Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi presento

+5
Francesco
DaitanIII
Andrea
miracle
Shinji Ikari
9 partecipanti

Andare in basso

Mi presento Empty Mi presento

Messaggio  Shinji Ikari Ven 15 Mag 2009, 17:17

Salve a tutti, mi sono appena iscritto dopo aver trovato questo forum per caso cercando su google ieri sera. Credo stessi cercando "pectus excavatum mare", dopo che vi avrò parlato un pò di me credo capirete il motivo (anche se è facilmente intuibile).

Ho 24, e un "bel" PE.

E dall'età di 11-12 anni che il mio petto ha iniziato a collassare su se stesso, diciamo, perchè da bambino ricordo di essere "normale", o almeno, penso che il problema non fosse acentuato, visto che nessuno mai me lo fece notare, neanche i medici che per altri motivi mi visitavano.
Così quando stavo alle scuole medie iniziai a farmi visite varie, con tutti gli esami del caso per constatare eventuali anomalie agli organi interni, li avrete fatti pure voi immagino: spirometrie, eco doppler eccetera. Fortunatamente tutto ok, il problema, come in molti casi, è estetico.
Cominciai a fare fisioterapia, anche per correggere altri disturbi accessori (lordosi), ottenendo anche buoni risultati (ma non al petto). Solo che appena smesso con la fisioterapia, dopo poco anche i pochi benefici ottenuti si son persi.

Un internista che mi visitò, sia prima che dopo la fisioterapia, ovviamente ci parlò dell'intervento, ma sia io che i miei non lo prendemmo in considerazione, anche perchè mi terrorizzò alquanto (sto medico poi aveva anche un'aria da uccello del malaugurio), a sentir parlare di sezione dello sterno, tiranti da portare addosso, eccetera, capirete che a 13 anni sentire certe cose non è entusiasmante.

Così sono andato avanti convivendo con la mia malformazione, e ovviamente cercando di occultarla agli estranei. Mi terrorizzano certe persone che quando ti parlano magari ti toccano, in quei casi sto sempre con le braccia incrociate sul petto o fingo di toccarmi il mento e tengo il braccio che copre il buco. Anche se al liceo un paio di persone mi han colto di sorpresa e mi han sgamato.

Poi non parliamo delle partite di calcetto, vado al campo con già la maglietta per giocare addosso, e con la scusa che la doccia la faccio a casa, non la tolgo, metto su la giacca della tuta e vado via. A dire il vero la doccia la faccio a casa anche per motivi di igiene, nelle docce dei campi, specie quelli dove mi è capitato di giocare, puoi beccarti un fungo sotto i piedi o cose così. Però il vero motivo per cui uno come me non si spoglia davanti agli altri è il buco, non prendiamoci in giro.

La gita del liceo, non ne parliamo: uscivo dal bagno con l'accappatoio ben chiuso e fuggivo in camera, e la prima cosa era mettere una maglia addosso. Poi quando dovevi cambiarti ovviamente la prima cosa era girarsi di spalle in maniera furtiva.

Poi vabè, c'è il mare, ed è il motivo che mi ha condotto qui. Andavo al mare da piccolino (7-8 anni), poi ha cominciato a non piacermi più tanto (non per il buco, quello è venuto dopo). Finchè, quando si è sviluppato il problema, il mare è diventata una cosa da escludere a priori.

Vi dirò la verità: stare in spiaggia non mi piace, ma non per il mio problema, ma a prescindere, non mi attira molto. Però, sinceramente, per quanto non possa piacere il mare un bagnetto, almeno uno all'anno, si può anche fare, anche solo per stare in comnpagnia degli amici e passare una giornata diversa.
Però per me è una cosa da escludere, perchè mi vergogno. Non temo che gli amici mi giudichino e mi prendano in giro (anche perchè che amici sarebbero poi se si comportassreo così?) ma il fatto però di esser guardato e di sapere che gli altri sanno mi inquieta.
E poi non parliamo degli estranei che potrebbero notarlo. O di qualche imbecille, dalle mie parti i ragazzini sono terribili, vi immaginate se mentre esco dall'acqua mi trovo di fronte 3-4 14enni di quegli scostumati e casinisti, me li immagino "oh visto quello?".

