Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

INTERVENTO NUSS

+5
heigel
Devadip77
Iss84
federica
Jacopo
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty INTERVENTO NUSS

Messaggio  Jacopo Ven 24 Apr 2009, 16:10

Ciao a tutti mi chiamo Jacopo e sono nuovo da queste parti! Ho 20 anni e un PE di circa 2.7 cm!Pochi giorni fa sono andato da un chirurgo toracico per una visita e lui mi ha detto che questo difetto si puo correggere con la tecnica di nuss e siccome il mio petto è simmetrico il risultato dovrebbe apparire buono!il prossimo mese o degli appuntamenti tipo esame del cuore della respirazione e mi pare anche una tac e poi penso che si possa procedere con l intervento con barra di nuss!tecnica che un po conosco siccome mi sono documentato molto nel web e anche perchè il chirurgo mi ha spiegato nel dettaglio in cosa consiste questa tecnica!Ma il mio pensiero fisso è questo:Come è la fase dopo l'operazione?Cioè il DOLORE che si prova e il recupero!!!
Vi sarei grato se qualcuno potesse darmi delle risposte un po dettagliate anche se so che il dolore è un fattore soggettivo che varia di persona in persona!
Vi ringrazio in anticipo e faccio i miei complimenti ai creatori di questo forum! Neutral

Jacopo

Numero di messaggi : 10
Età : 36
Data d'iscrizione : 24.04.09

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  federica Ven 24 Apr 2009, 16:52

ciao Smile io ho il problema simile al tuo ma 1pò più grave di 3cm circa....comunque del dolore io ho sentito molte persone che hanno fatto l'intervento con la tecnica di nuss e come hai detto anche tu il dolore varia da individuo a individuo.....ma a quanto capito più o meno il forte dolore si sente i primi2o3giorni dopo l'operazione e poi inizia a diminuire,ma non ti fare molti problemi perchè comunque sono sicura che i medici saranno prontissimi ad aiutare i pazienti per questo tipo di operazione e faranno in modo che sentiremo il minor dolore possibile anche se come già saprai l'operazione non è una passeggiata o un intervento semplice(sono sempre delle ossa che devono rompere e un corpo estraneo x 3anni circa).
spero di esser stata più o meno utile....in bocca al lupo x la tua scelta ciao ciao:)

federica

Femmina
Numero di messaggi : 71
Età : 34
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 18.10.08

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Jacopo Ven 24 Apr 2009, 22:50

Grazie per la risposta Federica! Very Happy comunque si sono a conoscenza del fatto che per circa tre anni dovro' tenere una barra nel torace ma non sapevo che si devono rompere delle ossa!pensavo che le ossa si dovessero rompere solo nell intervento di Ravitch! affraid

Jacopo

Numero di messaggi : 10
Età : 36
Data d'iscrizione : 24.04.09

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Iss84 Ven 24 Apr 2009, 23:39

il dolore varia da individuo a individuo è vero,però diciamo ke la previsione di federica è 1pò troppo...come dire,ottimistica Laughing
il periodo di dolore intenso con tutti gli effetti ke ne possono derivare (difficoltà o impossibilità nei movimenti e cosi' via) dura all'incirca un paio di settimane,e ti assicuro ke questo è il periodo piu' brutto xkè è caratterizzato da pikki di dolori molto forti,c'è bisogno di aiuto x alzarsi e stendersi sul letto e x quasi tutte le normali attività....dopodikè si inizia progressivamente a migliorare, ma poco a poco... quando ritornerai di nuovo in grado di alzarti da solo o di vestirti senza aiuto,ti sembrerà di aver scoperto l'America heehehe...inoltre è da non sottovaluare ke anke nelle successive settimane sono possibili lievi ricadute...x esempio io festeggio i 3 mesi dell'operazione tra qlke giorno e da una settimana circa avverto un dolore alla parte destra del torace all'altezza delle ferite,ke fino a un paio di giorni fa mi rendeva difficile anke il semplice stare seduto sul divano....al di là di questo,cmq,tutt ora sono ben lontano da una forma fisica anke solo discreta,nonostante,come ho detto,siano passati quasi 3 mesi...allo stato attuale sento ancora 1pò di pressione alle ossa in questione, avverto disagio quando assumo certe posizioni e sono soggetto a stankezza molto piu rispetto a prima....e molte delle cose ke facevo prima, x esempio guidare la makkina,la vespa,giocare a calcio....x adesso sono soltanto un ricordo!

queste cose ovviamente te le dico non x scoraggiarti ma x renderti kiara la situazione,i pesi ke dovrai sopportare e le rinunce ke dovrai fare almeno x un pò di tempo...

