Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MI SENTO RESPONSABILE.

+7
aigor91
keycode13
fraleric68
Agnese
Dorius77
Lestat
consu
11 partecipanti

Andare in basso

MI SENTO RESPONSABILE. Empty MI SENTO RESPONSABILE.

Messaggio  consu Gio 06 Nov 2008, 18:32

Sono una mamma super preoccupata per l'intervento che mio figlio (ora ventenne) affronterà il 09-02-09 a Brescia dal Dott.OTTONI.In breve la mia storia:Ho il PE e mio figlio da me ha preso solo una cosa...non i miei occhi verdi ma il PE.Ci si può immaginare come mi sono sentita e per anni ho sempre lottato che questo a lui non pesasse,mi sono sempre interessata a questo problema e lui sapeva che se voleva la soluzione c' era (anche se dolorosa) Ma da un pò di tempo sono iniziati i veri problemi che questa malformazione può dare in rari casi,dolore al cuore (una morsa e fitte) fatti tutti i controlli cardiaci...risultato...tutto ok,i medici che ho interpellato quando facevo presente il suo torace quasi mi ridevono il faccia,ma un presentimento da mamma c'era...quindi con tanta fatica ho cercato su internet(so a mal la pena usare il PC) e destino vuole ho trovato dei centri che trattavano questi casi e destino vuole ho scelto Brescia o tel. il Martedi e la Domenica eravamo già li per una visita . Il Dott.OTTONI ha confermato il mio presentimento ......i dolori che ha dipendono dal PE. Per me è stata una pugnalata(immaginate per mio figlio.. lui è orgoglioso del suo PE) mi sento responsabile. Lui è un gran fifone alla vista di un ago si sente già male e affrontare una cosa cosi' grande!!!mi fà star male ancora di piu'.Ho una domanda da fare a tutti voi...Nella vostra famiglia ci sono altri PE ?Un abbraccio a tutti.

consu

Numero di messaggi : 86
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.11.08

Torna in alto Andare in basso

MI SENTO RESPONSABILE. Empty Re: MI SENTO RESPONSABILE.

Messaggio  Lestat Gio 06 Nov 2008, 18:52

Ciao Consu, per quanto riguarda me in famiglia non ci sono parenti che hanno un pe, poi non so se qualche mio antenato ne era provvisto anche lui... quando andai da Ottoni mi disse che ho un pe di media entita', cmq dovresti stare un po' piu' tranquilla e assieme a tuo figlio valutare se affrontare l' intervento oppure no, credo che molto dipenda dalla volonta' che avrebbe tuo figlio nel farla, considera che nel mio caso, ho preso la decisione di operarmi perche' dopo 31 anni ho avuto la possibilita' di vedere che esiste un rimedio a questo buco e quindi ho scelto di volermelo fare togliere semplicemente perchè non ci ho mai convissuto bene con tutti i miei complessi e le mie paranoie, ovvio che se non avessi avuto nessuna forma di pensiero negativo per questo problema probabilmente avrei vissuto la mia vita tranquillo e spensierato senza pensare a nessuna operazione, quindi detto questo come hai ben capito la cosa è soggettiva , e tu non sentirti in colpa di niente che nessuno ha colpe, penso che la cosa fondamentale sia essere felici con o senza intervento...Ciao Very Happy

Lestat

Numero di messaggi : 42
Età : 47
Data d'iscrizione : 10.08.08

Torna in alto Andare in basso

MI SENTO RESPONSABILE. Empty Re: MI SENTO RESPONSABILE.

Messaggio  Dorius77 Gio 06 Nov 2008, 18:54

Ciao ho il PE e sicuramente ci vedremo a brescia io mi opero il 4. Mio padre aveva il PE identico a me. Non ti devi sentire responsabile anche se e facile parlare pero sai benissimo che la vita la devi prendere con gioia, quindi tu non ti puoi rimproverare nulla. Ci sono casi di PE che capitano non per forza perche e genetica, nella stessa famiglia puo capitare che un ragazzo abbia il PE e l'altro no.
Ciao e a presto mancano solo 89 giorni al mio intervento che voi che sia. e stai su hai preso una decisione difficile ma ottima su tutti i punti di vista.

