Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come si fanno gli esercizi di Mambrioni

+5
Passat102
IFabio
lucio
Bea.Z
unodimille
9 partecipanti

Andare in basso

Come si fanno gli esercizi di Mambrioni Empty Come si fanno gli esercizi di Mambrioni

Messaggio  unodimille Mar 30 Ott 2012, 10:56

Siccome è già la seconda volta che mi mandano un MP per sapere in che cosa consistono gli esercizi del Dott. Mambrioni, ho deciso di aprire questa discusione per spiegare nel modo più preciso possibile come si fanno gli esercizi. Desidero subito precisare che quello che leggerete sarà utile per chi è già stato a Parma e ha bisogno di chiarire alcuni dubbi e per chi non c'è ancora andato per farsi un'idea di come si svolgonmo i famosi esercizi.
Direi di cominciare dall'attrezzatura: un tappetino da metter perterra (Decathlon 5 €), due manubri componibili (Decathlon 25 €), una panca piana (50€), un bilancere ( Question io uso un manico di scopa Laughing )il mitico "boccetto" (autocostruito, 0€) e la cinta di Mambrioni (mi sembra 40/45 €)
La prima cosa che dovete fare prima di andare a Parma è quella di imparare ed abbituarvi a respirare in modo diaframmatico, ovvero gonfiando la pancia e non il petto. questo è un punto molto importante, altrimenti rischiate di fare la prima visita e sentirvi dire quello che vi ho appena detto e spendere 80€.
Come prima cosa va posizionata la cintura: ben centrata (se non si hanno delle asimmetrie, in questo caso il centro della cinta va messo nella parte più sporgente) e con la parte più rigida ben puntato sulle coste basse, quelle sporgenti tanto per interderci. ben stretta ma che da impiedi vi permetta di respirare.
Una volta sdraiati a terra tenete le gambe piegate a 90gr piedi a terra. Le braccia sono perpendicalari al busto, manubri in mano.
Buttate fuori tutta l'aria che avete in corpo e cominciate a inspirare con la pancia: a metà inspirazione proseguite la stessa fino a fine fiato nella parte intercostale media, ovvero una inspirazione a metà tra quella diaframmatica e quella sternale.
Simultaneamente con la inspirazione media, si alzano ginocchia e braccia fino a quando non saranno perpendicolari al corpo. A questo punto tutta l'aria inalata si usa per mantenere alto lo sterno, utilizzando gli addominali e muscoli sternali, questo per circa 4/5 secondi, facendo ben attenzione a non arrivare cianotici, altrimanti vi viene il malditesta.
Comincio l'espirazione soffiando abbastanza energicamente nel boccetto e riporto gambe e braccia in posizione iniziale, concludo soffiando l'aria rimanente fuori dalla cannuccia.
Questo è quanto.
Se qualche d'uno ha da aggiungere qualche cosa lo faccia pure così anche io imparo cose nuove

Paolo
unodimille
unodimille

Numero di messaggi : 83
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Come si fanno gli esercizi di Mambrioni Empty Re: Come si fanno gli esercizi di Mambrioni

Messaggio  unodimille Mar 30 Ott 2012, 11:22

Errata corrige: nella posizione di partenza le braccia sono parallele al busto e non perpendicolari.
Sorry...
unodimille
unodimille

Numero di messaggi : 83
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Come si fanno gli esercizi di Mambrioni Empty Ciao...

Messaggio  Bea.Z Mar 30 Ott 2012, 11:30

Ciap Paolo !! Grazie per la tua spiegazione !! Io sono stata già da Mambrioni a Parma il 13 ottobre !! e mi ha insegnato la respirazione diaframmatica con la cintura e il tubicino !! quindi ancora non ho usato pesi per le braccia...infatti devo tornarci il 17 novembre e mi aveva accennato di esercizi con i pesi !!

