Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incollaggio dei pettorali

+6
vale81
Fabio
kingart
Francesco
Agnese
Tiziano
10 partecipanti

Andare in basso

Incollaggio dei pettorali Empty Incollaggio dei pettorali

Messaggio  Tiziano Gio 31 Lug 2008, 18:36

Ciao a tutti,
la settimana scorsa sono stato visitato dalla dott.sa Osti, chirurgo plastico dell'ospedale Sant'Orsola di Bresia e amica del dott. Ottoni, mi ha proposto questo intervento con cui si potrebbe alzare il petto di 1-1,5 cm (ho già fatto l'intervento con Ravitch ma la mia deformazione arriva fino alle clavicole quindi con questa tecnica è impossibile correggerla nella zona superiore), mi ha spiegato che in molti casi di pectus i pettorali sono più staccati del normale cioè sono più distanti fra loro, con questo intervento si "incollerebbero" fra loro nella parte centrale dello sterno facendo cosi rialzare il petto, inoltre se l'intervento non dovesse bastare mi ha proposto la tecnica del lipofilling (prelevamento del grasso dall'addome o altre zone che viene poi immesso sotto la cute), devo dire che la dottoressa è stata molto chiara e gentile ma mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze con una di queste due tecniche...

Tiziano

Maschio
Numero di messaggi : 28
Età : 42
Località : Padova, Veneto
Data d'iscrizione : 08.07.08

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio dei pettorali Empty Per Tiziano e per tutti

Messaggio  Agnese Gio 31 Lug 2008, 19:56

Ciao,
grazie per averci messo al corrente di questa cosa. Personalmente è la prima volta che ne sento parlare.
Scusami se mi permetto, ma quanto la vogliamo tirare alla lunga con 'sto pectus? :-D E' solo il mio pensiero e come tale ha valore nullo, ma io ritengo che gli interventi di correzione debbano essere una spinta per superare i grossi problemi psicologici che la nostra patologia, purtroppo, comporta: insomma, devono liberarci da un disagio, non incatenarci ai tavoli operatori per tutta la vita.
Non discuto la competenza di questa dottoressa, ma credo e spero che non sia stato Ottoni in prima persona ad inviarti da lei, perchè non mi sembra questo l'atteggiamento che in genere ha nel suo lavoro. Se poi questa nuova operazione fosse a pagamento, beh, allora sappiate che condirò questo forum con qualche speziatissima parolaccia...
Chiediti se davvero questi ritocchini ti farebbero star bene, o se per caso non stai inseguendo la perfezione che madre natura non ha voluto donarci: non so niente di te, ma posso immaginare le debolezze che ti porti dietro da tanti anni vissuti a metà. Non permettere a nessuno di approfittarsi delle tue incertezze, soprattutto se chi propone certe soluzioni lo fa per tornaconto personale: tanti come te dopo l'operazione si sentono ancora fragili e insicuri del proprio aspetto, non vorrei che 'sto incollaggio dei muscoli dopo Ravitch diventasse come la storia di quelli che regalano la macchinetta del caffè poi però devi comprare cinquemila cialde. Almeno il caffè si beve volentieri, ma farsi fidelizzare alle sale operatorie non mi pare tanto godibile.
Ti chiedo ancora scusa per la mia invadenza, ma non ho potuto trattenermi. Non ho invece nessuna intenzione di scusarmi per il tono polemico, almeno finchè non verrò smentita: in quel caso sarò ben felice di rimangiarmi tutto quello che ho detto. E ci bevo anche il caffè :-D
Buona serata
Agnese
Agnese
Agnese
Moderatore
Moderatore

Femmina
Numero di messaggi : 112
Età : 40
Località : Marche / Romagna
Data d'iscrizione : 10.03.08

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio dei pettorali Empty Re: Incollaggio dei pettorali

Messaggio  Tiziano Gio 31 Lug 2008, 23:58

Allora buon appetito!! anche se il caffè a quest'ora non te lo consiglio.. Wink.. l'intervento è completamente gratuito e non di particolare complessità.. in quanto comporta il ricovero di non più di 3 o 4 giorni..
riguardo la tua polemica.. io non cerco la perfezione ma la normalità, non ho mai voluto avere un fisico da modello ma permettimi di desiderare un corpo almeno accettabile.. soprattutto da me stesso..

