Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rimozione Barre dopo 6 anni - Dr. INFANTE - Verona Borgo Trento

3 partecipanti

Andare in basso

Rimozione Barre dopo 6 anni - Dr. INFANTE - Verona Borgo Trento Empty Rimozione Barre dopo 6 anni - Dr. INFANTE - Verona Borgo Trento

Messaggio  ilmuletto Mar 03 Nov 2020, 17:12

Ciao,
apro questo topic per raccontare la mia esperienza dopo la rimozione delle barre visto che ci sono ben poche testimonianze.
Cercherò di essere breve e conciso.
Ho subito l'intervento a Verona dallo stesso dottore che mi aveva messo le barre nel 2014. I timori di una ricaduta c'erano lo ammetto, ma è anche vero che liberarsi di questo oggetto estraneo è la naturale conclusione di questo percorso.
Non mi davano nessun fastidio, quindi, anche parlando con il dottore, avrei potuto benissimo tenermele ad oltranza (ci sono suoi pazienti che le hanno da 13 anni).
A posteriori posso dire che lo rifare certamente. Sono rimasto quasi come quando avevo le barre. Un minimo di flessione è fisiologico per forza. Ma nulla di quantificabile o facilmente visibile. Si parla davvero di piccolezze non importanti.
L'intervento è stato, dal punto di vista mio di paziente, facile. Assolutamente non doloroso (ho preso un paio di brufen 400gr nei due giorni successivi solo per evitare di avere qualche fastidio nella notte). Sono stato ricoverato nella mattinata di martedì 27/10/2020, operato verso le 18:00 dello stesso giorno e dimesso a mezzogiorno del giorno successivo mercoledì 28/10/2020.
Ritorno alla vita quotidiana praticamente immediato e addirittura oggi, ad una sola settimana dall'operazione, sono uscito per una 30ina di km in moto. L'unica accortezza da avere è quella di non fare movimenti brusci a causa delle ferite che si stanno rimarginando.
Il 12/11/2020 andrò a Verona per una normale visita di controllo.
Spero di esservi stato utile e se avete domande o dubbi chiedete pure.

ilmuletto

Numero di messaggi : 49
Età : 35
Data d'iscrizione : 30.01.14

Torna in alto Andare in basso

Rimozione Barre dopo 6 anni - Dr. INFANTE - Verona Borgo Trento Empty Re: Rimozione Barre dopo 6 anni - Dr. INFANTE - Verona Borgo Trento

Messaggio  fss Mar 03 Nov 2020, 17:49

Ciao io sono stato da poco operato con nuss 2 barre, in base a cosa il dottore decide quando levarle (in genere mi hanno detto 3/4 anni)?Dopo tac per esempio o ci sono altre valutazioni? Durante l'operazione è possibile correggere eventuali inestetismi già presenti o che si possono verificare alla rimozione?Vengono riaperte tutte e 3 le ferite?Nel caso, la recidiva si verifica subito al estrazione o può passare del tempo?Scusa x le troppe domande...Grazie!

fss

Numero di messaggi : 14
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.08.19

Torna in alto Andare in basso

Rimozione Barre dopo 6 anni - Dr. INFANTE - Verona Borgo Trento Empty Re: Rimozione Barre dopo 6 anni - Dr. INFANTE - Verona Borgo Trento

Messaggio  ilmuletto Mar 03 Nov 2020, 17:56

fss ha scritto:Ciao io sono stato da poco operato con nuss 2 barre, in base a cosa il dottore decide quando levarle (in genere mi hanno detto 3/4 anni)?Dopo tac per esempio o ci sono altre valutazioni? Durante l'operazione è possibile correggere eventuali inestetismi già presenti o che si possono verificare alla rimozione?Vengono riaperte tutte e 3 le ferite?Nel caso, la recidiva si verifica subito al estrazione o può passare del tempo?Scusa x le troppe domande...Grazie!