Quello che vorrei sapere è:
-la seconda seduta ha un ulteriore prezzo? a parte l'attrezzatura! perchè la prima visita l'ho pagata 100 euro!
-non conosco la tua storia...fai la fisioterapia per prepararti ad un intervento? per un post-intervento? o perchè non vuoi operarti?
Grazie, scusa il disturbo
Bea.Z
Bea.Z

Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Come si fanno gli esercizi di Mambrioni Empty Re: Come si fanno gli esercizi di Mambrioni

Messaggio  lucio Mar 30 Ott 2012, 13:25

Paolo tu quando ricevi ? Sempre il sabato come Mambrioni ....? Laughing Laughing Laughing Razz Razz Razz
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come si fanno gli esercizi di Mambrioni Empty Re: Come si fanno gli esercizi di Mambrioni

Messaggio  unodimille Mar 30 Ott 2012, 14:58

Bea.Z ha scritto:Ciap Paolo !! Grazie per la tua spiegazione !! Io sono stata già da Mambrioni a Parma il 13 ottobre !! e mi ha insegnato la respirazione diaframmatica con la cintura e il tubicino !! quindi ancora non ho usato pesi per le braccia...infatti devo tornarci il 17 novembre e mi aveva accennato di esercizi con i pesi !!

Quello che vorrei sapere è:
-la seconda seduta ha un ulteriore prezzo? a parte l'attrezzatura! perchè la prima visita l'ho pagata 100 euro!
-non conosco la tua storia...fai la fisioterapia per prepararti ad un intervento? per un post-intervento? o perchè non vuoi operarti?
Grazie, scusa il disturbo


Ciao Bea,
nessun disturbo, figurati.
In effetti la prima visita costa 100 e dalla seconda in poi 80 € (non chiedermi perchè Question )
dunque il 17 ti toccherà sganciare ancora 80€ Sad Mi spiace non aver postato prima, ti sarebbero rimasti
in tasca i soldi per una cena drunken
La mia storia non l'ho ancora raccontata...sono stato operato a Brescia da DBO il 21 Marzo 2011 ed aspetto
di levare la barretta per poi fare due conti e raccontare tutto (e ne ho da raccontare...)
Se hai qualche altra domanda non esitare

Paolo
unodimille
unodimille

Numero di messaggi : 83
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Come si fanno gli esercizi di Mambrioni Empty Re: Come si fanno gli esercizi di Mambrioni

Messaggio  unodimille Mar 30 Ott 2012, 15:05

lucio ha scritto:Paolo tu quando ricevi ? Sempre il sabato come Mambrioni ....? Laughing Laughing Laughing Razz Razz Razz

Dovevo ritornare in ballo per rispolverare il tuo umorismo (sempre da quattro soldi, percarità Very Happy )
Da quando sei stato promosso moderatore sei noioso come la quaresima Sleep Sleep Sleep Sleep

P.s. a proposito:
Moderatore vs Chirurgo toracico 1-3 Very Happy Very Happy Very Happy
unodimille
unodimille

Numero di messaggi : 83
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Come si fanno gli esercizi di Mambrioni Empty Re: Come si fanno gli esercizi di Mambrioni

Messaggio  Bea.Z Mar 30 Ott 2012, 16:23

unodimille ha scritto:
Bea.Z ha scritto:Ciap Paolo !! Grazie per la tua spiegazione !! Io sono stata già da Mambrioni a Parma il 13 ottobre !! e mi ha insegnato la respirazione diaframmatica con la cintura e il tubicino !! quindi ancora non ho usato pesi per le braccia...infatti devo tornarci il 17 novembre e mi aveva accennato di esercizi con i pesi !!

Quello che vorrei sapere è:
-la seconda seduta ha un ulteriore prezzo? a parte l'attrezzatura! perchè la prima visita l'ho pagata 100 euro!
-non conosco la tua storia...fai la fisioterapia per prepararti ad un intervento? per un post-intervento? o perchè non vuoi operarti?
Grazie, scusa il disturbo


Ciao Bea,
nessun disturbo, figurati.
In effetti la prima visita costa 100 e dalla seconda in poi 80 € (non chiedermi perchè Question )
dunque il 17 ti toccherà sganciare ancora 80€ Sad Mi spiace non aver postato prima, ti sarebbero rimasti
in tasca i soldi per una cena drunken
La mia storia non l'ho ancora raccontata...sono stato operato a Brescia da DBO il 21 Marzo 2011 ed aspetto
di levare la barretta per poi fare due conti e raccontare tutto (e ne ho da raccontare...)
Se hai qualche altra domanda non esitare

Paolo


....anche per due cene drunken drunken .... Grazie Paolo Smile ....e a questo punto attendo con curiosità il tuo racconto !!
Bea.Z
Bea.Z

Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Come si fanno gli esercizi di Mambrioni Empty Re: Come si fanno gli esercizi di Mambrioni

Messaggio  lucio Mar 30 Ott 2012, 22:00

Moderatore vs Chirurgo toracico 1-3 Very Happy Very Happy Very Happy [/quote]

ormai dovresti saperlo Paolo ....La MIA partita non si svolge in CAMPO..... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
...anzi mi ho ancora lo striscione in cantina ....
" La partita non ci interessa " Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come si fanno gli esercizi di Mambrioni Empty Re: Come si fanno gli esercizi di Mambrioni

Messaggio  IFabio Ven 30 Nov 2012, 01:16

Scusate ma esercizi come la panca piana o le croci secondo Mambrioni servono a migliorare oppure li sconsiglia come il nuoto?

