Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bambino 9 anni PE

3 partecipanti

Andare in basso

Bambino 9 anni PE Empty Bambino 9 anni PE

Messaggio  ivangonta Mar 13 Gen 2015, 18:03

Ciao sono genitore di un ambino affetto da PE... la gravità è accentuata non molto grave.. ma c'è..
Abbiammo fatto fare una visita al Gaslini 3/4 anni fa... Era stata consigliata un'operazione Nuss .. con le barre rimovibili ..
Dalla prima visita risultava che era meglio attorno ai 10 anni visto le cartillagini più "modellabili"

Ovviamente al pensiero del dolore i primi ci terrorizza e ci sta bloccando.. poi dall'altro canto vediamo un bambino socievole ed adattabile.. del difetto ancora non stiamo approfondendo e cogliamo dei piccoli segnali di disagio...

IVorrei saper se nel Forum c'è qualche genitore che abbia afforntato la situazione e qualche consiglio pratico di come affronatre la tematica.

Ci è stato consigliato il dott. Torre di Genova e leggendo qui nel Forum Infante di Milano... Per comodità logistica siamo propensi per quello di Milano... Ma di genova e del gaslini come struttura abbia avuto un impressione positiva... visto l'età del bambino.. quale consigliate di più secondo forse i curricula e le esperienze?

Costi.. ho lette che potrebbe essere interamente a carico del SSN potete confermare?

Se dovessimo fare una seconda visita sarebbe opportuno approfondire.. poichè la situazione è abbastanza chiara e visibile.. leggevo che era possbile fare un test di valutazione.. ma e forse visto l'eta non sarebbe opportuno?

In attesa grazie delle vostre risposte e disponibilità nel raccontare le vostre esperienze ..
Paolo

ivangonta

Numero di messaggi : 3
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.01.15

Torna in alto Andare in basso

Bambino 9 anni PE Empty Re: Bambino 9 anni PE

Messaggio  imlap Sab 24 Gen 2015, 12:03

Ciao, io non sono genitore, ma col mio pectus ho una certa esperienza. Twisted Evil
Io sono stata operata da adulta con Ravitch, ma tornassi indietro preferirei che mi avessero operato da ragazzina. Avrei sicuramente avuto risultati migliori per un pectus che in crescita è andato sempre peggiorando.

Il dolore è soggettivo, ma oramai gli ospedali hanno dei protocolli per il controllo del dolore che funzionano benissimo e poi i ragazzini si riprendono molto più in fretta degli adulti.

Per mia esperienza ti posso dire che a Genova hanno un ottimo modo di lavorare, anche multidisciplinare con la chirurgia plastica pediatrica, ma non ho confronti con Milano. Magari potreste fare una visita da più parti e valutare quella che vi convince di più.

Per i costi, Nuss e Ravitch dovrebbero essere ancora totalmente rimborsabili in tutte le regioni italiane, a meno di ultime novità.

Cosa intendi per test di valutazione?


imlap

Numero di messaggi : 166
Età : 40
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Bambino 9 anni PE Empty Re: Bambino 9 anni PE

Messaggio  cristiano Lun 26 Gen 2015, 20:53

mio 16 anni operato a luglio 2014 dal dottor Infante all' Humanitas di rozzano(MI), tecnica di Nuss 2 barre

Da genitore prima dell' operazione dubbi e preoccupazioni tanti, però ma vedevo che mio figlio soffriva di sto problema (timido ha sempre evitato di mostrarsi a petto nudo sopratutto dai 12 anni in su) adesso è contento piu aperto finalmente si gode il mare senza sentirsi gli occhi addosso...
sinceramente mio figlio non ha sofferto molto dolore...

Comunque valuta bene adesso è piccolo e non pesa il problema ma piu avanti crescendo magari ci saranno (ho visto con il mio) sopratutto psicologici..
Senti piu pareri e valuta bene
con il dottor Infante mi sono trovato molto bene e come Struttura l' Humanitas é buona.
l' intervento è stato completamente a carico del SSN ho solo pagato la visita privata dal Dottor Infante

Ciao

cristiano

Numero di messaggi : 13
Età : 53
Data d'iscrizione : 24.06.14

Torna in alto Andare in basso

Bambino 9 anni PE Empty Re: Bambino 9 anni PE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.