Però delle volte son stato tentato di fregarmene e andare lo stesso al mare e godermi una giornata senza paranoie. Soprattutto adesso poi che c'è una ragazza, un'amica (con la quale però mesi fa avevo avuto una storiella) che preme che dice che vuole andare al mare con me. Oltre ai motivi che vi ho descritto, mi spaventa anche il fatto di farmi vedere da lei, lei è così bella e io invece...anche se temo qualcosa sospetti, quando ci frequentavamo e ci si baciava e mi metteva le mani sul petto io cercavo di non farmi toccare al centro del petto ma solo ai lati: credo si noti se uno cerca di evitare un certo contatto, no?. Poi lei l'altro giorno, parlando di sta cosa del mare, mi fa "ma se poi vieni al mare con me che fai, ti tieni la maglietta addosso? Secondo me ti vergogni a stare in costume".
Secondo me ha capito, anche perchè è una sveglia, non so se abbia capito il problema ma credo intuisca che io voglia nascondere qualcosa. Però poi mi ha fatto "non ti preoccupare, se c'hai la pancetta non ti sfotto".

Eh, magari fosse pancetta.


Per questo cercavo su internet esperienze di qualcuno che c'è andato al mare, pur avendo questo problema, avendo il coraggio di fregarsene.



Scusate se ho scritto tanto

Shinji Ikari

Numero di messaggi : 2
Età : 39
Data d'iscrizione : 15.05.09

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  miracle Ven 15 Mag 2009, 17:52

con una situazione psicologica di questo tipo, io valuterei l'operazione.
Altri consigli non credo ce ne siano.. dipende tutto dalla personalità e magari dalla gravità del difetto.

miracle

Maschio
Numero di messaggi : 137
Età : 103
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Andrea Ven 15 Mag 2009, 20:18

Caro Ikari leggendo il tuo racconto mi rendo conto che abbiamo molte cose in comune a partire dalle partite di calcetto, al non farsi toccare sul torace,agli spogliatio al mare ecc ecc.
Ritornando a noi posso dirti che sono poche le perosne che vanno al mare tranquillamente fregandonese del maledetto p.e (di solo sa' quanto questo abbia influito negativamente sulla mia vita)
Io a dire il vero negli ultimi giorni son un po' nervosetto per via dei mie amici che stanno oraganizando giornate al mare ed io pronto a trovare scusase per non andarci mi viene la rabbia al sol fatto di trovare sulla rotonda ragazzi con un torace perfetto a prendersi una granita magari in compagnia di qualche bella ragazza.
Sostanzilamente il problema si puo' risolvere in due modi :
Fregandonese del pectus ma credo che sia difficile
Fare l'operazione con tutti i rischi che comporta qui pero' sorge un altro dubbio: Quanti sono disposti a sostituire il buco alla cicatrice?????

Andrea

Maschio
Numero di messaggi : 113
Età : 38
Località : italy
Data d'iscrizione : 22.04.08

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  miracle Ven 15 Mag 2009, 21:12

in caso di pe medio-grave credo la cicatrice (ravitch) sia trascurabile rispetto alla compromissione estetica precedente.
Per casi modesti invece credo sia lecito domandarselo!

miracle

Maschio
Numero di messaggi : 137
Età : 103
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  DaitanIII Ven 15 Mag 2009, 21:51

Intanto bisogna dire che l'intervento di Nuss non lascia cicatrici visibili in mezzo al petto e quindi non si dovrebbe sostituire il buco ad una cicatrice, come con Ravitch, che al mare, col sole e la tintarella si vedrebbe ancora di più e la gente penserebbe:"poverino sarà un cardiopatico operato...cosi giovane..." Insomma...se vogliamo essere cosi sudditi del giudizio degli altri non dovremmo farci più vedere proprio...magari giudicherebbero la nostra camicia o la nostra pettinatura...i problemi psicologici li abbiamo tutti ma la vita non può essere compromessa al punto da rinunciare ad una giornata al mare con gli amici, trovare scuse per non uscire...e che facciamo ci chiudiamo in casa ad agosto col condizionatore acceso? e inventiamo che siamo partiti per la montagna? attenzione questa è una dinamica molto pericolosa...si rischia l'isolamento totale e la depressione cronica...che è molto peggio di qualsiasi buco o di qualsiasi giudizio, impariamo ad affrontare gli sguardi...la gente...e il buco non lo vedrà più nessuno, noi compresi.
DaitanIII
DaitanIII