Da chi sei stato operato?
Non so assolutamente rispondere a gran parte delle tue domande.
Le cose che so è che la rimozione consiste solo nello sfilare le barre che hai dentro e viene fatto riaprendo le stesse due piccole ferite che fanno nell'inserimento (io avevo solo due taglietti nei fianchi e non avevo una terza ferita).
Per le tempistiche di rimozione, clinicamente è indicato che il tempo minimo sono 3 anni. Ma come dicevo nel mio post, se a uno non danno fastidio e se le vuole per forza di cose tenere pare che non ci sia nessuna controindicazione di massima. C'è gente che le ha da 13 anni e non le vuole togliere. E' una scelta del paziente più che del medico.
Per quanto riguarda la recidiva non te lo so dire. A me si è abbassato davvero di pochissimo subito ma non credo proprio che peggiori con il passare del tempo perchè io l'età dello sviluppo l'ho finita da un pezzo e sopratutto 6 anni sono abbondamentemente sufficienti affinchè la cartillagine si calcifichi in quella posizione.

ilmuletto

Numero di messaggi : 49
Età : 35
Data d'iscrizione : 30.01.14

Torna in alto Andare in basso

Rimozione Barre dopo 6 anni - Dr. INFANTE - Verona Borgo Trento Empty Re: Rimozione Barre dopo 6 anni - Dr. INFANTE - Verona Borgo Trento

Messaggio  fss Mar 03 Nov 2020, 18:08

Ok grazie comunque,operato in humanitas la terza è il buchino del drenaggio.

fss

Numero di messaggi : 14
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.08.19

Torna in alto Andare in basso

Rimozione Barre dopo 6 anni - Dr. INFANTE - Verona Borgo Trento Empty Re: Rimozione Barre dopo 6 anni - Dr. INFANTE - Verona Borgo Trento

Messaggio  ilmuletto Mar 03 Nov 2020, 18:23

fss ha scritto:Ok grazie comunque,operato in humanitas la terza è il buchino del drenaggio.

Ah okok. Quella non è da considerare una vera a propria ferita. Nella rimozione non viene toccata.

ilmuletto

Numero di messaggi : 49
Età : 35
Data d'iscrizione : 30.01.14

Torna in alto Andare in basso

Rimozione Barre dopo 6 anni - Dr. INFANTE - Verona Borgo Trento Empty Re: Rimozione Barre dopo 6 anni - Dr. INFANTE - Verona Borgo Trento

Messaggio  Edraith Ven 13 Nov 2020, 19:32

fss ha scritto:Ciao io sono stato da poco operato con nuss 2 barre, in base a cosa il dottore decide quando levarle (in genere mi hanno detto 3/4 anni)?Dopo tac per esempio o ci sono altre valutazioni? Durante l'operazione è possibile correggere eventuali inestetismi già presenti o che si possono verificare alla rimozione?Vengono riaperte tutte e 3 le ferite?Nel caso, la recidiva si verifica subito al estrazione o può passare del tempo?Scusa x le troppe domande...Grazie!

Differenti chirurghi hanno opinioni differenti ma in linea di massima si cerca sempre di tenere le barre di Nuss tra i 3 e i 4 anni circa.
Se le si rimuove prima è sempre per qualche ragione importante (ad esempio si è operato su un ragazzino molto piccolo che nel frattempo è cresciuto e c'è il rischio le barre diventino troppo piccole e creino dei problemi).
Sentirai tante storie di persone che di proprio impulso hanno aspettato 10 o 15 anni prima di rimuovere le barre ma in quei casi la rimozione può divenire più difficile, per questo tutti i chirurghi indicano un tempo tra i 3 e i 4 anni.

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Rimozione Barre dopo 6 anni - Dr. INFANTE - Verona Borgo Trento Empty Re: Rimozione Barre dopo 6 anni - Dr. INFANTE - Verona Borgo Trento

Messaggio  Edraith Ven 13 Nov 2020, 19:36

ilmuletto ha scritto:
Per quanto riguarda la recidiva non te lo so dire. A me si è abbassato davvero di pochissimo subito ma non credo proprio che peggiori con il passare del tempo perchè io l'età dello sviluppo l'ho finita da un pezzo e sopratutto 6 anni sono abbondamentemente sufficienti affinchè la cartillagine si calcifichi in quella posizione.

Con la Nuss una lievissima recidiva del difetto è fisiologica sia durante i primi mesi post intervento sia durante i primi mesi post rimozione delle barre, infatti alcune equipe chirurgiche americane optano volontariamente per una lieve ipercorrezione del difetto (correggono il 105%-115% del difetto rispetto al 40%-90% come si usa qui in Italia) giacché si sa per certo che il risultato va visto a 5-6 anni dall'intervento e non nell'immediato post-operatorio.

Se si è corretto il 110% del difetto hai una correzione grosso modo perfetta, se eri partito correggendo il 90% ti troverai con un difetto corretto solo all'80%.

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Rimozione Barre dopo 6 anni - Dr. INFANTE - Verona Borgo Trento Empty Re: Rimozione Barre dopo 6 anni - Dr. INFANTE - Verona Borgo Trento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.