Tiziano

Maschio
Numero di messaggi : 28
Età : 42
Località : Padova, Veneto
Data d'iscrizione : 08.07.08

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio dei pettorali Empty :-)

Messaggio  Agnese Ven 01 Ago 2008, 00:16

Mi sono spiegata male: non volevo polemizzare sulla tua decisione o meno di sottoporti a tale intervento, non mi permetterei mai!
La mia perplessità riguardava l'eventualità che questo fosse a pagamento. Saprai meglio di me che quando è in ballo il soldo è facile ricevere pressioni che possono condizionare la libertà personale di ognuno, purtroppo in certi casi facendo leva sui punti deboli delle persone.
Non vorrei mai invadere la sfera privata dei forumisti, non ne ho alcun diritto, ma tengo molto al mantenimento di questo sito come libero luogo di scambio, anche per non dare l'impressione a chi arriva per la prima volta che si stia facendo pubblicità a questo o a quel medico.
Se l'intervento è rimborsato dal SSN immagino rientri nei trattamenti previsti per la correzione delle malformazioni toraciche: sai dirci qualcosa di più? Quanti interventi di questo tipo vengono eseguiti ogni anno?
Buona serata
Agnese
Agnese
Agnese
Moderatore
Moderatore

Femmina
Numero di messaggi : 112
Età : 40
Località : Marche / Romagna
Data d'iscrizione : 10.03.08

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio dei pettorali Empty Re: Incollaggio dei pettorali

Messaggio  Francesco Ven 01 Ago 2008, 16:03

Devi valutare se è il caso di farsi aprire una nuova volta, ma solo dentro di te ci sono le risposte. Ognuno la vive in modo diverso, io sono contento della operazione che ho fatto anche se non vedo l'ora di togliere questa sbarra, ma ti assicuro che dopo 1 anno di inattività non mi farei rioperare neanche se mi pagano, perchè ho imparato che il tempo che perdi, anche se per una buona causa, non te lo rida nessuno.
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio dei pettorali Empty Re: Incollaggio dei pettorali

Messaggio  kingart Ven 01 Ago 2008, 17:54

Francesco ha scritto:... 1 anno di inattività .

Cosa intendi con un anno di inattività?!? Question
kingart
kingart

Maschio
Numero di messaggi : 104
Età : 38
Località : BENEVENTO
Data d'iscrizione : 20.06.08

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio dei pettorali Empty Re: Incollaggio dei pettorali

Messaggio  Francesco Ven 01 Ago 2008, 18:14

Intendo che per un'anno non ho potuto fare lo sport che volevo... Che era la kick boxe. A livello sportivo mi sono praticamente fermato.
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio dei pettorali Empty Re: Incollaggio dei pettorali

Messaggio  kingart Sab 02 Ago 2008, 12:18

Francesco ha scritto:Intendo che per un'anno non ho potuto fare lo sport che volevo... Che era la kick boxe. A livello sportivo mi sono praticamente fermato.

ah ok! ho capito!! va be' dai..lo riprenderai presto!!! Very Happy
kingart
kingart

Maschio
Numero di messaggi : 104
Età : 38
Località : BENEVENTO
Data d'iscrizione : 20.06.08

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio dei pettorali Empty Re: Incollaggio dei pettorali

Messaggio  Fabio Sab 02 Ago 2008, 12:43

Francesco ha scritto:Intendo che per un'anno non ho potuto fare lo sport che volevo... Che era la kick boxe. A livello sportivo mi sono praticamente fermato.