Dorius77

Maschio
Numero di messaggi : 26
Età : 46
Località : Brindisi
Data d'iscrizione : 24.10.08

Torna in alto Andare in basso

MI SENTO RESPONSABILE. Empty Re: MI SENTO RESPONSABILE.

Messaggio  Lestat Gio 06 Nov 2008, 18:58

ops non avevo visto bene... adesso ho letto che gia' avete prenotato per l'intervento... Consu è normale che tu sia preoccupata, anche io lo sono e tanto...ma penso che il gioco vale la candela, e poi ci sono tante persone che con le loro esperienze ti mettono a proprio agio, io personalmente penso che forse ho piu' paura di quella che in realta' dovrei averne, in ogni caso io mi opero giorno 24 di questo meso e avrai un ulteriore testimonianza..dal momento in cui il pe di tuo figlio provoca questi inconvenienti penso sia giusto cercare di debellarli dato cha la soluzione esiste e fa felici molte persone..un bacione

Lestat

Numero di messaggi : 42
Età : 47
Data d'iscrizione : 10.08.08

Torna in alto Andare in basso

MI SENTO RESPONSABILE. Empty Re: MI SENTO RESPONSABILE.

Messaggio  consu Gio 06 Nov 2008, 19:19

Grazie Durius77 e grazie Lestat.Mi piace il vostro modo in cui affrontate questo intervento,sento... flower mentre leggo tutto il vostro entusiasmo e vi ammiro . ciao

consu

Numero di messaggi : 86
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.11.08

Torna in alto Andare in basso

MI SENTO RESPONSABILE. Empty Re: MI SENTO RESPONSABILE.

Messaggio  Lestat Gio 06 Nov 2008, 19:27

E tu sei una mamma dolcissima lo sento... Very Happy

Lestat

Numero di messaggi : 42
Età : 47
Data d'iscrizione : 10.08.08

Torna in alto Andare in basso

MI SENTO RESPONSABILE. Empty Ciao Consu

Messaggio  Agnese Gio 06 Nov 2008, 20:36

Ciao Consu,
avverto anch'io gli stessi disturbi ma mi è stato detto di non preoccuparmi perché il mio è comunque un cuore sano, solamente "disturbato" dal pe, e quindi non ci sono rischi per la mia salute.
Mio fratello ha scelto invece di operarsi, e anche con lui Ottoni è stato molto chiaro: l'intervento è giustificato nel caso di seri problemi psicologici e rimane comunque una scelta del paziente; i disturbi non sono preoccupanti (sia io che mio fratello abbiamo fatto sport a livello agonistico, e come saprai è necessario sottoporsi a dei controlli per ottenere l'idoneità sportiva, quindi il pe in questo senso non è un ostacolo).
So benissimo che ogni caso è a sè e sono sicura che avrete valutato la cosa con attenzione, ma mi auguro che tu non ti sia convinta di non aver fatto abbastanza per la salute di tuo figlio: il fatto che ti sei informata dimostra che non hai mai voluto sottovalutare la cosa, e tuo figlio ti sarà grata. Spero vivamente però che l'intervento sia stato programmato per eliminare il suo disagio, non il tuo.
In bocca al lupo per tutto
Agnese
Agnese
Agnese
Moderatore
Moderatore

Femmina
Numero di messaggi : 112
Età : 41
Località : Marche / Romagna
Data d'iscrizione : 10.03.08

Torna in alto Andare in basso

MI SENTO RESPONSABILE. Empty Re: MI SENTO RESPONSABILE.

