Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il il mio calvario è giunto al termine.

4 partecipanti

Andare in basso

Il il mio calvario è giunto al termine. Empty Il il mio calvario è giunto al termine.

Messaggio  Iss84 Dom 09 Mar 2014, 19:06

Ciao a tutti, frequentavo questo forum qualche annetto fa, mi ripresento, sono Roberto, 29 anni compiuti da poco, di Napoli.

Riassumo brevemente il mio percorso: Mi sono operato nel gennaio 2009 all' Humanitas col dottor Infante, avevo un p.c. classificato medio-grave (3 cm e mezzo di profondità circa) acuito inoltre a un'asimmetria del petto.
I primi periodi sono stati TERRIBILI, settimane e settimane di antidolorifici, limitatissimo nelle più elementari azioni quotidiane come alzarsi dal letto (ho avuto bisogno dell'aiuto per alzarmi e coricarmi per diverso tempo), in più dopo un paio di mesi dall'operazione ebbi anche un piccolo versamento pleurico che di certo non facilitò la ripresa. Nonostante tutto, col tempo le cose sono andate migliorando e anche se ho sofferto forse un pò più di quanto mi aspettassi alla fine mi sono ristabilito quasi del tutto e ho condotto una vita normale, con le dovute cautele ovviamente (nel corso di questi anni, per esempio, ho evitato accuratamente sport di contatto, non ho neanche più giocato a pallone: ho una passione fortissima per il calcio, ma la paura che potesse spostarsi la barra è stata assai più forte); dopo circa un anno ho anche iniziato a fare nuoto, ma per tre volte mi sono dovuto fermare: capitava sempre che a un certo punto iniziassi a sentire dolore, sempre allo stesso punto, lato destro. Al terzo stop, pensando che tutto ciò fosse dovuto alla presenza della barra metallica che in qualche modo durante l'attività entrava in contatto con qualche tessuto o muscolo causandone l'infiammazione/irritazione o non so che, ho interrotto rimandando la cura del mio corpo a petto sgombro.

Un paio di settimane fa, febbraio 2014, sono stato operato per la rimozione della protesi : l'ho quindi tenuta per 5 anni e un mese. Il mio incubo ricorrente dei giorni precedenti l'intervento era che una volta tolta la barra l'osso del torace cedesse e tornasse tutto come prima, mi ricordo di aver letto che la percentuale che possa accadere una cosa del genere si attesta attorno al 3-5%, che non è molto ma, considerando il calvario affrontato, non mi sembra neanche pochissimo, vabbè ma forse sono io a essere un pò ansioso.

Comunque è andato tutto benissimo. La differenza tra i due post-operatori è ovviamente abissale. A onor del vero devo ammettere che negli anni si era fatta largo nella mia mente un'altra convinzione: per l'operazione di rimozione mi avevano parlato addirittura di day hospital, quindi ero ingenuamente convinto che il dolore fosse praticamente pari a zero, invece mi sono dovuto leggermente ricredere, qualche doloretto c'è stato anche qui, derivante comunque più dall'invasività dell'intervento che altro...personalmente mi ci è voluta circa una settimana- 10 giorni per riprendermi ma ora posso dire di stare bene, per precauzione aspetterò ancora qualche settimana, poi sotto con calcio e palestra.

A chi deve ancora affrontare l'intervento quindi dico di stare tranquillo, è routine, a chi invece lo ha già subito ho in particolare due domande,

1- Dai giorni successivi all'operazione sento sul lato sinistro (e qualche volta anche su quello destro) una specie di rumore interno, impercettibile all'orecchio, quasi come se fosse una bolla che si forma nel vuoto. Anche a voi accade?

2- Di quella pomata "miracolosa" per le cicatrici che vendono solo in Svizzera e a Città del Vaticano, qualcuno sa qualcosa? Quanto costa, se la spediscono a casa, se c'è bisogno di ordinarla etc?

Iss84

Numero di messaggi : 50
Età : 39
Data d'iscrizione : 08.03.09

Torna in alto Andare in basso

Il il mio calvario è giunto al termine. Empty Re: Il il mio calvario è giunto al termine.

Messaggio  lucio Dom 09 Mar 2014, 20:54

Sulle sensazioni, rumori, dolorini vari ognuno credo che abbia i suoi o comunque li viviamo in maniera diversa, sulla pomata da mettere sulla cicatrice io ho usato anche una pomata alla Graphite ....nera molto efficace  Laughing 
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il il mio calvario è giunto al termine. Empty Re: Il il mio calvario è giunto al termine.

Messaggio  trabucco Dom 27 Apr 2014, 17:16

posso solo aiutarti sul nome della pomata contractubex si trova in vendita on line, oltre che vaticano e svizzera, il costo si aggira sui 25 € 50 ml Very Happy 

trabucco

Numero di messaggi : 28
Età : 48
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

Il il mio calvario è giunto al termine. Empty Re: Il il mio calvario è giunto al termine.

Messaggio  ilmuletto Mar 29 Apr 2014, 00:39

Ciao,

la tua testimonianza è davvero utile per me. E' solo questione di tempo per essere messo in lista con il dott Infante. L'età è simile e il dottore anche.

Mi impaurisce molto come hai descritto il dolore. TERRIBILE. Questa cosa mi preoccupa non poco sinceramente. Ho sempre saputo che fosse doloroso ma nessuno lo ha descritto con parole così brutali.

Avresti la possibilità di postare delle foto del prima e del dopo?

In questi mesi in cui mi sto documentando penso sempre a quanto fortunate sono le persone che non hanno questo "problema" che non devono neanche pensare di sottoporsi a queste torture per avere la speranza, neanche la certezza, di essere a posto. E quanto fortunati siamo noi a stare bene in tante altre cose in cui potrebbe non essere così.

Dici di stare comunque tranquilli? Io vorrei comunque praticare sport con le barre. Tipo palestra e magari un pò di nuoto sempre con cautela ovviamente. Il mio sogno sarebbe riuscire a fare snowboard anche in maniera tranquilla.

Posso chiederti che sensazioni si provano con le barre addosso? Cioè quando stai meglio ti dimentichi di averle oppure le senti sempre presenti quando fai movimenti?

ilmuletto

Numero di messaggi : 49
Età : 35
Data d'iscrizione : 30.01.14

Torna in alto Andare in basso

Il il mio calvario è giunto al termine. Empty Re: Il il mio calvario è giunto al termine.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.