Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!!

+5
minestrone
Fabio
andrea1505
ocra
Manu80
9 partecipanti

Andare in basso

Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!! Empty Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!!

Messaggio  Manu80 Mer 31 Ago 2011, 10:13

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuele, ho 31 anni e 6 giorni fa sono stato opertato con Nuss, all'Humanitas di Rozzano, dal dott. Infante. Volevo condividere la mia esperienza e chiedere qualche consiglio. L'intervento è andato bene, il risultato visibile è evidente, a maggior ragione se si considera che il mio PE era di carattere severo. L'assistenza in ospedale è stata ottima, il reparto D1 dell'ospedale funziona molto bene e anche dal punto di vista "umano" mi sono trovato molto bene. Sono stato dimesso 2 giorni fa, e a parte i primi 2 giorni di dolori infernali ora i dolori al petto sono già diminuiti notevolmente. Però soffro di un'infernale, forte e COSTANTE mal di schiena localizzato all'altezza delle scapole, che mi impedisce di star fermo nella stessa posizione e non mi fa dormire, in confronto i dolori al petto sono l'ultimo dei problemi, per capirci. Non ho letto nessuno far riferimento a mal di schiena vari nel forum e volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso tipo di problema e se sapete da cosa possa dipendere, se sia diretta e normale conseguenza della Nuss o qualcos'altro. Premetto che mi hanno fatto il catetere epidurale, peraltro molto poco efficace.

Grazie

Manu80

Numero di messaggi : 5
Età : 44
Data d'iscrizione : 31.08.11

Torna in alto Andare in basso

Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!! Empty Re: Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!!

Messaggio  ocra Mer 31 Ago 2011, 10:59

Ma ti hanno dimesso dopo soli 4 giorni?

ocra

Numero di messaggi : 181
Età : 36
Data d'iscrizione : 01.07.08

Torna in alto Andare in basso

Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!! Empty Re: Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!!

Messaggio  Manu80 Mer 31 Ago 2011, 11:30

Si, intervento giovedì mattina e dimissioni Lunedì mattina. Mi avevano già detto che la degenza in ospedale sarebbe stata di 3/4 giorni, fanno così sempre, almeno in quell'ospedale. E' andato tutto bene cmq, niente febbre, nessun valore sballato. Anche i dolori al petto che ho ora sono "tollerabili". Il problema davvero è questo mal di schiena, che è costante e che diviene insopportabile nel momento in cui mi sdraio e rimango fermo in una posizione. Che siano sempre le barre?

Manu80

Numero di messaggi : 5
Età : 44
Data d'iscrizione : 31.08.11

Torna in alto Andare in basso

Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!! Empty Re: Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!!

Messaggio  andrea1505 Mer 31 Ago 2011, 11:52

probabilmente il lettino strettissimo e durissimo da sala operatoria ti ha causato questo problema, ne ho sofferto tantissimo anche io i primi giorni dopo l'intervento. poi c'è comunque da dire che essendo il torace tutto collegato le forze che agiscono sullo sterno magari si trasmettono anche dietro.

andrea1505

Maschio
Numero di messaggi : 248
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.08.09

Torna in alto Andare in basso

Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!! Empty Re: Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!!

Messaggio  ocra Mer 31 Ago 2011, 11:58

Manu80 ha scritto:Si, intervento giovedì mattina e dimissioni Lunedì mattina. Mi avevano già detto che la degenza in ospedale sarebbe stata di 3/4 giorni, fanno così sempre, almeno in quell'ospedale. E' andato tutto bene cmq, niente febbre, nessun valore sballato. Anche i dolori al petto che ho ora sono "tollerabili". Il problema davvero è questo mal di schiena, che è costante e che diviene insopportabile nel momento in cui mi sdraio e rimango fermo in una posizione. Che siano sempre le barre?

Il punto è che a me il terzo giorno hanno giusto tolto l'epidurale, se mi avessero dimesso il quarto probabilmente sarei collassato, io ci sono stato quasi 10 giorni in ospedale, dieci giorni in cui sono stato comunque bombardato di antibiotici e antidolorifici Suspect

ocra

Numero di messaggi : 181
Età : 36
Data d'iscrizione : 01.07.08

Torna in alto Andare in basso

Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!! Empty Re: Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!!

Messaggio  andrea1505 Mer 31 Ago 2011, 12:00

bhe io con ravitch ci son stato 8 giorni, credo sia il tempo minimo giusto. poi magari con nuss è diverso visto che non ti tagliano a metà!

andrea1505

Maschio
Numero di messaggi : 248
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.08.09

Torna in alto Andare in basso

Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!! Empty Re: Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!!

