Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

concorsi, idoneità e soprattutto... PE

+2
keycode13
AndreaDM
6 partecipanti

Andare in basso

concorsi, idoneità e soprattutto... PE Empty concorsi, idoneità e soprattutto... PE

Messaggio  AndreaDM Gio 28 Apr 2011, 17:05

per prima cosa saluto tutti voi del forum, io sono nuovo di questo sito, anche se ho letto un po' delle ultime discussioni...
anche io soffro di una leggera forma di petto scavato e sinceramente è da tempo, ormai diversi anni, che ho in testa l'idea di fare qualcosa a livello chirurgico per risolvere questo mio problema.

oltretutto ho recentemente saputo ( leggendo i bandi per concorsi nelle forze dell'ordine e dell'esercito ) che il petto escavato è un motivo di non idoneità.

ad agosto farò 19 anni, l'anno prossimo avevo intenzione di provare ad entrare nell'esercito.
le mia domanda principale a questo punto è, dopo un intervento al PE secondo voi è possibile passare quel tipo di esami medici ?? cioè l'intervento è risolutivo ??
e poi che tipo di intervento è consigliabile effettuare ? per ogni tipo di intervento è necessaria la seconda operazione per la rimozioni di placche e/o reti ??

grazie mille per l'aiuto, e chiedo scusa in anticipo se ho parlato di argomenti già sentiti centinaia di volte dagli utenti di questo forum. grazie.

AndreaDM

Numero di messaggi : 6
Età : 31
Data d'iscrizione : 28.04.11

Torna in alto Andare in basso

concorsi, idoneità e soprattutto... PE Empty Re: concorsi, idoneità e soprattutto... PE

Messaggio  keycode13 Gio 28 Apr 2011, 19:48

Intanto benvenuto Mark!
Io non sono esperto di concorsi nelle forze armate. Cmq io avevo un PE leggero e mi hanno preso nel servizio obbligatorio di leva (naja) anche se mi hanno rifilato un "2" nel: apparato locomotorio superiore. E poi non ero di certo proprio muscoloto XD

Cmq se non ricordo male, un ragazzo si è operato perchè era stato riformato per il PE e poi non l'hanno preso lo stesso perchè si era operato, a causa delle cicatrici credo. In sostanza non è cambiato nulla, a questo punto per un caso leggero meglio non operarsi.

E poi l'intervento è una cosa seria, ti tiene lontano da cose pesanti per 1 anno e mezzo nelle migliori delle ipotesi. Poi ci sono casi sfortunati come me che sono lontani 2 anni e mezzo dallo sport.

Secondo me, potresti optare per un parere da Ottavio Mambroni, un fisioterapista di Parma. Così potresti migliorare il tuo PE senza doverti operare e così aumentare le tue probabilità di entrare nell'esercito.

Aggiorno:
A questo link ne è già stato parlato:
https://pectus-board.forumattivo.com/t271-pectus-e-forze-armate#
funzione "cerca" rulez Twisted Evil
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

concorsi, idoneità e soprattutto... PE Empty Re: concorsi, idoneità e soprattutto... PE

Messaggio  AndreaDM Gio 28 Apr 2011, 20:54

grazie per la risposta... ma ho letto che fare molta palestra e quindi sviluppare i pettorali potrebbe accentuare ancora di più il problema è vero ??

Io ho un fisico abbastanza asciutto e definito, ma sono muscoloso anche perchè ho fatto sport da sempre e ultimamente sport anche pesanti come il Valetudo. ma nn ho mai sviluppato molto i pettorali proprio a causa di questo difetto, anche se lieve.

secondo voi che tipo di ginnastica potrebbe migliorare questo problema ?? e poi in base a cosa si " misura " il PE ?? grazie 1000 per la pazienza Wink

AndreaDM

Numero di messaggi : 6
Età : 31
Data d'iscrizione : 28.04.11

Torna in alto Andare in basso

concorsi, idoneità e soprattutto... PE Empty Re: concorsi, idoneità e soprattutto... PE

Messaggio  Antonio99 Gio 28 Apr 2011, 23:54

AndreaDM ha scritto: e ultimamente sport anche pesanti come il Valetudo

Sul serio tu pratichi il vale tudo?
Senza parole No
Antonio99
Antonio99

Maschio
Numero di messaggi : 237
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.09

Torna in alto Andare in basso

concorsi, idoneità e soprattutto... PE Empty Re: concorsi, idoneità e soprattutto... PE

Messaggio  AndreaDM Ven 29 Apr 2011, 10:14

si seriamente xD sono un peso Welterweight quindi circa 75kg....

xk non ti piace molto questo sport da quanto ho capito ??

