Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

1 mese dopo l intervento di NUSS

+3
Kosiwar
ocra
Fabrizio
7 partecipanti

Andare in basso

1 mese dopo l intervento di NUSS Empty 1 mese dopo l intervento di NUSS

Messaggio  Fabrizio Mar 23 Ott 2012, 14:49

Ciao ragazzi , è passato 1 mese ormai dal mio intervento di nuss ..Ricordo che avevo un petto escavato lieve simmetrico , quindi mi è stata messa solo 1 barra...
Nelle prime 2/3 settimane post intervento ,il dolore si è fatto sentire....Prendevo 3 antidolorifici per 3 volte al giorno , ma nonostante cioò , durante la notte non riuscivo a dormire , dolori di schiena , il fatto che dovevo per forza dormire supino ..tutto ciò non mi faceva chiuder occhio..
Con gli antidolorifici il dolore diminuisce tantissimo , ma è sempre meglio non abusarne e prenderli all occorrenza...e cosi facevo , ma mi sono accordo che durante le prime settimane non potevo proprio farne a meno!
poi dalla 3 settimana ci sono stati tanti miglioramenti !!! La notte dormivo , i dolori erano molto ma molto attenuati , quasi inesistenti , riuscivo a fare degli esercizi fisici che prima non pensavo minimamente...Quindi diciamo sono piu sereno.. Ah , cosa importante , dalla 2/3 settimana ho eliminato GRADUALMENTE gli antidolorifici fino ad arrivare ad un giorno in cui non l ho assunti più...E ieri ho anche iniziato con mezz ora di corsetta...

Ho delle domande......magari a chi ci è gia passato prima di me

Tra quanto tempo potrò tornare a giocare a calcio???

Fabrizio

Maschio
Numero di messaggi : 4
Età : 32
Data d'iscrizione : 06.10.12

Torna in alto Andare in basso

1 mese dopo l intervento di NUSS Empty Re: 1 mese dopo l intervento di NUSS

Messaggio  ocra Mar 23 Ott 2012, 15:09

Fabrizio ha scritto:

Tra quanto tempo potrò tornare a giocare a calcio???

Dipende cosa intendi... non è possibile rispondere in maniera univoca.

Il medico prescrive di evitare gli sport di contatto per tutto il tempo che teniamo la barra nel petto.
Per quanto riguarda il calcio nonostante non ci si "prenda a picchi" come nella boxe, i contrasti possono essere molto duri. Quindi per attenermi alla massima sicurezza ti consiglierei di evitare il calcio per i 2 anni e mezzo che porterai la sbarra.


Se invece la tua domanda è: "fra quanto tempo mi sentirò abbastanza in forma da poter (in teoria) sostenere una partita di calcio?"
Beh in quel caso risponderei 10-12 mesi circa.

ocra

Numero di messaggi : 181
Età : 36
Data d'iscrizione : 01.07.08

Torna in alto Andare in basso

1 mese dopo l intervento di NUSS Empty guarda mi sono iscritto solo perchè

Messaggio  Kosiwar Mer 19 Dic 2012, 21:43

Fabrizio ha scritto:Ciao ragazzi , è passato 1 mese ormai dal mio intervento di nuss ..Ricordo che avevo un petto escavato lieve simmetrico , quindi mi è stata messa solo 1 barra...
Nelle prime 2/3 settimane post intervento ,il dolore si è fatto sentire....Prendevo 3 antidolorifici per 3 volte al giorno , ma nonostante cioò , durante la notte non riuscivo a dormire , dolori di schiena , il fatto che dovevo per forza dormire supino ..tutto ciò non mi faceva chiuder occhio..
Con gli antidolorifici il dolore diminuisce tantissimo , ma è sempre meglio non abusarne e prenderli all occorrenza...e cosi facevo , ma mi sono accordo che durante le prime settimane non potevo proprio farne a meno!
poi dalla 3 settimana ci sono stati tanti miglioramenti !!! La notte dormivo , i dolori erano molto ma molto attenuati , quasi inesistenti , riuscivo a fare degli esercizi fisici che prima non pensavo minimamente...Quindi diciamo sono piu sereno.. Ah , cosa importante , dalla 2/3 settimana ho eliminato GRADUALMENTE gli antidolorifici fino ad arrivare ad un giorno in cui non l ho assunti più...E ieri ho anche iniziato con mezz ora di corsetta...

Ho delle domande......magari a chi ci è gia passato prima di me

Tra quanto tempo potrò tornare a giocare a calcio???



guarda mi sono iscritto al forum soprattutto dopo aver letto la tua domanda, premetto che ho 17 anni , quando mi sono sottoposto all 'operazione avevo la tua stessa preoccupazione , cioè il recupero della totale attività sportiva , è vero magari non ti consiglio sport di lotta (che io comunque con la barra pratico , con gli amici) ma non preoccuparti di tirarti indietro nelle situazioni che necessitano di "movimento" la barra dopo 4 mesi non dà limitazioni , per praticare una partita di calcio dal post intervento il tempo stimato è di 4 mesi , dopo 4 mesi puoi fare veramente quello che vuoi , ti parlo diciamo per esperienza personale , perchè anche io sentivo questa preoccupazione e perplessità sempre per lo stesso tuo motivo ovvero quello di tornare a giocare a calcio , se farai qualche scontro fisico , magari ti farà male , ma almeno che non ti sparino un razzo sulle costole non ti accadrà niente , anche io quando esprimevo questa domanda trovavo gente come "ocra" che me la drammatizzava , e mi faceva stare col pensiero che forse era meglio non sottopormi all'operazione per le limitazioni che secondo loro questa mi imponeva , perciò io non sò da quanto mi sono operato ,mi sono iscritto ora non ho letto , ma se son passati 4/5 mesi , zio esci e goditela!!!!....... qualsiasi cosa non esitare a chiedere

