Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pectus e forze armate

+8
slim
miracle
Francesco
houston
Devadip77
Titti
alflaro
faster
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Pectus e forze armate Empty Pectus e forze armate

Messaggio  faster Gio 25 Dic 2008, 14:25

Ho letto sul bando di ogni forza armata italiana che i dismorfismi della gabbia toracica sono oggetto di non idoneità al servuizio. Vale anche per il pectus?

faster

Numero di messaggi : 42
Età : 32
Data d'iscrizione : 24.11.08

Torna in alto Andare in basso

Pectus e forze armate Empty Re: Pectus e forze armate

Messaggio  alflaro Gio 25 Dic 2008, 15:35

faster ha scritto:Ho letto sul bando di ogni forza armata italiana che i dismorfismi della gabbia toracica sono oggetto di non idoneità al servuizio. Vale anche per il pectus?

Credo proprio di si. A me non l'hanno fatto fare , ma credo che il pectus sia causa di non idoneità per tutti.

alflaro

Maschio
Numero di messaggi : 31
Età : 56
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

Pectus e forze armate Empty Re: Pectus e forze armate

Messaggio  Titti Gio 25 Dic 2008, 19:42

Si, io sono stato scartato per via del mio petto excavatum.

Ciao ciao
Titti
Titti

Maschio
Numero di messaggi : 152
Età : 43
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 11.09.08

http://www.skysthelimit.it

Torna in alto Andare in basso

Pectus e forze armate Empty Re: Pectus e forze armate

Messaggio  Devadip77 Ven 26 Dic 2008, 11:59

Sì,anch'io quando ho fatto la visita per il militare,ormai 13 anni fa sono stato riformato!!...i cosiddetti 2 giorni che nel mio caso sono diventati 3 perchè mi hanno mandato in ospedale il 3° giorno per ulteriori controlli sia a livello cardiaco che polmonare!!

...brutta esperienza!!...doversi spogliare in mezzo a tutti per fare le radiografie al torace e la visita medica!...stare in mezzo a ragazzi che conoscevo e dover mostrare la mia malformazione poi soprattutto a quella età,18 anni...penso possiate immaginare lo sconforto!! Crying or Very sad

...l'unica cosa positiva:non essere andato a militare anche se,essere scartati,soprattutto con gli amici è cmq un DISONORE!!....un segno di debolezza!
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

Pectus e forze armate Empty Re: Pectus e forze armate

Messaggio  faster Dom 28 Dic 2008, 17:25

ah addirittura alla leva dell'esercito non prendono? e pensare che puntavo direttamente all'aeronautica. ok, ho capito.
presentate altri difetti oltre al pe? scogliosi? piedi piatti?

ps. DevDip77, siamo concittadini.

faster

Numero di messaggi : 42
Età : 32
Data d'iscrizione : 24.11.08

Torna in alto Andare in basso

Pectus e forze armate Empty Re: Pectus e forze armate

Messaggio  houston Dom 28 Dic 2008, 20:49

Ciao a tutti. Io la bellezza di 11 anni fa sono stato scartato a causa del PE alle visite per la guardia di finanza

houston

Numero di messaggi : 28
Età : 49
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Pectus e forze armate Empty Re: Pectus e forze armate

Messaggio  Francesco Lun 29 Dic 2008, 12:57

Niente da fare, io ho fatto la visita per volontario VFP1 e mi hanno scartato per il petto, ora che mi sono operato magari ci riprovo
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

Pectus e forze armate Empty Re: Pectus e forze armate

Messaggio  faster Mar 30 Dic 2008, 13:24

ecco, volevo chiedere se con il PE operato si rischia lo stesso l'esclusione....

faster

Numero di messaggi : 42
Età : 32
Data d'iscrizione : 24.11.08

Torna in alto Andare in basso

Pectus e forze armate Empty Re: Pectus e forze armate

Messaggio  Francesco Mar 30 Dic 2008, 18:04

è un problema a cui ho pensato pure io. Mi sono informato in giro sui vari forum e siti e ho cercato sulle linee guida del ministero sulle visite mediche, nei nostri casi.
In effetti esiste un comma che dice: l'aspirante è escluso in casi di grazie malformazioni toraciche, tra le quali sono elencate pure PE e PC.