Iss84

Numero di messaggi : 50
Età : 39
Data d'iscrizione : 08.03.09

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Jacopo Sab 25 Apr 2009, 08:29

Grazie per le info Iss84 comunque beh sono pronto a sopportare anche un mesetto di dolori a costo di togliere questo maledetto buco anche se alla mia ragazza piace(che cosa strana)ehehe!!!
E per quanto riguarda il fastidio della barra la si sente nel torace o dopo un po ci si abitua e sembra come se non ci sia? confused Wink

Jacopo

Numero di messaggi : 10
Età : 36
Data d'iscrizione : 24.04.09

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Devadip77 Sab 25 Apr 2009, 11:28

Iss84 ha scritto:...x esempio io festeggio i 3 mesi dell'operazione tra qlke giorno e da una settimana circa avverto un dolore alla parte destra del torace all'altezza delle ferite,ke fino a un paio di giorni fa mi rendeva difficile anke il semplice stare seduto sul divano....al di là di questo,cmq,tutt ora sono ben lontano da una forma fisica anke solo discreta,nonostante,come ho detto,siano passati quasi 3 mesi...allo stato attuale sento ancora 1pò di pressione alle ossa in questione, avverto disagio quando assumo certe posizioni e sono soggetto a stankezza molto piu rispetto a prima....e molte delle cose ke facevo prima, x esempio guidare la makkina,la vespa,giocare a calcio....x adesso sono soltanto un ricordo!

Intanto grazie per la tua testimonianza!

Scusa,dove ti sei operato?1 o 2 barre?...e il tuo pectus come era prima?

Grazie
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Iss84 Sab 25 Apr 2009, 13:26

all'Humanitas di Milano col dottor Infante , una sola barra x riempire i miei 3,8 cm circa di p.e.!

x Jacopo:ke dirti,x adesso sono ancora in grado di sentire,anke se in maniera piu lieve rispetto a prima,questo corpo estraneo,in particolare coi respiri profondi,e certi movimenti....e anke quando fa tanto freddo,a volte capita di sentirsi pungere all'altezza delle ferite,è pur sempre una protesi di metallo! Ma anke questa sensazione poco a poco sparirà, se penso ai primi giorni in cui sentivo le ossa ke venivano spinte all'infuori......
anke se c 'è ki dice ke questo senso di oppressione e la percezione della presenza della barra sparirà definitivamente soltanto in seguito all'intervento finale...

Iss84

Numero di messaggi : 50
Età : 39
Data d'iscrizione : 08.03.09

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Jacopo Sab 25 Apr 2009, 14:54

Grazie delle info Iss84 anche se comincio ad avere dei dubbi sul "se fare o meno" questo intervento! cyclops confused

Jacopo

Numero di messaggi : 10
Età : 36
Data d'iscrizione : 24.04.09

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Devadip77 Sab 25 Apr 2009, 15:23

Cmq per quanto riguarda l'intervento di Nuss,credo che in Italia chi ha più esperienza sia il prof.Messineo del Meyer di Firenze.
E' stato uno dei primi se non il primo ad adottare questa tecnica in Italia!
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Jacopo Sab 25 Apr 2009, 15:38

Devadip77 ha scritto:Cmq per quanto riguarda l'intervento di Nuss,credo che in Italia chi ha più esperienza sia il prof.Messineo del Meyer di Firenze.
E' stato uno dei primi se non il primo ad adottare questa tecnica in Italia!
Io abitando in svizzera se decidessi definitivamente di fare l intervento mi faro' operare dal dottor Dutly che è primario di chirurgia toracica all ospedale di Bellinzona e vice primario di chirurgia Toracica all ospedale universitario di Berna.
Dal primo colloquio sembra una gran persona che trasmette molta sicurezza!
speriamo bene... Cool

Jacopo

Numero di messaggi : 10
Età : 36
Data d'iscrizione : 24.04.09

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  federica Sab 25 Apr 2009, 16:05

io ho fatto la visita da messineo e mi ha rassicurato molto e mi ha spiegato ogni minimo dettaglio dell'operazione e post operazione......................ora nonostante un pò di paura ho deciso di operarmi anche il prime possibile a firenze.......Smile

federica

Femmina
Numero di messaggi : 71
Età : 34
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 18.10.08

