Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pronta per l' operazione

4 partecipanti

Andare in basso

pronta per l' operazione Empty pronta per l' operazione

Messaggio  ba1973 Dom 09 Dic 2012, 14:16

Ciao a tutti, dal titolo si capisce che sono pronta ad operarmi.Grazie a questo sito ho trovato chi potesse togliermi i dubbi sulla mia situazione. Ho il PE fin da piccola e le costole molto sporgenti soprattutto la sinistra,allora mi dissero che facevo senza operarmi. Avevo già dei dubbi da alcuni anni sulla mia situazione(fiato corto, soffio al cuore fin dalla nascita e secondo me costole sempre più sporgenti) ma non sapevo a chi rivolgermi.Un mese fa ho fatto la visita da Ottoni che mi ha spiegato in cosa consisteva l' operazione(Ravich), che il ssn copriva le operazioni sopra il 2,7(che era il mio caso anche se non avevo ancora fatto la tac), mi ha prescritto la tac e consigliato di andare anche da Mambrioni(cosa che non sono ancora riuscita a fare purtroppo). Ho fatto la tac qui a Mantova e...non mi hanno scritto l' indice di Haller sul referto. Ho parlato col medico che ha refertato la tac e dopo avermi detto più volte che era il chirurgo richiedente che doveva calcolarmi l' indice vedendo che non cedevo mi ha detto che non sapeva farlo. Shocked Ho richiamato Ottoni che è stato molto disponibile e mi ha fatto andare in reparto da lui dopo un paio di giorni ed ha guardato la tac, risultato: 4,7 con schiacciamento del mediastico(mi sono fatta spiegare è la"sacca del cuore").Ottoni ha chiamato il tecnico della mia tac spiegandogli che doveva scriverlo lui(anzi lei è una donna) sul referto e come doveva calcolarlo al che lei gli ha chiesto:" come si scrive Haller?" Shocked e dopo avergli fatto lo spelling le ha anche detto io l' ho calcolato a 4,7 5 circa.Comunque il referto ufficiale di questo bravissimo tecnico potrebbe essere pronto a Gennaio!!!!(ha molto lavoro!si sa che aggiungere una riga a computer sul precedente referto è una cosa troppo impegnativa).Comunque la stresserò tutte le settimane Twisted Evil .Ritornando a me appena sentita la mia situazione ho subito deciso di operarmi, sapevo che il mio soffio al cuore dipendeva dal buco ma che fosse così profondo!! Anche Ottoni è rimasto un pò spiazzato dal dato perchè si vede ma non così( dice che dipende anche dalla postura scorretta che ho) comunque ho già compilato il foglio per l' operazione ed appena ho tra le mani il referto della tac mi metterà in lista in modo ufficiale.Sono rimasta colpita dalla disponibilità del dott. Ottoni ed anche dal reparto di chirurgia che ho potuto intravedere. Ora aspetto il referto della tac e la chiamata per l' operazione, spero nel frattempo di poter andare anche da Mambrioni appena posso prenderò appuntamento(devono chiamare mio padre per un' operazione e non vorrei che le due cose coincidessero).Quindi aspetto e leggo tutte le vostre esperienze su questo forum. ciao

ba1973

Femmina
Numero di messaggi : 10
Età : 51
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

pronta per l' operazione Empty Re: pronta per l' operazione

Messaggio  lucio Dom 09 Dic 2012, 16:32

Benvenuta Ba, direi che hai dato un quadro abbastanza chiaro della situazione e ti vedo molto convinta a farti operare...hai gia' deciso il chirurgo ? Ottoni e' tra i piu' quotati, hai fatto altre visite ? Sentirei piu' pareri prima di un intervento così impegnativo.... Wink
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

pronta per l' operazione Empty Re: pronta per l' operazione

Messaggio  Davide7775 Dom 09 Dic 2012, 17:42

Ciao Ba1973. Stupisce sempre l'ignoranza che certi medici dimostrano..... Shocked Shocked Shocked . monkey monkey monkey Comunque sono certo che con la tua tenacia riuscirai a risolvere il tuo problema! Ascolta più pareri e leggi più esperienze possibili così da essere il più possibile preparata per l'intervento! Very Happy
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

pronta per l' operazione Empty Re: pronta per l' operazione

Messaggio  ba1973 Dom 09 Dic 2012, 21:04

Ho già deciso di operarmi da Ottoni, so che ormai avendo aspettato tanti anni potrei aspettare qualche mese in più ed avere altri pareri ma alla fine deciderei comunque per Brescia io abito a poco più di un ora d auto da lì .Inoltre confesso che un indice di 4,7 mi ha spaventato non poco anzi più dell operazione(la faccia di Ottoni mi ha un pò inquietato quando parlava dello schiacciamento del mediastino ).In questi giorni sto leggendo più attentamente le varie vostre esperienze per prepararmi a ciò che potrebbe/dovrebbe succedermi.Prima di operarmi andrò sicuramente da Mambrioni.Io sono una persona molto indecisa ma su questa operazione non ho dubbi ne incertezze.Scusate una domanda ma qualcuno ha un indice di Haller così pronunciato?la mia lettura del forum è un pò lenta(solo un pc in casa)

ba1973

Femmina
Numero di messaggi : 10
Età : 51
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

pronta per l' operazione Empty Re: pronta per l'operazione

Messaggio  Ospite Lun 10 Dic 2012, 10:48

Ciao Ba,
io, come te, avevo un indice hallar di circa 4,7 e mi sono operata a BS nel settembre 2010. Quando il dott Ottoni, durante la visita, mi calcolò l'indice sulla base del referto della TAC, presa da altre domande, sinceramente me ne dimenticai scratch , anke perchè visibilmente era chiaro che avessi un p.e molto pronunciato..
In seguito ho trovato un articolo su Internet in cui si chiariva il calcolo da fare..ed è questo qua:

... Indispensabile, almeno nei casi medi e severi, la valutazione con TC del torace in espirazione. Tale esame permette di valutare precisamente l'anatomia (compressione sul cuore, eventuale rotazione dello sterno, rappresentazione dei muscoli del torace) e di calcolare l'indice di Haller (7) che, se patologico (> di 3,25) costituisce un'indicazione chirurgica. Tale indice, ideato per misurare in maniera oggettiva la severità della malformazione, si ottiene dividendo il diametro traverso toracico per il diametro anteroposteriore, misurato nel punto di massima depressione sternale. E' consigliabile eseguire la TC in espirazione per ottenere valori più affidabili.

Dalle tue parole, deduco che sei molto decisa ad affrontare l'intervento, per cui leggi tutto quello c'è da sapere al riguardo e spara tutte le domande che vuoi Wink

CIAO Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pronta per l' operazione Empty Re: pronta per l' operazione

Messaggio  simo Mar 11 Dic 2012, 16:42

ciao ba, anche io son stata operata a Brescia a ottobre 2011, avevo un indice di 4,2 se ricordo bene, ma non mi stupii perchè anche il mio PE era molto pronunciato! Sei in buone mani, vai tranquilla! Se sei determinata vedrai che tutto si sistemerà presto!
Un saluto alla mia amica LAURA; preziosissimo sostegno nel mio pre e post intervento!!!!

simo

Femmina
Numero di messaggi : 38
Età : 50
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

pronta per l' operazione Empty Re: pronta per l'operazione

Messaggio  Ospite Mer 12 Dic 2012, 08:55

CIAO SIMO!!!! Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pronta per l' operazione Empty Re: pronta per l' operazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.