In caso di cicatrice, cioè di cicatrice da operazione, perchè sei ti sei tagliato con il tosaerba non conta, loro valutano l'operazione che hai subito e se ritengono che sei completamente guarito dal male per cui ti sei dovuto operare (vedi PE) allora sei idoneo. In teoria io se faccio domanda dopo 1 anno dall'operazione e non ho altri problemi dovrei essere idoneo, almeno per il petto.
In pratica non saprei perchè non ho sentito nessuno operato di PE che ha fatto domanda, ma per me non dovrebbero esserci grossi problemi, perchè cmq non hai riportato lesioni permanenti o deficit fisici. Magari ti fai rilasciare dal tuo medico operante un foglio dove lui attesta che in data tot ti ha visitato (dopo che magari sono passati 6 mesi dall'operazione di rimozione) e che il tuo petto è in perfetta salute a parte la cica.

Cmq queste sono le mie conclusioni, io a giugno provo a far domanda e poi vi dirò se sono vere
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

Pectus e forze armate Empty Re: Pectus e forze armate

Messaggio  miracle Mar 30 Dic 2008, 20:51

Io dopo la 3 giorni sono stato preso, anche Ottoni su mia domanda di come nessun dottore non mi abbia mai detto niente mi ha confermato che i medici lì non sanno niente, a meno di malfomazioni evidentissime immagino.
Fortunatamente nel mio caso ho sempre poi rinviato per motivi di studio.. eheh

miracle

Maschio
Numero di messaggi : 137
Età : 103
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

Pectus e forze armate Empty Re: Pectus e forze armate

Messaggio  Francesco Mar 30 Dic 2008, 22:05

Dipende anche molto dal medico, cmq con la naja prendevano di più ora è diverso...
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

Pectus e forze armate Empty Re: Pectus e forze armate

Messaggio  slim Mer 31 Dic 2008, 06:25

Non è vero che se hai il pe ti scartano! Io ho fatto una visita di leva nella mm è se non dichiaravo di essere allergico, mi prendevano, invece fui rivedibile a 6 mesi, una visita vfa e mi hanno preso (anche se non con punteggi altissimi) e per poco mi toccava farlo se la leva non fosse stata abolita. Non è un problema estetico, ma funzionale. A scanso di equivoci leggete il decreto ministeriale che stabilisce l'idoneità al servizio militare; valido anche per gli ufficiali, è il decreto del ministero della difesa 5 dic 2005 e per la guardia di finanza è identico. Nell'art.1 (morfologia generale) ci sono elencati i dismorfismi che sono causa della non idoneità al servizio militare e il pe non c'è. Se volete andare al clou andate all'art.11 (apparato respiratorio) così capirete se siete idonei o meno; se non lo capite basta che facciate una spirometria e una corsa(dovete fare un km in 4'20''). Cmq ricordate che il pe nella società dal punto di vista esantematico legalmente non è nemmeno considerato!
Poi se il pe ha fatto di voi delle pappemolli perche non avete mai fatto attività fisica è tutta un'altra cosa.
Spero che la mia conoscenza in materia di diritto vi sia stata utile.
Futuri militari percui il mio messaggio in merito è "fate la visita e believe!"

slim

Numero di messaggi : 11
Età : 40
Data d'iscrizione : 02.09.08

Torna in alto Andare in basso

Pectus e forze armate Empty Re: Pectus e forze armate

Messaggio  Francesco Mer 31 Dic 2008, 18:41

Ho detto che hai tempi della leva era dvierso. Ora NON TI PRENDONO e cè pure un comma dell'articolo che diche che tra le malformazioni toraciche si considera anche PE e PC come motivo di non idoneità
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

Pectus e forze armate Empty Re: Pectus e forze armate

Messaggio  faster Gio 01 Gen 2009, 15:42

infatti, mio zio aveva un PE leggero e alla visita di leva (1985) lo hanno preso. Ma ora che l'EI è composto da soggetti professionisti, non so. E sul bando è espressamente indicato.

faster

Numero di messaggi : 42
Età : 32
Data d'iscrizione : 24.11.08

Torna in alto Andare in basso

Pectus e forze armate Empty Re: Pectus e forze armate

Messaggio  Pit89 Ven 02 Gen 2009, 19:38

faster ha scritto:infatti, mio zio aveva un PE leggero e alla visita di leva (1985) lo hanno preso. Ma ora che l'EI è composto da soggetti professionisti, non so. E sul bando è espressamente indicato.

Ciao io ho fatto domanda nel 2006 per VFP\1 della marina militare è sono stato lo stesso idoneo.