IFabio

Numero di messaggi : 25
Età : 32
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Come si fanno gli esercizi di Mambrioni Empty Re: Come si fanno gli esercizi di Mambrioni

Messaggio  unodimille Ven 30 Nov 2012, 08:59

Mambrioni sconsiglia il nuoto (ed è un suggerimento che lui fà per gli adolescenti) solo per il tipo di respirazione che uno fa mentre pratica questo tipo di sport, ovvero quella paradossa.
Per quanto riguarda le croci e panca piana lui non le sconsiglia, anche se bisogna fare almeno due considerazioni:

Tutti quelli che vanno in palestra effettuano comunque la respiarzione paradossa
Di fatto, aumentando la massa muscolare il buco si nota di più.

Personalmente ho fatto negli anni molta palestra e sono contento di averla fatta...ha forse evidenziato di più il PE
ma ha anche migliorato di molto la mia autostima.
unodimille
unodimille

Numero di messaggi : 83
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Come si fanno gli esercizi di Mambrioni Empty Re: Come si fanno gli esercizi di Mambrioni

Messaggio  Passat102 Mer 12 Dic 2012, 12:48

unodimille ha scritto:Mambrioni sconsiglia il nuoto (ed è un suggerimento che lui fà per gli adolescenti) solo per il tipo di respirazione che uno fa mentre pratica questo tipo di sport, ovvero quella paradossa.

Ma stiamo scherzando? Io con il nuoto sono riuscito a tirare fuori il petto di almeno 1 cm. Un mio amico in spiaggia mi chiese se avevo fatto qualche tipo di intervento al PE perchè quasi non si notava più (dopo un'intera annata passata in piscina, 3 volte a settimana)

Passat102

Numero di messaggi : 13
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

Come si fanno gli esercizi di Mambrioni Empty Re: Come si fanno gli esercizi di Mambrioni

Messaggio  Davide7775 Mer 12 Dic 2012, 12:57

Passat102 ha scritto:
unodimille ha scritto:Mambrioni sconsiglia il nuoto (ed è un suggerimento che lui fà per gli adolescenti) solo per il tipo di respirazione che uno fa mentre pratica questo tipo di sport, ovvero quella paradossa.

Ma stiamo scherzando? Io con il nuoto sono riuscito a tirare fuori il petto di almeno 1 cm. Un mio amico in spiaggia mi chiese se avevo fatto qualche tipo di intervento al PE perchè quasi non si notava più (dopo un'intera annata passata in piscina, 3 volte a settimana)
Passat102 sei sempre contro-corrente!!! Shocked
Sono due le cose o Mambrioni sbaglia o tu sei un caso a parte! Comunque grazie per averci messo la mosca al naso. L`informazione e` da approfondire. Very Happy
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Come si fanno gli esercizi di Mambrioni Empty Re: Come si fanno gli esercizi di Mambrioni

Messaggio  fraleric68 Mer 12 Dic 2012, 13:51

si pensa al nuoto perchè è lo sport completo per eccellenza...in realtà la "prescrizione " è relativa a tutti gli sport che, accentuando la forzatura dell'atto respiratorio, nel caso dei p.e. non fanno altro che accentuare il problema .
fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

Come si fanno gli esercizi di Mambrioni Empty Re: Come si fanno gli esercizi di Mambrioni

Messaggio  Passat102 Mer 12 Dic 2012, 14:18

Si? E tu hai provato sul tuo corpo quello che hai appena detto?

