Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dubbi sulla fisioterapia

Andare in basso

dubbi sulla fisioterapia Empty dubbi sulla fisioterapia

Messaggio  Ospite Dom 26 Apr 2009, 10:54

un saluto a tutti, ho letto questa pubblicazione sul sito del dott. Maurizio Infante, e ho trovato strano il fatto che ce scritto:


Il dislocamento del cuore a sinistra dello sterno è visibile con una normale radiografia del torace. La regressione con ginnastiche particolari, attività sportiva o culturismo, o miglioramenti spontanei di questi difetti sono praticamente impossibili.


cioé la fisiotereapia non sarebbe una ginnastica particolare?

tratto da: http://www.maurizioinfante.net/index.php?option=com_content&view=article&id=52:pectus-informazioni-per-studenti-medici-ed-infermieri&catid=35:pubblicazioni&Itemid=58

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dubbi sulla fisioterapia Empty Re: dubbi sulla fisioterapia

Messaggio  fraleric68 Dom 26 Apr 2009, 12:15

thepe ha scritto:un saluto a tutti, ho letto questa pubblicazione sul sito del dott. Maurizio Infante, e ho trovato strano il fatto che ce scritto:


Il dislocamento del cuore a sinistra dello sterno è visibile con una normale radiografia del torace. La regressione con ginnastiche particolari, attività sportiva o culturismo, o miglioramenti spontanei di questi difetti sono praticamente impossibili.


cioé la fisiotereapia non sarebbe una ginnastica particolare?

tratto da: [url=http://www.maurizioinfante.net/index.php?option=com_content&view=article&id=52:pectus-informazioni-per-studenti-medici-ed-infermieri&catid=35:pubblicazioni&Itemid=58
http://www.maurizioinfante.net/index.php?option=com_content&view=article&id=52:pectus-informazioni-per-studenti-medici-ed-infermieri&catid=35:pubblicazioni&Itemid=58[/quote[/url]]

dice anche:

L'intero difetto spinge con inoltre le strutture mediane all'indietro così che i polmoni sono compressi ed il cuore, nei casi più pronunciati, si sposta da un lato.

Credo che la gravità del difetto già decida da sola per la possibilità o meno di risolvere con la fisio. Laddove la compressione sia tale da aver spostato anche gli organi interni credo che l'intervento sia l'unica soluzione. Qui dentro comunque non mi sembra ci siano casi tanto gravi.
fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

dubbi sulla fisioterapia Empty dubbi sulla fisoterapia

Messaggio  Ospite Lun 27 Apr 2009, 14:37

sintetizzando, la fisioterapia puo aiutare solo se non vengono compromessi gli organi interni?!
leggendo quel documento si capisce solo che l'unica via e l'intervento....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dubbi sulla fisioterapia Empty Re: dubbi sulla fisioterapia

Messaggio  fraleric68 Lun 27 Apr 2009, 22:19

thepe ha scritto:sintetizzando, la fisioterapia puo aiutare solo se non vengono compromessi gli organi interni?!
leggendo quel documento si capisce solo che l'unica via e l'intervento....

di sicuro è la via più breve, al di là della compressione degli organi. Poi vanno valutati i tempi: a 30 anni con la fisio puoi aiutarti nella preparazione all'intervento e nel post-operatorio, ed è già molto. Finchè si è in crescita un allenamento serio dà buoni risultati.
fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

dubbi sulla fisioterapia Empty Re: dubbi sulla fisioterapia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.