Messaggio  consu Gio 06 Nov 2008, 22:40

ciao Agnese , anche io sono una sportiva sono una amante della bici ho fatto anche delle gare mi piacciono tanto le salite le dolomiti sono la mia passione ,quindi anche a me il PE non crea problemi,al contrario mio figlio a lui crea dolore, come dicevo il PE lo può dare ,quindi è costretto a fare l'intervento per poter star meglio. flower

consu

Numero di messaggi : 86
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.11.08

Torna in alto Andare in basso

MI SENTO RESPONSABILE. Empty Per Consu

Messaggio  Agnese Gio 06 Nov 2008, 23:14

Ma lui vuole o no? Scusami se mi permetto, ma l'entità del dolore è tale da giustificare un intervento del genere? Anch'io ho strette e fitte, ma non mi rotolo per terra e non collasso in mezzo alla strada quando succede, e dato che la cosa è gestibile ho deciso di non sottoportmi all'intervento. E' COSTRETTO da chi o da cosa? E' una scelta del tutto personale, secondo me: se ha deciso lui per stare meglio, perchè vuole eliminare questo problema, va benissimo. Se l'hai spinto tu con la tua apprensione (e scusami se sono così sfacciata, ma il troppo amore dei genitori a volte li porta a sbagliare) forse è il caso di pensarci un po' su.
Agnese
Agnese
Moderatore
Moderatore

Femmina
Numero di messaggi : 112
Età : 41
Località : Marche / Romagna
Data d'iscrizione : 10.03.08

Torna in alto Andare in basso

MI SENTO RESPONSABILE. Empty Re: MI SENTO RESPONSABILE.

Messaggio  fraleric68 Ven 07 Nov 2008, 10:16

Decisioni difficili da prendere....l'importante è che ne sia convinto lui.
fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

MI SENTO RESPONSABILE. Empty Re: MI SENTO RESPONSABILE.

Messaggio  keycode13 Ven 07 Nov 2008, 14:11

per la domanda se in famiglia ci sono altri PE, bè, SI!

Mio fratello è affetto da PE, io lo ero (ora mi sn operato) Very Happy

E cmq c'è l'ha anche uno dei fratelli di mio padre...
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

MI SENTO RESPONSABILE. Empty x Agnese

Messaggio  consu Ven 07 Nov 2008, 14:20

Sicuramente ha dolore altrimenti non avrebbe mai scelto l'intervento ,io in questa mi sono tenuta in disparte anche perchè... quale mamma forza ad una scelta .....del genere!!! come dici tu non rischia la vita.Ma come ha detto il Dott. OTTONI 85% dipende dal suo PE (è molto profondo) l'altro 15% ad uno stato di ansia che nei ultimi mesi ha accumulato.Ma ripeto ha scelto lui di farsi visitare a scelto lui l'intervento.Ciao a presto. flower

consu

Numero di messaggi : 86
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.11.08

Torna in alto Andare in basso

MI SENTO RESPONSABILE. Empty X keycode 13

Messaggio  consu Ven 07 Nov 2008, 14:24

Ciao, tuo fratello è piu grande di te? O lui si accetta cosi. flower

consu

Numero di messaggi : 86
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.11.08

Torna in alto Andare in basso

MI SENTO RESPONSABILE. Empty Re: MI SENTO RESPONSABILE.

Messaggio  keycode13 Ven 14 Nov 2008, 18:48

consu ha scritto:Ciao, tuo fratello è piu grande di te? O lui si accetta cosi. flower

Mio fratello è più "piccolo" (23 anni)... va spesso in palestra e spesso domanda di come ha il fisico... io onestamente non so che dirgli e vado sul vago...penso che non si accetti così com'è, ma non ne ho la certezza, infatti nel dubbio cerco di non fargli venire la fisima del PE...il suo problema è che ha una paura estrema di aghi, punture e alla vista della mia cicatrice ha fatto una facciaccia, e la mia cicatrice era fatta bene...
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