Pit89

Numero di messaggi : 36
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

Pectus e forze armate Empty Re: Pectus e forze armate

Messaggio  slim Dom 04 Gen 2009, 16:38

Francesco ha scritto:Ho detto che hai tempi della leva era dvierso. Ora NON TI PRENDONO e cè pure un comma dell'articolo che diche che tra le malformazioni toraciche si considera anche PE e PC come motivo di non idoneità

Si però il "comma" a cui ti riferisci è l'art.11 del decreto ministeriale 5 dicembre del 2005 attualmente in vigore, ma non dice che se hai il pe non sei idoneo ma solo che se il pe ti crea disturbi respiratori allora diventa causa di non idoneità.

slim

Numero di messaggi : 11
Età : 40
Data d'iscrizione : 02.09.08

Torna in alto Andare in basso

Pectus e forze armate Empty Re: Pectus e forze armate

Messaggio  Francesco Dom 04 Gen 2009, 20:00

Non avevo letto dei problemi respiratori... cmq io non ne avevo e mi hanno scartato
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

Pectus e forze armate Empty Re: Pectus e forze armate

Messaggio  slim Lun 05 Gen 2009, 04:52

Questo mi dispiace, ma io ti scrivo quello che dice la legge che tu stesso puoi consultare. E comunque hanno preso anche me come ho già scritto. Se è il militare quello che vuoi fare non ti scoraggiare e ripresentati.

slim

Numero di messaggi : 11
Età : 40
Data d'iscrizione : 02.09.08

Torna in alto Andare in basso

Pectus e forze armate Empty Re: Pectus e forze armate

Messaggio  Francesco Lun 05 Gen 2009, 13:19

Beh ora che sono stato operato mi ripresento di sicuro...
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

Pectus e forze armate Empty Re: Pectus e forze armate

Messaggio  Fabio Ven 09 Gen 2009, 10:25

Visto che si è parlato molto della visita militare, volevo testimoniare che io fui idoneo al primo colpo, nonostante un 3 su 4 al torace.
Fabio
Fabio

Maschio
Numero di messaggi : 177
Età : 45
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Pectus e forze armate Empty Re: Pectus e forze armate

Messaggio  Francesco Ven 09 Gen 2009, 14:09

ma con 3 o 4 sei già non idoneo scusa! Ma forse quando l'hai fatta tu era diverso, ora se hai anche solo un 3 vai a casa
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

Pectus e forze armate Empty Re: Pectus e forze armate

Messaggio  Fabio Sab 10 Gen 2009, 10:25

Francesco ha scritto:ma con 3 o 4 sei già non idoneo scusa! Ma forse quando l'hai fatta tu era diverso, ora se hai anche solo un 3 vai a casa

E che ne so.... mi fecero idoneo con 3 al torace! era il 1996 credo. Certo me lo fecero notare che avevo il pectus, io dissi che stavo facendo palestra, mi dissero "bravo sei idoneo"...
Fabio
Fabio

Maschio
Numero di messaggi : 177
Età : 45
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Pectus e forze armate Empty Re: Pectus e forze armate

Messaggio  Francesco Sab 10 Gen 2009, 13:34

Si questo è la prova che alla fine fanno come gli va a loro.... Smile
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

Pectus e forze armate Empty excavatum polizia

Messaggio  karate2 Gio 12 Mar 2009, 19:09

ciao a tutti! mi sono gia presentato, sono nuovo. io ho 2 cm di petto excavatum e non mi pare mi inibisca la respirazione ma avendo una leggera asma forse nn mene accorgo... cmq mi potete dire quanti cm solitamente inibiscono i polmoni? tralaltro il mio pectus nn è 'storto' ma completamente unanime e incentrato (quindi i polmoni nn dovrebbe toccarli) qualcuno sa se in polizia sono rigidi su qesta cosa? approposito ho 16 anni e faccio karate (a buoni livelli) e sono abbastanza resistente nonostante asma e tutto, ho una postura drittissima e ho un petto muscoloso (mi sono allenato come una bestia per nascondere sto maledetto petto XD). se sapete fatemi sapere!

karate2

Numero di messaggi : 65
Età : 32
Data d'iscrizione : 12.03.09

Torna in alto Andare in basso

Pectus e forze armate Empty Re: Pectus e forze armate

Messaggio  Giulio Gio 12 Mar 2009, 21:47

Il mio buco era di 4,5 cm e bello largo e non ho mai avuto carenze respiratorie e le mie spirometrie sono sempre state corrette.

C'è da dire però che a causa del pectus sono stato riformato a 18 anni, ma non è una regola. Vanno a sentimento e a giornata. Un mio amico del liceo con la stessa affossatura fu arruolato a pieni voti... evidentemente quel giorno qualcuno dovevano rifiutare.
Giulio
Giulio

Maschio
Numero di messaggi : 47
Età : 48
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.04.08

http://www.sprint24.com

Torna in alto Andare in basso

Pectus e forze armate Empty Re: Pectus e forze armate

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.