Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbi su operazione nuss a Udine

4 partecipanti

Andare in basso

Dubbi su operazione nuss a Udine Empty Dubbi su operazione nuss a Udine

Messaggio  FedePn Mer 05 Dic 2012, 17:57

Ciao a tutti!
Mi chiamo Federico e ho 16 anni ed il 21 Dicembre mi opererò con la tecnica di Nuss all'ospedale di Udine.
Ad operarmi sarà il dottor Morelli, primario di chirurgia toracica.
Ho un p.e. profondo circa 4 cm e simmetrico.
L'operazione mi spaventa un po (anche per la data in cui si tiene... Very Happy ), ma sono determinato a farla perchè conscio che non voglio tenermi il buco per tutta la vita, e perchè so che questa è l'età migliore per operarsi.
Ci sono però alcune cose che vorrei chiedere...
Per prima, secondo voi ho fatto bene a scegliere di operarmi a Udine, o avrei dovuto rivolgermi ad un ospedale più specializzato? Qui sul forum ho sentito tanti parlare del Mayer e del Gaslini...
Poi vorrei sapere da qualcuno che magari si è operato alla mia stessa età com'è andata la sua degenza in ospedale.. dopo quanto tempo dall'operazione siete riusciti, bene o male, a stare in piedi e con una buona mobilità? Il medico mi ha detto anche che in teoria dovrebbero mandarmi a casa entro Natale, voi quanto tempo siete rimasti in ospedale? Mi spaventano un po i dolori, ma più che altro solo quelli dei primi giorni dopo l'operazione, mentre sono ancora ricoverato. La mia ultima domanda consiste in quanti tubicini avrò attaccati al corpo e per quanto me li lasciano.. e poi veramente dovrò portare il catetere, o si può fare a meno?
Grazie a tutti!

FedePn

Numero di messaggi : 7
Età : 28
Data d'iscrizione : 05.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su operazione nuss a Udine Empty Ciao

Messaggio  Zampa999 Ven 21 Dic 2012, 08:39

Guarda stai tranquillo!, è l'unica cosa che aiuta ! . Alle tue domande non si può rispondere con una risposta precisa, xk ognuno di noi ha avuto esperienze diverse, ma una cosa è certa : la paura è più che normale.
Anche io come te sono stato operato, circa alla tua età; La degenza per me è stata un po' dolorosa ma vedrai che sotto il clima natalizio santa e la morfina cheers tutto migliora ! =)..se non finisce il mondo prima ! ehehe .


IN BOCCA AL LUPO ! e buone vacanze

p.s : Stare in piedi con buona mobilità : cc 1 mese.
Catetere : Si può fare a meno, se riesci altrimenti... =)
Tubicini : Non ricordo : bè sicuramente la flebo ! al max un altro.
Tempo in ospedale : 5-6gg . ma è molto relativo !!

Zampa999

Numero di messaggi : 49
Età : 32
Data d'iscrizione : 05.10.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su operazione nuss a Udine Empty

Messaggio  FedePn Sab 29 Dic 2012, 12:03

Zampa999 grazie per la tua risposta, che purtroppo ho letto solo qualche giorno dopo l'intervento Very Happy
Ora sono ancora in ospedale. L'operazione è andata bene ed il risultato è notevole. Ho solo una leggerissima depressione poco sopra la pancia. Infatti mi hanno applicato una sola barra, mi hanno spiegato che se ne avessero messa un altra potevano rompersi tutte le ossa. I dolori sono stati abbastanza forti nei primi giorni, ma poi con gli antidolorifici si attenuavano. Sono riuscito ad alzarmi dal letto solo dopo 5 giorni!! Adesso sono 3 giorni che bene o male 'cammino' ma quando sto in piedi ho dei dolori atroci al petto che mi impediscono tutti i movimenti, facendomi stare un po ingobbito e co le braccia un po alzate, dandomi un aria ridicola. Adesso spero solo che mi diano qualcosa di più forte, anche perchè per capodanno vorrei essere a casa.
Volevo chiedere se, secondo voi, per il 7 gennaio saró in grado di tornare a scuola?
Grazie!

