Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Respirazione addomino-costale media e palestra

4 partecipanti

Andare in basso

Respirazione addomino-costale media e palestra Empty Respirazione addomino-costale media e palestra

Messaggio  Paperoga Mer 26 Gen 2011, 17:47

Sbaglio o è difficilissimo utilizzare la respirazione addomino-costale media durante gli esercizi svolti in palestra?

Io, che sto muovendo i primi passi in questo tipo di respirazione, ho ultimamente provato a utilizzarla anche in palestra (perché ora che l'ho scoperta trovo un po' di disagio a tornare alla vecchia respirazione paradossa anche solo per la palestra).. e devo dire che è molto difficile fare anche esercizi semplici come i tricipiti al castello e il low row.
Per alcuni esercizi mi viene quasi da allenarmi in apnea.

Qualche amico palestrato del forum mi sa dare delle dritte?

Paperoga
Paperoga

Maschio
Numero di messaggi : 19
Età : 42
Data d'iscrizione : 25.09.10

Torna in alto Andare in basso

Respirazione addomino-costale media e palestra Empty Re: Respirazione addomino-costale media e palestra

Messaggio  fraleric68 Mer 26 Gen 2011, 18:54

Complimenti Paperoga, alla fine ce l'hai fatta !

Buon lavoro !
fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

Respirazione addomino-costale media e palestra Empty Re: Respirazione addomino-costale media e palestra

Messaggio  Paperoga Mer 26 Gen 2011, 23:07

Grazie mille fraleric, devo dire che il vostro aiuto nell'altro thread è stato prezioso. Mi dà molta soddisfazione aver appreso questo nuovo modo di respirare, e anche se ancora non ho iniziato a fare gli esercizi sdraiato e con la cintura (ma presto lo farò), davanti allo specchio ho già l'impressione che le cose stiano cominciando leggermente a migliorare.
Paperoga
Paperoga

Maschio
Numero di messaggi : 19
Età : 42
Data d'iscrizione : 25.09.10

Torna in alto Andare in basso

Respirazione addomino-costale media e palestra Empty Re: Respirazione addomino-costale media e palestra

Messaggio  fraleric68 Gio 27 Gen 2011, 10:21

Bene, sono contenta. Buon lavoro e non mollare.
fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

Respirazione addomino-costale media e palestra Empty Re: Respirazione addomino-costale media e palestra

Messaggio  lucio Ven 28 Gen 2011, 21:02

C'ho provato ma devi sempre stare li' a pensarci, appena mi rilasso torno a respirare come prima Crying or Very sad
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Respirazione addomino-costale media e palestra Empty Re: Respirazione addomino-costale media e palestra

Messaggio  Paperoga Mer 02 Feb 2011, 00:08

La butto lì.. ma come vi sembrerebbe l'eventualità di eseguire gli esercizi in apnea, tirando l'aria dentro-fuori solo quando ogni "mossa" è finita?
Paperoga
Paperoga

Maschio
Numero di messaggi : 19
Età : 42
Data d'iscrizione : 25.09.10

Torna in alto Andare in basso

Respirazione addomino-costale media e palestra Empty Re: Respirazione addomino-costale media e palestra

Messaggio  sperenz Ven 29 Apr 2011, 12:03

il thread è vecchio ma provo a rispondere lo stesso perchè ho anche io questa perplessità.. cioè mi spiego in pratica io andando in palestra non ho mai riscontrato nel mio caso specifico la necessità di avere una respirazione paradossa durante gli esercizi. In pratica, sarò trano io, ma mi viene più naturale respirare gonfiando l'addome. Credo che io abbia una respirazione "normale" e non paradossa per natura, o almeno ho la tendenza a respirare in questo modo. Io quando ci faccio caso respiro gonfiando l'addome, ora non so se è perchè in quel momento ci sto facendo caso ma a me sembra che sia innato per me respirare col diaframma. Ho anche una teoria che spiega il motivo del perchè la mattina appena alzato il mio sterno risulta meno incavato. Ed è proprio questa tendenza a respirare involontariamente col diaframma anche durante il sonno appunto a spingere il mio sterno in fuori. Quindi faccio FKT anche quando dormo in teoria??! Very Happy

Per quanto riguarda la palestra secondo me anche qui è una leggenda che uno debba avere una respirazione paradossa per forza! Questo credo sia vero per il nuoto, ma nel sollevamento pesi in realtà molti esercizi vengono fatti in apnea e cmq in altri si deve respirare col diaframma per sostenere meglio la colonna e stabilizzare il corpo. Quindi una sorta di protezione anche! Io almeno durante esercizi in cui sforzo molto e che ti lasciano senza fiato cerco di accentuare la respirazione col diaframma. Squat, stacco da terra ed in genere tt gli esercizi che in palestra sono poco praticati e che impegnano molto ti spezzano il fiato e proprio lì cerco di respirare col diaframma e cmq è così che si deve fare!!! Quindi non so perchè la pratica di questo sport dovrebbe essere sconsigliata. L'importante è fare le cose fatte bene e come devono essere fatte. Per cui si alla palestra secondo me. Rinforza il corpo ed i muscoli è già molto e respirazione paradossa da evitare sopratutto in palestra. Respira col diaframma dovrebbe essere anche più facile quando si rinforza la parete addominale in palestra!

sperenz

Numero di messaggi : 64
Età : 40
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

Respirazione addomino-costale media e palestra Empty Re: Respirazione addomino-costale media e palestra

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.