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Jacopo Sab 25 Apr 2009, 16:07

federica ha scritto:io ho fatto la visita da messineo e mi ha rassicurato molto e mi ha spiegato ogni minimo dettaglio dell'operazione e post operazione......................ora nonostante un pò di paura ho deciso di operarmi anche il prime possibile a firenze.......Smile
Beh complimenti per il coraggio..beh anche io per finire mi faro' operare..alla fine chi la dura la vince! sunny

Jacopo

Numero di messaggi : 10
Età : 36
Data d'iscrizione : 24.04.09

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  federica Sab 25 Apr 2009, 16:21

infatti...poi io sto pensando e mi voglio convincere di valutare più i risultati ke il dolore................e comunque penso k per far un operazione simili bisogna essere più sicuro di quanto si sà il proprio nome Smile

federica

Femmina
Numero di messaggi : 71
Età : 34
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 18.10.08

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  heigel Dom 26 Apr 2009, 22:59

Ciao Jacopo

anch io come te sono nuovo del forum. Ho 22 anni e ho fatto l'operazione di Nuss 20 giorni fa.
I medici mi avevano dettto che il dolore sarebbe stato molto forte e probabilmente lo diranno anche a te.
Come dite voi il dolore è soggettivo, ma nel mio caso non ho avuto forti dolori.
Il dolore l'ho avuto nei primi 2-3 giorni ma cmq lieve, sopportabile..
Per quanto riguarda i movimenti io non ho ancora recuperato del tutto, xò dopo 3-4 giorni potevo alzarmi da
solo dal letto (ancora oggi è il gesto piu difficile della giornata ma tutti i giorni che passano diventa piu facile)
e vestirmi da solo, anche se molto lentamente.
Dopo 6 giorni sono stato dimesso e potevo gia camminare con poco dolore (sempre lentamente).
Domani ricomincio l'università e diciamo la mia vita normale, ovviamente non parlando sportivamente, per quello
ci vorrà ancora 1 po di tempo.
Per le sensazione non so bene descrivertele. Ancora oggi sento la barra (lievemente se seduto o sdraiato, maggiormnete
quando cammino) ma cmq è solo 1 piccolo fastidio.
Questi sono i lati positivi.. Quello negativo (sempre soggettivamente parlando) è che secondo me la barra di Nuss non ha risolto
il mio problema o meglio, il "buco" è scomparso ma nella parte superiore lo sterno è rimasto schiacciato come pre-intervento.
Spero di essersi stato d'aiuto buona fortuna

heigel

Numero di messaggi : 5
Età : 37
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Jacopo Dom 26 Apr 2009, 23:06

Ciao e grazie mille per la tua testimonianza...non ci crederai ma in qualche modo mi sei di conforto...perchè fino adesso ho sentito solo negatività o perlomeno non propriamente discussioni positive e confortanti riguardo questo intervento...spero ti rimetterai presto al 100% e appena mi saro' fatto operare ti diro' come è andata Wink

Jacopo

Numero di messaggi : 10
Età : 36
Data d'iscrizione : 24.04.09

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty Fresco di operazione

Messaggio  heigel Dom 26 Apr 2009, 23:29

Ciao a tutti

sono nuovo del forum, ho 22 anni e sono stato operato circa 20 giorni fa con tecnica di Nuss (1 barra).
Quasi nessun dolore e problema a parte che.. non sono per niente soddisfatto del risultato!!
Il "buco" è scomparso ma la parte superiore dello sterno è ancora fortemente schiacciata (come pre-intervento)
e le costole inferiori anche (ma questo delle costole me l'avevano già detto prima dell'intervento).
Ho letto un po il forum e forse (anzi sicuramente) io ho preso molto alla leggera l'operazione rispetto a voi, forse perche
ho gia subito due operazioni per Pneumotorace e sono "abituato", ma molto piu probabilmente è un lato del mio carattere.
Volevo sapere, se esite la possibilità di migliorare la mia situazione (il mio petto secondo me fa schifo tanto quanto prima) e se qualcuno ha gia fatto (se è possibile) Nuss piu Ravitch...ipotesi che parlero anche con il medico nella mia visita di controllo.
Grazie a tutti, buona serata

heigel

Numero di messaggi : 5
Età : 37
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Devadip77 Lun 27 Apr 2009, 08:55

Intanto benvenuto nel forum!!