Kosiwar

Numero di messaggi : 1
Età : 28
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

1 mese dopo l intervento di NUSS Empty Re: 1 mese dopo l intervento di NUSS

Messaggio  ocra Mer 19 Dic 2012, 22:40

lol

ocra

Numero di messaggi : 181
Età : 36
Data d'iscrizione : 01.07.08

Torna in alto Andare in basso

1 mese dopo l intervento di NUSS Empty Re: 1 mese dopo l intervento di NUSS

Messaggio  Davide7775 Gio 20 Dic 2012, 06:27

ocra ha scritto:
Fabrizio ha scritto:

Tra quanto tempo potrò tornare a giocare a calcio???

Dipende cosa intendi... non è possibile rispondere in maniera univoca.

Il medico prescrive di evitare gli sport di contatto per tutto il tempo che teniamo la barra nel petto.
Per quanto riguarda il calcio nonostante non ci si "prenda a picchi" come nella boxe, i contrasti possono essere molto duri. Quindi per attenermi alla massima sicurezza ti consiglierei di evitare il calcio per i 2 anni e mezzo che porterai la sbarra.


Se invece la tua domanda è: "fra quanto tempo mi sentirò abbastanza in forma da poter (in teoria) sostenere una partita di calcio?"
Beh in quel caso risponderei 10-12 mesi circa.
Ciao Fabrizio. Io sono d`accordo con Ocra. La sicurezza prima di tutto. E` vero che non praticare il proprio sport preferito e` dura ma eviterei rischi inutili. Sul tempo di recupero non ti so` rispondere perche` operato con Ravitch ma fai tutto con pazienza e cautela. Very Happy
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

1 mese dopo l intervento di NUSS Empty Re: 1 mese dopo l intervento di NUSS

Messaggio  lucio Gio 20 Dic 2012, 07:53

Concordo con Ocra e Davide, aggiungo che non ci sono tabelle: troppe variabili, (eta', costituzione fisica, reazione all'intervento...) poi ognuno e' diverso dagli altri e i tempi sono soggettivi.

Fai quello che ti senti ma considera che hai una barra di metallo dentro....
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

1 mese dopo l intervento di NUSS Empty Re: 1 mese dopo l intervento di NUSS

Messaggio  Ospite Mer 02 Gen 2013, 17:20

Fabrizio io non so da chi sei stato operato comunque io dal prof Messineo .Lui a tre mesi dall'intervento mi ha autorizzato a fare palestra con determinati carichi per petto e braccia ,poi ad un altro controllo a sei mesi per l'esattezza mi ha detto che potevo riprendere basket se me la sentivo ,io proprio per essere cauto 8 mesi dopo l'intervento ho ripreso a fare partite,non credere anche nel basket ci sono contatti talvolta duri come il calcio , questa è la mia esperienza personale e non ho avuto nessun problema....quindi vai tranquillo non dovrai aspettare tre anni per ri-giocare a calcio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

1 mese dopo l intervento di NUSS Empty Re: 1 mese dopo l intervento di NUSS

Messaggio  iulio Lun 14 Apr 2014, 21:55

Scusate, per quanto riguarda attivita' sportive come basket etc sapete se ci sono protezioni per il torace?

iulio

Numero di messaggi : 20
Età : 23
Data d'iscrizione : 26.12.11

Torna in alto Andare in basso

1 mese dopo l intervento di NUSS Empty Re: 1 mese dopo l intervento di NUSS

Messaggio  lucio Mar 15 Apr 2014, 08:36

Forse potresti provae con i corpetti protettivi per gli sport da combattimento.....anche se possono limitare un po' la mobilita'...
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

1 mese dopo l intervento di NUSS Empty Re: 1 mese dopo l intervento di NUSS

Messaggio  iulio Sab 19 Apr 2014, 19:39

Avrei un quesito da chiedere! Qualcuno sa effettivamente qual è il motivo per cui bisogna aspettare 90 giorni per potere fare movimenti più intensi? Significa forse che lo sterno, solidificandosi, non esercita più una forte pressione sulla barra per cui vi è minor rischio di dislocazione?

iulio

Numero di messaggi : 20
Età : 23
Data d'iscrizione : 26.12.11

Torna in alto Andare in basso

1 mese dopo l intervento di NUSS Empty Re: 1 mese dopo l intervento di NUSS

Messaggio  ilmuletto Mar 22 Apr 2014, 21:44

iulio ha scritto:Avrei un quesito da chiedere! Qualcuno sa effettivamente qual è il motivo per cui bisogna aspettare 90 giorni per potere fare movimenti più intensi? Significa forse che lo sterno, solidificandosi, non esercita più una forte pressione sulla barra per cui vi è minor rischio di dislocazione?  

Bè penso che cambiando forma ad una parte del corpo importante come il torace sia abbastanza normale dover lasciare "riposare" la struttura e permettergli di adattarsi e assestarsi ad una nuova forma.

ilmuletto

Numero di messaggi : 49
Età : 35
Data d'iscrizione : 30.01.14

Torna in alto Andare in basso

1 mese dopo l intervento di NUSS Empty Re: 1 mese dopo l intervento di NUSS

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.