mia felicità e senza aspettarmelo, mi è tornata il muscolo dei vecchi tempi, che dire, personalmente sono contento del risultato, riesco a fare respiri molto più profondi, quei piccoli crampi che mi prendevano tra l'addominale e il pettorale non esistono più, quella sensazione di costrizione quando stavo in posizione distesa è solo un ricordo, il buco alla fine dai vecchi 90 / 100 cc ora è 10 cc. Gli anni di fastidi sono secondo me serviti a qualcosa, ahimè l'unica cosa che rimane un po "cacacazzo" zono il primo intervento chirurgico, e il tempo di convalescenza...Consiglio a tutti quelli che hanno ancora tra i 14 e 18 anni e presentano pectus simmetrici di non pensarci più di tanto e operarsi subito! Più andate avanti e pi c'è da soffrire Very Happy

Il più sentito grazie al dott. Actis Dato e agli infermieri del Mauriziano reparto Cardiochiurgia, sempre super-sterili e cordiali.

totydm

Numero di messaggi : 6
Età : 37
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa Empty Re: Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa

Messaggio  karate2 Lun 24 Set 2012, 11:59

anche a te è rimasto un po di buco? di quanti cm?

karate2

Numero di messaggi : 65
Età : 32
Data d'iscrizione : 12.03.09

Torna in alto Andare in basso

Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa Empty Re: Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa

Messaggio  totydm Lun 24 Set 2012, 14:15

2 cm circa, contro i 6 di prima Very Happy

karate ho visto le tue foto, rispetto a te io stavo molto piu rovinato.

totydm

Numero di messaggi : 6
Età : 37
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa Empty Re: Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa

Messaggio  karate2 Lun 24 Set 2012, 19:10

e lo so è per questo che mi sfotto, avrei dovuto avere un risultato nettamente migliore...

karate2

Numero di messaggi : 65
Età : 32
Data d'iscrizione : 12.03.09

Torna in alto Andare in basso

Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa Empty Re: Nuss nel 2007, barra rimossa 2 giorni fa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.