Ma dopo 4 5 mesi una corsetta te la puoi fare no??? del resto abbiamo visto su youtube Artemis che si è fatto tutta una vasca nuotando a rana e credo avesse ancora la barretta...
Credo che anche la ciclette si possa fare senza problemi, credo che l'importante sia non strafare.
Fabio
Fabio

Maschio
Numero di messaggi : 177
Età : 45
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio dei pettorali Empty Re: Incollaggio dei pettorali

Messaggio  vale81 Lun 08 Set 2008, 10:05

io mi sono operato a luglio con la tecnica di nuss e già vado in palestra senza problemi... e tra una settimana riprenderò gli allenamenti di pallavolo... Very Happy

vale81

Maschio
Numero di messaggi : 77
Età : 42
Località : Acquapendente (VT)
Data d'iscrizione : 26.07.08

http://www.vigorvolley.com

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio dei pettorali Empty Domande per Tiziano

Messaggio  Devadip77 Sab 04 Ott 2008, 18:10

Ciao Tiziano,
sono Christian,guardando il forum ho letto che sei stato operato l'anno scorso dal Dr.Ottoni ma che l'intervento non è riuscito bene per via dell'estenzione del tuo pectus excavatum...anch'io purtroppo ho un brutto PE asimmetrico che arriva fino alla 2^ cartilagine costale.
C'è stato comunque un miglioramento anche se non del 100%?....o sbaglio??...puoi postare delle foto del pre e post operatorio?

Grazie

Attendo una tua risposta

P.S.puoi trovare info su di me nella sezione presentazioni mentre oggi ho anche inserito le foto del mio PE nella sezione discussioni generali
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio dei pettorali Empty Re: Incollaggio dei pettorali

Messaggio  Tiziano Sab 07 Feb 2009, 12:47

Caio a tutti,
finalmente sono stato operato!!! Sono stato ricoverato al Sant'Orsola di Brescia nel reparto di chirurgia plastica (che è lo stesso di chir. toracica) dove mi hanno incollato i pettorali fra loro (credo che il termine tecnico sia diastesia dei pettorali), in poche parole si tratta di unirli fra loro in modo da riempire un po la parte centrale, che dire, l'intervento è stato abbastanza inutile come mi aspettavo, la parte centrale si è alzata di qualche millimetro ma niente più (diciamo circa 5 millimetri), sono stato operato dalla dottoressa Osti, persona gentilissima ed esplicativa quanto lo è Ottoni.
Il primo giorno mi hanno fatto gli esami di routine ed il secondo sono stato operato, in tutto sono stato ricoverato 3 giorni, nel mio caso non è stato necessario mettere il drenaggio perchè ho perso poco sangue durante l'intervento, operato la mattina la sera già ero in piedi.
Vi consiglio questa operazione solo se avete un difetto molto lieve nella parte centrale bassa del torace, ma per deformazioni più gravi è sempre valido Ravitch o semmai una protesi.

P.S. per lo staff, credo sia utile per il forum rimuovere i messaggi off-topic o spostarli in altre sezioni

Tiziano

Maschio
Numero di messaggi : 28
Età : 42
Località : Padova, Veneto
Data d'iscrizione : 08.07.08

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio dei pettorali Empty Re: Incollaggio dei pettorali

Messaggio  Francesco Sab 07 Feb 2009, 15:57

Ho appena eletto un nuovo moderatore proprio per quello, lo sappiamo già. Grazie per la segnalazione
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio dei pettorali Empty Re: Incollaggio dei pettorali

Messaggio  Tiziano Gio 19 Feb 2009, 02:03

Se può interessare questo è come si presenta il mio (per cosi dire) petto ora..
Incollaggio dei pettorali Pectus10

Tiziano

Maschio
Numero di messaggi : 28
Età : 42
Località : Padova, Veneto
Data d'iscrizione : 08.07.08

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio dei pettorali Empty Re: Incollaggio dei pettorali

Messaggio  vale81 Ven 20 Feb 2009, 00:29

ma il tatuaggio è stato un escamotage per coprire la cicatrice??? Shocked

vale81

Maschio
Numero di messaggi : 77
Età : 42
Località : Acquapendente (VT)
Data d'iscrizione : 26.07.08

http://www.vigorvolley.com

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio dei pettorali Empty Re: Incollaggio dei pettorali

