Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

eventuali problemi nella cicatrizzazione ?

2 partecipanti

Andare in basso

eventuali problemi nella cicatrizzazione ? Empty eventuali problemi nella cicatrizzazione ?

Messaggio  max Mar 12 Giu 2012, 22:43

Ciao a tutti, è molto che non scrivo ma spesso visito il forum, visto che ho il pectus excavatum.
Vorrei sapere se c'è qualcuno che dopo essere stato operato, ha avuto problemi con la cicatrizzazione delle ferite.
Io ho avuto la formazione di un cheloide (la cicatrice si inspessisce, diventa rigida e in rilievo) per un altro tipo di operazione,
che non centra nulla col petto. Più di un dottore mi ha detto che il processo di cicatrizzazione è soggettivo e un cheloide non è prevedibile.
Io sarei disposto ad operarmi per il pectus excavatum, visto che il disagio psicologico c'è, ma avendo già avuto esperienze negative
con la cicatrizzazione non vorrei trovarmi con un altro problema. Vorrei solo sapere se qualcuno ha avuto problemi di questo genere.
Poi ovvio che la certezza non l'avrò mai sull'esito.
Grazie a tutti. ciao

max

Numero di messaggi : 4
Età : 41
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

eventuali problemi nella cicatrizzazione ? Empty Re: eventuali problemi nella cicatrizzazione ?

Messaggio  Clarkk Mer 13 Giu 2012, 00:21

Ciao! Io sono stato operato a novembre con tecnica Ravitch. Mi si è formato un cheloide proprio alla base del taglio che una zona molto stressata dall'uso dei divaricatori. Dovendo fare la 2° operazione di rimozione della barretta, il cheloide sarà rimosso in quell'occasione!
Clarkk
Clarkk

Maschio
Numero di messaggi : 50
Età : 34
Data d'iscrizione : 11.06.10

Torna in alto Andare in basso

eventuali problemi nella cicatrizzazione ? Empty EVENTUALI PROBLEMI SULLA CICATRIZZAZIONE ?

Messaggio  Ospite Mer 13 Giu 2012, 11:28

Ciao, non vorrei dirtelo, ma io ho avuto problemi con la cicatrizzazione, nel senso che si è formato il cheloide. Ormai sono passati circa 2 anni dall'interv, ma ce l'ho tuttora. Credo cmq si possa sistemare con un enentuale intervento chirur estetico. In ogni caso, non mi fisserei su quello, quando mi guardo non vedo più il "buco" e la cicatrice passa in 2° piano. Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

eventuali problemi nella cicatrizzazione ? Empty Re: eventuali problemi nella cicatrizzazione ?

Messaggio  max Gio 14 Giu 2012, 22:35

grazie mille per le risposte Smile
In realtà pensavo anch' io che eliminando il buco la cicatrice passa in secondo piano,solo che io per il cheoloide mi sono rioperato per eliminarlo
e...si è riformato. Ho usato pomate di vario tipo(sempre consigliate dal medico) ma nulla. Da qui la consapevolezza che potrei essere un soggetto
portato a non cicatrizzare bene. In verità mi stavo informando sulla tecnica ravitch modificata, quindi le cicatrici essendo laterali non dovrebbere essere visibilissime...

max

Numero di messaggi : 4
Età : 41
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

eventuali problemi nella cicatrizzazione ? Empty Re: eventuali problemi nella cicatrizzazione ?

Messaggio  Clarkk Gio 14 Giu 2012, 23:28

Figurati Wink riguardo alla tecnica Ravitch modificata come forse hai notato non ci sono molte esperienze nel forum. Comunque scrivendo Ravitch modificata su google il 2° sito che si apre è del Dr Infante di Milano e se leggi lì troverai scritto che "Dei pazienti con excavatum, 75 sono stati sottoposti ad intervento di Nuss, e 23 all’intervento di Ravitch modificato con (18) o senza (5) cicatrice anteriore." Credo dipenda sia dalla situazione del petto sia dalla scelta del chirurgo su come applicare la tecnica!


Clarkk
Clarkk

Maschio
Numero di messaggi : 50
Età : 34
Data d'iscrizione : 11.06.10

Torna in alto Andare in basso

eventuali problemi nella cicatrizzazione ? Empty Re: eventuali problemi nella cicatrizzazione ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.