Numero di messaggi : 125
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.04.09

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Andrea Ven 15 Mag 2009, 23:45

CIAO la tecnica di nuss non è adatta a tutti.
Nel caso della cicatrice al centro del petto mi son fatto la tua stessa osservazione , e visto che è identica ad un cardiopatico la gente o chi ci vede al mare potrebbe pensare che abbia subito un intervento al cuore,
Vaglielo a spiegare questo ad una ragazza....
Inoltre se ad oggi mi turba stare a dorso nudo in spiagia con un buco del cavolo nel petto, come faro' a sapere se avro gli stessi disaggi anche da operato e con cicatrice ?????????Per cuoi siamo al punto di partenza Evil or Very Mad
Ritorando alle uscite da casa spesso mi sento a disaggio acnhe con il giubbino x cuoi a volte mi rendo conto
che è un problema che forse non si cancella nella mente !
Sempre sul problema psicologico ritengo che il pectus porti con se stati depressivi ,insicurennza,ecc su di questo ho avuto la conferma leggnedo gli aspetti psicologici sul sito di infante.
Sugli squardi della gente me ne frego che a loro non piace la mia pettinutara o altro queste tutto sommato sono cose normali.
Io mi sento uguale agli altri eccetto il torace ,
Scusate x lo sfogo

Andrea

Maschio
Numero di messaggi : 113
Età : 38
Località : italy
Data d'iscrizione : 22.04.08

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Francesco Sab 16 Mag 2009, 09:09

Infatti, bisogna cmq tenere conto che una volta che non hai più il PE o PC avrai una cicatrice non indifferente, quindi bisogna sempre riflettere bene su quello che si fa. L'ho sempre pensato che l'operazione non fosse la soluzione, ma un punto di partenza, se una persona si fa paranoie prima per andare al mare sono sicuro che se le farà anche dopo se non cambia modo di pensare...
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  fraleric68 Sab 16 Mag 2009, 10:33

almeno voi maschi avete la fortuna, volendo, di coprire la cicatrice facendo ricrescere i peli, che fanno virile secondo me, anche se oggi non vanno tanto di moda...e chissenefrega !!!!!

Francè, te prego...stà pistola....inquietaaaaaaaa !!!!!!!!!
fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Devadip77 Sab 16 Mag 2009, 10:58

fraleric68 ha scritto:....Francè, te prego...stà pistola....inquietaaaaaaaa !!!!!!!!!

che dici???....meglio il boccalone di birra da 1 litro?!! Laughing Laughing ...era Paulaner!!!
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Shinji Ikari Sab 16 Mag 2009, 11:51

Ciao a tutti grazie delle vostre risposte, vorrei rispondere un pò random

fraleric68 ha scritto:almeno voi maschi avete la fortuna, volendo, di coprire la cicatrice facendo ricrescere i peli

Che io sappia sulle cicatrici i peli non ricrescono O_o

Lo dico perchè io su una coscia ho una piccola cicatrice procuratami quando ero piccolo, ed è rimasta senza peli, son cresciuti solo intorno e lo "sfregio" è visibile

Anzi penso si vedrebbe anche di più col pelo, perchè sarebbe più in risalto

Andrea ha scritto:è identica ad un cardiopatico la gente o chi ci vede al mare potrebbe pensare che abbia subito un intervento al cuore

Ma è davvero così brutto il segno che rimane? Shocked


DaitanIII ha scritto:i problemi psicologici li abbiamo tutti ma la vita non può essere
compromessa al punto da rinunciare ad una giornata al mare con gli
amici, trovare scuse per non uscire...

Tu ti fai vedere normalmente?


DaitanIII ha scritto:che facciamo ci chiudiamo in casa ad agosto col condizionatore acceso?

Eccomi, presente.