Messaggio  Manu80 Mer 31 Ago 2011, 12:53

Andrea quindi potrebbero essere più fattori, al lettino non avevo pensato...ho pensato anche all'epidurale, magari nel farmela hanno sollecitato qualche nervo...spero che mi passi in fretta perchè è davvero devastante...in effetti l'intervento è "fresco", forse dovrei aspettare un po' per capire se è un dolore "strettamente" post-operatorio oppure un dolore legato all'impianto che durerà più a lungo...Ocra a me l'epidurale l'hanno lasciata 48 ore, strani dei tempi di ricovero così diversi, pensa che mi volevano dimettere addirittura domenica, io ho chiesto un giorno in più per motivi legati ai biglietti dell'aereo per rientrare in Sardegna...Cmq io sono contento di essere già a casa, non credo che in ospedale sarei stato meglio..la terapia antidolorifica e antinfiammatoria ovviamente la sto proseguendo qua. Se non fosse per questa schiena....

Manu80

Numero di messaggi : 5
Età : 44
Data d'iscrizione : 31.08.11

Torna in alto Andare in basso

Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!! Empty dolori alla schiena

Messaggio  Fabio Mer 31 Ago 2011, 13:49

Io ho fatto Ravitch e anche io ho avuto problemi con il mal di schiena, ma cmq la notte riuscivo a dormire senza problemi. Credo anche io sia dovuto al lettino dove ti hanno operato, quando mi sono svegliato dall'anestesia mi sembrava di aver dormito sopra delle pietre e avevo la sensazione di avere qualcosa che mi premesse da dietro. Infatti chiesi anche "ma cosa c'ho sotto la schiena?" perchè mi sembrava ci fosse qualcosa su cui ero sdraiato sopra....
A me però è durato un giorno, in cui tra l'altro ho quasi sempre dormito per via dell'anestesia. Ricordo poi che anche una decina di giorni dopo l'operazione mi svegliavo col mal di schiena e con la sensazione di aver dormito sopra qualcosa di duro, ma cmq era sopportabile, poi durante il giorno pian piano passava.

Certo se non riesci a dormire è brutto. hai provato a prendere qualche antidolorifico??
Fabio
Fabio

Maschio
Numero di messaggi : 177
Età : 45
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!! Empty Re: Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!!

Messaggio  Manu80 Mer 31 Ago 2011, 20:22

Si, si chiaramente sto proseguendo la terapia antidolorifica e antinfiammatoria iniziata in ospedale...il problema è proprio la notte. Di giorno muovendomi e cambiando posizione riesco ad aggirarlo, ma la notte nel momento in cui mi sdraio dopo poco "sale" il dolore. Spero davvero che come detto sopra sia un effetto post-operatorio a breve termine...

Manu80

Numero di messaggi : 5
Età : 44
Data d'iscrizione : 31.08.11

Torna in alto Andare in basso

Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!! Empty Re: Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!!

Messaggio  minestrone Lun 05 Set 2011, 13:25

ehi manu, tutto a posto con la schiena?

Sono Sardo come te e anche io ho questo problema, purtroppo in Sardegna non ci sono chirurghi che hanno esperienza in questo tipo di operazione e quindi bisogna per forza "espatriare", comunque tre giorni di degenza in ospedale per questo tipo di intervento mi sembrano pochi....se dovessi decidere finalmente di operarmi non sceglierei sicuramente l' Humanitas....ci sono altri centri in Italia come Brescia, Torino, Bologna, Firenze, Genova, Roma e Trieste.

Non immaggino lo stress che avrai provato, andare poi in aereo!!Il viaggio è lungo...

Questo si chiama economizzare...naturalmente sulle spalle dei pazienti...

Perchè hai scelto Milano?

Spero di sentirti presto. Ciao

minestrone

Numero di messaggi : 5
Età : 45
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!! Empty Re: Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!!

Messaggio  lucio Mar 06 Set 2011, 15:14

Gia' son messo male con la schiena (2 ernie) ci manca solo il dolore post operatorio No
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!! Empty Re: Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!!

Messaggio  Boris Mer 07 Set 2011, 12:53

io mi sono operato da due mesi e ho ancora dolore alla schiena, fondamenalmente perchè sono costretto a dormire supino. dopo 4-5 ore sono costretto ad alzarmi per "sgranchire" un po' i muscoli della schiena. sto provando a dormire di fianco, ma ancora non ci riesco, se non per qualche decina di minuti.

Boris

Numero di messaggi : 10
Età : 42
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!! Empty Risposta a manu

Messaggio  leone Mer 07 Set 2011, 21:15

Ciao, anch'io sono stato operato con tecnica di Nuss il16 agosto con il dott. Infante. Concordo con te sulla competenza professionale del dott. Infante e sull'alta qualità della clinica: mi sono trovato bene con gli infermieri e con tutto il personale dell" Humanitas. Non ho avuto dolori alla schiena ( non ho fatto l'epidurale ) ma quello che mi preoccupa un po', e' l'insensibilità della parte immediatamente sovrastante le barre (compresi i capezzoli). Anche voi avete avuto lo stesso problema? Grazie ciao

leone

Numero di messaggi : 3
Età : 47
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!! Empty Re: Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!!