AndreaDM

Numero di messaggi : 6
Età : 31
Data d'iscrizione : 28.04.11

Torna in alto Andare in basso

concorsi, idoneità e soprattutto... PE Empty Re: concorsi, idoneità e soprattutto... PE

Messaggio  keycode13 Ven 29 Apr 2011, 17:39

Ho letto ora cos'è il valetudo, io lo conoscevo come MMA... spettacolo!!! Cool

Io dopo l'operazione non ho potuto più praticare arti marziali Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad , almeno fino ad ora (2 anni e mezzo) perciò pensaci MOOOLTO bene.

PS: se fare palestra per il PE è un argomento molto combattuto nel forum, se ne è parlato spesso, ma non pare si sia ancora riusciti a capire se faccia bene o male.
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

concorsi, idoneità e soprattutto... PE Empty Re: concorsi, idoneità e soprattutto... PE

Messaggio  AndreaDM Ven 29 Apr 2011, 21:35

io personalmente credo che faccia bene... secondo me, e almeno nei casi lievi ! così che il muscolo possa un po' coprire l'imperfezione ossea.

certo che non poter fare attività pesante x 2 anni è davvero molto ! specialmente l'obbiettivo è diventare un militare.
il problema è solo riuscire a "fregare" quelli della visita e della commissione facendogli capire che non comporta proprio alcun problema il mio PE magari portando con me certificati medici da altri medici sportivi che accertano questa cosa.

oppure non so se semplicemente provare a camuffarlo con un intervento puramente estetico così da non farlo notare all'esaminatore quando prende le misure del torace e ti controlla la schiena.. anche xk non fanno una accurata visita dato che tu devi già fornirgli una "RX TORACE" una lastra fatta al torace ( per conto tuo ) quindi puoi benissimo spingere il medico a scrivere che va tutto bene xD poi se non ti prendono cmq puoi sempre fare ricorso... e se non ti accettano anche quello ( primo sei sfigato ) secondo tento con l'operazione e la giustificazione di una eventuale cicatrice !!

spero di aver fatto capire che io nn ho problemi psicologici x questo fatto ! me ne sono sempre fregato x come sono fatto io !! voglio solo trovare un modo per non precludermi quello che davvero voglio fare in un futuro per colpa di un fatto estetico !!

spero che qualcun altro aggiunga qualcosa magari x farmi chiarezza di qualche questione Smile grazie mille

AndreaDM

Numero di messaggi : 6
Età : 31
Data d'iscrizione : 28.04.11

Torna in alto Andare in basso

concorsi, idoneità e soprattutto... PE Empty Re: concorsi, idoneità e soprattutto... PE

Messaggio  keycode13 Ven 29 Apr 2011, 22:11

umh... ora che ci penso... ci sono delle tecniche puramente estetiche... tipo lipofilling o altre che camuffano il PE anche per un periodo temporaneo, tipo un anno (perchè poi il prodotto viene riassorbito in parte).

E cmq credo che dalle radiografie difficilmente si capisca che si ha un PE leggero, già è difficile capirlo dalle foto. Figuriamoci da una radiografia FRONTALE e LATERALE.

E VISTO CHE NON HAI PROBLEMI PSICOLOGICI, NON FARE L'OPERAZIONEEE!!!
E' un consiglio da un compagno di arti marziali

Guarda che bel gioco facevano i miei pettorali 2 anni dopo la prima operazione:



Senza considerare che mi sono fatto la pancia perchè ho fatto pochissima attività fisica.
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

concorsi, idoneità e soprattutto... PE Empty Re: concorsi, idoneità e soprattutto... PE

Messaggio  pito80 Sab 30 Apr 2011, 13:53

alla fine come hai risolto???

pito80

Maschio
Numero di messaggi : 207
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

concorsi, idoneità e soprattutto... PE Empty Re: concorsi, idoneità e soprattutto... PE

Messaggio  keycode13 Sab 30 Apr 2011, 14:09

pito80 ha scritto:alla fine come hai risolto???