FedePn

Numero di messaggi : 7
Età : 28
Data d'iscrizione : 05.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su operazione nuss a Udine Empty Re: Dubbi su operazione nuss a Udine

Messaggio  Sunny*2 Sab 29 Dic 2012, 14:08

Ciao Fede!!! Smile
Felice che sia andato tutto bene...
Dopo l'intervento solitamente devono passare una decina di giorni prima che ti dimettano...è importante che tu stia BENE!
I dolori post-intervento sono abbastanza forti e, una volta tornato a casa, non avrai gli antidolorifici XD Anche il clima freddo della stagione potrebbe portarti qualche dolorino in più...ma il ritorno a scuola dipende sempre da come TU personalmente reagisci e ti riprendi Smile tempo al tempo, la salute prima di tutto Wink
Sunny*2
Sunny*2

Femmina
Numero di messaggi : 18
Età : 32
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su operazione nuss a Udine Empty Re: Dubbi su operazione nuss a Udine

Messaggio  FedePn Dom 13 Gen 2013, 22:54

Grazie dei consigli Smile
Sono stato dimesso il 2 Gennaio e ora sono a casa. Sto decisamente meglio. Appena dimesso prendevo due antidolorifici: Paracetamolo alle 8, alle 16 e alle 20. E Ketorolac alle 8 alle 20. Poi, avendo visto che cominciavo ad avere un po di problemi di stomaco, qualche giorno fa ho iniziato a ridurli e adesso prendo solo il Paracetamolo appena alzato e prima di andare a dormire. L'unica cosa che mi preoccupa è che, passando la mano sulle cicatrici, sotto sento la presenza di qualcosa di 'sferico' che sporge leggermente verso l'esterno. Anche allo specchio vedo un po queste leggere sporgenze. Premetto che sono molto magro, e sono dimagrito ancora di più dopo l'intervento. Volevo solo sapere se è una cosa normale o meno (personalmente ho ipotizzato potessero essere gli stabilizzatori che fissano la barra alle costole). Il 17 andrò a togliere i punti e spero possano darmi loro delle delucidazioni.

FedePn

Numero di messaggi : 7
Età : 28
Data d'iscrizione : 05.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su operazione nuss a Udine Empty Re: Dubbi su operazione nuss a Udine

Messaggio  Zampa999 Lun 14 Gen 2013, 10:49

Ciao Fede !;

Sono proprio contento che sia andato tutto bene !! =)...

anche io sono magro ed, si è normalissimo sentire la barra al tatto e vedere leggermente le sporgenze;

all'inizio ti darà fastidioma poi ti ci abituerai. Very Happy .

Stammi bene ! Ciaoo Wink


Zampa999

Numero di messaggi : 49
Età : 32
Data d'iscrizione : 05.10.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su operazione nuss a Udine Empty Re: Dubbi su operazione nuss a Udine

Messaggio  split Gio 07 Feb 2013, 16:54

compliementi veramente Smile io anche mi farò operare a udine dal dott. Morelli..posso chiederti come ti sei trovato e come ti senti adesso a 1 mese e mezzo dal intervento? sono curioso, sei l'unico che trovo che si è fatto operare a udine bounce

split

Numero di messaggi : 13
Età : 33
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su operazione nuss a Udine Empty Re: Dubbi su operazione nuss a Udine

Messaggio  FedePn Ven 08 Feb 2013, 06:49

Non mi sono trovato malissimo diciamo... Gli infermieri tutti molto gentili. I medici un po meno professionali.. Mi avevano detto che dopo 2 giorni sarei riuscito ad alzarmi, invece son stato a letto per più di una settimana! Ma poi è soggettivo... Comunque vai tranquillo.. Wink andrà bene vedrai, e dopo sarai contentissimo! Smile solo una cosa.. A Udine ci vanno molto cauti con gli anti dolorifici... La morfina la fanno proprio se è indispensabile, infatti i primi 3 giorni ho patito abbastanza. Dopo un mese dall'intervento ero praticamente 'come nuovo' più o meno, e ora riesco a fare il 95% di quello che facevo prima dell'intervento.
L'importante è stare sereni.. Wink