Shinji Ikari

Numero di messaggi : 2
Età : 39
Data d'iscrizione : 15.05.09

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  fraleric68 Sab 16 Mag 2009, 12:02

Devadip77 ha scritto: che dici???....meglio il boccalone di birra da 1 litro?!! Laughing Laughing ...era Paulaner!!!

decisamente....
fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Obi-Wan Sab 16 Mag 2009, 14:35

Personalmente credo che se si può e si vuole migliorare una situazione che ci crea disagio sia giusto farlo, ma ciò non vuol dire che intendo essere schiavo del mio aspetto fisico: prima il pe, poi la cicatrice, dopo la pancia, i capelli e il lifting al viso!!! Io ho solo voglia di stare meglio con me stesso e se ciò significa portare una o più barre per 2/3 anni o avere una cicatrice per me va bene.

Il mare è il tormentone dell’estate! Non ho grossi problemi con gli amici o la ragazza ma essendo abbastanza riservato mi infastidisco con gli estranei. Preferisco fare una partita e nello spogliato spiegare, a un amico incuriosito dal mio petto, che si chiama pe e che (per mia fortuna) è solo un fatto estetico… poi magari aggiungo che in compenso non ho la pancia come la sua e ci ridiamo su! Per contro patisco le mezze occhiate e via dicendo e quindi non vado al mare, non mi va di mettermi da solo in una situazione che non mi permette di sentirmi a mio agio e di gestirla come vorrei. ( es. se non avessi i pe e fossi semplicemente timido non terrei un comizio in una piazza gremita di persone). [/size]

Cmq questo vale per me soltanto.

Ciao

Obi-Wan

Numero di messaggi : 55
Età : 45
Data d'iscrizione : 10.05.09

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  DaitanIII Sab 16 Mag 2009, 21:34

Certo che mi faccio vedere normalmente.....almeno al mare, a lavoro generalmente ci vado vestito.....tu ad agosto resti dentro casa col condizionatore acceso? Rovinati pure la tua giovinezza se lo credi, se non parte da te il coraggio di affrontare la gente non te lo potrà dare nessuno, e dubito che anche dopo l'intervento, con una bella cicatrice in vista, ti farai vedere serenamente, il problema è psicologico oltre che estetico, è dura lo so bene, ma non è insormontabile credimi.
DaitanIII
DaitanIII

Numero di messaggi : 125
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.04.09

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty ...

Messaggio  Ospite Sab 16 Mag 2009, 23:49

 se vuoi farti un ideea della cicatrice basta che tu scriva "foto" , in alto a destra del forum dove ce scritto cerca.... comunque secondo me fa meno impressione vedere una cicatrice che un pe o pc, poi ho letto su un sito dove diceva che la cicatrice si puo far scomparire con un intervento laser o qualcosa del genere.....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Francesco Dom 17 Mag 2009, 12:31

fraleric68 ha scritto:almeno voi maschi avete la fortuna, volendo, di coprire la cicatrice facendo ricrescere i peli, che fanno virile secondo me, anche se oggi non vanno tanto di moda...e chissenefrega !!!!!

Francè, te prego...stà pistola....inquietaaaaaaaa !!!!!!!!!

è giusto così vi ricordate di non trasgredire le regole del forum!!! Francesco domina Very Happy
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  fraleric68 Dom 17 Mag 2009, 17:52

Francesco ha scritto:
fraleric68 ha scritto:almeno voi maschi avete la fortuna, volendo, di coprire la cicatrice facendo ricrescere i peli, che fanno virile secondo me, anche se oggi non vanno tanto di moda...e chissenefrega !!!!!

Francè, te prego...stà pistola....inquietaaaaaaaa !!!!!!!!!

è giusto così vi ricordate di non trasgredire le regole del forum!!! Francesco domina Very Happy

agli ordini capitano, mio capitano ! (p.s.: aarghhhh!!!!!)
fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Titti Gio 04 Giu 2009, 18:37

benvenuto. anche io mi ritrovo molto nella tua esperienza. prenditi tempo per trovare una soluzione adatta a te.

paolo
Titti
Titti

Maschio
Numero di messaggi : 152
Età : 43
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 11.09.08

http://www.skysthelimit.it

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.