Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Farmaci condroprotettori post Ravitch?

3 partecipanti

Andare in basso

Farmaci condroprotettori post Ravitch? Empty Farmaci condroprotettori post Ravitch?

Messaggio  Holden92 Mar 15 Gen 2013, 14:38

E' possibile accelerare il processo di guarigione delle cartilagini asportate nell'intervento di Ravitch mediante l'utilizzo di specifici farmaci detti "condroprotettori"? Per intenderci essi sono la glucosamina e la condroitina solfato (date un'occhiata http://www.my-personaltrainer.it/salute/condroprotettori.html), utilizzati nel trattamento delle artrosi al fine di inibire o rallentare il deterioramento del tessuto cartilagineo, stimolandone anzi la crescita. Qualcuno tra gli operati può dirmi se dopo l'intervento vengono prescritti farmaci del genere per accelerare o comunque migliorare i processi di guarigione o se ci sono farmaci consigliati dai chirurghi in tal senso? O se al contrario avrebbero un "effetto recidiva" stimolando una crescita eccessiva delle cartilagini??? Qualcuno ne sa niente??? :///
Holden92
Holden92

Maschio
Numero di messaggi : 41
Età : 31
Località : Catania
Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

Farmaci condroprotettori post Ravitch? Empty Re: Farmaci condroprotettori post Ravitch?

Messaggio  Davide7775 Mer 16 Gen 2013, 08:46

Io non ne ho mai sentito parlare. Ma se i nostri chirurghi non hanno preso in considerazione la prescrizione dei suddetti farmaci credo che i vantaggi non siano cosi` eclatanti o come dici tu ci siano controindicazioni notevoli. Comunque e` una mia opinione. scratch
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Farmaci condroprotettori post Ravitch? Empty Re: Farmaci condroprotettori post Ravitch?

Messaggio  lucio Mer 16 Gen 2013, 09:03

Paleso la mia totale ignoranza in materia di farmaci (cerco di limitare al massimo l'assunzione) ma posso dire che a mia moglie, che ha le ginocchia senza cartilagini, e' stato consigliato un integratore (credo si chiami Cartijoint) ma non so quanto serva nel caso di cartilagini costali o se impedisce la recidiva..... Shocked
Non vorrei che poi si passi dalla parte opposta: con l'eccessiva crescita si potrebbe verificare un Pectus Carenatum ....???? Sad
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Farmaci condroprotettori post Ravitch? Empty Re: Farmaci condroprotettori post Ravitch?

Messaggio  Holden92 Mer 16 Gen 2013, 14:02

Beh, se come dice Davide i chirurghi non li prescrivono evidentemente non sono necessari! Razz Razz Razz La mia domanda nasceva solo da una curiosità personale e mi interessava sapere infatti proprio dagli operati, in base alle loro esperienze, se vi fossero particolari farmaci da assumere nel post-op. L' "illuminazione" m'è venuta dopo aver visto gli integratori alla cartilagine di squalo che un mio amico utilizza per una grana alla spalla quando solleva pesi xD
da lì mi sono chiesto: "chissà se funziona anche con le cartilagini devastate della Ravitch?" Shocked Rolling Eyes
ma dunque, quali farmaci avete preso in genere dopo l'intervento??? E per quanto tempo??
Cmq Lucio, la vedo difficile che uno possa passare dall'excavatum al carinatum... a meno che lo sterno non venga alzato eccessivamente durante l'intervento... però se anche fosse... beh... cheers cheers cheers 'orco boia che cu*o!!!!! xDD
Holden92
Holden92

Maschio
Numero di messaggi : 41
Età : 31
Località : Catania
Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

Farmaci condroprotettori post Ravitch? Empty Re: Farmaci condroprotettori post Ravitch?

Messaggio  Davide7775 Mer 16 Gen 2013, 14:06

Holden92 ha scritto:Beh, se come dice Davide i chirurghi non li prescrivono evidentemente non sono necessari! Razz Razz Razz La mia domanda nasceva solo da una curiosità personale e mi interessava sapere infatti proprio dagli operati, in base alle loro esperienze, se vi fossero particolari farmaci da assumere nel post-op. L' "illuminazione" m'è venuta dopo aver visto gli integratori alla cartilagine di squalo che un mio amico utilizza per una grana alla spalla quando solleva pesi xD
da lì mi sono chiesto: "chissà se funziona anche con le cartilagini devastate della Ravitch?" Shocked Rolling Eyes
ma dunque, quali farmaci avete preso in genere dopo l'intervento??? E per quanto tempo??
Cmq Lucio, la vedo difficile che uno possa passare dall'excavatum al carinatum... a meno che lo sterno non venga alzato eccessivamente durante l'intervento... però se anche fosse... beh... cheers cheers cheers 'orco boia che cu*o!!!!! xDD
Io ho preso gli antidolorifici e gli antibiotici e i primi appena ho potuto ho smesso di assumerli! Very Happy
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Farmaci condroprotettori post Ravitch? Empty Re: Farmaci condroprotettori post Ravitch?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.