Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pectus Escavatum grave | consigli

3 partecipanti

Andare in basso

Pectus Escavatum grave | consigli Empty Pectus Escavatum grave | consigli

Messaggio  lucasaltoni Mer 01 Set 2021, 11:57

Salve a tutti, sono nuovo e ho 18 anni.
Soffro di precus escavatum in stato "grave" come riferito da recenti referti e visite chirurgiche.
Sono andato da un chirurgo plastico per l'impianto 3D personalizzato da inserire sotto i muscoli, ma il post operatorio è molto rischioso, ti bombardano di farmaci e hai molti rischi di infezione, tutto ciò per 8500 euro e se va male te la devono anche togliere.
Sapete se c'è altro rimedio puramente estetico?

Inoltre prima di fare qualsiasi intervento voglio continuare a vivere serenamente. Io ho provato molte tecniche per nascondere il difetto, fasce post-operatorie, canottiere per il peso e molto altro ma sono tutte soluzioni scomode che non coprono al tatto il difetto. Se avete qualche consiglio anche da questo punto di vista mi migliorereste la vita.

Grazie mille a tutti per l'attenzione.

lucasaltoni

Numero di messaggi : 1
Età : 21
Data d'iscrizione : 01.09.21

A lucasaltoni piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Pectus Escavatum grave | consigli Empty Re: Pectus Escavatum grave | consigli

Messaggio  Edraith Mer 01 Set 2021, 15:45

lucasaltoni ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo e ho 18 anni.
Soffro di precus escavatum in stato "grave" come riferito da recenti referti e visite chirurgiche.
Sono andato da un chirurgo plastico per l'impianto 3D personalizzato da inserire sotto i muscoli, ma il post operatorio è molto rischioso, ti bombardano di farmaci e hai molti rischi di infezione, tutto ciò per 8500 euro e se va male te la devono anche togliere.
Sapete se c'è altro rimedio puramente estetico?

Inoltre prima di fare qualsiasi intervento voglio continuare a vivere serenamente. Io ho provato molte tecniche per nascondere il difetto, fasce post-operatorie, canottiere per il peso e molto altro ma sono tutte soluzioni scomode che non coprono al tatto il difetto. Se avete qualche consiglio anche da questo punto di vista mi migliorereste la vita.

Grazie mille a tutti per l'attenzione.

Se il PE è effettivamente severo e tocca gli organi interni, cioè in una risonanza magnetica del torace o in una TAC del torace si rileva che gli organi interni e in particolare il cuore sono compressi dal difetto, è quasi certo che col tempo svilupperai sintomi ed è quasi certo che questi diverranno progressivamente ingravescenti con l'età.

Perché alcuni chirurghi propongano l'intervento estetico con inserimento di protesi resta un mistero, posso capire questo tipo di intervento per casi lievissimi ma credo sia poco etico proporlo in quei casi -ed è spesso imponderabile quali essi siano- in cui è concepibile che col tempo i sintomi divengano rilevanti: in generale se il difetto è dal lieve tendente al moderato in sù (indice di haller superiore a 3.0) ci sono delle probabilità che col tempo si sviluppi una sintomatologia e che questa divenga con l'età progressivamente ingravescente.

Io ti direi di scegliere tra il non fare assolutamente nulla o il cercare di operarti quanto prima, diciamo entro i 19 anni di età, con tecnica di Nuss che pre-elevazione forzata dello sterno e inserimento di 3 barre di Nuss.

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Pectus Escavatum grave | consigli Empty Re: Pectus Escavatum grave | consigli

Messaggio  Edraith Mer 01 Set 2021, 15:47

Per capirci:
Come ti è stato valutato il difetto? Tramite TAC?
La TAC mostra una evidente compromissione degli organi interni da parte della deformità?
L'indice di haller è superiore a 3,2?
Il difetto ti causa sintomi fisici?
Il difetto ti causa sintomi di natura psico-sociale, ansie, preoccupazioni estetiche, limitazioni nelle tue attività sociali?

Se hai risposta positiva a tutti questi quesiti devi operarti quanto prima. L'operazione è a carico del Sistema Sanitario Nazionale.

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Pectus Escavatum grave | consigli Empty nuova tecnica PECTUS UP

Messaggio  giuseepp Lun 26 Giu 2023, 13:21

Ciao a tutti, metto a conoscenza di tutti quelli che soffrono di malformazioni toraciche la nuova tecnica miniinvasiva PECTUS UP effettuata in Italia su adulti solo dal Dott.Porrello Calogero , che trovate su instagram e facebook. spero sia molto utile

giuseepp

Numero di messaggi : 13
Età : 42
Data d'iscrizione : 26.06.23

Torna in alto Andare in basso

Pectus Escavatum grave | consigli Empty Re: Pectus Escavatum grave | consigli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.