Messaggio  Boris Gio 08 Set 2011, 20:08

si, anche io all'inizio non avevo sensibilità nella parte superiore del petto. poi pian piano l'ho riacquistata.
io ancora prendo antidolorifici, una bustina di nimesulide al giorno, e sono passati due mesi (mi sono operato l'8 luglio). dopo quanto tempo avete smesso di prendere farmaci?

Boris

Numero di messaggi : 10
Età : 42
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!! Empty Re: Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!!

Messaggio  Manu80 Gio 08 Set 2011, 22:34

La schiena va un po' meglio, riesco a dormire fino a 6/7 ore a notte anche se non più di 2-3 ore di fila e non in posizione orizzontale ma con la schiena leggermente sollevata. Dal fare la notte praticamente in bianco è già un buon passo avanti. Mi è stato detto che la causa dovrebbe essere un riassestamento della gabbia toracica che va a gravare sulla colonna, più un infiammazione dei nervi del lato sinistro, dovuti all'epidurale... La reazione è soggettiva e non troppo frequente, infatti ho notato che quasi nessuno sul forum ha avuto questo problema. Sto facendo cmq ulteriori accertamenti e verifiche, anche per togliere altri dubbi che spero non siano niente di che... @Minestrone conterraneo CIAO!!! Si in Sardegna questo intervento non viene fatto e se mi avessero proposto di farlo qua cmq non mi sarei fidato, eheheh... io ho optato per l'Humanitas perchè cmq è un centro ospedaliero moderno e all'avanguardia, molto attivo nell'ambito della ricerca e con chirurghi di prim'ordine. Come conferma anche Leone, io mi sono trovato molto bene, davvero sotto tutti i punti di vista. Il reparto di chirurgia toracica funziona molto bene e l'assistenza fornita è stata davvero ottima. Dott. Infante è un chirurgo affermato con esperienza di un centinaio di interventi per pectus e molte Nuss su adulti, (io ho 31 anni e ho fatto Nuss), e con ottime percentuali di riuscita, per cui non è di certo il primo arrivato. Poi certo, come andrà non si può mai sapere. Ti dirò che il viaggio in aereo è stato tranquillissimo, sarebbe stato decisamente peggio l'auto che tuttora, a 2 settimane dall'intervento, mi da fastidio o il treno. Ho letto di una pessima esperienza avuta con Infante proprio in questo forum e me ne dispiaccio molto, e sapevo ciò prima di operarmi. Alla fine ho deciso cosciente che una percentuale di rischio cmq c'è sempre ed è da mettere in conto, non ti dico la strizza prima di entrare in sala, eheh. Poi cmq è giusto che ognuno valuti bene tutto e decida in base alle proprie valutazioni se farlo e dove. Io dico solo che la mia esperienza durante il ricovero è stata positiva e il risultato pure. I miracoli non esistono, io avevo una forma bella severa di PE, ma la differenza, almeno per ora, è netta e sostanziale...vediamo come andrà poi, spero in un buon recupero non troppo travagliato e senza complicazioni serie. Incrociamo le dita....

Manu80

Numero di messaggi : 5
Età : 44
Data d'iscrizione : 31.08.11

Torna in alto Andare in basso

Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!! Empty Re: Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!!

Messaggio  minestrone Lun 12 Set 2011, 14:57

Manu, una domanda: ma riesci a fare le cose normali come magari toglierti una maglietta o alzare un braccio senza sentire dolore o hai bisogno sempre di essere aiutato?

Dicevo proprio Milano perchè anche io ho letto il post di uno che sparlava del Dott. Infante e del suo operato su un paziente ma sbagliare può capitare sono medici e quindi esseri umani anche se penso che un medico che sbaglia sia prima di tutto anche per lui non solo cattiva pubblicità che anche un fallimento interiore e questo sprona il chirurgo a fare sempre meglio dato che hanno in mano le nostre vite.Certo è meglio che non ci siano errori mai.

Ti auguro una veloce e pronta guarigione anche se dovrai tornare poi a Milano a toglierti la barretta, quanto tempo ti ha detto di tenerla?

minestrone

Numero di messaggi : 5
Età : 45
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!! Empty Re: Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!!

Messaggio  Duke_Dexter Sab 06 Gen 2018, 16:55

Manu80 mi rendo conto che la conversazione è di 7 anni fa, ma se ti capitasse vorrei scambiare con te qualche parola.

Duke_Dexter

Numero di messaggi : 3
Età : 37
Data d'iscrizione : 06.01.18

Torna in alto Andare in basso

Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!! Empty Re: Forti dolori alla schiena post-intervento Nuss!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.