Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

domanda su PE

3 partecipanti

Andare in basso

domanda su PE Empty domanda su PE

Messaggio  bennardo94 Ven 03 Ago 2012, 20:27

Io ho il PE...Si sa se il Pectus è una malattia autosomica recessiva o dominante, X linked, Y linked o qualsiasi altra cosa... Insomma se dovessi avere dei figli quante probabilità ci sono che mio figlio o mia figlia nasca col Pectus?

bennardo94

Numero di messaggi : 11
Età : 29
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

domanda su PE Empty Re: domanda su PE

Messaggio  Davide7775 Sab 04 Ago 2012, 10:23

bennardo94 ha scritto:Io ho il PE...Si sa se il Pectus è una malattia autosomica recessiva o dominante, X linked, Y linked o qualsiasi altra cosa... Insomma se dovessi avere dei figli quante probabilità ci sono che mio figlio o mia figlia nasca col Pectus?
Carissimo Bennardo, sulla familiarità del PE ci sono pareri contrastanti...
Questo è quanto dicono i dottori su una domanda simile alla tua. Shocked
1) Non certa è l'associazione ereditaria del petto carenato o escavato. Anzi i lavori presenti in letteratura lo escluderebbero. Quando avrai dei figli fagli fare dello sport e della ginnastica fino ai 18 anni.
In bocca al lupo.

Dr. Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

(PS: questo lo diceva il mio pediatra a mio padre ma non ha impedito al PE di formarsi Evil or Very Mad )

2)Il pectus excavatum è una deformità relativamente rara (1 su 6000) della parete toracica che si manifesta nell'infanzia ma che produce il suo maggiore impatto nei soggetti portatori durante l'adolescenza e la prima fase dell'età adulta. Di solito i maschi sono piu' colpiti delle femmine.

Vi è certamente una familiarità tanto che molti soggetti che sono portatori di Pectus hanno anche il padre o altri parenti che ne sono affetti.


GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano


Nella mia famiglia mio padre ha il Pe lieve, io pultroppo ne avevo uno medio severo (mi sono recentemente operato). Ti posso dire però che i mie tre figli di cui due maschi non presentano il difetto. Quindi siamo sempre sull'incerto, il petto ha familiarità? scratch scratch scratch scratch scratch

E' interessante anche questa prospettiva:
Gentile Paziente, una delle cause , spesso misconosciuta , del petto escavato é costituita da problemi respiratori ostruttivi, specie durante il sonno, insorti in età neonatale (per questo si ritengono a volte erroneamente congeniti) e pediatrica.
L’apnea nel sonno ed il russare notturno rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del retrobocca (palato molle, tonsille, adenoidi, retrofaringe)
Il russare é dato dalla vibrazione del palato molle dovuto al fatto che l'aria inspirata dalla bocca, e non dal naso come sarebbe auspicabile,(il paziente infatti ha spesso la gola secca e la notte sente il bisogno di bere) trova uno stretto passaggio tra il palato stesso (e le tonsille, specie nei bambini) e la lingua.
Specialmente quando si instaura l'apnea, quando cioé il faringe si chiude del tutto, il paziente compie degli sforzi inspiratori nel tentativo di vincere l'ostruzione: ciò comporta una forte tensione sullo sterno all'inserzione delle costole che, nel bambino con scheletro ancora non ben calcificato, rientra visibilmente anziché espandersi come vorrebbe l'atto inspiratorio (si parla di "respiro paradosso"). Il protrarsi di questa situazione per molto tempo tutte le notti costituisce una importante concausa nel determinarsi del pectus excavatum.
La familiarità che viene a volte chiamata in causa può essere legata non ad una semplice famigliarità per Pectus Excavatum , ma ad una famigliarità per russare ed apnea e, a mio parere, ad una famigliarità per quelle malocclusioni dentarie che favoriscono il russare e l'apnea.
Per questo la invito a considerare questa possibilità quando arriveranno dei figli.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf
Medico specializzato in: Odontoiatria e odontostomatologia
Roma


Capisci a quanto pare gli elementi che lo possono provocare sono diversi. study
Quindi è difficile dare una percentuale di incidenza tra padre e figli. farao
Comunque non preoccuparti e non fasciarti la testa prima che la cosa succeda, tenendo conto che se mai succedesse odiernamente ci sono tanti strumenti per rimediare al difetto. Operazioni, fisioterapia, vacuum bell. ecc. lol! lol! lol! lol! lol!
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

domanda su PE Empty Re: domanda su PE

Messaggio  lucio Dom 05 Ago 2012, 11:36

Nella sezione Fisioterapia c'e' dell'altro....
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

domanda su PE Empty Re: domanda su PE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.