Messaggio  Devadip77 Ven 20 Feb 2009, 09:00

C'è ancora un po' di infossamento nella parte alta del torace però mi sembra un buon risultato

...anche se per dare un giudizio più oggettivo si dovrebbero guardare anche le foto del pre intervento!...ne hai alcune?
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio dei pettorali Empty Re: Incollaggio dei pettorali

Messaggio  Tiziano Ven 20 Feb 2009, 11:12

Non ho foto pre intervento.. perchè non avevo ancora la fotocamera Sad Si la cicatrice l'ho fatta dopo il primissimo intervento dal macellaio Signor Sartori, chirurgo operante nel reparto di chirurgia toracica di Padova (non sono stato io a definirlo macellaio ma un altro chirurgo).. ora si è rovinato perchè nel frattempo ho fatto altri 100000 interventi..

Tiziano

Maschio
Numero di messaggi : 28
Età : 42
Località : Padova, Veneto
Data d'iscrizione : 08.07.08

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio dei pettorali Empty anche io ho fatto operazione pectus

Messaggio  geoste Lun 03 Mag 2010, 16:19

Ciao, anche io ho fatto l'operazione ma, ai tempi, non c'era ancora la tecnica di nuss, quindi ho una lunga cicatrice, ho visitato numerosi tatuatori ma nessuno mi ha consigliato di fare sopra un tatuaggio perchè il risultato non è ottimale . A te come sembra ? cosa mi consigli ? hai una foto frontale ?

geoste

Numero di messaggi : 1
Età : 50
Data d'iscrizione : 03.05.10

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio dei pettorali Empty Re: Incollaggio dei pettorali

Messaggio  Boris Gio 28 Lug 2011, 09:36

ciao, io mi sono sottoposto al nuss e per quanto riguarda i pettorali, anche io sono molto carente al centro (ovviamente dopo l'intervento il tono muscolare è sceso particolarmente).
ho scoperto dal tuo post dell' "incollaggio dei pettorali".
ma non è risolvibile con opportuni esercizi, invece di andare sotto i ferri?
ho letto che in generale il pettorale basso è quello che si sviluppa più facilmente, e non solo in chi ha il PE; il pettorale medio e superiore è più difficile da allenare in quanto solitamente le spalle assorbono la maggior parte dello sforzo.
quindi, facendo opportuni esercizi (soprattutto in panca inclinata, senza forzare troppo con il peso in modo da sollecitare solo il pettorale), non è possibile correggere almeno in parte lo sviluppo del muscolo?
questa è una mia idea (fatta leggendo un po' su internet) e mi piacerebbe sapere cosa ti ha detto il medico, che sicuramente ne saprà molto più di me.

Boris

Numero di messaggi : 10
Età : 42
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio dei pettorali Empty Re: Incollaggio dei pettorali

Messaggio  cityhunter Sab 31 Mag 2014, 20:13

Ciao tiziano..se ci sei batti un colpo!!! mi interessa capire qualcosa sulla diastesia dei pettorali..apparte il pe che nel mio caso e' lieve il problema che mi da veramente noia al livello psicologico e' avere i pettorali troppo distanti Evil or Very Mad  capisco lo scollaggio ma il muscolo per natura come puo' andare a riempire la parte centrale?  li c'e' la cartilagine ed il muscolo si ferma prima!! come puo' essere riempita? filler lipo o roba simile? se qualcuno mi da qualche informazione su tecnica costi ecc mi farebbe un grande piacere. premetto che con la palestra seria e costante ho migliorato la situazione ed anche con la campana un miglioramento c'e' stato ma fisiologicamente sono troppo distanti per avere un aspetto decebte..non mi interessa alzare il pe ma solo avere lo spacco dei pettorali piu' vicino

cityhunter

Numero di messaggi : 23
Età : 46
Data d'iscrizione : 07.10.13

Torna in alto Andare in basso

Incollaggio dei pettorali Empty Re: Incollaggio dei pettorali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.