Con la plastica dei pettorali; però sono solo passati 5 mesi perciò ancora non so gli esiti sotto sforzo, dovrò aspettare almeno altri 7 mesi.
Cmq fino ad ora sembra che il problema sia stato risolto, non fanno più quel gioco; penso che cmq delle tracce di questa complicazione resteranno per sempre.
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

concorsi, idoneità e soprattutto... PE Empty Re: concorsi, idoneità e soprattutto... PE

Messaggio  AndreaDM Sab 30 Apr 2011, 15:19

si beh... che dire... uno fa un intervento per correggere un problema e poi se ne trova un altro ! purtroppo anche queste cose succedono quando si parla di chirurgia Sad mi dispiace e spero che tu risolva questo problema... xk non poter più fare quello che si ama è una cosa brutta ! posso capirti !

e ovviamente per quello che è il mio scopo una cosa del genere sarebbe dannosa + che risolutiva ! da un RX Toracica laterale non so se il pe si noti o meno xD non sono un medico quindi non posso dirlo ma spero di no !

AndreaDM

Numero di messaggi : 6
Età : 31
Data d'iscrizione : 28.04.11

Torna in alto Andare in basso

concorsi, idoneità e soprattutto... PE Empty Re: concorsi, idoneità e soprattutto... PE

Messaggio  Antonio99 Sab 30 Apr 2011, 17:02

Ragazzi godetevi questo video (sembra che utilizzino un nuovo materiale, KRYPTONITE™ Bone Cement):


https://www.youtube.com/watch?v=wwtRyumdUlw
Antonio99
Antonio99

Maschio
Numero di messaggi : 237
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.09

Torna in alto Andare in basso

concorsi, idoneità e soprattutto... PE Empty Re: concorsi, idoneità e soprattutto... PE

Messaggio  AndreaDM Sab 30 Apr 2011, 21:02

chissà quando arriverà in italia xD !! poi è da vedere che miglioramenti ci sono rispetto alla Ravitch !!

male che va mi metto a fare medicina e mi specializzo in chirurgia ( ampio spazio ai sogni )

AndreaDM

Numero di messaggi : 6
Età : 31
Data d'iscrizione : 28.04.11

Torna in alto Andare in basso

concorsi, idoneità e soprattutto... PE Empty Re: concorsi, idoneità e soprattutto... PE

Messaggio  pito80 Dom 01 Mag 2011, 00:34

Antonio99 ha scritto:Ragazzi godetevi questo video (sembra che utilizzino un nuovo materiale, KRYPTONITE™ Bone Cement):


https://www.youtube.com/watch?v=wwtRyumdUlw

questa sarebbe l'osteotomia dello sterno???aspettiamo il dott Ottoni magari lui ci potra' spiegare meglio.

pito80

Maschio
Numero di messaggi : 207
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

concorsi, idoneità e soprattutto... PE Empty Re: concorsi, idoneità e soprattutto... PE

Messaggio  lucio Dom 01 Mag 2011, 10:31

Bello il video affraid sembra di passare da una macelleria ad un cantiere edile Laughing Sarei curioso anch'io di sapere che ne pensa il Dott. Ottoni Suspect . Sul fatto di fare un intervento del genere per fare il militare ......Be' dico solo pensanci tanto ma tanto tanto Twisted Evil
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

concorsi, idoneità e soprattutto... PE Empty Re: concorsi, idoneità e soprattutto... PE

Messaggio  ocra Dom 29 Mag 2011, 12:16

Antonio99 ha scritto:Ragazzi godetevi questo video (sembra che utilizzino un nuovo materiale, KRYPTONITE™️ Bone Cement):


https://www.youtube.com/watch?v=wwtRyumdUlw

Scusate se posto dopo tanto tempo ma...

...ora io mi chiedo, come può una... una... una... COSA del genere non dare problemi a livello funzionale? Suspect

ocra

Numero di messaggi : 181
Età : 36
Data d'iscrizione : 01.07.08

Torna in alto Andare in basso

concorsi, idoneità e soprattutto... PE Empty Re: concorsi, idoneità e soprattutto... PE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.