MI SENTO RESPONSABILE. Empty X tutti i PE e PC

Messaggio  consu Dom 16 Nov 2008, 14:49

Mi sento la mamma di tutti voi.....primo.... PERCHE' HO IL PE....secondo...mio figlio trà pochi mesi si opera...terzo... mi piace leggere le vostre testimonianze e pensieri...quarto...siete di aiuto a persone con questo problema. ( personalmente mi state aiutando tantissimo e vi ringrazio.) CIAO Like a Star @ heaven

consu

Numero di messaggi : 86
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.11.08

Torna in alto Andare in basso

MI SENTO RESPONSABILE. Empty Re: MI SENTO RESPONSABILE.

Messaggio  aigor91 Lun 17 Nov 2008, 09:49

ti meraviglierai ma pure io qualche settimana fa avevo paura persino di un ago.. basta un po di coraggio e andrà tutto bene.Ho pensato a tutte le volte che non mi sono tolto la maglietta al mare,a tutte le volte che ho rifiutato di andare in piscina.Ora che sono passati 10 giorni dall'operazione mi sento davvero bene e in benessere con me stesso,finalmente mi accetto esteticamente e sopratutto sono fiero di aver affrontato una prova così complicata. Ti dico solo che ho 16 anni, basta crederci e avere un po di coraggio.
Andrà tutto bene e non sentirti in colpa.

Un saluto

aigor91

Numero di messaggi : 18
Età : 32
Data d'iscrizione : 22.10.08

Torna in alto Andare in basso

MI SENTO RESPONSABILE. Empty X CONSU

Messaggio  ALFONSO Mar 18 Nov 2008, 17:14

Forza Consu dovrai essere tu a dare tanta forza e coraggio a tuo figlio , mio figlio ha solo undici anni e il prossimo giugno verrà operato a firenze da messineo dove è stato operato anche igor , ci siamo incontrati lì a firenze e come puoi immagginare è nata una piacevole sintonia come tra tutti noi .
Non c'è un giorno in cui non penso se sia la soluzione giusta per mio figlio ma il suo disaggio psicologico incomincia a venire fuori e oggi grazie alle conoscenze di questo forum è stato possibile trovare le giuste persone per poterlo aiutare.
Ti faccio sempicemente presente che sono separato e la mia ex-moglie è presente minimamente a questo evento , penso spesso di lasciar stare e attendere che lui cresca ma i ragazzi del forum mi continuano a dare la forza giusta per portare avanti tutto ciò il dottore ottoni è un ottimo chirurgo e come fatto con gli altri farà un ottimo lavoro .
Alfonso Smile

ALFONSO

Maschio
Numero di messaggi : 100
Età : 55
Località : Nspoli
Data d'iscrizione : 17.04.08

Torna in alto Andare in basso

MI SENTO RESPONSABILE. Empty X ALFONSO

Messaggio  consu Mar 18 Nov 2008, 23:34

Ciao Alfonso,mi dispiace che da solo(o quasi) devi prendere una decisione cosi' importante io personalmente non ne sarei capace, mio figlio è costretto perchè a lui questa compressione gli crea dolore al torace( raramente il PE da questi disturbi) e l'intervento è l'unica soluzione non lo fà per un fattore estetico ,ma capisco il disagio che un bimbo o ragazzo può avere ...(ci sono passata con il mio PE ) e noi genitori vogliamo solo la loro felicità. Che consiglio posso darti?......Chi meglio di te conosce tuo figlio ...... se questo PE gli crea problemi vai avanti che di sicuro la decisione che prenderai sarà quella giusta....ne sono certa. CIAOOOOO flower

consu

Numero di messaggi : 86
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.11.08

Torna in alto Andare in basso

MI SENTO RESPONSABILE. Empty X ALFONSO

Messaggio  Laura69 Mer 19 Nov 2008, 18:52

Ciao Alfonso,
ho letto quello che hai scritto a Consu e penso che tu stia seguendo la strada giusta, farei o farò lo stesso anch'io per mio figlio (che ora ha 9 anni) se il suo Pe diventerà un problema per lui.
Capisco tutti i dubbi e le paure che possono assalire un genitore, tutti vogliamo solo il meglio per loro...e ci vuole tanto coraggio!