Passat102

Numero di messaggi : 13
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

Come si fanno gli esercizi di Mambrioni Empty Re: Come si fanno gli esercizi di Mambrioni

Messaggio  lucio Mer 12 Dic 2012, 16:41

io ho fatto nuoto per circa 15 anni con frequenze diverse (anche tutti i giorni in certi periodi) ma almeno una volta a settimana sono sempre andato....Risultati sul PE zero...anzi se a 10/12 anni il PE c'era ma di entità lieve a 18/20 era decisamente marcato...
Mi associo a Fraleric 68: il nuoto non e' la panacea di tutti mali, c'e' un bel lavoro aerobico, vengono stimolati quasi tutti i gruppi muscolari e quasi in assenza di gravita', il che per chi ha problemi di schiena/ernia, (come il sottoscritto) aiuta a rilassare i lombari, detto cio' per il tipo di respirazione non favorisce lo spostamento dello sterno in alto anzi...
Mi sembra molto strano quello che dici Passat, hai per caso delle foto pre e post dell' annata fatta in piscina ? Suspect
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come si fanno gli esercizi di Mambrioni Empty Re: Come si fanno gli esercizi di Mambrioni

Messaggio  fraleric68 Mer 12 Dic 2012, 18:50

Passat102 ha scritto:Si? E tu hai provato sul tuo corpo quello che hai appena detto?

.... quello di mio figlio può bastare ?
fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

Come si fanno gli esercizi di Mambrioni Empty Re: Come si fanno gli esercizi di Mambrioni

Messaggio  moonacre Dom 04 Ago 2013, 02:08

Salve,
sono nuovo sul forum, e spero di trovare un po di aiuto. ecco io vivo distante da parma, sto vicino pescara, e non ho modo di farmici portare (ho 16 anni) e vorrei avere qualche informazione in più per poter svolgere gli esercizi senza sottopormi ad una visita dal dott. mambrioni, quindi ecco le mie domande, se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi.

so già respirere con il diaframma, come si fa in musica, che fa alzare la parte sopra della pancia, ma tu parli di una respirazione sternale, che cos'è quella normale?
la cindure di mambrioni come è fatta esattamente? dove la si compra? può essere sostituita con una o più cinture normali?
il "bocetto" autocostruito, che cos'è? come si costruisce? come si usa? ho letto da qualche parte che si fa con una bottiglia ed un tubo, ma non ho capito bene.

se qualcuno volesse aiutarmi gli sarei molto grato.

moonacre

Numero di messaggi : 1
Età : 27
Data d'iscrizione : 04.08.13

Torna in alto Andare in basso

Come si fanno gli esercizi di Mambrioni Empty Re: Come si fanno gli esercizi di Mambrioni

Messaggio  Lukabalo Dom 04 Ago 2013, 15:05

Speriamo che la fisioterapia funziona, almeno per ridurre il difetto e poi in futuro fare l operazione, ma per avere i primi risultati che periodo ci vuole ?

Lukabalo

Numero di messaggi : 24
Età : 29
Data d'iscrizione : 24.07.13

Torna in alto Andare in basso

Come si fanno gli esercizi di Mambrioni Empty Re: Come si fanno gli esercizi di Mambrioni

Messaggio  fraleric68 Lun 05 Ago 2013, 11:31

moonacre ha scritto:Salve,
sono nuovo sul forum, e spero di trovare un po di aiuto. ecco io vivo distante da parma, sto vicino pescara, e non ho modo di farmici portare (ho 16 anni) e vorrei avere qualche informazione in più per poter svolgere gli esercizi senza sottopormi ad una visita dal dott. mambrioni, quindi ecco le mie domande, se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi.

so già respirere con il diaframma, come si fa in musica, che fa alzare la parte sopra della pancia, ma tu parli di una respirazione sternale, che cos'è quella normale?
la cindure di mambrioni come è fatta esattamente? dove la si compra? può essere sostituita con una o più cinture normali?
il "bocetto" autocostruito, che cos'è? come si costruisce? come si usa? ho letto da qualche parte che si fa con una bottiglia ed un tubo, ma non ho capito bene.

se qualcuno volesse aiutarmi gli sarei molto grato.


per rendersi conto del lavoro che c'è da fare dietro la fisioterapia non servono le parole: bisogna vedere con i propri occhi in che consiste e decidere se si intende percorrere tale strada, per certo piuttosto lunga e necessaria di tanta motivazione. Almeno una visita da Mambrioni và fatta, anche se lontano, perchè altrimenti non si può capire. Gli esercizi, spiegati e capiti, si possono poi fare a casa, con l'attrezzatura giusta, ma almeno ogni 3/4 mesi ci si deve ricontrollare, e questo per qualche anno, ecco perchè parlavo di motivazione....
fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

Come si fanno gli esercizi di Mambrioni Empty Re: Come si fanno gli esercizi di Mambrioni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.