Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo utente in cerca di risposte

2 partecipanti

Andare in basso

Nuovo utente in cerca di risposte Empty Nuovo utente in cerca di risposte

Messaggio  OverTheHorizon Dom 05 Mag 2019, 22:39

Salve a tutti! Sono un ragazzo di 22 anni affetto da P.E. e vi scrivo perché ho bisogno di un consiglio da chi è più competente di me a riguardo. Vorrei prendere l'iniziativa di operarmi e vorrei sapere quali sono i medici più competenti riguardo questo problema che si trovano in Italia? Vorrei farmi controllare da un esperto e soprattutto farmi operare da professionisti in modo da evitare complicanze. Penso che non sia tanto il buco il mio problema (che comunque è evidente ma non mi sembra grave) ma maggiormente le costole che sono spinte in fuori e mi coprono la parte alta degli addominali, risultando antiestetici, questo mi ha sempre causato frustrazione e malessere perché non mi sento "normale" come tutti gli altri. Sapete se e quale intervento può correggere il buco e soprattutto riportare le costole alla normalità, permettendomi di avere un fisico normale? E entro quanto posso riprendere a fare sport dopo il primo intervento? So che non sarà facile il post intervento ma io voglio essere felice nella mia vita, quindi meglio risolvere. Grazie a tutti

OverTheHorizon

Numero di messaggi : 1
Età : 26
Data d'iscrizione : 05.05.19

Torna in alto Andare in basso

Nuovo utente in cerca di risposte Empty Re: Nuovo utente in cerca di risposte

Messaggio  Edraith Mar 07 Mag 2019, 09:23

In Italia purtroppo non esistono esperti di Pectus.

Ci sono alcuni chirurghi oncologici estremamente capaci nell'operare la correzione secondo Nuss o secondo Mini-Ravitch ma, all'atto della visita, risultano stranamente impreparati riguardo la Sindrome del Pectus Excavatum in sé, riguardo la quale riferiscono pareri del tutto opposti rispetto a tutta la ricerca accademica e rispetto a quanto reperibile presso i maggiori esperti mondiali di Pectus Excavatum (al punto da non sapere dei sintomi tipici del PE severo e da reputarli qualcosa di atipico e rarissimo, laddove la ricerca su migliaia di casi li dimostra estremamente comuni già per Pectus tra il moderato e il severo).
Si tratta per lo più di oncologi, specializzati quindi in qualcosa di più grave e serio, purtuttavia sono gli unici a operare su adulti e con discreta frequenza il PE qui in Italia.

A Roma trovi il Dottor Andreetti, persona veramente squisita: opera con tecnica di Nuss solo su adolescenti, entro massimo i 22-23 anni di età circa (non impiega i metodi moderni con 2 o 3 barre ed elevazione sternale che permettono di operare anche su adulti ma, ribadisco, è un oncologo e quindi chiaramente il suo campo di specializzazione è se vogliamo già estremamente ampio così com'è); dai 24 anni in su opera correzione con tecnica di Mini-Ravitch.
A Verona trovi il Dottor Infante: anch'egli oncologo, mi risulta sia l'unico in Italia a operare con Nuss su adulti impiegando 2 o 3 barre; anch'egli non mi risulta pratichi elevazione sternale (la si pratica con due differenti metodi in USA e Germania), quindi immagino riposizioni la parete toracica con la classica manovra.

I loro contatti li trovi qui sul forum.



Il mio consiglio è, se hai un indice di Haller dal moderato/severo in su e se hai anche solo vaghi accenni di minimi sintomi collegati al PE, di operarti al di là delle considerazioni estetiche e psicologiche: nel corso dei decenni i sintomi peggiorano (o compaiono talvolta tardi) e sempre più persone in tutto il mondo sono costrette a operarsi dopo i 50 o i 60 anni a causa della compromissione della qualità di vita da parte dei sintomi causati dal Pectus Excavatum.

Per quanto riguarda il rib flare: va operato a parte e non so se qui in Italia venga trattato. Devi domandare al chirurgo esplicitamente. Io eseguo esercizi correttivi da quando ero bambino e ciò mi ha aiutato sia a ridurre moltissimo il rib-flare sia a tenere a bada il mio PE (che dovrò ugualmente operare in quanto gravemente sintomatico) ma non conosco la tua situazione.

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.