Un caro saluto
Laura
Laura69
Laura69

Femmina
Numero di messaggi : 46
Età : 55
Località : milano
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

MI SENTO RESPONSABILE. Empty Re: MI SENTO RESPONSABILE.

Messaggio  consu Gio 19 Feb 2009, 17:05

Bè......che dire....... mio figlio si è operato il 9 febbraio .....a parte i primi giorni...che sono duri si stà riprendendo alla grande già in ospedale tolti i drenaggi sembrava un visitatore più che un malato non pensavo ad una ripresa cosi veloce (ha preso da me!!! Wink) è stato dimesso un giorno prima ......tutto è andato liscio e perfetto. (a parte la sua fobia degli aghi che tutto lo staff si ricorderà di lui per molto tempo) Ora vedere mio figlio perfetto senza PE e senza problemi sono felice sò che ha sofferto ..io ero li... la seconda notte (la più tremenda .....passata in bianco....) per la prima volta ma detto ....è colpa tua se stò male!!!! (li.....mè caduto il mondo, che dispiacere ....ancora una volta MI SONO SENTITA RESPONSABILE) Per quanto riguarda me!!!! e il mio PE che strano..... inizio ad odiarlo. CIAO

consu

Numero di messaggi : 86
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.11.08

Torna in alto Andare in basso

MI SENTO RESPONSABILE. Empty parentela con pe

Messaggio  Lorena Gio 19 Feb 2009, 23:00

ciao ! Io ho mio fratello che ha il pe, e mi e' stato riferito che mia nonna dovrebbe aver avuto invece il pectus carenatum.

Lorena

Femmina
Numero di messaggi : 22
Età : 44
Data d'iscrizione : 12.12.08

Torna in alto Andare in basso

MI SENTO RESPONSABILE. Empty Re: MI SENTO RESPONSABILE.

Messaggio  kingart Gio 26 Feb 2009, 19:38

ciao consu!!!

quindi tutto bene?? meno male dai!!
come procede la "ripresa"??
Io credo che tu non debba sentirti in colpa...vedrai che più avanti tuo figlio ti ringrazierà!!

bacioni!!!

ciao ciao!! Very Happy
kingart
kingart

Maschio
Numero di messaggi : 104
Età : 38
Località : BENEVENTO
Data d'iscrizione : 20.06.08

Torna in alto Andare in basso

MI SENTO RESPONSABILE. Empty Re: MI SENTO RESPONSABILE.

Messaggio  consu Gio 26 Feb 2009, 20:59

Ciao kingart,

và tutto bene ....ogni giorno i dolori cambiano (ma questo lo sai!!!!) è già autonomo in tutto...... dopo 3 giorni dalle dimissioni ha preso anche la macchina (con il cambio automatico) insomma stà reagendo bene ......anche se già pensa al rientro per la rimozione. Per quanto riguarda me..... insomma la seconda notte(in ospedale) anche lui me lo ha detto....che per colpa mia stava soffrendo tantissimo, parole dure ...... dette in un momento particolare.....ma sò che lui non mi ha mai ritenuto responsabile del suo PE .......solo io come mamma....se non si soffrisse cosi tanto e avessi 20 anni in meno ci farei un pensierino........per cancellare questa curiosità toracica...( il Dott. OTTONI la definita cosi) ma arrivata a oggi posso dire...... sarò un PE per sempre. CIAO...

consu

Numero di messaggi : 86
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.11.08

Torna in alto Andare in basso

MI SENTO RESPONSABILE. Empty Re: MI SENTO RESPONSABILE.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.