Scusa,riesci a postare foto pre e post operazione?

Dove hai fatto l'intervento di Nuss?
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty x heigel

Messaggio  federica Lun 27 Apr 2009, 14:14

ciao grazie x la testimonianza ma il tuo PE com'era prima dell'operazione:simmetrico,e la gravità in cm?

federica

Femmina
Numero di messaggi : 71
Età : 34
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 18.10.08

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  heigel Lun 27 Apr 2009, 16:39

Intervento fatto al Gaslini. Non ho foto pre-operazione e studio all'estero e non ho con me la macchina fotografica..

heigel

Numero di messaggi : 5
Età : 37
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  heigel Lun 27 Apr 2009, 16:44

Ok Jacopo aspettiamo tue notizie ancora buona fortuna...
X federica.. Il mio PE era simmetrico, non so la profondità in cm ma mi avevavno detto che non era grave,
il medico mi ha cmq detto che anche senza l'operazione non avrei problemi di alcun tipo..

heigel

Numero di messaggi : 5
Età : 37
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty X federica

Messaggio  heigel Lun 27 Apr 2009, 17:36

Scusa Jacopo se uso ancora il tuo spazio...
X federica, in caso tu volessi aggiungere qualcosa ho aperto un thread si chiama "Fresco di operazione", cosi non do fastidio nello spazio dedicato a Jacopo

heigel

Numero di messaggi : 5
Età : 37
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Jacopo Lun 27 Apr 2009, 21:10

heigel ha scritto:Scusa Jacopo se uso ancora il tuo spazio...
X federica, in caso tu volessi aggiungere qualcosa ho aperto un thread si chiama "Fresco di operazione", cosi non do fastidio nello spazio dedicato a Jacopo
Tranquillo heigel usa pure il mio spazio!Mi fa solo piacere leggere informazioni e testimonianze su questo argomento! Wink

Jacopo

Numero di messaggi : 10
Età : 36
Data d'iscrizione : 24.04.09

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Devadip77 Lun 27 Apr 2009, 22:19

Complimenti ragaz,
questo è lo spirito del forum! cheers

Ho unito i 2 3d xkè trattano dello stesso argomento ossia l'intervento di Nuss!
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  IL_DUCA_91 Dom 10 Mag 2009, 11:59

heigel ha scritto:Ciao a tutti

sono nuovo del forum, ho 22 anni e sono stato operato circa 20 giorni fa con tecnica di Nuss (1 barra).
Quasi nessun dolore e problema a parte che.. non sono per niente soddisfatto del risultato!!
Il "buco" è scomparso ma la parte superiore dello sterno è ancora fortemente schiacciata (come pre-intervento)
e le costole inferiori anche (ma questo delle costole me l'avevano già detto prima dell'intervento).
Ho letto un po il forum e forse (anzi sicuramente) io ho preso molto alla leggera l'operazione rispetto a voi, forse perche
ho gia subito due operazioni per Pneumotorace e sono "abituato", ma molto piu probabilmente è un lato del mio carattere.
Volevo sapere, se esite la possibilità di migliorare la mia situazione (il mio petto secondo me fa schifo tanto quanto prima) e se qualcuno ha gia fatto (se è possibile) Nuss piu Ravitch...ipotesi che parlero anche con il medico nella mia visita di controllo.
Grazie a tutti, buona serata

Ciao anke io sn stato operato al Gaslini e ho il tuo stesso problema...parte inferiore dello sterno uscita discretamente ma parte superiore completamente in dentro..se ti va questo e il mio indirizzo messenger salvox_91@hotmail.it così parliamo un pò di qst problema
ciao
IL_DUCA_91
IL_DUCA_91

Maschio
Numero di messaggi : 187
Età : 32
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Devadip77 Lun 11 Mag 2009, 14:23

Il punto è che,se non si fa un'adeguata preparazione pre-operatoria e non si continua anche dopo l'intervento con una fisioterapia mirata per elasticizzare il più possibile la cassa toracica,è più difficile che il risultato sia ottimo anche dopo aver inserito la e le barre e soprattutto partendo da un PE di una certa profondità!...in Italia solo il prof.Messineo consiglia ai suoi pazienti prima dell'intervento di Nuss di fare fisioterapia,nessun'altro!!...anche perchè l'unico fisioterapista che ha sviluppato un metodo per trattare i PE,lavora a Parma....non ce ne sono altri,purtroppo!!!
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.