FedePn

Numero di messaggi : 7
Età : 28
Data d'iscrizione : 05.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su operazione nuss a Udine Empty Re: Dubbi su operazione nuss a Udine

Messaggio  split Ven 08 Feb 2013, 13:46

io che ho 22 anni me la sto facendo addosso No ..complimenti ancora e grazie per avermi risposto Smile infine sei rientrato a scuola il 7 oppure più tardi? posso anche chiederti quel 5 % rimanente cosa sarebbe?
non hai idea di quanto tu mi stia sollevando d'umore Very Happy grazie grazie grazie!!!!!!!

split

Numero di messaggi : 13
Età : 33
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su operazione nuss a Udine Empty Re: Dubbi su operazione nuss a Udine

Messaggio  FedePn Ven 08 Feb 2013, 15:45

Sono rientrato il 20... quasi senza problemi. Riuscivo a muovermi con gli autobus tranquillamente. Verso il 27 ho cominciato a stare davvero bene. Per ora, quel 5% include dormire sul fianco, fare certi movimenti con il busto, mantenere alcune posizioni... Faccio ancora un po fatica a vestirmi e svestirmi. Per il resto abbastanza bene. E poi vedrai, adesso ti fa tutto così paura, ma vedrai che appena uscito dalla sala operatoria ti verrà tutto naturale Wink per me il momento peggiore è stato la permanenza in ospedale (dato che ci ho passato tutte le feste), e poi perchè non c'è gente della nostra età. Però grazie al cielo ho trovato tutte persone cortesi e simpatiche. Gli infermieri poi molto molto professionali e cortesi. Lo so, questo è il momento peggiore (quello dell'attesa), ma mi ricordo che la mattina che sono entrato in sala operatoria non aveva quasi per niente ansia... come se fossi rassegnato. Non saprei spiegarlo, è stato strano. Un altra paura che potresti avere è l'anestesia: tanti hanno il terrore di perdere conoscenza. Ma non preoccuparti, non te ne accorgerai neanche. Io mi ricordo solo che osservavo l'orologio sulla parete davanti a me nella sala operatoria. Non mi ricordo neanche di essermi addormentato. Smile e poi pensa che è un intervento di routine, nulla di serio... che poi è la verità. E un grande aiuto me lo hanno dato i miei genitori, che sono rimasti sempre con me. Si fermavano perfino di notte nella prima settimana, a turno. E la presenza di qualcuno è importante. Non sono cose da andare a fare da soli. Bisogna avere un sostegno, qualcuno su cui contare. Una cosa che ti aiuterà molto è pensare a come migliorerà la tua vita dopo l'intervento Smile usa molto l'immaginazione, vai con la mente in quel futuro. Vedrai Wink

FedePn

Numero di messaggi : 7
Età : 28
Data d'iscrizione : 05.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su operazione nuss a Udine Empty fedeeee

Messaggio  split Ven 12 Apr 2013, 11:43

hei ciao fede come stai? 4 mesi son passati ormai giusto? io volevo dirti che finalmente mi opero settimana prossima dal dott. Morelli, mi auguro tu stia bene e anche di risentirti presto dopo l'intervento per raccontartela un po' Wink grazie ancora dell'incoraggiamento!!

split

Numero di messaggi : 13
Età : 33
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su operazione nuss a Udine Empty Re: Dubbi su operazione nuss a Udine

Messaggio  FedePn Sab 20 Apr 2013, 08:01

Ciao Smile io ora sto decisamente bene. Anche se continuo a prendere mezza pastiglia di anti dolorifici la mattina, giusto per sicurezza. Con me i dolori sono stati un po più cattivelli, ma è una cosa che varia da persona a persona Smile Ora come ora riesco a correre, a fare molti movimenti proprio come prima, mountain bike ecc... cerco ancora di fare movimenti 'brutti'. E per attività come palestra e sport aspetto giugno, proprio come mi ha detto il medico. (Astensione da attività sportive di ogni tipo tassativamente per 6 mesi). Tu sei stato operato? Com'è andata? Aspetto con ansia la tua esperienza.

FedePn

Numero di messaggi : 7
Età : 28
Data d'iscrizione : 05.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su operazione nuss a Udine Empty Re: Dubbi su operazione nuss a Udine

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.